Ros altissimo con diamond x50

Aperto da Tanakka, 22 Ottobre 2019, 12:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanakka

Salve, ho piazzato questa antenna nuova sul tetto ma quando sono andato a controllare il ros (rosmetro daiwa cn 901 hp3) in vhf, l'ho trovato altissimo, da 1:3 a 1:4. Non solo, se provavo a fare delle spire sul cavo  di discesa (10 metri di ultraflex 7) le lancette impazzivano, addirittura i watt andavano a superare 200 W, quando la radio ne da massimo 50.
Cosa può essere successo?

Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando Tapatalk



Franco Balestrazzi

Se per te SWR altissimo e' 1.3-1.4 allora vuole dire che hai una senzazione sul valore dell'SWR particolare. Non volermene.
73'

Tanakka

No 1.3, ma 1:3. Cioè ros a 3 no a 1,3.
Forse ora mi sono spiegato meglio

Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando Tapatalk


Tanakka

Anzi, per essere più preciso avrei dovuto scrivere 3:1. Chiedo venia.

Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando Tapatalk



italisole

Beh così ti sei spiegato molto meglio, comunque ce l ho anch io, l ho montata di fretta ed anche male,  ros 1:2 fino alla banda vhf e uhf  civile  alta.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


HAWK

Tenendo anche conto che il valore 0.0 non esiste...

[emoji4]


kz

Citazione di: Tanakka il 22 Ottobre 2019, 12:01:48
Cosa può essere successo?

per la mia povera esperienza, nell'ordine:
saldatura fredda, calza radiante, rientro di RF balordo, installazione dell'antenna non adeguata


korradoroma

Citazione di: Tanakka il 22 Ottobre 2019, 12:01:48
Salve, ho piazzato questa antenna nuova sul tetto ma quando sono andato a controllare il ros (rosmetro daiwa cn 901 hp3) in vhf, l'ho trovato altissimo, da 1:3 a 1:4. Non solo, se provavo a fare delle spire sul cavo  di discesa (10 metri di ultraflex 7) le lancette impazzivano, addirittura i watt andavano a superare 200 W, quando la radio ne da massimo 50.
Cosa può essere successo?

Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando rogerKapp mobile
condensatore interno rotto. è un classico difetto di questo tipo di antenne collineari. qui trovi un tutorial per sostituire il condensatore (capacitor in lingua inglese) difettoso:
https://www.m0lmk.co.uk/2018/10/19/diamond-x-300-repair/
si riferisce al modello più lungo (x-300), va be bene per tutte le collineari diamond.

Tanakka

Citazione di: kz il 22 Ottobre 2019, 13:58:02
per la mia povera esperienza, nell'ordine:
saldatura fredda, calza radiante, rientro di RF balordo, installazione dell'antenna non adeguata
Saldatura fredda no e sono sicuro anche se i connettori naturalmente verranno rivisti ma solo dopo aver escluso altre cause visto che portarmi il saldatore sul tetto non mi è semplice. Con calza radiante non so cosa intendi. Rientro di rf, mmmmhh sarebbe un bel grattacapo. Per l'installazione.... non so, l'antenna sarà a circa 1,30 m dal tetto, ha un paio di antenne tv a 3 e 5 metri, e poi ho messo 4 tiranti al palo in fil di ferro a 30/40 cm dall'antenna. Possono disturbare quest'ultimi?

Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando Tapatalk



Tanakka

Citazione di: korradoroma il 22 Ottobre 2019, 14:24:10
condensatore interno rotto. è un classico difetto di questo tipo di antenne collineari. qui trovi un tutorial per sostituire il condensatore (capacitor in lingua inglese) difettoso:
https://www.m0lmk.co.uk/2018/10/19/diamond-x-300-repair/
si riferisce al modello più lungo (x-300), va be bene per tutte le collineari diamond.
Ma è nuova l'antenna, che sia nata male?

Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando Tapatalk


kz

Citazione di: Tanakka il 22 Ottobre 2019, 14:27:15
Con calza radiante non so cosa intendi.

ci dovrebbero essere diversi riferimenti sul forum, comunque c'è un post abbastanza chiaro ed esauriente sul blog di IZ2UUF:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/01/14/a-ruota-libera-1/

korradoroma

Citazione di: Tanakka il 22 Ottobre 2019, 14:28:23
Ma è nuova l'antenna, che sia nata male?

Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando rogerKapp mobile
certo, potrebbe essere un difetto di costruzione. cmq senti il venditore e vedi se te la cambia in garanzia. ti consiglio in futuro di prendere una comet gp-3, stesse dimensioni, ma con cariche lineari al posto delle bobine che la rendono molto più robusta ed affidabile nel tempo. io ho sia diamond x-510 che comet gp-9, vanno bene entrambi ma la comet è costruita meglio (quando c'è vento con la diamond il segnale ricevuto oscilla, con la comet no appunto grazie alle cariche lineari).

Tanakka

Ragazzi, ho risolto. Banalmente era il pl che va alla radio che aveva qualche problema. L'ho rimontato e tutto ha preso a funzionare come si deve. La lancetta del ros neanche si muove ora. Eppure l'ho rimontato più o meno nello stesso modo. Però a volte il più o il meno fanno la differenza .
GRAZIE comunque per i suggerimenti


Inviato dal mio ASUS_X00KD utilizzando Tapatalk