(Ri)studiare un po' di elettronica

Aperto da Partagas64, 13 Dicembre 2013, 07:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Partagas64

Ciao a tutti,

dagli studi di ingegneria sono passati velocemente tanti anni, troppi... Di elettronica non mi ricordo più niente, neanche come si polarizza un transistor. Mi piacerebbe riprendere la materia, in particolare l'elettronica analogica e magari costruirmi qualcosina giusto per divertirmi un po'.

Per favore, mi consigliate qualche libro valido? Nella mia libreria è rimasto solo il vecchio "Millman" (si scrive così) che, fra l'altro, non mi è mai piaciuto.

Grazie 


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Partagas,
io mi sono affidato a radiotecnica per radioamatori di nerio neri.

Anche io vengo da un background ingegneristico che ormai è andato nel dimenticatoio. Con questo libro mi son trovato bene.
Ovviamente è destinato a chi studia per prendere la patente, quindi per un ripasso veloce va più che bene, ma se hai necessità di approfondire una qualche tematica poi dovrai andare a spulciare materiale in giro su google.

ik1npe

Salve, il libro del Neri va bene peer una infarinatura o ricordare alcune cose della elettronica analogica.
Se li trovi i libri Radio Elementi di D.E.Ravalico ne sono state fatte parecchie edizioni e spiega tutto dall' inizio , la casa editrice è la Hoepli.
73 de ik1npe

Partagas64

Grazie per le risposte, conosco bene quel libro in quanto ci ho studiato quando ho conseguito la patente nel 1980. In effetti cercavo qualcosa di molto più approfondito... A livello di scuole superiori/università.

Grazie


elnath

Ciao Partags64, posso consigliarti questo testo:

ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA di S.Gibilisco, Ed. Hoepli.