Rogerk radioamatori e cb forum

Antenne cavi e rosmetri => antenne radioamatoriali => Discussione aperta da: YF23 blackwidow il 06 Maggio 2020, 14:16:15

Titolo: Direttiva da balcone
Inserito da: YF23 blackwidow il 06 Maggio 2020, 14:16:15
Ciao a tutti, sto ancora studiando per la patente ma ho già preso due antenne e un sdr per fare swl.

Vorrei una bella direttiva VHF e UHF da balcone, che abbia un buon guadagno superiore a quella della gp93n della comet (vhf 4.5 / uhf 7.2 / c 10.0). Che vada bene per fare radioascolto, quindi verticale ma che possa anche essere orientata orizzontalmente in futuro.

Ho letto post precedenti in cui si menzionano le log periodiche e le iagi, cosa mi consigliereste?

ps: anche un buon rotore.

Grazie!
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: bergio70 il 06 Maggio 2020, 14:20:25
yagi
le logperiodiche, come tutte le cose che fanno tante cose... le fammo come possono.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: YF23 blackwidow il 06 Maggio 2020, 17:26:40
Quale modello consigli?
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: bergio70 il 07 Maggio 2020, 07:10:35
sul balcone??
... sembra che i tetti ormai riparino solo dalla pioggia.
Vabbè.

Non è che sul balcone puoi mettere chissà cosa... 5 elem in vhf e 10 elem in UHF, dubito che ci stia qualcosa di più lungo, poi, se ti sta, qualcosa in più è meglio.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: YF23 blackwidow il 07 Maggio 2020, 15:50:46
Ti sfugge che in molti condomini questo sia un problema, quindi il tuo sarcasmo è molto fuoriluogo.
Ti ringrazio per il consiglio della 10 elementi UHF, ne cercherò una e valuterò.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: HAWK il 07 Maggio 2020, 16:19:51
http://www.ilelettronica.it/prodotto/diamond-a-1430-s7-antenna-direttiva-144430/

Dovrebbe essere di poco spazio, ne cerco una anche io piccola...

O questa sotto...
https://www.ebay.it/itm/173906567668
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: bergio70 il 08 Maggio 2020, 07:03:37
Citazione di: YF23 blackwidow il 07 Maggio 2020, 15:50:46
Ti sfugge che in molti condomini questo sia un problema, quindi il tuo sarcasmo è molto fuoriluogo.
Ti ringrazio per il consiglio della 10 elementi UHF, ne cercherò una e valuterò.

non è affatto sarcasmo fuori luogo, il diritto all'antenna è una legge dello stato a cui certamente il condominio non può opporsi.
Poi se qualcuno vuole autolimitarsi per evitare dei conflitti è un altro discorso.
Tornando all'antenna...
Ho avuto per le mani una di quelle direttive bibanda, sono passati anni e non ne ricordo neppure il costruttore, per quanto fosse meccanicamente ben costruita dal punto di vista elettrico era un abominio. Dipoli ripiegati (a 300 ohm quindi) senza balun 4:1 posti vilmente in parallelo tra loro.
Appena aperta la confezione è stata richiusa e riportata immediatamente al negoziante.
Personalmente andrei su due antenne distinte, se vuoi un solo cavo utilizza un normale duplexer.
dato che le metti sul balcone non hai neppure bisogno di una robustezza (meccanica) estrema.
Un paletto da due metri ben fissato alla ringhiera del balcone, l'antenna in UHf sopra e  quella in VhF sotto, duplexer e cavo verso la radio (rg213 vile).
Mezz'ora per montare il tutto, poi spera di ottenere i risultato che ti aspetti.
con le tue premesse non puoi fare molto di più.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Franco Balestrazzi il 08 Maggio 2020, 08:45:22
Esperienza personale.
Per un po di tempo ho montato grazie ad una L per il montaggio delle parabole satellitari a sbalzo fuori balcone una direttiva 3 elementi VHF e 5 elementi UHF modello HS-FOX727 MALDOL. Era montata su un rotorino Stolle a tre fili di quelli da antenne TV, visto il peso esiguo. Seguendo le istruzioni, ogni elemento e' montato su una plastica colorata in modo da non sbagliarsi, secondo loro. Montata, mi sono accorto che le'effetto direttivo era non particolarmente elevato in VHF e sembrava che qualcosa non andasse. Ho controllato la lunghezza degli elementi miurandoli con un metro non era congruente con il manuale in base ai colori riportati. Lasciando perdere i colori ho rimontato gli elementi seguendo le misure e tutto si e' risolto.
Un problema di base non indifferente e' che il connettore di alimentazione, nella mia, e' un SO239 avvitato nel blocchetto da dove partono i due condensatori collegati ai due elementi dei due gamma match. Stringendo anche leggermente il PL259 e' successo che l'SO239, a causa della filettatura poco incisiva, si girasse strappando la connessione ai due condensatori rendendo di fatto inutilizzabile l'antenna. Per risolvere il problema ho sostituito l'SO239 a vite con un altro sempre a vite AMPHENOL che avevo in casa e poi ho eseguito due fori da 3MA inserendo due brugole che andassero a stringere il parte filettata interna dell'SO239 all'interno del blocchetto rendendo impossibile la sua rotazione. Ho poi riempito di colla epossidica il fori delle due brugole rendendo impermeabile il blocchetto. Ho sostituito i due condensatori, non vi dico con che fatica ed successivamente montata, l'antenna e' durata fuori dal balcone per 2 anni fino a che ho deciso di toglierla. Problemi zero dopo la cura.
Adesso vedo che la stessa antenna monta un connettore femmina i tipo N, probabilmente anche per risolvere questo problema. Il costo e' basso,  io la pagai 50 euro.
La cosa efficace di una direttiva sul balcone e' che, avendo il muro della casa alle spalle, una verticale sarebbe sprecata, mentre con la direttiva puoi utilizzare il rapporto avanti retro concentrando la ricezione/trasmissione nella direzione libera. Ti allego i due fogli di specifiche e montaggio nel caso questa antenna, economica, possa fare al caso tuo. Ripeto non considerare i colori ma controlla le misure durante il montaggio. Allego anche come sono collegati i due condensatori.
Io poi ho modificato il punto di montaggio dell'antenna eseguendo due fori passanti nella parte posteriore del BOOM in modo che il palo di supporto metallico non desse fastidio e permettendomi cosi' una rotazione di 240 gradi. I fori li ho eseguiti sia per un montaggio verticale che orizzontale e per fissarla ho usato gli elementi in dotazione originale.
Viene venduta con vari BRAND ma la antenna e' la stessa.
73' Franco
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: HAWK il 08 Maggio 2020, 11:02:31
Grazie per le delucidazioni.
Gentilissimi...
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 08 Maggio 2020, 12:48:55
@Bergio (solo in merito alle installazioni a tetto). Mi spiace dirti che un "problema" va considerato nella sua completezza e non solo in parte. Nel mio caso e penso in quello di tutti i grandi condomini non è tento il diritto d'antenna che per legge da radiomatore hai. Tanto è che quando lo dissi all'amministratore nel 2014 storse il naso ma io risposi dicendo "dimmi grazie che per conoscenza te lo comunico".
Per nel mio caso e di moltissime persone che vivono nei condomini di grandi città e periferie i problemi sono esclusivamente di natura logistica ma sopratutto economica.
Quando negli anni 80 vivevo a PA. Nulla di più semplice (o quasi) abitando al 6 piano di un palazzo di 7, chiesi le chiavi del tetto al portiere ed io e mio padre passammo cavo,installammo palo ed antenna CB e fine del discorso!

Qui non è così. Allora per prima cosa io a tetto non posso andare per motivi di sicurezza del lavoro, DPI e molto altro che già da soli farebbero dire NO (e giustamente) all'amministratore. Aggiungiamoci la parte tecnica non so neanche dove scendono i fili,le canaline,etc e dubito che anche se fosse possibile in due ce la faremmo.

Il tutto si potrebbe fare solo facendo fare a ditta autorizzata (quindi certificata per norme sicurezza, assicurata e quanto altro) il lavoro. Peccato che ormai di impianti radioamatoriali non ne capisce nessuno trovi solo installatori di antenne satellitari. In due parole dopo una decina di ditte interpellate ne trovai solo una disposta a farmi la disceva cavo e basta!

Per darti un'ordine di grandezza era inizio 2015 e malgrado io abiti a 3 piano su palazzo di 5 piani la ditta mi chiese 600 Euro solo per fare e certificare la discesa cavo.
A questi ovviamente andavano aggiunti il costo del cavo stesso, del palo, dell'antenna e probabilmente della seconda ditta, ovviamente certificato, per quel piccolo lavoro di muratura che servirebbe ad agganciare con le staffe il palo al muro della casupola sul tetto.

Evito il montaggio dell'antenna perchè credo che con questi costi 4 viti per fissare antenna al palo una delle due ditte non avrebbe potuto dire di no.
Il tutto ovviamente fornito di dichiarazione di conformità.

Al tutto poi si aggiunge che se l'avessi fatto avrai fatto 2 discese una per le V/U un'altra per eventuale antenna HF (o dipolo che sia).
Ma anche limitandomi ad una sola discesa penso che l'ordine di spesa te lo sei fatto.
Non solo non potendo io andare a tetto chi la tara l'antenna?
Con almeno 50mt di discesa che bella attenuazione a meno che non andare di cavi costosi.
Insomma si parla di quanto 1000? 1200? 1300?

Come vedi quindi non e' una questione di dispute condominiali o se vicini e amministratore dice si o no ma si sembra troppo esosa e laboriosa come soluzione.

Ed ovviamente ho disegnato lo scenario più economico perchè se mai volessi far le HF dovrei anche comprare la radio.
Nella sfortuna ho due fortune. La prima che le HF le ho fatte e quindi non mi interessano. La seconda è che per dove vivo e sono posizionato parlando di lavorare in V/U in analagoco e digitale prendo almeno una ventina/trentina di ponti fra lombardia e piemonte anche con 93cm di antenna bm messa sul balcone del 3 piano.
In due parole andare a tetto che plus mi darebbe di prendere 50 ponti spingendomi anche oltre le suddette regioni? Si probabile ma visto che oggi in quelle bande di analogico c'è poco io perdonami ma 1000 e passa euro per transitare su una ventina di ponti vuoti in più mica li spendo.

Come vedi quindi dal dire al fare c'è di mezzo non il mare ma un'oceano di soldi e sbattimenti e risultati che non giustificherebbero il tutto.

L'idea della direttivina sul balcone potrebbe anche nel mio caso essere un discreto compromesso perchè per la mia posizione ho tutto chiuso alle mie spalle e tutto aperto verso quelle 2 regioni ai quali aggiungo la Svizzera Italiana.
In quel caso ed ora vengo a delle idee per l'amico che ha aperto il 3d potrei darti un paio di idee.

1) le direttive bibanda sono più grandi (per ovvi motivi) quindi visto che nel panorama attuale quasi tutti i ponti sono in UHF sia analogici che digitali direi che potresti "accontentarti" di una monobanda. Costa di meno e non ti perdi troppo in V.

2) idea pazza ma non troppo potresti visto altezza e peso dell'antenna comprare un bel vaso grande per piante...e cementargli dentro un paio di metri di palo. E chi lo muove più qualcosa che come base peserebbe 30 e passa kg?


In questo modo non faresti opere di muratura, dimensioni minime e se il balcone non è lontano non ti serve il rotore (se cerchi la direttiva evidentemente ti serve una sola direzione)...al massimo di qualche grado giri il vaso e via :-)))

Saluti,
Pietro.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Franco Balestrazzi il 08 Maggio 2020, 13:12:22
Non ho capito perche' le direttive bibanda siano piu' grandi, ma va bene lo stesso. Se metti una direttiva ti accorgerai che bastano 10/20 gradi (dipende dal numero di elementi ma anche solo con tre) vedi la differenza.
783' Franco
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 08 Maggio 2020, 13:15:55
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 08 Maggio 2020, 13:12:22
Non ho capito perche' le direttive bibanda siano piu' grandi, ma va bene lo stesso. Se metti una direttiva ti accorgerai che bastano 10/20 gradi (dipende dal numero di elementi ma anche solo con tre) vedi la differenza.
783' Franco

Franco basta guardare le foto di quelle in vendita. Gli elementi per i 144mhz (2mt) son più lunghi di quelli per i 430Mhz (70cm) infatti se guardi la semplice foto di una direttiva Yagi bibanda ha una fila di elementi "lunghi" e fra l'uno e l'altro di elementi "corti" (per i 70cm) quindi ovvio che nell'ingombro totale vale la lunghezza degli elementi più lunghi :-)
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Franco Balestrazzi il 08 Maggio 2020, 13:24:36
Forse non hai capito bene come funzionano le yagi. La progettazione di una yagi parte dalla lunghezza d'onda (1/frequenza) da e da quanti elementi si vogliono inserire per ottenere un guadagno teorico. Nello spazio tra il riflettore, il radiatore e il direttore delle VHF puoi inserire un numero di elementi per le UHF che ovviamente sono piu' corti visto la lunghezza d'onda e cosi' pure il boom associato ed e' per questo che puoi mettere 5 elementi UHF su un boom VHF per 3 elementi ottenendo una bibanda con un buon compromesso. Se prendi il radioutilitario il boom per una VHF a 144MHz con 3 elementi e' lungo 42+21 cm = 63 cm e, ovviamente il riflettore, il radiatore e il direttore sono lunghi rispettivamente 103, 98, 93 cm in quanto siamo sui 2 metri. 
73' Franco
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: lake il 08 Maggio 2020, 13:31:17
Citazione di: Pieschy il 08 Maggio 2020, 12:48:55
1) le direttive bibanda sono più grandi (per ovvi motivi) quindi visto che nel panorama attuale quasi tutti i ponti sono in UHF sia analogici che digitali direi che potresti "accontentarti" di una monobanda. Costa di meno e non ti perdi troppo in V.
scusa pietro, ma non sono d'accordo, forse in digitale, ma in analogico i rpt vhf sono quanti quelli in uhf forse di piu'
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: bergio70 il 08 Maggio 2020, 13:57:55
Citazione di: Pieschy il 08 Maggio 2020, 12:48:55
@Bergio (solo in merito alle installazioni a tetto). Mi spiace dirti che un "problema" va considerato nella sua completezza e non solo in parte. Nel mio caso e penso in quello di tutti i grandi condomini non è tento il diritto d'antenna che per legge da radiomatore hai. 
Abito a Torino.
casa di 9 piani, 56 appartamenti.
Abito al piano terra.
55 metri di discesa.
4 discese, più l'ex_cavo del rotore
Impianto fatto in due, da solo è impossibile.

Se a qualcuno piace, o preferisce, avere l'antenna sul balcone, in giardino, nell'orto... sono obbiettivamente problemi suoi, ma che "non la si possa montare sul tetto" è un controsenso.
Certo che l'amministratore storce il naso, come la maggior parte dei condomini, basta fornire la documentazione del caso e i problemi si risolvono, se c'è la volontà di affrontarli e risolverli ovviamente.

Poi, ripeto, ognuno a casa sua fa come crede.



Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 08 Maggio 2020, 14:24:38
Citazione di: lake il 08 Maggio 2020, 13:31:17
scusa pietro, ma non sono d'accordo, forse in digitale, ma in analogico i rpt vhf sono quanti quelli in uhf forse di piu'

Ciao Giorgio, io mi limito a parlarti della mia esperienza e per dove vivo...le condizioni operative le sai. Sinceramente tranne R5 di Mi, il ponte Sbizzero (hi) ma poi poca roba rispetto alle U. Ovviamente per le mie condizioni. Ai tempi in estate e col veicolare arrivavo al famoso delle alpi Liguri ma noto (per quel poco) più frequentazione delle U come ponti analogici. Ma ripeto magari dipende dalla mia posizione.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 08 Maggio 2020, 14:29:22
Bergio70 non che ha quelcuno "piace". Se fosse possibile ovvio che preferirei avere un'antenna a tetto.
Ho minuziosamente e loquacemente analizzato il tutto almeno per quella che è la mia situazione.
Inutile dire che "non mi piace" direi che non posso fare altrimenti e lo spiegato punto per punto.
Poi non son vecchio ma non ho più 20 anni ed io sinceramente sul tetto a lavorare anche se potessi non ci andrei.
Si fa di necessità virtù ahimè.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: bergio70 il 08 Maggio 2020, 14:38:21
la necessità aguzza l'ingegno, ma più di tanto... se non si può fare...
Però... non ti piace, la mia impressione è che negli ultimi tempi si consideri l'antenna come un accessiorio necessario, ma su cui ci si può accontentare, per questo insisto sul fatto che partire senza neppure provarci è da... ingenui.
Poi certo, ognuno conosce la propria situazione.

Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: HAWK il 08 Maggio 2020, 17:27:22
Cosa ne pensate di questa, il costo c'è purtroppo, ma rimane tutta in avanti...dal sostegno...

Allego istruzioni, da cui si evince che con un muro accanto non andrebbe bene...ma è poi sicuro ?
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Franco Balestrazzi il 08 Maggio 2020, 17:47:23
Come avevo spiegato e' molto simile alla Maldol , ma con un elemento UHF in meno,  che viene venduta come Diamond, Proxel, Comet, Malcotts, Falkos e chi ne ha piu' ne metta. Controlla le specifiche e vedrai che il guadagno dichiarato in UHF e' leggermente minore. La modifica che ho fatto, come descritto e' stata quella di forare il lato posteriore per montarla come quella.
73' Franco
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 08 Maggio 2020, 18:39:59
Bergio diciamo che condivido la tua ultima risposta. Ma ripeto oltre alle situazioni personali che per ognuno variano bisogna anche capire che le V e le U non sono le HF e sopratutto dove si sta, come si è posizionati e cosa si vuole fare il che dipende tutto dalle bande.
Quindi se per esempio per farti i DX in HF l'antenna da tetto, la sua elevazione, il suo gudagno, la possibilità di rotarla ha un senso per i cacciatori di country in V/U questo aspetto crolla almeno del 90%.
In due parole sono bande che per le loro intrinsche caratteristiche sono fatte per "lavorare" ponti i piccole dirette locali o al max regionali quindi investire su una direttiva v/u potrà essere gratificante a livello di sperimentazione ma a livello pratico serve a molto poco.
Gli R/RU/ripetitori digitali nascono per "accontentare" le utenze portatili o al max veicolari. Non fraintendere il DX in VHF in SSB, i collegamenti con ISS o altro si possono fare ma questo non significa che quelle bande siano concepite di loro per collegamenti a lunga distanza in diretta.
E' proprio una questione della tipologia di banda e del "prevalente" utilizzo che da sempre se ne fa.
Considerando quindi l'intrinseco obiettivo d'uso di quelle  bande che sia balcone o tetto la direttiva V/U è solo una sperimentazione che puo' fratificare o dare quel +2 di segnale ma nulla di più su un ripetitore o con l'amico in diretta che l'ha puntata nella stessa direzione tua. Come a dire, a mio personalissimo avviso, il gioco non ne vale la candela.

Non a caso, siccome saroò una capra ma osservo molto, chi monta anche a tetto un'antenna V/U per uso radioamatoriale monta quasi sempre una verticale. Le uniche direttive in V/U che vedo sui tetti sono quelle dei servizi "speciali" (carabinieri,polizia,vigilanze varie,etc.) che hanno l'esclusiva necessità di avere alto guadagno sui ponti a loro dedicati.
Oppure i link degli stessi da rpt A a rpt B. Ma in imbito radiamatoriale raramente vedo direttive yagi per uso hobbistico.

Poi ovvio ognuno è libero di fare ciò che vuole, sperimentare...ma io che sia balcone o tetto una direttiva per uso OM sulle V/U non la monterei.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: bergio70 il 08 Maggio 2020, 19:44:43
Fai tu. Il mio parere e'  opposto. Ma non faccio testo.

inviato Redmi Note 5 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: i5wnn il 08 Maggio 2020, 20:41:22
Citazione di: bergio70 il 08 Maggio 2020, 19:44:43
Fai tu. Il mio parere e'  opposto. Ma non faccio testo.

inviato Redmi Note 5 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Meno male che le ho montate... e grosse

inviato ANE-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: IK3OCA il 09 Maggio 2020, 02:25:03
Vorrei una direttiva da toilette ma che possa fare anche EME.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: i5wnn il 09 Maggio 2020, 06:05:25
Citazione di: IK3OCA il 09 Maggio 2020, 02:25:03
Vorrei una direttiva da toilette ma che possa fare anche EME.
Le famose direttive gonfiabili. Quando ti servono le gonfi e poi, dopo l'uso, le sgonfi e le riponi in garage. Tipo i canotti. Sto andando or

inviato ANE-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: bergio70 il 09 Maggio 2020, 06:47:25
Questione di punti di vista.
La mia opinione è che autotarparsi le ali per compiacere ad alcuni condomini è ridicolo.
Come ho detto sopra, casa di 9 piani, 56 appartamenti, abito al piano terra e i palazzi intorno sono gemelli del mio. Dal balcone mi sentirebbero a 4 - 5 Km, ad essere ottimisti.
In V-Uhf c'è traffico anche a lunga distanza, per sentirlo ovviamente DEVI avere le antenne adatte, dal balcone non senti nulla, neppure con la verticale.
Capisco chi sarebbe preoccupato ad avere antenne di robuste dimensioni sul tetto, avevo una 2x11 elem e anni fa l'ho tolta, se c'era vento o neve era preoccupante vedere quel coso sul tetto...
Il problema è che da qualche tempo si parte direttamente con l'idea che "sul tetto non ci si può arrivare", metto l'antenna sul balcone e mi accontento.
Scelte... ma ti accontenti davvero, e tanto.
Non dovrebbere essere necessario ripeterlo, ma evidentemente lo è diventato...
L'antenna non è un accessorio, l'antenna "è la stazione", non la si vede dal tavolo, ma senza non funziona nulla.
Puoi operare in V e U con un palmare, lo puoi fare anche in HF, una loop attaccata al manico della scopa e ti stupiresti di cosa è possibile fare, ma non significa che la loop la si può mettere attaccata al manico della scopa e dichiarare che quello è il suo uso più comune, non è così.
Partendo dal presupposto, e la ripetizione è assolutamente voluta, che ognuno di noi conosce la propria situazione e che si fa di necessità virtù, ma operare con una antenna sul balcone è umiliante, limitativo, frustrante, altro che divertirsi!!
Del resto sembra che si faccia di tutto perchè le cose non funzionino come si deve, antenne sul balcone in casa, in giardino (più in basso del citato balcone) in auto antenne corte fino all'inverosimile, magnetiche, da vetro.
Se si vuole che le cose funzionino al meglio non si può (non si dovrebbe...) agire in questo modo.
Vabbè, vedete voi che ne sapete di più, io in auto buco il tetto e ci metto l'antenna, in casa metto l'antenna alla pioggia (non patisce e non si ammmala), sul tetto.
Poi si è padroni di metterla sul balcone, nello sgabuzzino, girata al contrario, sul bidone della tinta da pareti, in frigorifero... vedete voi.
Quando qualcuno non vi sentirà probabilmente vi passerà per la testa che (forse) quel Pirla (io) aveva ragione, ma ripeto... sono scelte, probabilmente non vi importa nulla di farvi sentire da uno che neppure conoscete. Sarebbe il caso di continuare su FB o analoghi, lì le antenne personali non servono.

Consigliare a chi si è appena affacciato a questo mondo che le antenne non servono è pura cattiveria...
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: lake il 09 Maggio 2020, 08:10:21
Allora bergio,
mi riallaccio all'ultima parte del tuo post Consigliare a chi si è appena affacciato a questo mondo che le antenne non servono è pura cattiveria...
io farei un netto distinguo se ti riferisci alle HF sono pienamente d'accordo,su quelle frequenze se vuoi fare qualcosa (anche poco)  l'antenna sul  tetto è quasi indispensabile , direi una conditio sine qua non, ma per le v e u a meno che ti interessi fare delle dirette molto distanti non ritengo che sia fondamentale un'antenna a tetto.
Ti faccio il mio caso: in citta' faccio solo v e u  (le hf le faccio da un'altra parte dove ho antenne sul tetto) abito ad un 2° piano ed ho una comet gp 1 sul balcone, per pura curiosita' ieri ho contato i ponti analogici che aggancio senza problemi in vhf (non sono molto interessato alle uhf) ebbene sono 11 , quindi bastano e avanzano visto il poco traffico che c'è.
Quindi io ritorno sempre alla stessa conclusione: va bene sbattersi, scontrarsi con l'amministratore , vicini ecc, chiamare antennista, ecc , ma solo se si intende operare in hf, altrimenti non lo ritengo necessario.

Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: ik2nbu Arnaldo il 09 Maggio 2020, 08:32:16
Ciao ragazzi

faccio 2 brevi considerazioni:

a) il traffico in FM sulle V-U è il "primo gradino" nella scala evolutiva del radioamatore e ci siamo passati tutti

b) ma se non avete mai fatto traffico serio in SSB almeno in banda 144, vi siete persi "il meglio" delle bande superiori.

Anche se non siamo più negli anni 80/90 dove tantissime direttive in 144/430 svettano su tanti tetti delle città con importanti tralicci, ancora oggi il traffico SSB in portatile è fonte di grandi soddisfazioni in QRP. Ovviamente fare SSB 144/432 con direttiva sul balcone, va bene se il balcone è quota 500 metri... in collina vista pianura padana.

73 Arnaldo ik2nbu
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 09 Maggio 2020, 09:53:59
Ciao Arnaldo, ragionissima su tutto ma non tutti seguono la stessa strada. Sul punto a) io sono andato al contrario facevo le HF quando ero a PA ed avevo avuto la possibilità di montarmi una modestissima Sigma VR6 ad un'altezza equivalente al 9 piano e con il mare a 200mt. Grazie alla propagazione in 10/11mt SSB ovviamente ho collegato 31 nazioni fino al Brasile o gli US (tutta europa fatta) con non più di 30W...altri tempi.
La vita cambia la radio l'ho dismessa perchè non vivo più li ormai dal 1997. Personalissima considerazione contro corrente ma che tutti sanno: dopo le belle esperienze dei DX crescendo (non radiantisticamente) ho elaborato che a me di stare a far cq dx, di ascoltare segnali a limite di qrm, di vederli "volare da S9 a S2" per scambiarci solo una qsl senza poter fare (per ovvi motivi di propagazione) un vero QSO, l'ho fatto, non critico chi lo fa ma proprio perchè l'ho fatto non lo rifarei per il semplice motivo che non mi da alcuna soddisfazione. I radioamatori siamo esseri umani e fortunatamente diversi l'uno dall'altro ma non per questo non appassionati al mondo radio.

Dopo un QRT totale di circa 15 anni sono invece approdato sulle V/U con prima un portatile, poi un veiolare, poi c4fm e poi adesso DMR oltre ai ponti analogici ovviamente.

Giorgio io la penso esattamente come te quindi non posso commentarti vista la stessa vision in merito al thread.

Bergio tu mi sembri quelli che voglion far entrare l'asino dalla coda nella cruna dell'ago...nel senso che per giustificare le tue convinzioni sei pronto a dire che gli altri "dicono".

Chi ha mai detto ne sopratutto consigliato che l'antenna non è la parte più importante di una stazione radio? E' risaputo da chiunque manco serva la patente per capirlo, lo sa anche il CB che dice brekko brekki sulla canalina quindi quella parte di commento e' fuori luogo.

Ora crescere o invecchiare significa anche essere più pratici o pragmatici. Come dice Giorgio, fortunatamente dalle nostre parti in V+U con un medio veicolare ed un pezzo di filo transiti su almeno 20 ponti analogici ed altrettanti digitali quindi su quelle bande il concetto dell'antenna a tetto è del tutto trascurabile.

Logico se abiti in altre zone probabilmente hai bisogno della direttiva in quota e di un pochino di potenza magari per beccare solo un paio di ponti. Ma non è il mio caso quindi, ri ri ripeto, pur consapevole che l'antenna è tutto io 1000 e passa euro per agganciare una decina di altri ponti spesso vuoti non li spendo manco se me li regalano e se fossi Bill Gates carico di soldi.

Ovviamente, cosa che spesso viene non dico fraintesa ma male interpretata e direi anche in modo strumentale, ognuno ha le sue situazioni, possibilità e gusti.

Per farmi 4 chiacchere a me bastano i 93cm dell'antennino sullo stendino e quei 20 ponti locali che prendo in analogico...se poi voglio parlare (e dico parlare non solo sentire un battito d'ali in mezzo al qrm) mi aggancio al Boletto in DMR attacco il portatile all'antennino esterno e parlo con tutto il mondo a costo quasi zero non limitandomi solo a chiedere un'asettico rapporto di trasmissione/ricezione.

I gusti sono gusti ma sopratutto in democrazia non si deve fare l'errore di mettersi i paraocchi e giudicare chi la pensa in modo diverso o sopratutto non ha altri modi per fare radio.

Potrei continuare all'infinito...potrei anche dirti che dopo 50 anni di radio in HF un mio congiunto con una stanza di shack e con il tetto pieno di antenne...scoperto il DMR gli si e' aperto un mondo che quasi quasi lo ha fatto sentire un'idiota a spendere decine di milioni per la stazione e le antenne negli anni...tanto che sta vendendo il tutto.

Secondo il tuo punto di vista non è radiomatore neanche lui che si è fatto in HF il mondo intero da prima che io nascessi sol perchè ha visto che spendendo poco raggiunge il mondo?

Quindi di che parliamo. Rispettiamo le opinioni altrui che è in fondo ma non troppo in fondo lo spirito che ogni OM dovrebbe avere.

Ma on top of this...cioè alla fine della storia non dire che io o qualcun'altro abbia mai solo insinuato che non servono le antenne perchè non è affatto vero.



Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: HAWK il 09 Maggio 2020, 10:40:22
Tornando alla domanda del 3D;

direttiva da balcone, da come si è scritto, potrebbe funzionare, verso la parte libera dello stesso con il retro antenna,ovviamente dato al cemento...

Dalle istruzioni che ho letto e inserite scaricabili, il progettista/fabbrica, dice di no...funzionerebbe per nulla o malissimo inficiando anche l' swr.

Come la mettiamo ?

Appoggiata a terra in quanto non ha il cavalletto, HI, o anche in estrema, funge lo stesso in balcone con oggetti e cemento attorno, i quali assorbono e sfalsano il lobo ?



Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Franco Balestrazzi il 09 Maggio 2020, 11:04:40
Basta allontanarla di quanto basta. Io ho un balcone in cemento armato profondo quasi 1.5 metri ed ho usato due staffe angolari con tappi metallici a pressione di dimensioni generose sull'angolo esterno del balcone e a quelle ho fissato un paletto di quasi 2 metri, poi, quasi alla meta' del palo) ho montato un supporto per parabola che mi ha allontanato di un altro metro e, nella parte verticale terminale del supporto parabola, ho montato un vecchio rotorino Stolle da 3 fili (adesso si chiamano Colorotor) e sopra al rotorino un palo da 50cm che sorregge la parte posteriore della direttiva (ecco perche' ho rifatto la foratura per il fissaggio nella parte posteriore della direttiva che e' libera da elementi. La distanza complessiva dal muro dal riflettore risulta 2.7 metri dei quali 1 metro a sbalzo. Sulla cima del palo da 2 metri ho posto con una carrucola una slooper di 3.5 metri che termina sul lato terminale del balcone ed e' alimentata da un choke in aria da 20 spire di RG58 su un supporto per le acque reflue da 130mm. Basta ingegnarsi un po'.
73' Franco
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: HAWK il 09 Maggio 2020, 11:30:38
Ho inusato un tubo a L per parabole, penso di usare questo, ho colline alte vicino a meno di 100 metri per quasi 350 gradi, lo studio era su direttiva appunto o JPOLE; sul tetto le antenne le ho, non volevo fare una 5 discesa...totale.

Il balcone interessato sarebbe 2,5 X 1.50 ...piccolo quindi.

Cmq grazie mille ancora, come sempre.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: YF23 blackwidow il 11 Maggio 2020, 05:48:07
Dipende dal contesto in cui vivi, a milano non c'è molto spirito di comunità all'interno dei condomini e partecipando alle riunioni condominiali te ne accorgeresti subito. Questo non significa dover rinunciare ai propri diritti, piuttosto è giusto considerare i pro e contro:

1) Costo dell'impianto compresa la messa a terra e la certificazione.
2) Reperibilità di professionisti con esperienza almeno ventennale non tv/sat.
3) Rogne condominali al primo problema tv/sat.

Quando in condominio vedono una antenna succede sempre qualcosa e ho assistito personalmente anni fa ad accuse ridicole rivolte ad un radioamatore che a detta di alcuni disturbava il segnale tv, salvo poi scoprire che faceva solo swl e l'impianto tv era marcio e vecchio di 30 anni. C'è gente che passa il tempo a rompere le balle essendo pensionata o semplicemente rompiscatole.

Detto questo se avessi un reale vantaggio ad installarla sul tetto e se trovassi un vero installatore radioamatoriale lo farei, sia ben chiaro.

Dal balcone ho campo libero da nord ovest a sud est, su molti ponti entri in vhf e non in uhf... almeno quelli ascoltati in sdr li ho trovati così, da qui l'idea della direttiva bella stretta di lobo anche per sperimentare.

Grazie a tutti per gli interventi, li ho letti con molto piacere.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 11 Maggio 2020, 06:47:11
Condivido YF23 quanto da te detto. Per l'autorizzazione sopratutto quando sarai patentato ma comunque (vale anche per i CB) in regola nessuno può dirti nulla. Si da il caso, nel mio esempio, che nello stesso stabile chiamato "lineare" perchè si estende per 5 piani in lunghezza, c'è sopra la mia testa una Mantova se non erro comunque un'antennone, credo CB da almeno 5/6 metri e più avanti sullo stesso tempo c'è addirittura in piccolo traliccio con direttiva ed un paio di GP per le V/U quindi col piffero che mi posson dire nulla.
Il problema, come da te detto, è che ci sarà sempre il rompiscatole che vedendo una nuova antenna imputera qualsiasi eventuale problema alla nuova installazione. Ecco che arrivano i problemi perchè li devi dimostrare che tu non c'entri nulla il che è possibile solo se hai un'installazione certificata di un professionista del settore che certifichi tutto emissioni incluse dichiarando sotto propria responsabilità che l'impianto e a norma.
Uno vallo a trovare, due i conti economici li avevo fatto prima direi che non conviene.
Ma e se l'impianto è a norma ed io autorizzato al vecchino che non vede la TV manco rispondo in assemblea. Chiami il MISE o l'ARPA non son fatti miei in quanto in regola.

Lato balcone anche li ci sarebbe qualcosa da dire. Sono cose sottili ma che qui vista la poca empatia ed il fatto che l'OM per gli ignoranti è il mostro nero....di fastidi anche a balcone ne potrei avere.

Il regolamento condominiale dice che l'estetica del lineare non deve in alcun modo ne puo' essere "alterata" da installazioni di qualsiasi tipo che ne cambino il decoro architettonico. Ora sarà anche una stronzata ma per i buonisti all'interno del condominio sono comunque leggi che vanno rispettate.

Ad esempio e fortunatamente anche il semplice motore del condizionatore deve essere montato in modo che sia "invisibile" dall'esterno.
Fortunatamente la configurazione del mio balconcino mi ha permesso (visto che non so come descriverlo ma ha una specie di copertura in cemento sopra) di installare due motori in modo che dall'esterno non si veda nulla.

Torniamo alla radio. Allora il concetto è semplice quanto difficile.
Il mio balcone è di mia proprietà e su quello non ci piove ma quello che eventualmente si affaccia all'esterno del mio balcone (semplice esempio l'attacco a L che citava Carmelo) andrebe fuori dalla mia pertinenza occupando quella che e' l'area o "aria" condominiale che di fatto non è mia quindi io la "L" non la posso montare perchè andrebbe oltre quella che e' la mia proprietà e violerebbe quella norma sulla decenza architettonica dello stabile.

Purtroppo molti parlano perchè non sono in certe condizioni. Qui non siamo a Napoli o Palermo dove la gente appende fuori in bella vista motori di condizionatori, parabole, etc.

Qui la parabola per la TV SAT è una e centralizzata come l'antenna TV non c'è affollamento di antenne e parabole ne sul tetto ne sui balconi.

Si dice paese che vai usanza che trovi qui funziona così inutile quindi inimicarsi tutti. Siamo 1200 condomini divisi fra il lineare e ben altre tre torri. Tutti rispettano il regolamento e dovrei essere io sbandierando (come molti fanno) il diritto d'antenna?

Si chiama rispetto delle regole. Un condominio a livello di regolamenti è equiparabile ad un comune, provinca, regione. Se li viggono quei regolamenti la persona civile li rispetta e stop senza se e ma.

Ecco perchè pur volendo la mia idea "pazza" di cementare 2 metri di palo in vaso che starebbe dentro il mio balcone e metterci una piccola direttiva per le uhf ..beh a quel punto nessuno potrebbe mai e poi mai dirmi niente perchè si probabilmente l'antessa sarebbe visibile (anche se poco) ma resta all'interno della mia proprietà e potrebbero storcere il naso quanto vogliono ma a casa mia si da il caso che faccio cio che voglio.

Non lo faccio anche se mi costerebbe poco sia a livello economico che pratico per il semplice fatto che per le V/U già con lo stiletto da 93cm faccio tanto non mi serve far di più.

Gisuto per dire. Sbandierare sempre e solo il diritto di antenna di tetto e' troppo riduttivo se non si esaminano tutte le decine di variabili delle quali ho fin troppo parlato.


Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: i5wnn il 11 Maggio 2020, 08:51:00
Citazione di: Pieschy il 11 Maggio 2020, 06:47:11
Condivido YF23 quanto da te detto. Per l'autorizzazione sopratutto quando sarai patentato ma comunque (vale anche per i CB) in regola nessuno può dirti nulla. Si da il caso, nel mio esempio, che nello stesso stabile chiamato "lineare" perchè si estende per 5 piani in lunghezza, c'è sopra la mia testa una Mantova se non erro comunque un'antennone, credo CB da almeno 5/6 metri e più avanti sullo stesso tempo c'è addirittura in piccolo traliccio con direttiva ed un paio di GP per le V/U quindi col piffero che mi posson dire nulla.
Il problema, come da te detto, è che ci sarà sempre il rompiscatole che vedendo una nuova antenna imputera qualsiasi eventuale problema alla nuova installazione. Ecco che arrivano i problemi perchè li devi dimostrare che tu non c'entri nulla il che è possibile solo se hai un'installazione certificata di un professionista del settore che certifichi tutto emissioni incluse dichiarando sotto propria responsabilità che l'impianto e a norma.
Uno vallo a trovare, due i conti economici li avevo fatto prima direi che non conviene.
Ma e se l'impianto è a norma ed io autorizzato al vecchino che non vede la TV manco rispondo in assemblea. Chiami il MISE o l'ARPA non son fatti miei in quanto in regola.

Lato balcone anche li ci sarebbe qualcosa da dire. Sono cose sottili ma che qui vista la poca empatia ed il fatto che l'OM per gli ignoranti è il mostro nero....di fastidi anche a balcone ne potrei avere.

Il regolamento condominiale dice che l'estetica del lineare non deve in alcun modo ne puo' essere "alterata" da installazioni di qualsiasi tipo che ne cambino il decoro architettonico. Ora sarà anche una stronzata ma per i buonisti all'interno del condominio sono comunque leggi che vanno rispettate.

Ad esempio e fortunatamente anche il semplice motore del condizionatore deve essere montato in modo che sia "invisibile" dall'esterno.
Fortunatamente la configurazione del mio balconcino mi ha permesso (visto che non so come descriverlo ma ha una specie di copertura in cemento sopra) di installare due motori in modo che dall'esterno non si veda nulla.

Torniamo alla radio. Allora il concetto è semplice quanto difficile.
Il mio balcone è di mia proprietà e su quello non ci piove ma quello che eventualmente si affaccia all'esterno del mio balcone (semplice esempio l'attacco a L che citava Carmelo) andrebe fuori dalla mia pertinenza occupando quella che e' l'area o "aria" condominiale che di fatto non è mia quindi io la "L" non la posso montare perchè andrebbe oltre quella che e' la mia proprietà e violerebbe quella norma sulla decenza architettonica dello stabile.

Purtroppo molti parlano perchè non sono in certe condizioni. Qui non siamo a Napoli o Palermo dove la gente appende fuori in bella vista motori di condizionatori, parabole, etc.

Qui la parabola per la TV SAT è una e centralizzata come l'antenna TV non c'è affollamento di antenne e parabole ne sul tetto ne sui balconi.

Si dice paese che vai usanza che trovi qui funziona così inutile quindi inimicarsi tutti. Siamo 1200 condomini divisi fra il lineare e ben altre tre torri. Tutti rispettano il regolamento e dovrei essere io sbandierando (come molti fanno) il diritto d'antenna?

Si chiama rispetto delle regole. Un condominio a livello di regolamenti è equiparabile ad un comune, provinca, regione. Se li viggono quei regolamenti la persona civile li rispetta e stop senza se e ma.

Ecco perchè pur volendo la mia idea "pazza" di cementare 2 metri di palo in vaso che starebbe dentro il mio balcone e metterci una piccola direttiva per le uhf ..beh a quel punto nessuno potrebbe mai e poi mai dirmi niente perchè si probabilmente l'antessa sarebbe visibile (anche se poco) ma resta all'interno della mia proprietà e potrebbero storcere il naso quanto vogliono ma a casa mia si da il caso che faccio cio che voglio.

Non lo faccio anche se mi costerebbe poco sia a livello economico che pratico per il semplice fatto che per le V/U già con lo stiletto da 93cm faccio tanto non mi serve far di più.

Gisuto per dire. Sbandierare sempre e solo il diritto di antenna di tetto e' troppo riduttivo se non si esaminano tutte le decine di variabili delle quali ho fin troppo parlato.
Provato con echolink? No antenna ne radio, basta il cellulare. Io lo usavo nel vietnam e andava benissimo.

inviato ANE-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 11 Maggio 2020, 09:20:50
Citazione di: i5wnn il 11 Maggio 2020, 08:51:00
Provato con echolink? No antenna ne radio, basta il cellulare. Io lo usavo nel vietnam e andava benissimo.

inviato ANE-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)



Per esser sincero ho anche un T320 che fa echo,peanuts,zello...via wifi,4G,3G e via wifi....ecco sono apposto delle antenne nel 2020 non ne ho bisogno per parlare con il mondo :-)
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: HAWK il 11 Maggio 2020, 09:24:11
@ I5WNN un applauso alla tua simpatia, sempre buoni consigli.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: YF23 blackwidow il 31 Maggio 2020, 14:32:42
Ho cercato invano installatori di antenne professionali (con esperienza), nella zona sud milano e mi sta passando un po' la voglia. In genere sono tutti ottimi installatori di impianti TV che riadattano l'esperienza al radiantismo, forse perchè oramai di radioamatori ce ne sono sempre meno.

Mi piacerebbe capire, da neofita, perchè non prendano piede le direttive V/U con doppia polarizzazione. Sembrano l'uovo di colombo eppure nei cataloghi ne vedo poche e di utilizzatori ancora meno, mi perdo qualcosa?
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: ik2nbu Arnaldo il 31 Maggio 2020, 14:45:17
Le direttive doppia polarizzazione si usano per ottenere la polarizzazione circolare ad uso satellite V ed U,
mettendo in fase i 2 radiatori con cavi coassiali, o giocando sulle spaziature degli elementi.

Per installatore chiedi info al negozio: http://www.elettronicagm.com/

Quelli che conosco io sono in pensione, hanno 70 anni e non fanno + lavori di fatica.
ma prova lo stesso a contattare IK2EFG Gianni su QRZ, di impianti e tralicci ne ha fatti molti in 30 anni di attività.

73 Arnaldo ik2nbu
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: YF23 blackwidow il 31 Maggio 2020, 15:08:28
Per la fatica ci penso io, per l'esperienza loro! Provo a contattarlo, incrociamo le dita :D
Nella mia inesperienza mi son chiesto se queste antenne V/U con steli sia verticali che orizzonatali non fossero utilizzabili anche per normali qso in sbb vista la loro comodità di switching tra verticale e orizzontale.

Grazie Arnaldo, sei una fonte inesauribile di dritte e consigli.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: Pieschy il 01 Giugno 2020, 02:51:46
Citazione di: YF23 blackwidow il 31 Maggio 2020, 14:32:42
Ho cercato invano installatori di antenne professionali (con esperienza), nella zona sud milano e mi sta passando un po' la voglia. In genere sono tutti ottimi installatori di impianti TV che riadattano l'esperienza al radiantismo, forse perchè oramai di radioamatori ce ne sono sempre meno.

Mi piacerebbe capire, da neofita, perchè non prendano piede le direttive V/U con doppia polarizzazione. Sembrano l'uovo di colombo eppure nei cataloghi ne vedo poche e di utilizzatori ancora meno, mi perdo qualcosa?
Quello che dicevo io parlando anche nel 2015. Di radiantismo gli installatori non ce ne sono quasi più qui a MI. Al massimo trovi quelli che installano le parabole e ti dicono "a se mi fornisci il cavo ti faccio il passaggio ma del resto non che capisco nulla di antenne per radioamatori".
Una soluzione che ai tempi mi avevano suggerito era di cercarne qualcuno fuori provincia o regione ma a quel punto gli devi ovviamente pagare la trasferta ed i costi lievitano. Triste ma vero a meno che non hai la villetta per i fatti tuoi in provincia dove con l'amico sali sul tetto e monti ci si deve accontentare di compromessi poco performanti
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: nicola1971 il 01 Giugno 2020, 09:28:03
Un bravo installatore ora purtroppo in pensione mi ha suggerito Alessandro di Antenna Plus Lodi. Non ho però esperienza diretta.


inviato iPad using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: HAWK il 01 Giugno 2020, 10:16:26
In quelle zone avete RADIOASSISTANCE, installa pure.
73'.
Titolo: Re:Direttiva da balcone
Inserito da: YF23 blackwidow il 01 Giugno 2020, 14:53:03
Grazie, farò un giro di telefonate e preventivi.

Il problema è il modo di lavorare, in generale oggi si bada esclusivamente al soldo e pur di introitare si reinventano. Poi va detto che  certe maestranze, anche a pagarle bene, non se ne trovano quasi più.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev