Antenna per CB a vetro su auto

Aperto da trefoletto, 25 Giugno 2017, 08:40:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trefoletto

Ciao a tutti, ritorno qui dopo tanto  tempo perchè volendo non rovinare la vernice del tettuccio della nuova auto con la base magnetica (sempre se è vero che si rovini) vorrei acquistare una antenna a vetro. Ascolto solo il CB per info mentre viaggio sulle autostrade. Che ne dite di questo supporto ?  :287716_abbraccio:



IZ1PNY

Esempio...e noto che anche le Diamond oggi scrivono la nota...in basso, ho ritirato una mr77 che dice lo stesso.

Neanche molto tempo, DICONO SOLO GIORNI.

BM1 Sigma, base magnetica universale dotata di guarnizione antigraffio in gomma, magnete ad elevato flusso per una presa robusta.

•Diametro base 120 mm

Altezza massima 39 mm

4 viti di serraggio


Nella confezione

•1 Base magnetica BM1 Sigma, come da foto(cavi, antenne e quant'altro esclusi)


Installazione dell'antenna semplice e veloce

1) togliere la guarnizione di gomma
2) svitare le 4 viti a stella poste sopra la base
3) passare il cavo antenna attraverso il foro posto sul fianco
4) montare la base dell'antenna nel foro centrale secondo le istruzioni
5) fissare nuovamente la calamita con le 4 viti tolte precentemente
6) rimettere la guarnizione in gomma

NOTA BENE:
Prima dell'installazione sulla carrozzeria pulire bene la gomma e la superfice ove viene appoggiata la base magnetica.
In qualche caso e con particolari vernici sensibili al flusso magnetico, se la base magnetica viene lasciata per lungo tempo (giorni) appoggiata sull'auto nella stessa posizione la vernice sotto la calamita potrebbe leggermente cambiare tonalità. Si consiglia pertanto di toglierla quando non si usa.


La problematica si pone con le vernici all'acqua di ultima generazione dei veicoli.

L'attacco a vetro che posti lo posseggo da anni...funziona ma non è il max per posizione laterale e terra fitizia.
Devi poi avere dei convertitori bnc/pl.

Esistono antenne a vetro con box adesivo, anche per la 27.

IZ1PNY

ERRATA CORRIGE
Fittizia.

Da un paio di mesi il forum non permette le modifiche dei post dopo tot secondi.

E' un MALUS/bonus.

trefoletto

Grazie, se fosse solo il cambio ti tonalità della vernice non sarebbe un problema,..ho sentito parlare di bollicine dovute alla trazione del magnete.
A me paiono catastrofisti...se la attacco la mattina e la tolgo dopo un viaggio di 4 ore non credo crei problemi.
Non mi va molto di incollare piastrine a vetro (i vetri laterali sono dotati di sbrinatori) e poi per curiosità a cosa serve quello stilo che rimane interno al veicolo che esce dallo scatolino ?

Citazione di: IZ1PNY il 25 Giugno 2017, 08:52:13
Esempio...e noto che anche le Diamond oggi scrivono la nota...in basso, ho ritirato una mr77 che dice lo stesso.

Neanche molto tempo, DICONO SOLO GIORNI.

BM1 Sigma, base magnetica universale dotata di guarnizione antigraffio in gomma, magnete ad elevato flusso per una presa robusta.

•Diametro base 120 mm

Altezza massima 39 mm

4 viti di serraggio


Nella confezione

•1 Base magnetica BM1 Sigma, come da foto(cavi, antenne e quant'altro esclusi)


Installazione dell'antenna semplice e veloce

1) togliere la guarnizione di gomma
2) svitare le 4 viti a stella poste sopra la base
3) passare il cavo antenna attraverso il foro posto sul fianco
4) montare la base dell'antenna nel foro centrale secondo le istruzioni
5) fissare nuovamente la calamita con le 4 viti tolte precentemente
6) rimettere la guarnizione in gomma

NOTA BENE:
Prima dell'installazione sulla carrozzeria pulire bene la gomma e la superfice ove viene appoggiata la base magnetica.
In qualche caso e con particolari vernici sensibili al flusso magnetico, se la base magnetica viene lasciata per lungo tempo (giorni) appoggiata sull'auto nella stessa posizione la vernice sotto la calamita potrebbe leggermente cambiare tonalità. Si consiglia pertanto di toglierla quando non si usa.


La problematica si pone con le vernici all'acqua di ultima generazione dei veicoli.

L'attacco a vetro che posti lo posseggo da anni...funziona ma non è il max per posizione laterale e terra fitizia.
Devi poi avere dei convertitori bnc/pl.

Esistono antenne a vetro con box adesivo, anche per la 27.


IZ1PNY

#4
Ciao, le bolle le ho lette su vernici ad acqua, ma dopo ore sotto il sole, non mi sento ne ho facoltà tecnica di dare la causa al magnete.
Il proprietario era un Radioamatore...
Le fabbriche ovviamente sulle istruzioni lo dicono...per tutelarsi.
Quindi avranno fatto le prove. :candela:

Ti segnalo una base magnetica Diamond che ha il foro libero, ci metti tu l' SO239 ed il cavo, inclinabile, quindi si può mettere sul fianco mi pare...interessante.

Però di fianco la resa ovviamente non è alta, avrai visto grafici di lobi irradiativi.
cq

Nel caso, oltre la guarnizione annessa al magnete, puoi spruzzare il Plastidip, 2/3 strati  e rendi più soft il tutto.
Da me un amico O.M. lo ha fatto.

IZ1PNY

Ti posto due modelli...come dicevo angolabili su magneti...


StratocasterDG

skoda octavia 2011 grigio chiaro: a parte i graffiettini generati dal cavo che si muove quando sei in movimento, ti confermo che i magneti tendono (secondo me principalmente a causa del sole e delle forti temperature) a far virare il colore; a me ha creato delle macchiette leggermente gialle.
Francesco - IU2IJZ


IZ1PNY

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 26 Giugno 2017, 16:57:20
skoda octavia 2011 grigio chiaro: a parte i graffiettini generati dal cavo che si muove quando sei in movimento, ti confermo che i magneti tendono (secondo me principalmente a causa del sole e delle forti temperature) a far virare il colore; a me ha creato delle macchiette leggermente gialle.

Ciao carissimo, le info su scoloriture le ho dal 2008, ci vorrebbe un carrozziere che dica, cmq sono le vernici ecologiche a base di acqua...
Se è il flusso magnetico poco si fa...

Ora ci sono due tipi di magneti, il NEODIMIO ed il FERRITE, male per me, sulla chimica so qualche formula, ma non ho la scienza di poter dire quale fa più danno o nulla.

StratocasterDG

Citazione di: IZ1PNY il 26 Giugno 2017, 17:59:31
Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 26 Giugno 2017, 16:57:20
skoda octavia 2011 grigio chiaro: a parte i graffiettini generati dal cavo che si muove quando sei in movimento, ti confermo che i magneti tendono (secondo me principalmente a causa del sole e delle forti temperature) a far virare il colore; a me ha creato delle macchiette leggermente gialle.

Ciao carissimo, le info su scoloriture le ho dal 2008, ci vorrebbe un carrozziere che dica, cmq sono le vernici ecologiche a base di acqua...
Se è il flusso magnetico poco si fa...

Ora ci sono due tipi di magneti, il NEODIMIO ed il FERRITE, male per me, sulla chimica so qualche formula, ma non ho la scienza di poter dire quale fa più danno o nulla.
Ciao Carmelo! Guarda, non lo pensavo possibile fino a quando non le ho viste. Ma, me le ha fatte la trimagnetica, non la singola della cte (che sono ritornato ad utilizzare per via della Sirio 5000, della sua lunghezza e del fatto che a gronda sul portapacchi non ne vuole sapere di avere basse stazionarie. Per ora ho visto che dopo una pulizia, si sono leggermente affievolite (ma ho anche usato una miniturbo al posto dell'antenna dell'autoradio per un po' di tempo).
Per quanto riguarda il tipo di magnete, non saprei. Non credo possa essere neodimio: generalmente è un tipo di magnete potente, frequente nelle casse audio dove il loro costo è ben oltre i 50€ di una base magnetica (con la quale devono pure fare margine di vendita). Ma magari mi sbaglio, la mano sul fuoco non ce la metto.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


IZ1PNY

Trimagnetica...se capisco bene, quella a 3 basi unite a triangolo...
Non mi piace molto...se dovessimo fare un conto di diffusione del campo irradiato dei magneti, il flusso aumenta si, invece che una zona sono 3 le zone che interagiscono come forza attrattiva...vicine; l'aera coinvolta e potenza risulta maggiore.

Sarebbe bello avere una spettrografia della zona a colori, una TAC DELLA BASE APPOGGIATA, DOVE CON LA COLOR TERMIA si vede il flusso e dove agisce.

Ma qui andiamo di fisico/chimica.
Materialmente si nota che le ferriti sono più grezze a vista, le neodimio sono rifinite come simil acciaio e meno grezze.

Ora facciamo finta di lavorare un pochetto... :tao2:

StratocasterDG

Confermo, quella base. E si, allora sono tutte in ferrite (anello grigio scuro).


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ