forum radioamatori > Autocostruzione

serie di antenne

(1/2) > >>

thomas benassi:
Buonasera,

ho questo terrazzo, con lo spazio libero intorno che vedete.

Su entrambi i lati (muretto e parete casa), ho 8 anelli per i fili del bucato. Vorrei realizzare un'antenna, o meglio un array di 8 dipoli o 8 monofilari o 4 bifilari..... cosa mi consigliate?

ik2nbu Arnaldo:
Ma vorresti montare i dipoli a circa 2 metri dal pavimento del terrazzo, tesi fra gli anelli ?

Meglio lasciar perdere....

thomas benassi:
Perchè debbo lasciar perdere?

In alternativa posso metterli in diagonale verticale, con isolatori sulla ringhiera, più alto (a dx nella prima foto)

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: thomas benassi - 21 Maggio 2021, 19:52:51 ---Perchè debbo lasciar perdere?

In alternativa posso metterli in diagonale verticale, con isolatori sulla ringhiera, più alto (a dx nella prima foto)

--- Termina citazione ---
Un buon libro da leggere:

https://www.amazon.it/Costruiamo-antenne-filari-Rinaldo-Briatta/dp/8886622236

Poi in base alle frequenze RX o TX che ti interessano, ne riparliamo del terrazzo,

ma è tuo o condominiale ?

thomas benassi:
Il terrazzo è interamente mio.

A sinistra, dietro al muretto, ho un cortile lungo circa 60 metri, con un palo dell'ENEL, alto 10 metri (si vede nella seconda foto), che devo far dismettere, e ci voglio mettere un capo di una mono o bifilare che arriva fino in fondo (centro della prima foto), dove metterò un altro palo sul tetto del garage (non si vede, ma è oltre la facciata del capannone), così non occorre licenza edilizia.

Tornando alle 8 coppie di occhielli sul terrazzo, volevo capire se lo spazio libero attorno era sufficiente, anche solo per un dipolo o una sola bifilare o addirittura una filare a zigzag

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa