AMERITRON AL811 CONSIDERAZIONI

Aperto da IU2IDU, 27 Maggio 2020, 00:16:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Citazione di: IU2IDU il 27 Maggio 2020, 08:55:05
Grazie per la risposta Nicola, non ho provato anche perchè essendoci una taratura per ogni singola banda preferirei risolvere in modo mirato.
Non ci sono differenze passando da spezzone 1-2 metri (uso cavo BELDEN H2000 e connettori AMPHENOL argentati).

Ho letto che l'impedenza verso la radio cambia quando le valvole sono esauste, però in tutte le bande sul rosmetro del 991A non si accende nemmeno una barretta.....solo sui 40 metri vedo ROS 1:1,5

73 Giulio IU2IDU

E invece la differenza c'è.... misteri della fede radioamatoriale nella divina RF

Continua a fare prove e vedrai che troverai l'accordo.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2IDU

Hai ragione Niko, probabilmente lo spezzone della prima prova (quando ti ho scritto qualche giorno fa) era ancora troppo corto per vedere differenze.

Non vorrei mettere l'amplificatore al piano terra e dovere scendere le scale ogni volta che cambio frequenza però..........H-I [emoji23]

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Niko Ft7B

Purtroppo ho letto molto su questi amplificatori che diciamo hanno la filosofia degli amplificatori Collinns tipo 30 da cui discendono gli Ere, questi e altri. Seguendo una discussione i un Om americano si parlava proprio di problemi di accordo sui 40 e in alcuni amplificatori sugli 80 e alla fine proprio giostrando sulla lunghezza del cavo di connessione tra radio e ampli si trovava in giusto compromesso. Tutto qui

Salutoni Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU2IDU

Grazie per il consiglio Nicola, per il momento con un raccordo di 2 metri la situazione è migliorata. Vedremo se I4STU troverà qualche pecca tecnica.....o se questo è il suo effettivo funzionamento.

Mi piacerebbe capire perchè un cavo più lungo cambia la lettura del ROS nella radio....ne ho sentito parlare spesso, ma non avevo mai avuto bisogno di ricorrere a questo espediente.

Approfondirò l'argomento facendo una ricerca sul web.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


i5wnn

Citazione di: IU2IDU il 01 Giugno 2020, 19:04:49
Grazie per il consiglio Nicola, per il momento con un raccordo di 2 metri la situazione è migliorata. Vedremo se I4STU troverà qualche pecca tecnica.....o se questo è il suo effettivo funzionamento.

Mi piacerebbe capire perchè un cavo più lungo cambia la lettura del ROS nella radio....ne ho sentito parlare spesso, ma non avevo mai avuto bisogno di ricorrere a questo espediente.

Approfondirò l'argomento facendo una ricerca sul web.

73 Giulio IU2IDU
Il cavo non cambia il ros, cambia la misura nel punto in cui la rilevi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#30
Infatti ho scritto "cambia la lettura del ROS nella radio".

Un radioamatore americano scrive che in fabbrica fanno le tarature degli AMERITRON AL811 utilizzando raccordi lunghi 2,10m ma non mi sembra credibile.

Il progettista W8JI sostiene che questi amplificatori garantiscono SWR inferiore a 1:1,5 quindi ora rientro nel range, ma vedrò se si può migliorare in 40 metri. Su tutte le altre bande ho un perfetto 1:1,1

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#31
Buongiorno a tutti, adesso voglio farvi ridere.....

Due giorni fa vi ho scritto di quel radioamatore americano che su un forum dice: "nelle fabbriche AMERITRON fanno la taratura degli amplificatori con spezzoni da 2,10m"

Ho provato a fare uno spezzone di BELDEN H2000 lungo quasi 2 metri ed il ROS rilevato dalla radio è sceso da 1:1,5 a 1:1,3
Spinto dalla curiosità ho acquistato un raccordo di RG213 cablato su misura 2,10m ed il ROS è sceso a 1:1,1 anche in 40 metri
Nel 991A non si accende neanche un quadratino del rosmetro.....pazzesco! Per la cronaca aggiungo che passando da 1 metro di RG213 a 2 metri di RG142 (avevo il raccordo nel cassetto) non cambiava niente. ROS 1:1,5 nella radio in 40 metri.

Bene, il problema in 40 è ufficialmente risolto! Sono senza parole......2,10m di cavo e funziona perfettamente! Se mi capita uno spezzone cablato lungo 2 metri voglio vedere se quei 10 centimetri sono davvero importanti. Mi viene da ridere, pensavo fosse una sciocca leggenda però il fatto che nessuno lo avesse smentito sul tread mi ha spinto a provare.

A questo punto il buon Terenzio farà un check la prossima settimana, giusto per sicurezza....il suo occhio attento può vedere condensatori da cambiare o comportamenti da correggere.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


i5wnn

Citazione di: IU2IDU il 03 Giugno 2020, 13:51:14
Buongiorno a tutti, adesso voglio farvi ridere.....

Due giorni fa vi ho scritto di quel radioamatore americano che su un forum dice: "nelle fabbriche AMERITRON fanno la taratura degli amplificatori con spezzoni da 2,10m"

Ho provato a fare uno spezzone di BELDEN H2000 lungo quasi 2 metri ed il ROS rilevato dalla radio è sceso da 1:1,5 a 1:1,3
Spinto dalla curiosità ho acquistato un raccordo di RG213 cablato su misura 2,10m ed il ROS è sceso a 1:1,1 anche in 40 metri
Nel 991A non si accende neanche un quadratino del rosmetro.....pazzesco! Per la cronaca aggiungo che passando da 1 metro di RG213 a 2 metri di RG142 (avevo il raccordo nel cassetto) non cambiava niente. ROS 1:1,5 nella radio in 40 metri.

Bene, il problema in 40 è ufficialmente risolto! Sono senza parole......2,10m di cavo e funziona perfettamente! Se mi capita uno spezzone cablato lungo 2 metri voglio vedere se quei 10 centimetri sono davvero importanti. Mi viene da ridere, pensavo fosse una sciocca leggenda però il fatto che nessuno lo avesse smentito sul tread mi ha spinto a provare.

A questo punto il buon Terenzio farà un check la prossima settimana, giusto per sicurezza....il suo occhio attento può vedere condensatori da cambiare o comportamenti da correggere.

73 Giulio IU2IDU
Sono curioso di sapere come va a finire

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Beh una prece ogni sera a Ns signora  RF e tutto si aggiusta per il meglio


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2IDU

#34
Citazione di: i5wnn il 03 Giugno 2020, 17:54:09
Sono curioso di sapere come va a finire

Beh, la storia del ROS in 40 metri è già finita con il raccordo lungo 2,10m.

Ho guardato nella grata di raffreddamento: monta le valvole originali e non è stato modificato. Inizialmente pensavo fossero 572B perché vedevo il piedino nero, invece ho letto la sigla 811A sul vetro.

Inizio a prendere confidenza e devo dire che va davvero bene.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

i5wnn

Citazione di: IU2IDU il 03 Giugno 2020, 18:28:01
Beh, la storia del ROS in 40 metri è già finita con il raccordo lungo 2,10m.

Ho guardato nella grata di raffreddamento: monta le valvole originali e non è stato modificato. Inizialmente pensavo fossero 572B perché vedevo il piedino nero, invece ho letto la sigla 811A sul vetro.

Inizio a prendere confidenza e devo dire che va davvero bene.....

73 Giulio IU2IDU
È un apparecchio onesto e senza fronzoli per cui deve andare bene. Basta non tirargli il collo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IU2IDU

400W in SSB sono la potenza migliore per me......e per lui.

Buon pranzo a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Buongiorno a tutto il Forum RGK, dopo avere sostituito il raccordo RADIO-AMPLI la stazione funziona meravigliosamente. Ieri ho ritoccato leggermente la sintonia sui 20 metri che era salita a 1:1,2 per ripristinare la perfetta impedenza...ora arriva la "fase 2" (tanto per restare in attualità).

La prossima settimana mi trovo con Terenzio I4STU per un controllo generale e vediamo se ci sono componenti critici, ma in linea di massima mi sembra che i primi test siano più che positivi. Ieri sera ho fatto diverse chiamate in 40 metri con il nominativo II2CC per il Diploma COTA 2020 e in due ore non ha fatto una piega. La mia "fase 2" prevede il cambio delle valvole per ripartire da zero con i tubi nuovi, ma dopo avere letto decine di pagine in merito sono molto perplesso.........perchè ho capito che i tubi 811A negli ultimi anni sono qualitativamente scaduti! Cercando le 811 TAYLOR mi sono imbattuto nel sito di Mediaglobe, ma purtroppo ha solo una coppia (a me ne servono 3) disponibile. Ci sono pareri discordanti sul cambio 811A-572B da prendere con le pinze in quanto ovviamente non si può chiedere all'amplificatore una potenza maggiore di quella per cui è stato progettato. Quindi gli utilizzatori cauti delle valvole 572B ritengono sia giusto pilotarlo con potenze inferiori per erogare gli stessi 400-450W, penso sarebbe corretto.
I detrattori delle 572B però ipotizzano un'errata sollecitazione degli altri componenti perciò ho deciso di mantenere le valvole 811A!
Dopo avere letto una marea di critiche alla qualità delle valvole 811A ho fatto l'acquisto su WIMO (che ritengo un venditore serio), ma in tanti consigliano di tenere acceso 24 ore l'amplificatore prima di andare in TX per eliminare eventuali residui di gas dovuti all'orrendo assemblaggio cinese.

Mamma mia ragazzi, non pensavo fosse una simile giungla...........tocco ferro e vi saprò dire se Santa RF è ancora dalla mia parte!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Buona sera a tutti.....ultimissimo aggiornamento del tread! L'Ameritron AL811 ha passato la visita di controllo del buon Terenzio: ottima resa (550W con 60W di pilotaggio su carico fittizio) e buonissime condizioni generali! Sto aspettando le valvole per il cambio, poi diventerà il mio ampli da 400W fissi!

Il problema dell'impedenza sui 40 metri è stato risolto con un raccordo di RG213 lungo 2,10m

Grazie a tutti per i consigli! Alla prossima avventura....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Niko Ft7B

Mi fa piacere che è tutto perfetto, anche un po' invidioso dell'ampli, spero di trovarne uno in simili condizioni tra qualche tempo.

Saluti Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU2IDU

#40
Arrivate le valvole e sostituite secondo la tecnica di Terenzio I4STU: 1 ora accese senza cappuccio (anodo) e 12 ore accese con cappuccio (anodo) senza trasmettere per eliminare eventuali residui di gas "cinese".
A questo proposito vi dico che le ho acquistate da WIMO e sono marchiate AMERITRON con un bel MADE IN CHINA sotto la sigla 811A! Tocco ferro!!!



NICOLA ti auguro di trovarne uno, magari conviene che sia datato in modo da assicurarti un modello ancora prodotto in America.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#41
Ecco....la sostituzione delle valvole porta i primi dubbi.

Sto provando le valvole nuove e vedo che hanno lo stesso rendimento delle vecchie, ma con 5W di input in meno

Significa che se prima ottenevo 450W con 50W di pilotaggio ora li ottengo con 45W IN
Fino a qui tutto bene, ma mi sono accorto immediatamente di una cosa mentre facevo la procedura di accordo da zero (partendo con 20W e seguendo la procedura di W8JI)



Mentre con le valvole vecchie avevo una corrente di griglia intorno ai 100 mA Ora è circa 160mA sull'uscita oltre i 400W



Nelle specifiche del tubo leggo che il suo limite è di 50 mA (per ogni valvola) quindi sul tre valvole dovrebbe essere 150 max, però il costruttore degli amplificatori W8JI dice che la corrente di griglia deve essere 1/3 rispetto a quella di placca.

Quindi con 460 mA PLACCA faccio:

460:3= 153,3333333333

Secondo questo questo principio dovrei essere nel giusto e sto riflettendo sul fatto che gli ultimi AMERITRON (prodotti da MFJ) non hanno più la linea rossa nello strumento di destra.



Lunedì torno da Terenzio (che al telefono ha già sentenziato VALVOLE SCHIFOSE) per un controllo, spero di non dovere rimettere quelle vecchie perchè significa buttare via 150€....anche se penso di rimetterle comunque per usare l'amplificatore nel week-end. Se non accendo la radio lascio queste fino a lunedì.....vediamo.

Ribadisco che sono acquistate da WIMO (importatore europeo) e marchiate AMERITRON.



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#42
Aggiornamento: rimettendo le vecchie valvole vedo la stessa GRID CURRENT, quindi non mi resta che affidarmi a Terenzio per un controllo.

APPUNTAMENTO PER LUNEDI....STAZIONE OFF QUESTO WEEK-END
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#43
Secondo aggiornamento (in attesa di portare l'amplificatore da Terenzio per un check).

Nella manciata di secondi in cui mi sono accorto che qualcosa non funzionava correttamente (DOPO LA SOSTITUZIONE DELLE VALVOLE) ho proceduto a bassa potenza seguendo le indicazioni di W8JI e mettendo lo strumento di sinistra in posizione Ip ho premuto il ptt in SSB senza parlare: plate e grid davano lo stesso valore (oscillante) più o meno come in questa foto scattata da un utente americano.



Senza esitare ho subito spento l'amplificatore ed è iniziata la lettura di decine e decine di pagine sui forum americani. Sicuramente uno dei tubi (o più di uno) nuovi aveva residui di gas ed ha provocato un arco con conseguente dipartita del DIODO D16.

È disarmante pensare che un ricambio nuovo possa provocare danni, ma a quanto pare mezzo mondo ci è passato. Praticamente il D16 passato a miglior vita provoca una lettura combinata di PLATE e GRID che non corrisponde alla realtà. Questo giustifica il fatto che rimettendo le vecchie valvole funzionanti ho la stessa lettura.

La prossima volta seguirò il consiglio degli americani più prudenti e lascerò l'amplificatore acceso almeno 24 ore prima di andare in trasmissione.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#44
Citazione di: Canale Quarantacinque il 14 Giugno 2020, 12:05:16
Mi raccomando ragazzi, SOLO LEGAL POWER!  [emoji61]
[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Ahahahahah certo. Si può comprare un Mercedes e andare a 130 km/h in autostrada oppure una utilitaria e andare alla stessa velocità. Io mi trovo benissimo con 400W.
Se non avessi cambiato le valvole adesso starei facendo chiamata CQ in 20 metri.....invece sono qui a raccontarvi del diodo.



Ecco cosa dice W8JI sul suo sito....è esattamente la mia condizione. Domani spero di trovare conferma nel laboratorio di Terenzio. Ho provato le tre valvole una alla volta sul primo zoccolo e sembrano ancora buone! THANKS CHINA

Adesso vengo a capo del problema, ma nel frattempo ho acquistato i tubi 811A TAYLOR per il prossimo cambio. In futuro si tocca ferro dopo 24 ore di rodaggio senza TX.

Per fortuna ho seguito le indicazioni di W8JI e non dovrebbero esserci altri danni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

kz

è la dimostrazione scientifica che il meglio è nemico del bene.
potevi tenere le vecchie valvole: avresti risparmiato i soldi per i ricambi e avresti un lineare funzionane.

IU2IDU

#46
Citazione di: kz il 14 Giugno 2020, 12:17:41
è la dimostrazione scientifica che il meglio è nemico del bene.
potevi tenere le vecchie valvole: avresti risparmiato i soldi per i ricambi e avresti un lineare funzionane.

Assolutamente vero! Pensavo di fare una cosa giusta mettendo tre valvole nuove per ripartire da zero, invece ho fatto MALISSIMO. Comunque ho solo anticipato i tempi perché prima o poi avrei dovuto sostituirle. In futuro sarò più prudente attendendo 24 ore di preriscaldamento.

Spero che questo tread sia utile ad altri che decideranno di sostituire i tubi 811A.



Oltretutto il D16 è considerato un componente "sacrificabile" (come un fusibile) e si danneggia di proposito per salvaguardare altri elementi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#47
Sostituito il diodo D16 e l'amplificatore è tornato in perfetta forma. Le valvole erogano la stessa potenza delle vecchie, ma con pilotaggio decisamente inferiore e anche la GRID CURRENT è perfetta (60-70 mA). Grande Terenzio I4STU!

La prossima volta aspetterò 24 ore prima di premere il PTT dopo la sostituzione dei tubi.

Volevo divertirmi un po' dopo giorni di attesa, ma c'è un forte temporale su MANTOVA....ho fatto due prove su carico fittizio e spento tutto.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#48
Buonasera a tutto il forum, dopo qualche prova decisa in 20 metri sono giunto alla conclusione che ogni problema è stato risolto sostituendo quel diodo.

Consiglio a tutti questo amplificatore economico e robusto......450W fanno la differenza nei DX!



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: IU2IDU il 01 Luglio 2020, 21:41:42
Buonasera a tutto il forum, dopo qualche prova decisa in 20 metri sono giunto alla conclusione che ogni problema è stato risolto sostituendo quel diodo.

Consiglio a tutti questo amplificatore economico e robusto......450W fanno la differenza nei DX!



73 Giulio IU2IDU
ottimo... nonostante le critiche e le pecche questo amplificatore a me è sempre piaciuto, se lo trovassi ad un buon prezzo penso che lo prenderei...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh