News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo rigido a V monobanda 27MHz

Aperto da M74, 28 Ottobre 2020, 00:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M74

Salve a tutti, ho visto un antenna di questo tipo su un tetto e mi è venuta voglia di provare a farne una e vedere come va.
Come mio solito la realizzerò con quello che trovo, euri ce ne sono pochi e devo spenderli per altro, da cui è un must il riciclo totale.
Al momento ho realizzato l'abbozzo del supporto a Y che sosterrà due canne da pesca messe a 90°.
Il supporto l'ho fatto di legno, essendo falegname mi viene meglio che usare ferro o altro e se ben trattato come resistenza e durata non è affatto male (ho da anni l'antenna tv con elementi in rovere...fate un po' voi..).
L'ho fatto con compensato marino in okumé che è molto resistente alle intemperie.
Non avendone uno di spessore adatto ho usato due strati incollati con colla vinilica D4 che tiene l'acqua.
Per il momento è tutto, se vi piace questo approccio inconsueto documento come va avanti la faccenda (sarà lunga, il tempo è quello che è).
Nel frattempo chiedo ai più esperti cosa mi posso aspettare da un antenna così visto che non la vedo molto usata coi cb, cosa curiosa visto che non è particolarmente impegnativa da installare e non gli servono adattatori d'impedenza o altro di relativamente critico da fare (dovrebbe bastare un balun 1:1 o il choke col cavo coassiale se non ho capito male).
Seguono foto del supporto al grezzo e le due canne prese dal cinese a buon prezzo.


i5wnn

Citazione di: M74 il 28 Ottobre 2020, 00:26:49
Salve a tutti, ho visto un antenna di questo tipo su un tetto e mi è venuta voglia di provare a farne una e vedere come va.
Come mio solito la realizzerò con quello che trovo, euri ce ne sono pochi e devo spenderli per altro, da cui è un must il riciclo totale.
Al momento ho realizzato l'abbozzo del supporto a Y che sosterrà due canne da pesca messe a 90°.
Il supporto l'ho fatto di legno, essendo falegname mi viene meglio che usare ferro o altro e se ben trattato come resistenza e durata non è affatto male (ho da anni l'antenna tv con elementi in rovere...fate un po' voi..).
L'ho fatto con compensato marino in okumé che è molto resistente alle intemperie.
Non avendone uno di spessore adatto ho usato due strati incollati con colla vinilica D4 che tiene l'acqua.
Per il momento è tutto, se vi piace questo approccio inconsueto documento come va avanti la faccenda (sarà lunga, il tempo è quello che è).
Nel frattempo chiedo ai più esperti cosa mi posso aspettare da un antenna così visto che non la vedo molto usata coi cb, cosa curiosa visto che non è particolarmente impegnativa da installare e non gli servono adattatori d'impedenza o altro di relativamente critico da fare (dovrebbe bastare un balun 1:1 o il choke col cavo coassiale se non ho capito male).
Seguono foto del supporto al grezzo e le due canne prese dal cinese a buon prezzo.
Ottima esperienza, magari in cima collega le canne con un cordino di nylon o simili per ridurre la flessione

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Siamo quasi colleghi ! [emoji12] : http://www.ik2nbu.com/Stage_Guitar_desk.html


  • angolo 120° va benone dovresti avere una impedenza molto vicina ai 50 ohm, dipende anche da altezza dal suolo
  • ergo non ti serve nulla come adattatore se intalli antenna a 5 metri dal suolo/tetto e libera da ostacoli
  • se invece installi antenna alla meno peggio, ti basta un choke fatto con poche spire di coassiale
  • in fase di taratura aiuta aumentare o diminuire angolo della V, cambia la curva del ros
  • una volta finito e tutto tarato, vernicia le canne da pesca con bomboletta Plastivel o similari del Brico.
Buon lavoro e 73

Ricciolino

interessante quel tipo di base, io ne ho realizzata una sempre in legno ma di forma diversa, appena posso magari ti metto una foto qua; come stili ho usato dell' alluminio, non ho avuto ancora modo di provarla in campo aperto,
la tengo poggiata sul balcone, quindi puoi immaginare che, da quella posizione, le prestazioni siano non entusiasmanti  [emoji28]

Ottimo anche il consiglio del cordino di nylon, non c'avevo pensato  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


M74


Citazione di: i5wnn il 28 Ottobre 2020, 07:52:39
Ottima esperienza, magari in cima collega le canne con un cordino di nylon o simili per ridurre la flessione

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Grazie! E' una buona idea aggiungere un cordino, io avevo pensato una cosa analoga solo a metà dei bracci.
Se lo metto sulle punte poi potrebbero fare la pancia come si vede sulle delta loop.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Ottobre 2020, 07:53:52
Siamo quasi colleghi ! [emoji12] : http://www.ik2nbu.com/Stage_Guitar_desk.html


  • angolo 120° va benone dovresti avere una impedenza molto vicina ai 50 ohm, dipende anche da altezza dal suolo
  • ergo non ti serve nulla come adattatore se intalli antenna a 5 metri dal suolo/tetto e libera da ostacoli
  • se invece installi antenna alla meno peggio, ti basta un choke fatto con poche spire di coassiale
  • in fase di taratura aiuta aumentare o diminuire angolo della V, cambia la curva del ros
  • una volta finito e tutto tarato, vernicia le canne da pesca con bomboletta Plastivel o similari del Brico.
Buon lavoro e 73

Bei lavori! Anche io sono stato musicista, poi mi sono perso per strada negli anni ed ho fatto qualche esperimento di liuteria, ho ancora un basso ed una chitarra parzialmente realizzati (recuperato il manico e rifatta la cassa)

L'angolo dell'antenna l'ho messo fisso a 90°, da un po' di esperimenti fatti con la versione filare di prova mi è sembrato l'angolo che creava meno problemi.
Più aperto bastava il vento che muoveva i bracci a far ballare la lancetta del rosmetro mentre chiuso di meno.
Da quello che ho letto in giro così come l'ho impostato dovrebbe essere praticamente polarizzato in verticale, cosa che col cb mi pare necessaria se voglio ascoltare qualcosa.
Questa "nuova vita" della banda cb liberalizzata è più simile a fare il pioniere della radio che a quello che è stata in precedenza, se si vuole parlare con qualcuno bisogna mettersi d'impegno e armarsi di tanta pazienza.
Non lo so (perché non l'ho mai fatto) com'è cercare qualche dx raro in luoghi remoti ma ho l'impressione che possa essere simile.
L'altra sera c'erano tre che cercavano di comunicare tra Trieste, Monfalcone e Udine, io li sentivo tutti e tre ma loro non si sentivano tra loro né tantomeno sentivano me, almeno in maniera fruibile.
Poi ho fatto qualche test con un mio amico in barra mobile, lui ha un antennino da 60 cm e mi sentiva replicando al telefono.
Per me insistendo lo si trova il modo di divertirsi anche con questi mezzi dei poveri.

Per l'installazione dell'antenna al momento finirà al posto della verticale sul trabattello da test antenne, poi con la primavera vedrò una collocazione più definitiva, sempre che nel frattempo non ne ho fatte altre migliori.
Pitturazioni varie le rimando a dopo un test reale, se vedo che mi soddisfa ci investo qualcosa su per farle passare l'inverno.

Citazione di: Ricciolino il 28 Ottobre 2020, 10:18:45
interessante quel tipo di base, io ne ho realizzata una sempre in legno ma di forma diversa, appena posso magari ti metto una foto qua; come stili ho usato dell' alluminio, non ho avuto ancora modo di provarla in campo aperto,
la tengo poggiata sul balcone, quindi puoi immaginare che, da quella posizione, le prestazioni siano non entusiasmanti  [emoji28]

Ottimo anche il consiglio del cordino di nylon, non c'avevo pensato  [emoji106]

Beh sul balcone fa quello che può.
Sono curioso di vedere la tua versione, all'inizio volevo farla pure io in alluminio ma con le canne in vetroresina è tutto più leggero e gestibile.
La base di supporto come l'ho pensata io è un po' complicata da fare ma penso poi crea molti meno problemi in seguito, si vedrà meglio come vado avanti coi lavori, in questi giorni ho tante cose da fare e tanti pensieri per cui vado avanti proprio nei momenti di relax.

BarboneNet

Visto che la fai a V, perche nn fare una deltaloop?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


M74

Citazione di: BarboneNet il 29 Ottobre 2020, 06:49:27
Visto che la fai a V, perche nn fare una deltaloop?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

Avevo pensato prima a quella, ma ha il "problema" di essere più direttiva rispetto al dipolo configurato così.
Almeno stando a quanto letto in merito, sembra che se non lo installo molto alto rispetto al tetto rimane praticamente omnidirezionale con un leggero vantaggio nel fronte/retro rispetto ai lati.
In più la delta loop fatta col vertice in basso è polarizzata in orizzontale quando i segnali da ricevere sono quasi sicuramente provenienti da antenne verticali.
Farla col vertice in alto risolverebbe questo problema ma poi c'è quello dell'alimentazione che è su uno dei lati inclinati che complica il percorso del cavo.
Al momento però mi serve qualcosa più da uso generico, di sicuro più avanti proverò quella ed anche altro di realizzabile senza grosse complicazioni.


M74

Piccolo aggiornamento ai lavori.
Come si vede dalle foto allegate, ho aggiunto un po' di spessore dove si innesta l'attacco per il palo e successivamente ho fatto i buchi per le canne e quello di sotto dove ci va il tubo da 32mm.
Dai due fori sul fianco usciranno i fili che sono il dipolo vero e proprio, li ci andrà la solita scatoletta di plastica per impianti elettrici con dentro il choke in coassiale.
Potevo farlo sul cavo di discesa ma penso che collegato direttamente all'antenna vera e propria svolga meglio il suo lavoro (si vedrà meglio una volta fatto).
Ora gli darò un abbondante smussata a tutti gli angoli visto che è venuto fin troppo massiccio ed anche l'occhio vuole la sua parte!

M74

Una mano di fondo ha cambiato l'aspetto e nel frattempo sono andato avanti con la parte elettrica, con un po' di fortuna riesco a collaudarla a breve.


BarboneNet

Citazione di: M74 il 31 Ottobre 2020, 01:08:57
Una mano di fondo ha cambiato l'aspetto e nel frattempo sono andato avanti con la parte elettrica, con un po' di fortuna riesco a collaudarla a breve.
Bel lavoro complimenti:)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

M74

Grazie!
Oggi che avevo più tempo sono andato avanti coi lavori.
Come trattamento finale per il legno ho dato un marrone per grondaie, avevo una bomboletta avanzata da lavori precedenti ed è una pittura tosta che resiste bene.
Ho finito di cablare i due bracci col coassiale, per non fare cose troppo complicate con viti dadi ecc. sono andato di colla a caldo e saldatore ed è venuto un lavoro dignitoso.
Per evitare problemi di elettricità statica, ho messo un resistore da 47k.
Ora la parte sotto è praticamente completa, non mi resta che finire il lavoro sui bracci e poi se tutto va bene finisce direttamente sul palo dove ora c'è la verticale.

IU4GPY


BarboneNet

Bella bella.....potresti farci delle basi per delta loop....

Saresti capace di farle con un angolo di 60gradi???

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


mimoletti

Complimenti, ottima realizzazione!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

M74

Citazione di: mimoletti il 01 Novembre 2020, 08:31:27
Complimenti, ottima realizzazione!


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Citazione di: IU4GPY il 31 Ottobre 2020, 20:37:29
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106] applausi!
Grazie!!!
Citazione di: BarboneNet il 01 Novembre 2020, 00:19:10
Bella bella.....potresti farci delle basi per delta loop....

Saresti capace di farle con un angolo di 60gradi???

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Grazie, certo che si può fare a 60° o con qualsiasi altro angolo.
L'unica reale difficoltà è fare i buchi per il palo ed i bracci ben dritti, però posso aggirare il problema lavorando le due metà del corpo prima di incollarlo.
Con la fresa verticale posso fare un lavoro migliore che con il trapano a colonna e le punte a bandiera, c'è magari un po' più di preparazione prima ma poi viene tutto molto più preciso.
Vediamo, intanto finisco questa e vedo come va, poi la delta loop è già in programma.
Oggi ho fatto qualche test al volo, devo metterla a punto ma l'impressione è già buona, molto meno rumore rispetto alla verticale.
Il ros è altino perché ho lasciato i bracci lunghi rispetto alla misura teorica, domani se il tempo tiene mi organizzo per fare un lavoro di taratura decente, cosa che in giardino in mezzo a furgoni ed auto non è fattibile!

Santo iw9hlk

Complimenti, bel lavoro!! Alla fine fai sapere quanto ros ha, molto interessante. [emoji106]
Nulla è per caso

M74

Citazione di: Santo iw9hlk il 01 Novembre 2020, 17:51:56
Complimenti, bel lavoro!! Alla fine fai sapere quanto ros ha, molto interessante. [emoji106]

Ciao, grazie!
Appena messa su per prova (bassina dal piano sottostante) avevo 1,8 sul canale 1 e 3,0 sul 40, ora l'ho accorciata un po' ed ho 1,3 sul 1 e 1,8 sul 40 per cui mi fa ben sperare che ancora un paio di aggiustamenti e arrivo al pareggio.
Domani (magari non col buio!) la metto sul palo più in alto e vedo se si sistema da sola o quasi.
L'impressione d'uso è buona, ho un punto di rumore in meno e riesco a sentire i soliti della ruota serale un po' meglio, anche quelli che arrivavano molto deboli.
Considerando che è in posizione molto svantaggiata rispetto all'altra antenna una volta messa nelle condizioni migliori ci rimarrà un bel po'...almeno fino alla prossima antenna...

BarboneNet

Citazione di: M74 il 01 Novembre 2020, 16:50:11
Grazie!!!Grazie, certo che si può fare a 60° o con qualsiasi altro angolo.
L'unica reale difficoltà è fare i buchi per il palo ed i bracci ben dritti, però posso aggirare il problema lavorando le due metà del corpo prima di incollarlo.
Con la fresa verticale posso fare un lavoro migliore che con il trapano a colonna e le punte a bandiera, c'è magari un po' più di preparazione prima ma poi viene tutto molto più preciso.
Vediamo, intanto finisco questa e vedo come va, poi la delta loop è già in programma.
Oggi ho fatto qualche test al volo, devo metterla a punto ma l'impressione è già buona, molto meno rumore rispetto alla verticale.
Il ros è altino perché ho lasciato i bracci lunghi rispetto alla misura teorica, domani se il tempo tiene mi organizzo per fare un lavoro di taratura decente, cosa che in giardino in mezzo a furgoni ed auto non è fattibile!
Tienici aggiornati....e fai foto anche da installata che é veramente ben fatta come antenna;)



Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

M74

Citazione di: BarboneNet il 01 Novembre 2020, 20:12:10
Tienici aggiornati....e fai foto anche da installata che é veramente ben fatta come antenna;)



Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

Certamente, domani finisco la messa a punto e gli ultimi ritocchi e poi metto qualche foto.
Vediamo pure se c'è qualcuno per vedere dove arrivo, per il momento ci sono solo i rumeni che fanno da canale test per la ricezione (non rispondono nemmeno a pagarli).


BarboneNet

Dove é che ti trovi? Mi pare di capire che nn hai le bande laterali....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Ricciolino

Complimenti a Maurizio M74 per il lavoro, veramente curato, bello da vedere  [emoji106] .

allego un paio di immagini del montaggio che ho fatto io, un pò di tempo fà... niente a che vedere col tuo, è brutta e grezza, legno coperto solo con una mano di trasparente, ma serviva a tenere due stili d'alluminio a 120°.

Ogni stilo è in tre pezzi di diametro sempre minore, intagliati alle estremità e fermati con fascette; così posso regolare il ros senza tagliare nulla.

Ovviamente le prestazioni, poggiata com'è sul pavimento del balcone, sono quelle che sono  [emoji1]

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Alex IU3RIP - 1OD189

Complimenti a voi, ottime realizzazioni. Mi riempie il cuore vedere che ancore c'è chi ama ancora come nei bei tempi passati il fai da te , i kit, l'autocostruzione!!!! :-)

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

shineime

Scusa.... Dai cinesi io trovo solo canne in carbonio.... Le tue sono in vtr? Rarissime qui da noi....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

M74

Citazione di: BarboneNet il 02 Novembre 2020, 06:37:44
Dove é che ti trovi? Mi pare di capire che nn hai le bande laterali....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Sono a Ruda, in provincia di Udine.
A dire il vero non è che mancano cb in attività, il problema è che sono tutti linearizzati, molto distanti e spesso appunto vanno in banda laterale (che come hai capito non ho..).
Con qualcuno però riesco a parlare lo stesso, per adesso non mi lamento visto che il tempo di stare alla radio non abbonda in questo periodo.
Male che vada mi toccherà fare quello che non volevo fare, alzare un po' i watt, ho giusto uno schema di un piccolo valvolare che aspetta solo di essere realizzato...se lo faccio ve lo propongo!


Citazione di: Ricciolino il 02 Novembre 2020, 09:17:08
Complimenti a Maurizio M74 per il lavoro, veramente curato, bello da vedere  [emoji106] .

allego un paio di immagini del montaggio che ho fatto io, un pò di tempo fà... niente a che vedere col tuo, è brutta e grezza, legno coperto solo con una mano di trasparente, ma serviva a tenere due stili d'alluminio a 120°.

Ogni stilo è in tre pezzi di diametro sempre minore, intagliati alle estremità e fermati con fascette; così posso regolare il ros senza tagliare nulla.

Ovviamente le prestazioni, poggiata com'è sul pavimento del balcone, sono quelle che sono  [emoji1]


Grazie nuovamente, la tua versione è senza dubbio grezza, però ha delle potenzialità.
Per prima cosa si può proporre a quelli che chiedono che antenna mettere sul balcone, se non sono in grado di realizzarla forse hanno scelto l'hobby sbagliato.
Per quell'uso vedo fondamentale il poter regolare l'angolo perché per forza di cose ci saranno elementi di disturbo ed avere più regolazioni aiuta di sicuro.
Basta fare più fori per la vite che non fa da perno così si può regolare l'angolo.
Sempre nell'ottica di installazione "difficile", io aggiungerei il choke fatto col coassiale collegato direttamente ai bracci, penso possa essere d'aiuto.
Io l'ho trovato più comodo anche per montare il connettore, come si vede nelle foto precedenti ho messo il PL259 direttamente sul cavo invece dell'SO239, basta avere il barilotto di giunzione e collegarsi alla linea di discesa è molto semplice.
Penso che avere tutto il più "coassiale" possibile dal choke in poi riduca le perdite ed è più semplice da realizzare.
Grazie della condivisione!

Citazione di: Alex 1OD189 il 02 Novembre 2020, 09:55:54
Complimenti a voi, ottime realizzazioni. Mi riempie il cuore vedere che ancore c'è chi ama ancora come nei bei tempi passati il fai da te , i kit, l'autocostruzione!!!! :-)
Grazie! Ci saranno sempre gli sperimentatori e gli amanti del fai da te, vuoi per passione o per necessità...poi in questi tempi "complessi" ad arrangiarsi saranno sempre di più.

Citazione di: shineime il 02 Novembre 2020, 14:39:40
Scusa.... Dai cinesi io trovo solo canne in carbonio.... Le tue sono in vtr? Rarissime qui da noi....
Ciao, devi provare da altri cinesi, anche qui da me alcuni le hanno solo in carbonio ma da altri ho trovato queste qui in vetroresina.
In alternativa da Decathlon hanno le Caperlan in vetroresina in misure da 3 a 7 mt e costano pure meno.
Qui da me le avevano finite ed allora ho ripiegato dai cinesi.
Per tornare a tema, un paio di foto dell'installazione attuale.
E' sempre una soluzione di compromesso finché non mi organizzo per un palo sul tetto, è un lavoro da primavera però.
Come taratura sono arrivato ad 1:1 sul canale 1 e 1:1,3 sul 40, sarebbe da tagliare ancora qualche mezzo cm per parte ma rimane così fino al prossimo smonta/rimonta, non mi lamento nemmeno così!

kz

bellissimo lavoro e ottime spiegazioni.