Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

antenna sirio GPS 1/2"

<< < (24/24)

Maurizio Angelini:
Allora,buonasera ragazzi...porto la mia esperienza nel restauro e uso di quest'antenna.
Analizzando bene il cablaggio dell'antenna,avrete sicuramente notato che la bobina alla base si innesta a"contatto" con l'elemento radiante.Ovvio che la posizione della bobina fa sì che l'acqua che entra nello stilo (cavo) va ad "imbutarsi" sulla bobina,esattamente dove fanno contatto i due componenti (bobina e stilo).Ovvio che,dagli oggi,dagli domani,l'ossido fà la sua comparsa sul contatto a pressione (come suddetto).
Ho provveduto a forare lo stilo un pò più in alto di quello originale.Ho sigillato la parte inferiore del foro suddetto e usata pasta dirame per aumentare la conducibilità fra i due metalli (rame e alluminio).Sono dieci anni che l'antenna svetta nel paese ciociaro (800 m.s.m.)con acqua ,neve e ghiaccio,e non presenta nessun segno di cedimento elettromeccanico.

ALBATROS_IT:
Ho utilizzato per un paio di anni la GPS27 della Sirio Antenne.

Posso darti un paio di info che forse non trovi troppo in giro. 
L'antenna soffre un pò il mal di pioggia. Il centro banda si sposta di 1 Mhz più in basso appena si bagna un pò. A niente è servito il silicone e la sigillatura della bobina. Ho quindi rivestito la cima del palo con del tubo da impianti e poi ho aggrappato le cravatte sopra il tubo in PVC isolando l'antenna dal palo. Il problema si è risolto cosi. 

Infine un'altra chicca che potrei darti è che aggiungendo dei fili di lunghezza di 2,5 metri come radiali e fissandoli alla staffa, l'antenna diventa perfettamente risonante in 14Mhz e con una resa impressionante. Quasi mi è dispiaciuto sostituirla con altre specifiche.
Magari un giorno potrai recuperarla per farne una monobanda per i 20 metri. 

Buon divertimento
73's

1vr005:

--- Citazione da: ALBATROS_IT - 16 Marzo 2021, 17:35:27 ---Infine un'altra chicca che potrei darti è che aggiungendo dei fili di lunghezza di 2,5 metri come radiali e fissandoli alla staffa, l'antenna diventa perfettamente risonante in 14Mhz e con una resa impressionante. Quasi mi è dispiaciuto sostituirla con altre specifiche.
Magari un giorno potrai recuperarla per farne una monobanda per i 20 metri.

Buon divertimento
73's

--- Termina citazione ---

Hai mai provato a misurare le stazionarie in 9,5 - 10 Mhz?
A me dava 1,1 a 10 Mhz. 

ALBATROS_IT:

--- Citazione da: 1vr005 - 17 Marzo 2021, 11:19:03 ---Hai mai provato a misurare le stazionarie in 9,5 - 10 Mhz?
A me dava 1,1 a 10 Mhz. 

--- Termina citazione ---
No non ho provato dal momento che non avrebbe senso in quanto non sarebbe risonante ma semplicemente un carico fittizio. In 20 metri invece diventa una bella verticale 1/4 onda. Inoltre in 10/11 mantiene un SWR accettabile sotto i 2 e quindi potremmo anche considerarla bibanda.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa