News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AM, FM o SSB?????

Aperto da pex1986, 30 Settembre 2006, 00:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pex1986

AM, FM o SSB??? cosa preferite e xke??? Date il vostro parere!!!!
73+51 cordiali


GIULIO

Personalmente preferisco l'FM in quanto proprio il traffico in Frequenza Modulata è eccellente x fedeltà rispetto AM o SSB!Inoltre si può dire ke è insensibile o quasi al QRM o a disturbi di varia natura.Basta infine posizionare lo squelch alla soglia giusta ed il fruscio di fondo non c infastidisce più!In FM si evitano anke disturbi di vario tipo come il TVI o si elimina la presenza di un eventuale innesco microfonico!L'SSB personalmente preferisco utilizzarlo x fare DX!  73's........   ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

amedeofalco1

rispetto alla fm preferisco l'am perchè è meno rumorosa l'ssb è spettacolare per collegamenti a lunga distanza prima la usavo molto ora modulo quasi sempre dalla bm e le bande laterali le ho soltanto a casa quindi la cosa è negativa

tornado

Io sono sempre sul 17 cittadino in FM(quelle poche volte che sono in radio :mrgreen: ).Questa estate ho fatto più DX in FM che in SSB.Quello più curioso è stato con Malta perchè stavamo chiacchierando in qso locale con l'amico Jonathan,quando abbiamo sentito la breccata.La cosa che mi ha fatto piacere è che a Malta arrivavo S2-R5,mi ero dimenticato di tirare sù i watt perchè in qso locali vado sempre con 1W ;-)

73 by Tornado


pex1986

eh ke bellooo!!! cn sl 1W fino a malta.....Cm anke io quoto fm....!!!!!
73+51 cordiali

1et078

preferisco la ssb ancke perke il mio apparato in am ha bisogno di 2 miliardi di regolazioni (e un professionale).


pex1986

Parità......eh eh scusa ma ke apparato hai????
73+51 cordiali


IZ1KVQ

am fm ssb non sono razzista comunque
in fm e`piu` difficile disturbare i vicini con@tvi qiundi molti cb preferiscono questo tipo di modulazione la sera ... per me e`uguale anche se usb bisogna sbattersi di piu` per cercare la frequenza ... noi che non abbiamo apparati professionali ... ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Anche io preferisco l'FM...fare un QSO alla sera tardi in FM per me è il top!!! Poi durante giorno AM...ma ogni tanto...


1et010

Beh! sicuramente per contatti DX a lunga distanza il miglior modo operativo è l'SSB perchè risente meno dell'effetto QSB, poi per chi ha la possibiltà di collegare la propia radio col PC io consiglio i modi così detti DIGITALI quali RTTY, BPSK31, oppure un modo simpatico in digitale è l'SSTV che vi permette di inviare delle foto o delle immagini che verranno decodificate e visualizzate sul vostro PC grazie a degli appositi software facilmente e molti gratuitamente scaricabili :grin:  da internet
73's a tutti
1ET010 Paolo
_73's Paolo 1ET010_

   www.1et010.tk

andrea_genova

Citazione di: "pex1986"AM, FM o SSB??? cosa preferite e xke??? Date il vostro parere!!!!
am sempre migliore voce !

IL PASSEGGERO

io personalmente preferisco fare dx o qso, quindi tutte,  ;-)  ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

cimabue

per fare qso locali tra amici AM


raycharles85

Personalmente preferisco la tranquillità dell'FM perchè anche il suono della voce è molto piu fedele rispetto all'AM

grifone

l'AM è più da bagarre da battaglia :!:
per i qso più relax da salotto è ok l'FM
cmq identifico la radio con l'AM
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

pex1986

.....devo dire ke in generale l'FM permette di dare meno disturbi.....oltre ke a uscire una modulazione + corposa.......
73+51 cordiali

1et078

ciao pex186 da 1wm078 roberto, da tempo ho smesso di giocare con gli apparati canalizzati (per me sono giocattolini per far divertire i bimbi), io ho a casa un bel KENWOOD TS 450 SAT,  con relativi microfoni (2 della suddetta marca), accordatore di antenna, alimentatore sempre kenwood ed una buona antenna,  sia filare che verticale.
se devi fare 1 scelta falla definitiva, compra un apparato radio che soddisfi le tue esigenze e che non sei costretto a rincorrere le riparazioni da effettuare quando si danneggia.
quindi la nostra scelta definitiva dopo vari anni di PRESIDENT JACKSON, ALAN 87 e 40 canali abbiamo optato per un apparato serio.

IZ1KVQ

Citazione di: "1et078"ciao pex186 da 1wm078 roberto, da tempo ho smesso di giocare con gli apparati canalizzati (per me sono giocattolini per far divertire i bimbi), io ho a casa un bel KENWOOD TS 450 SAT,  con relativi microfoni (2 della suddetta marca), accordatore di antenna, alimentatore sempre kenwood ed una buona antenna,  sia filare che verticale.
se devi fare 1 scelta falla definitiva, compra un apparato radio che soddisfi le tue esigenze e che non sei costretto a rincorrere le riparazioni da effettuare quando si danneggia.
quindi la nostra scelta definitiva dopo vari anni di PRESIDENT JACKSON, ALAN 87 e 40 canali abbiamo optato per un apparato serio.
caro 1et078 l'apparato che definisci una radio chr  soddisfi le tue esigenze il cosiddetto"KENWOOD TS 450" è un'apparato radioamatoriale con i controcazzi pertanto lasciamo perdere il prezzo (750 euro usato e smandrappato) ... ma serve la patente radioamatoriale verissimo che andare in frequenza con questo o con un non omologato e' la stessa cosa ... comunque se non hai la patente non puoi tenerlo !
qua ci sono molti che con gli apparati canalizzati a 10 watt fanno molti bei dx a volte piu' delle persone che hanno a casa delle fradio bombe......
ora vi svelo una cosa forse a tutti non nota

Caratteristica propria di ogni DXer è il cosiddetto "manico".
Il "manico" di un operatore è il sinonimo che indica tutto l' insieme di caratteristiche, capacità, malizie tecnico-operative che gli permettono di essere al posto giusto nel momento giusto. Questa capacità non si compra e non si apprende in pochi giorni. È frutto di molte ore passate in radio, di esperienze su altre bande, di letture, di consigli, di fortuna, e forse una certa dose di "manico" è innata.
Ha sicuramente un grosso peso percentuale nella buona riuscita di un collegamento, in rapporto ad altri fattori quali: potenza, orografia, ecc.....
Nei periodi in cui vi è propagazione, in genere tende a prevalere l' esperienza HF.
Capire come si muove la propagazione, gestire il pile-up, riconoscere al volo nominativi esotici.... la buona conoscenza dell'E-sporadico, la ricerca del segnale al limite, l' affinare il puntamento dell' antenna, saper sfruttare al meglio la propagazione, le riflessioni, la velocità nel fare i collegamenti....
Riuscire ad amministrare al meglio l' insieme di queste esperienze, risulta essere sicuramente un' arma vincente e l'apparato e' importante ma   l'operatore ancora di piu'
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ca340"
Citazione di: "1et078"ciao pex186 da 1wm078 roberto, da tempo ho smesso di giocare con gli apparati canalizzati (per me sono giocattolini per far divertire i bimbi), io ho a casa un bel KENWOOD TS 450 SAT,  con relativi microfoni (2 della suddetta marca), accordatore di antenna, alimentatore sempre kenwood ed una buona antenna,  sia filare che verticale.
se devi fare 1 scelta falla definitiva, compra un apparato radio che soddisfi le tue esigenze e che non sei costretto a rincorrere le riparazioni da effettuare quando si danneggia.
quindi la nostra scelta definitiva dopo vari anni di PRESIDENT JACKSON, ALAN 87 e 40 canali abbiamo optato per un apparato serio.
caro 1et078 l'apparato che definisci una radio chr  soddisfi le tue esigenze il cosiddetto"KENWOOD TS 450" è un'apparato radioamatoriale con i controcazzi pertanto lasciamo perdere il prezzo (750 euro usato e smandrappato) ... ma serve la patente radioamatoriale verissimo che andare in frequenza con questo o con un non omologato e' la stessa cosa ... comunque se non hai la patente non puoi tenerlo !
qua ci sono molti che con gli apparati canalizzati a 10 watt fanno molti bei dx a volte piu' delle persone che hanno a casa delle fradio bombe......
ora vi svelo una cosa forse a tutti non nota

Caratteristica propria di ogni DXer è il cosiddetto "manico".
Il "manico" di un operatore è il sinonimo che indica tutto l' insieme di caratteristiche, capacità, malizie tecnico-operative che gli permettono di essere al posto giusto nel momento giusto. Questa capacità non si compra e non si apprende in pochi giorni. È frutto di molte ore passate in radio, di esperienze su altre bande, di letture, di consigli, di fortuna, e forse una certa dose di "manico" è innata.
Ha sicuramente un grosso peso percentuale nella buona riuscita di un collegamento, in rapporto ad altri fattori quali: potenza, orografia, ecc.....
Nei periodi in cui vi è propagazione, in genere tende a prevalere l' esperienza HF.
Capire come si muove la propagazione, gestire il pile-up, riconoscere al volo nominativi esotici.... la buona conoscenza dell'E-sporadico, la ricerca del segnale al limite, l' affinare il puntamento dell' antenna, saper sfruttare al meglio la propagazione, le riflessioni, la velocità nel fare i collegamenti....
Riuscire ad amministrare al meglio l' insieme di queste esperienze, risulta essere sicuramente un' arma vincente e l'apparato e' importante ma   l'operatore ancora di piu'

Confermo quanto detto da 1ca340....è come per il Valentino Rossi...puoi dargli qualsiasi moto... anche un Garelli Vip 3... che in pista da almeno 5 secondi al secondo in gara....


Turicb78

Io sono ne per l'fm ne per l'am.Non saprei dirvi.A me sembrano tutte uguali le modulazioni.Alcune hanno vantaggi che altre non hanno e viceversa.  :smile:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

1et010

io mi trovo daccordo con 1ET078, dopo diversi anni di attività radio ed aver raggiunto molte soddisfazioni prima con i cb 40 Ch poi magari passando ad un president lincoln  un saturn ecc........, poi viene automatico (se la passione regge) cercare radio più prestanti aldilà del fatto che si è radioamatori  o meno (cio nn vuol dire nulla), ed indipendentemente dal fatto che le capacità dell'operatore faccino la differenza.....
come in ogni campo si cerca sempre di migliorare, oltre che se sesti le propie attrezzature, questo è scritto nella storia dell'evoluzione umana................prima si cacciava con le mani poi con rudimentali arnesi in pietra poi in metallo poi con i fucili ecc................
beh io applico lo stesso paragone con la radio!!!!
sicuramente in tanti non sarete daccordo, io ho detto la mia! hihihi :grin:
73's 1et010 Paolo
www.1et010.tk
_73's Paolo 1ET010_

   www.1et010.tk

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1et010"io mi trovo daccordo con 1ET078, dopo diversi anni di attività radio ed aver raggiunto molte soddisfazioni prima con i cb 40 Ch poi magari passando ad un president lincoln  un saturn ecc........, poi viene automatico (se la passione regge) cercare radio più prestanti aldilà del fatto che si è radioamatori  o meno (cio nn vuol dire nulla), ed indipendentemente dal fatto che le capacità dell'operatore faccino la differenza.....
come in ogni campo si cerca sempre di migliorare, oltre che se sesti le propie attrezzature, questo è scritto nella storia dell'evoluzione umana................prima si cacciava con le mani poi con rudimentali arnesi in pietra poi in metallo poi con i fucili ecc................
beh io applico lo stesso paragone con la radio!!!!
sicuramente in tanti non sarete daccordo, io ho detto la mia! hihihi :grin:
73's 1et010 Paolo
www.1et010.tk

Sono anche del parere di Paolo...mi sono tolto delle soddisfazioni con il 48 e la Boomerang, con MB45 e Boomerang, Con una Saturn e Ringo e infine (cioè adesso) con un TS-440S e Magnum S9 con Mantova 5....se passerò l'esame a dicembre..a gennaio arriverà una bella Mosley verticale...magari con il papà del 440...la mia radio preferita...il TS-940...

IZ1KVQ

Citazione di: "1et010"
come in ogni campo si cerca sempre di migliorare, oltre che se sesti le propie attrezzature, questo è scritto nella storia dell'evoluzione umana................prima si cacciava con le mani poi con rudimentali arnesi in pietra poi in metallo poi con i fucili ecc................
beh io applico lo stesso paragone con la radio!!!!

verissimo ma serve una qualita' : il grano per comprare l'apparecchio e lo spazio per piazzare le antenne

attualmente per lo spazio ... lo si trova
per il grano bisogna organizzarsi

intanto si fa quel che si puo' e con i mezzi che passa il convento

comunque classifica delle cose necessarie

1) il manico;
2) conoscenza inglese sufficiente;
3) antenna / e buone;
4) radio buona;
5) saper ascoltare il soffio della propagazione;
6) tempo libero.

senza il 6 fai poca strada ed unita alla carenza di vitamine ....  :cry:  :cry: :cry:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

il manico?
cosa intendi?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IZ1KVQ

passeggero il manico e` il buon operatore che sa quando@deve far chiamata quando e` meglio risparmiare energia capisce solo dal fruscio se c`e` propagazione e che ha una dote non comune l` esperienza radio che non e` INNATA MA SI IMPARA DOPO LUNGO ASCOLTO ....
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw