aiuto realizzazione rf choke per infinity wire

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 03 Marzo 2015, 08:19:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

ciao si ampiamente risolto con un choke da 10 spire di 20 cm l'una!ho puoi direttamente acquistare lo striker 2000 di giovanni se hai problemi a realizzare il choke mi sono trovato bene con tutti e 2 una buona cosa che anche mi ha risolto problemi di rf e' mettere a terra l'rtx esattamente in casa nuova essendo al terzo piano era inpensabile portare un filo fino al suolo quindo ho tirato una terra dedicata direttamente dal quadro centrale de mio appartamento e funziona egregiamente!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


frtocci78

ok grazie fabio  io utilizzo  la stassa antenna va bene non mi posso lamentare pero mi da rf sulla banda dei 15 metri se tu hai risolto cosi  vedro di mettere sotto il balun il chocke come hai realizzato tu

saluti e  grazie

fabio_bz - IN3FOB

si certo ti completo l'informazone il choke di 10 spire 20 cm l'ho fatto con rg213 iao facci sapere.....hai provato a mettere a terra l'rtx?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

frtocci78

grazie per l info , tutti i miei rtx sono  già messi a terra senza problemi

il problema sta che in 15 metri se trasmetto  si accende ft 857d  :-D  ho rientro solo  su quella banda


davide cottitto

Ciao volevo sapere se qualcuno di voi si intende di ponti radio ne ho uno della parrot e vorrei sapere un po di cose grazie il mio wazap 3895998824

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


frtocci78

ciao fabio  io ho  cambiato idea , avevo messo un rf chocke  fatto con un t 200 rosso  con 4+4 spire in controfase  ma sfasava  tutta l antenna  praticamente la mia infinity wire dava i numeri ed ho cambiato con 6 clip in ferrite tdk pero ho letto in giro che dovrei metterne almeno 10  quindi ho fatto un altro ordine dalla cina , per adesso vado cosi con 6 clip tdk allego foto dimmi secondo te  come blocco rf  potrebbe andare bene ?
accetto consigli da tutti ovviamente

attendo risposta

saluti
iz8jfa
francesco



fabio_bz - IN3FOB

#32
ciao ti rispondo subito....ti sballa tutto perche il choke con coassiale e toroide non va fatto sul 200 rosso ma si consiglia su  240-43 che ha un altro tipo di permeabilita.,io lo ho fatto con coassiale delle dimensioni del rg58 ma molto piu performante un doppia calza  .....e funziona benissimo non altera nessuna antenna anzi....abbassa sensibilmente rumore e swr.svantaggio di questo isolatore che o lo sovradimensioni o la potenza che puoi immettergli e' abbastanza ridotta vai bene solo con i canonici 100w.le clip non le ho provate ce chi lo ha fatto ma io non ho esperienze e tu hai dimenticato di dirci se con le clip che hai messo hai risolto oppure no.ma non dovevi farlo in aria con 10 avvolgimenti di coassiale?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

frtocci78

Allora con i clip ho risolto ti posso dire che è un altro pianeta utilizzato i clip della TDK e vanno benissimo finanche quando trasmettono con un sacco di potenza se le vado a toccare i clip si riscaldano quindi blocca parecchio RF con il T200 non ci sono riuscito sui 40 80 va benissimo sui 20 metri mi cambia completamente l'antenna in 15 e in 10 metri va bene , non posso farlo con 10 metri di coassiale perché utilizzo e RG213 e mi arriva giusto giusto sul balcone è collegata al Infinity che scende per 22 m io non ho capito il numero esatto dei clip che bisogna mettere sul cavo coassiale ora ti allego la fotografia del cocke fatto sul T200

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp mobile



frtocci78

   se metto questo praticamente l'antenna non mi va più in 20 metri mi risuona più giù invece con i clip rimane tutto invariato

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

Beh se hai risolto direi che hai raggiunto lo scopo perche metterne altri?il toroide che hai usato non é indicato dovresti usare un 240-43 come gia ti ho detto se vai sul mio qrz ce una foto di quello realizzato da me che funziona benissimo su tutte le hf abbassa il rumore e tira giu anche un pelo i ros oltre che ovviamemte bloccare la rf di ritorno
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

frtocci78

Fabio ma oltre il 240-43 e so benissimo che supporta più o meno a 100 Watt di potenza cosa potrei utilizzare di più potente ne potrei mettere uno sull'altro rendendolo unico facendo gli avvolgimenti come se fosse uno solo

inviato ASUS_Z00LD using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

aaaaa ok adesso ti sei spiegato!guarda io dato che non posso andare su e giu dal tetto spesso per alte potenze e non pensarci piu ho montato un trasformatore della my antenna da 1kw pep il cavo radiante da 1,5mm l'ho sotituito con uno da 2,5mm e come isolatore ci ho piazzato un bello striker 2000 da 2kw.....acquistato gia fatto avevo bisogno di qualcosa di efficiente senza margine di errore quindi che funzionasse al primo colpo.....con alte potenze entrano in gioco altre variabili e altri componenti per eseguire un ottimo isolatore.ce ne sono moltissimi in commercio anche da 1kw fatti tipo cilindretto come la dinamite per intenderci hi hi ho visto molti realizzati con le ferriti non a clip ma quelle a cilindro che si infilano e scorrono lungo il cavo ma non so che potenze reggano e quanto efficienti siano e se vanno bene in tutte le hf.in quel caso io ho acquistato un prodotto gia fatto.comunque strano che con 100 w ti scaldano cosi tanto le clip non dovrebbero....forse per via della plastica che le contiene!piu consigliabile quelli cilindrici a questo punto solo che devi dissaldare il pl per infilarceli
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


r5000

73 a tutti, se il balun choke scalda (qualsiasi tipo sia, toroide, clips o bacchetta) vuol dire che una parte non trascurabile  della potenza rf viene dissipata in calore, il sistema antenna funziona lo stesso ma ha un'efficenza inferiore e in trasmissione devi usare più potenza per farti sentire allo stesso modo di chi usa meno potenza, in ricezione non c'è storia, hai sempre la stessa perdita e sentirai sempre meno rispetto a chi ha un'antenna efficiente, questo funzionamento si ascolta tutti i giorni, gente che arriva forte ma non ascolta i segnali deboli e si convince che ad esempio in 40 mt se non usi 100 watt non ti sente nessuno quando è vero il contrario, ti ascoltano tutti se usano antenne efficenti (dipoli ecc...) e se c'è la possibilità di mettere antenne performanti è sempre meglio, ripiegare su antenne larga banda senza contrappesi per questione di spazio o comodità è un forte compromesso e lo noti propio quando tocchi il balun choke e scalda...  con questo se non c'è altra soluzione ben venga l'antenna larga banda, MEGLIO POCO CHE NULLA ma se c'è la possibilità invece di spendere soldi e tempo per migliorare un forte compromesso è meglio pensare a soluzioni differenti dove l'efficenza è maggiore, mi riferisco a verticali risonanti con i loro radiali o filari con l'accordatore, certamente più complesso nell'uso di una verticale multibanda ma ben più performante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599