News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CANALI CB e FREQUENZE CORRISPONDENTI

Aperto da acquario58, 24 Gennaio 2009, 23:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



rugiero

Buona sera ragazzi sono nuovo. Come si fa un post di domanda ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

gattonero

Citazione di: rugiero il 13 Maggio 2017, 02:07:59
Buona sera ragazzi sono nuovo. Come si fa un post di domanda ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Non è molto difficile !!!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

rugiero

Citazione di: gattonero il 13 Maggio 2017, 12:40:12
Citazione di: rugiero il 13 Maggio 2017, 02:07:59
Buona sera ragazzi sono nuovo. Come si fa un post di domanda ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Non è molto difficile !!!!!!!
E ma non so perciò chiedo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: rugiero il 13 Maggio 2017, 20:55:20
Citazione di: gattonero il 13 Maggio 2017, 12:40:12
Citazione di: rugiero il 13 Maggio 2017, 02:07:59
Buona sera ragazzi sono nuovo. Come si fa un post di domanda ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Non è molto difficile !!!!!!!
E ma non so perciò chiedo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

semplice vai nella sezione dedicata....e scrivi la tua richiesta e poi clicchi su : invia post.....é come hai fatto ora... :-D.. 

rugiero

Citazione di: acquario58 il 13 Maggio 2017, 22:03:49
Citazione di: rugiero il 13 Maggio 2017, 20:55:20
Citazione di: gattonero il 13 Maggio 2017, 12:40:12
Citazione di: rugiero il 13 Maggio 2017, 02:07:59
Buona sera ragazzi sono nuovo. Come si fa un post di domanda ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Non è molto difficile !!!!!!!
E ma non so perciò chiedo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

semplice vai nella sezione dedicata....e scrivi la tua richiesta e poi clicchi su : invia post.....é come hai fatto ora... :-D.. 
Ok ci provo [emoji33]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


rufus66

#81
Scusate non voglio aggiungere nulla. Grazie come sempre delle informazioni, mi sono solo preparato una tabella diciamo ad "alta leggibilità" e la volevo condividere, magari può essere utile ad altri.
73
IU0JZN


cimabue

Citazione di: rufus66 il 06 Agosto 2017, 10:01:48
Scusate non voglio aggiungere nulla. Grazie come sempre delle informazioni, mi sono solo preparato una tabella diciamo ad "alta leggibilità" e la volevo condividere, magari può essere utile ad altri.
73

non è corretta la suddivisione dei 240 canali, devi farla partire da 25.615 e terminare a 28.305

rufus66

Ops scusa, ho corretto il file del messaggio precedente
IU0JZN


Radio Tigre

Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2009, 00:46:07
Citazione di: titano il 24 Gennaio 2009, 23:22:50
Ciao acquario,senti na cosa non e' che hai da postare anche una a 400 ch ? 73 TITANO.

..... desiderio esaudito  :up::


tabella corrispondenza canali e frequenze x apparati 400 canali
Perchè il canale 1 della CB riporta 26.956 anzichè 26.965 ?






Apparati a 34 canali 
Canali presenti sui modelli a 34 canali (tipo:ALAN 68, 34, TORNADO 34s ecc..)

Canale Frequenza

1 26,965    11 27,085   21 27,215   31 26,925
2 26,975    12 27,105   22 27,225   32 26,935
3 26,985    13 27,115   23 27,255   33 26,945
4 27,005    14 27,125   24 27,235   34 26,955
5 27,015    15 27,135   25 27,245   
6 27,025    16 27,155   26 26,875   
7 27,035    17 27,165   27 26,885   
8 27,055    18 27,175   28 26,895   
9 27,065    19 27,185   29 26,905   
10 27,075   20 27,205   30 26,915

Queste frequenze non sono di utilizzo generico, ma sono da utilizzarsi per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni.

punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
26,875 MHz
26,885 MHz
punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:
26,895 MHz
26,905 MHz
punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
26.915 MHz
26,925 MHz
26,935 MHz
punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
26,945 MHz
26,995 MHz
punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
26,855 MHz
26,665 MHz
Le frequenze al punto 8, sono quelle non indicate e che sono i primi 25 canali (in comune con gli apparati a 40 canali) sono di utilizzo per scopi generali.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

zanluca

73 a tutti, se possibile potete chiarirmi il fatto delle diverse bande tra vari apparati? Mi spiego meglio, un mio amico ha un president jackson,la banda C corrisponde alla classica cb, ma in un apparato crt ss7900 ad esempio la lettera per la cb è la D.
Come mai? Grazie mille a tutti perle delucidazioni:)

Ricciolino

c'è sempre stato un pò di marasma, su queste lettere corrispondenti alle "bande"; penso sia tutto frutto dell' omologazione in paesi diversi, o della copertura diversa in frequenza dei vari apparati
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Rommel

#87
Citazione di: zanluca il 15 Giugno 2020, 12:48:07
73 a tutti, se possibile potete chiarirmi il fatto delle diverse bande tra vari apparati? Mi spiego meglio, un mio amico ha un president jackson,la banda C corrisponde alla classica cb, ma in un apparato crt ss7900 ad esempio la lettera per la cb è la D.
Come mai? Grazie mille a tutti perle delucidazioni:)

Salve a tutti.

Molto semplice, dipende da quante bande ha l'apparato sotto i 40 canali tradizionali.

Per un 120 canali sarebbe la banda "B", perché solitamente sono impostati per avere 40 sotto, 40 normali e 40 sopra.

Per i 200 canali solitamente (ma non sempre) ci sono 80 canali sotto poi 40 normali e altri 80 sopra, quindi il commutatore per i 40 tradizionali corrisponderebbe con la "C".

Nel caso dei 240 canali alcuni fanno 120 sotto, poi 40 normali ed altri 80 sopra, quindi banda normale sarebbe "D", mentre per quelli che fanno 80 sotto e 120 sopra la banda normale sarebbe la "C".

Per quelli con solo 40 canali non c'è il commutatore quindi è come se fosse banda "A", cioè la sola esistente.

Saluti a tutti da Alberto.


zanluca

Grazie per le risposte, dopo anni ho finalmente capito😂😂 né approfitto anche per un'altra domanda, ho un intek modificato con 120 canali, quelli positivi ok, sale di una banda, su quelli negativi però provando con il president jackson non siamo riusciti a trovare una corrispondenza🤷🏻‍♂️

pat0691

Consiglio la lettura di questa pagina web. Scorrendo le pagine tratta proprio della canalizzazione cb nelle varie tipologie.
http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm

kz

sugli apparati più vecchi o con il firmware scritto con una minima coerenza vale quanto scritto da Rommel.
ma sul recente President McKinley, ad esempio, l'ordine delle bande non ha alcun senso logico, per quanto sia possibile rinominarle:
https://radioaficion.com/news/president-mckinley-eu-expanded/

station69

Citazione di: kz il 15 Giugno 2020, 17:26:26
sugli apparati più vecchi o con il firmware scritto con una minima coerenza vale quanto scritto da Rommel.
ma sul recente President McKinley, ad esempio, l'ordine delle bande non ha alcun senso logico, per quanto sia possibile rinominarle:
https://radioaficion.com/news/president-mckinley-eu-expanded/

73 a tutti. Mi piacerebbe dare un'occhiata a questo link ma noto che non si riesce ad aprire. Consigli in merito? Grazie mille.
President McKinley - LEMM Turbo 2001

kz


station69

President McKinley - LEMM Turbo 2001


HAWK

Ho avuto ed ho dei CB a 34 canali.

In merito al punto 7, fino all' avvento dei sistemi con frequenze apposite,  dagli anni 70 circa si usava nelle ambulanze ed anche negli ospedali, il canale 23 normale.
Una larga esperienza arriva specialmente dalla Toscana, dalla Puglia, metà anni '90, su delle ambulanze avute in comodato di uso, alla apertura di una struttura, tuttora esistente, in zona 4, Cesena/Forlì, Vi erano montate delle radio CB, solamente, avute dalla Misericordia Toscana, sia pure che non aderivo alle Misericordie ma all' ANPAS direttamente.

Anche su quelle due ambulanze il canale era sul 23...ma ricordo che anche in Sicilia, dove sono nato e fatto servizio dopo per un periodo, la convenzione era, 5 camionisti, 7 barre nautiche, 9/19 soccorso e supporto, 23 sanitari, parlo fine anni 80.
Una risposta precisa alla tua domanda, penso la possa dare chi vigila sul regolamento dato, ovvero i capo tecnici del MIMIT.

Capisco che la mia risposta potrebbe essere inutile, ma è da intendersi come info sul campo, rispetto alla norma.

Le due frequenze di cui al 7, dovrebbero esser il meno 30 e meno 31.

Oggi, nota informativa non pertinente, molti CB di oggi errano nella definizione dei canali, chiamano positivi quelli dal 41 all' 80, diversamente, forse più corretto, , sulla banda 26 sono i negativi, dal 1 al 40 sono i positivi, dal 41 all' 80 gli alti.

Ne abbiamo già detto in altri 3D.

Ciao.


HAWK

#95
MIMIT fatto salvo, con la loro competenza; dico come la interpreto personalmente, per rimanere nel giusto etico degli scopi del' art. 334 ed un Alan 68.

Tal radio è, certificata, omologata per tale articolo 334 e scopi, da all' 1 al 7 dove previsti.
Materialmente non può farlo, quindi, a livello potenziale legale nel caso può operarci, è certificata, ma tecnicamente non ci arriva, quindi cambio radio nel caso.
Non potendo modificare a norma.

Questo è come la penserei, ripeto a livello personale...non dò nessuna indicazione a terzi.

Per i controlli, direi che negli anni 70 c'erano, anche settimanalmente, ed alla grande...fino ai '90...per lo scopo del 23, come per il 5,7,  non assegnato da nessuna autorità, come per il 9 e 19, c'era sul disciplinare pure scritto tale uso, ma sul campo tra personale sanitario esisteva  di fatto questo 23, direi che ai controllori passavano come conversazioni non specifiche...ma atipiche, realmente si diceva poco, non come oggi, dove passano delle info molto specifiche e sensibili.

Mio suocero, da quei tempi era già al 112, (CC), di stragi ne ha fatte in merito alle radio CB, ma c'erano le BR che ascoltavano anche a 70...le direttive erano molto stringenti,
Il fratello, luogo tenente a Pratica di Mare, sui fiamma, elicotteri, invece, aveva problemi con i pirati fuori frequenza nelle VHF...in quelle zone qualcuno hanno battezzato, abita a Pomezia, qualche conoscente di quella città purtroppo c'era anche, disagiante ma tanto è.

Interessante poterne fare un discorso cmq, problemi di attività radio...
73'.




HAWK

Probabilmente forse, la domanda dovrebbe essere fatta da un costruttore, al ministero competente, in quanto progettista e realizzatore, quindi dovendo dare certificazione per poi poter vendere.

Una risposta devono darla, più tecnica rispetto ad un cittadino.

Il controllo, se posto nel fatto, diventa abbastanza opinabile, non sulla radio usata, ma se si volesse andare su quelle frequenze, con il 68, o si modifica o altro.
Di predisposto e omologato.
Il controllo se avvenisse, porterebbe non ad una sanzione per l' uso del' art.7, ma per come si arriva in modo non lecito ad operare su tali previsti due canali.
La tua domanda, arguta, pone un quesito non da poco.
In parole semplici, autorizzo a fare quello, anche se materialmente non si può fare.
Tuttavia non ha una risposta appetibile quando posta ad utilizzatori in genere, chi ha usato o ha il 34 canali, non lo usa per tali scopi...quindi non si pone il quesito, interessante e reale.

Un vacatio legis, per paradosso, ad interim, non saprei, ma c'è.

Grazie.

acquario58

ricordo benissimo anni 70' e seguenti a Torino le comunicazioni dirette al personale sanitario e non dei vari opedali è stato sempre sul ch 17..e gli azzeramenti con i canali adiacenti erano continui( c'era la guerra con il ch 16  che era utilizzato prevalentemente x qso in SSB )...

HAWK

#98
Citazione di: acquario58 il 20 Settembre 2023, 12:25:54ricordo benissimo anni 70' e seguenti a Torino le comunicazioni dirette al personale sanitario e non dei vari ospedali è stato sempre sul ch 17..e gli azzeramenti con i canali adiacenti erano continui( c'era la guerra con il ch 16  che era utilizzato prevalentemente x qso in SSB )...
Ciao carissimo, quindi dai una conferma di uso sui canali normali dell' art.7 del 334.
23 o 17 dipende da usanze locali, ma tanto era...
Anche alla sytrage di Bologna le varie croci...

Ho visto, a Livorno, esercitazione nazionale annuale della Misericordia, 3/4 giorni, molte ambulanze di varie regioni, sempre col CB...e radio VHF...
Per degli anni ci ho partecipato, colonna Emilia Romagna...Prefettura di Forlì.

I vari canali di abitudine, esulano dal disciplinare del tempo, in merito al 19, poi messo anche su un deviatore a pannello, 9/19, 9 chiamata e 19 comunicazioni continue, ricordo benissimo che il 9 era in chiaro scritto, il 19, venne in seguito, ma non posso onestamente dire l' ho letto, almeno non su documenti ufficiali, ma poi qualcosa ci deve essere stato, se anche e fabbriche lo hanno messo in scelta selettiva; ma dal 1980 sono fuori dal giro della CB, tu sei molto più avanti.

Buona giornata e ben riletto.

acquario58

Citazione di: Silvio_1893 il 20 Settembre 2023, 13:16:4673.

Alla faccia dei disciplinari, HI. [emoji2]
Ma a questo punto chi partecipava allora a quelle attività, per forza non poteva NON sapere di essere fuori legge, visto che i disciplinari erano chiari e addirittura riguardo all'Art 334 del D.P.R. 156/73, fino a quando il Ministero delle Comunicazioni Direzione Generale per le Concessioni e le Autorizzazioni non ha fornito, con circolare nr 27645 del 07-08-98, chiarimenti relativi alla corretta applicazione dell'art. 403 del Codice P.T., gli utilizzatori degli apparati radioelettrici contemplati dall'art. 334 del D.P.R. 29-03-73 nr. 156, che presentavano denuncia di inizio di attivita' radioelettrica erano contestualmente sottoposti all'obbligo di denuncia di detenzione alle Autorita' di Pubblica Sicurezza.

Le cose di cui sopra infatti sono cambiate soltanto a seguito della sentenza nr. 1030/1998 della Corte Costituzionale, che ha mutato la qualificazione giuridica del provvedimento, necessario per l'esercizio di tali apparati, da concessione ad autorizzazione, per cui ne è conseguito il permanere dell'obbligo di tale denuncia solo nei confronti dei possessori di apparato, ma che non intendono utilizzarlo.
Esattamente..il ch 9 era stato aggiunto nel disciplinare in seguito al terremoto in Irpinia in cui si consigliava l'utilizzo del ch 9 solo x chiamate di emergenza...il 19 era utilizzato in altri paesi..utilizzati anche dalle forze di polizia locali...ricordo anche se avevi un apparato Cb con SSB...wuando chiedevi la concessione oltre la denuncia di possesso..firmavi una dichiarazione a non utilizzare il modo emissione in SSB...
I controlli dell'allora Circolo Costruzioni delle Poste e Telecomunicazioni erano molto attivi...sia x quello che riguardava CB...e OM....e in particolare x scovare emissioni in FM (88-108 mhz) delle prime radio private che spuntavano come funghi...di cui molte non autorizzate...