Autore Topic: Kenwood R-1000 usato : opinioni?  (Letto 3000 volte)

dantinca

• Visitatore
Kenwood R-1000 usato : opinioni?
« il: 06 Agosto 2009, 20:24:46 »
Ha grosse limitazioni o puo' bastare per un SWL senza troppe pretese?
73  :birra:
D.

1et078

• Visitatore
Re: Kenwood R-1000 usato : opinioni?
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2009, 21:51:08 »
per iniziare come ricevitore va bene anche se la sua produzione e finita nel lontano anno 1985, da 0 a 30 mhz copertura continua con selettore a scatti per la scelta della frequenza, am - fm - ssb e cw, ha doppia indicazione di frequenza e orario (molto utile in stazione).
inoltre ha di serie gli attenuatori (sempre a scatti), come ricevitore ha il suo tempo ma se tenuto bene dovrebbe non sfigurare in una stazione swl.

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 427
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2009, 22:19:10 »
73 a tutti diciamo che l'R1000 è un ricevitore adatto più agli appassionati broadcasting e meno a chi cerca  radioamatori utility,è un buon ricevitore ma le prestazioni sono limitate sia come selettività che robustezza alle intermodulazioni,per capirci è meglio di uno scanner portatile collegato a  una filare ma non ha le prestazioni di una radio hf di gamma superiore,se si trova a buon prezzo certamente è da consigliare,non ha memorie e quindi serve a fianco della radio il classico quaderno per annotare tutte le frequenze,poco male per cominciare,di certo è semplice da usare ma se si ha già la passione del radioascolto io punterei a qualcosa di migliore,l'R2000 è già meglio senza arrivare all'R5000...

dantinca

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2009, 22:29:19 »
roberto e r5000, grazie delle utilissime indicazioni  :up:

Offline FabriBCL

• Radio Operatore
  • Applausi 4
    • Mostra profilo
Re:Kenwood R-1000 usato : opinioni?
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2021, 15:52:45 »
Ciao a tutti. Ho acquistato un R-1000 che mi è arrivato oggi.
Il suono è buono, la frequenza è stabilissima. Un po' essenziale nelle manopole, ma questo era giusto aspettarselo da prima (e in realtà non inficia la funzionalità, per quanto serve a me fare, BCL).
La cosa che mi sta deludendo parecchio è che teoricamente dovrebbe essere molto sensibile, mentre sto ricevendo molto meno che con il Marc NR-82F1 che già possedevo. Faccio confronti diretti e sento meno radio e peggio.
Ho fatto l'acquisto credendo di fare un salto in avanti da tutti i punti di vista, ma questo non sta accadendo.

Ora, non ho scritto per il piacere di parlare male di una radio che tra l'altro è molto bella.
La domanda è: a qualcuno viene in mente qualche settaggio INTERNO, pulizia, disossidazione (o altro) che potrebbero causare un depotenziamento della ricezione/gain/...?

Preciso che uso una long wire di 25 mt, con buona messa a terra, con o senza balun 9:1 (sto provando varie combinazioni con le prese d'antenna del ricevitore).
« Ultima modifica: 21 Settembre 2021, 15:54:22 da FabriBCL »

Offline FabriBCL

• Radio Operatore
  • Applausi 4
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2021, 23:22:07 »
Rispondo subito a me stesso, così magari potrò essere d'aiuto a qualcun altro.
Ho fatto un po' di pulizia a interruttori e potenziometri, in particolare come suggerito qui: https://www.qsl.net/n9ewo/r1000.html e il Kenwood si è trasformato completamente. Davvero bellissimo ricevitore.
Buoni ascolti a tutti!

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 427
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2021, 02:52:10 »
Rispondo subito a me stesso, così magari potrò essere d'aiuto a qualcun altro.
Ho fatto un po' di pulizia a interruttori e potenziometri, in particolare come suggerito qui: https://www.qsl.net/n9ewo/r1000.html e il Kenwood si è trasformato completamente. Davvero bellissimo ricevitore.
Buoni ascolti a tutti!
73 a tutti, ottimo, considerando l'età è normale il dover intervenire per una piccola revisione, se poi l'apparato è stato usato in modo continuativo sarà davvero minima ma se è fermo da un pò di tempo come minimo la pulizia dei commutatori è d'obbligo...