(Ri)studiare un po' di elettronica

Aperto da Partagas64, 13 Dicembre 2013, 07:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Partagas64

Ciao a tutti,

dagli studi di ingegneria sono passati velocemente tanti anni, troppi... Di elettronica non mi ricordo più niente, neanche come si polarizza un transistor. Mi piacerebbe riprendere la materia, in particolare l'elettronica analogica e magari costruirmi qualcosina giusto per divertirmi un po'.

Per favore, mi consigliate qualche libro valido? Nella mia libreria è rimasto solo il vecchio "Millman" (si scrive così) che, fra l'altro, non mi è mai piaciuto.

Grazie 


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Partagas,
io mi sono affidato a radiotecnica per radioamatori di nerio neri.

Anche io vengo da un background ingegneristico che ormai è andato nel dimenticatoio. Con questo libro mi son trovato bene.
Ovviamente è destinato a chi studia per prendere la patente, quindi per un ripasso veloce va più che bene, ma se hai necessità di approfondire una qualche tematica poi dovrai andare a spulciare materiale in giro su google.

ik1npe

Salve, il libro del Neri va bene peer una infarinatura o ricordare alcune cose della elettronica analogica.
Se li trovi i libri Radio Elementi di D.E.Ravalico ne sono state fatte parecchie edizioni e spiega tutto dall' inizio , la casa editrice è la Hoepli.
73 de ik1npe

Partagas64

Grazie per le risposte, conosco bene quel libro in quanto ci ho studiato quando ho conseguito la patente nel 1980. In effetti cercavo qualcosa di molto più approfondito... A livello di scuole superiori/università.

Grazie


elnath

Ciao Partags64, posso consigliarti questo testo:

ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA di S.Gibilisco, Ed. Hoepli.

E' un compendio che parte dalle basi e su su arriva fino alla robotica, il tutto in poco più di 500  pagine; ci sono anche test di autovalutazione, e le risposte alla fine. Il "taglio" didattico è molto "americano": stringato, veloce e si bada alla sostanza.

Io lo presi tempo fa, ma di fatto non l'ho mai aperto perché alla fine mi sono reso conto che di  "documentazione" autorevole in casa ne ho abbastanza (molti libri dell'università, e altri, compreso il Millmann, ma in inglese, quello con la copertina gialla, su cui studiai per l'esame di Elettronica Applicata.... altri tempi.... ). e quindi si è rivelato un acquisto inutile, perciò è praticamente nuovo.

Se ti interessa te lo posso cedere a prezzo di favore, bisogna vedere anche quanto potrebbe costare spedirlo, cosa che ignoro totalmente.

Fammi sapere.


73 a tutti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

oscar 3

#5
Metto qui il link perché può interessare a molti. Non mi pare sia pubblicità e quindi immagino non ci siano problemi:

http://filescroptube.com/file/1014069-nuova-elettronica-corso-di-elettronica-per-principianti-pdf
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


pegaso_75

Citazione di: oscar 3 il 11 Gennaio 2014, 17:40:47
Metto qui il link perché può interessare a molti. Non mi pare sia pubblicità e quindi immagino non ci siano problemi:

http://filescroptube.com/file/1014069-nuova-elettronica-corso-di-elettronica-per-principianti-pdf



Molto interessante .... grazie Oscar 3 ...... 73
Pegaso_75
Iu4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi