banda radioamatoriale (patentati) > SurPlus - Vintage Radio

Hallicrafters S-108

(1/1)

dantinca:
Dal surplussaro (dove ogni tanto vado a ficcanasare) ne ho adocchiato uno messo non tanto male. Devo ancora sentire quanto vuole (sempre che non sia gia' sparito), ma la tentazione di provare a rimetterlo in sesto c'e'. Varra' la pena? E' singola conversione, con I.F. 455KHz...  :rool:



73  :birra:
D.

carlo_forever:
Se ti piace la roba vecchia, ti consiglio di prenderlo. Io sono maniaco della Casa Hallicrafters. Rimetterlo a posto sara' un divertimento da impazzire. Non preoccuparti se e' a singola conversione, a quei tempi lavoravano cosi', del resto, la MF a 455 o 467 kHz dava selettivita', e, per combattere le immagini, c'era il front end a valvole, quindi ad alta impedenza, che dava dei "Q" piuttosto alti. Ovviamente doveva essere regolato di volta in volta. Di solito la manopola si chiama "preselector" o "antenna tuning" (o tune). Niente larga banda! Nei ricevitori a valvole casalinghi, dove il preselector era abbinato alla sintonia, e quindi funzionava "un tanto al kilo", raramente le immagini davano fastidio, percio' non preoccuparti. Preoccupati piuttosto di non farti sanguinare il portafoglio, i surplussari ormai si credono mercanti d'arte! Tratta e combatti!

A presto,

Carlo.

dantinca:

--- Citazione da: carlo_forever - 15 Agosto 2009, 18:09:02 ---Se ti piace la roba vecchia, ti consiglio di prenderlo. Io sono maniaco della Casa Hallicrafters. Rimetterlo a posto sara' un divertimento da impazzire. Non preoccuparti se e' a singola conversione, a quei tempi lavoravano cosi', del resto, la MF a 455 o 467 kHz dava selettivita', e, per combattere le immagini, c'era il front end a valvole, quindi ad alta impedenza, che dava dei "Q" piuttosto alti. Ovviamente doveva essere regolato di volta in volta. Di solito la manopola si chiama "preselector" o "antenna tuning" (o tune). Niente larga banda! Nei ricevitori a valvole casalinghi, dove il preselector era abbinato alla sintonia, e quindi funzionava "un tanto al kilo", raramente le immagini davano fastidio, percio' non preoccuparti. Preoccupati piuttosto di non farti sanguinare il portafoglio, i surplussari ormai si credono mercanti d'arte! Tratta e combatti!

A presto,

Carlo.

--- Termina citazione ---

quoto l'ultima affermazione, sparano (a caso) certi prezzi che non stanno nè in cielo nè in terra, specialmente quando vedono che l'oggetto interessa. Purtroppo se non sei informato sul reale valore "di mercato" è facile prendere delle mezze fregature, come in tutti i casi di questo genere dove gli oggetti non hanno un prezzo più o meno definito. Comunque tutto fa esperienza. Dopo aver pagato (d'impulso) 40E un oggetto che poi ho visto messo su eBay a 20E (stesso venditore), adesso sono già più "ferrato".  :mrgreen:

r5000:
73 a tutti ora ti senti "ferrato" nel senso che ti hanno marchiato come si fà con il bestiame? capita,quando si compra d'impulso poi viene uno strano bruciore alle parti basse che riaffiora quando stai per fare un'altro acquisto d'impulso...

dantinca:

--- Citazione da: r5000 - 16 Agosto 2009, 03:42:10 ---73 a tutti ora ti senti "ferrato" nel senso che ti hanno marchiato come si fà con il bestiame? capita,quando si compra d'impulso poi viene uno strano bruciore alle parti basse che riaffiora quando stai per fare un'altro acquisto d'impulso...

--- Termina citazione ---
più o meno.."quel benefico rossore" come diceva una vecchia pubblicità di una lozione (per capelli) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa