forum radioamatori > Autocostruzione

Costruzione VFO a PLL

(1/2) > >>

Ilpassa:
Salve a tutti .. 

Dopo tanti anni di oblio, torno ad interessarmi di ricetrasmettitori, anche se non sono un espertissimo, ma qualche baracchino l'ho montato.. altri acquistati.
Negli anni 70/80 anche qui a Sansepolcro era  una Moda avere la stazione Cb, grazie anche a "mago merlino", che aveva un negozio di riparazioni elettroniche e che in quegli anni avviò la vendita di apparati in zona, montando antenne nei tetti ecc ecc.
Ora rovistando tra le vecchie cianfrusaglie, è spuntato fuori un vecchio apparato Cb autocostruito di circa 1Watt. Con un solo canale quarzato( per cambiare il canale si deve sostituire i 2 quarzi). Anche se qui adesso la banda cittadina è frequentata " solo" da camionisti... mi è presa la curiosita di farlo ripartire ma ahimè con  quelle 3-4  coppie di quarzi si fa poco.
Ora vorrei applicarci un VFO e sfogliando vecchie riviste di " Nuova Elettronica ", ho trovato un progettino niente male, anche se datato, l' LX503, un VFO a pll  non troppo complicato da costruire. Purtroppo ho visto che tra i componenti ci sono 2 quarzi, il primo di 21.400 Mhz e il secondo di  20.945. Mi sono arenato, ho fatto delle ricerche in Internet ma quarzi simili non si trovano piu, allora chiedo a questa grande comunita del forum, se tra i tanti appassionati che popolano il sito,  qualcuno è in possesso di quarzi come questi o dove potrei reperirli.
Spero di non fare un buco nell'acqua.... ringrazio anticipatamente tutti quanti

buoni qso a tutti

Giggibuatta:
Capisco il valore affettivo che hai ma penso che ormai ci sia poco da fare. A quei tempi io facevo tagliare i quarzi dalla SAR di Roma ( forse non c'e' piu') e comunque costerebbe troppo. Ora un solo am nuovo con 50 euro si prende ma ci fai poco. Serve l'ssb e sali almeno a 120.
73

kz:
esistono diversi progetti di VFO, cercane uno meno datato e con componenti reperibili.

Ilpassa:
Si, avevo pensato a cercare altro, il fatto che l'LX503 si addiceva al mio Baracco, perché i due collegamenti si effettuavano direttamente sugli zoccoli dei due quarzi di RX e TX.Se qualcuno é in possesso di schemi abbastanza semplici gli sarei grato.
Ma vecchie rimanenze di KIT di nuova Elettronica non si trovano più?

kz:
qualcosa di NE si trova, però è in quel limbo in cui non è ancora abbastanza vecchio per valere qualcosa ma è abbastanza datato per essere dimenticato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa