News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scelta ricetrasmettitore bibanda

Aperto da rodolfok, 08 Giugno 2018, 13:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rodolfok

Vorrei acquistare un bibanda usato, ho trovato i seguenti:
Yaesu FT-7800e
Alinco DR650E
Icom IC-2350

Prezzi richiesti da 130 a 180€.
Avete un consiglio da darmi?
ciao

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile



lake

dal 2008 ho un 7800 e funziona ancora perfettamente, menu semplicissimo...
poi è anche una questione di gusti....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rodolfok

Sono nuovo in quest'ambito, per cui non ho ancora sviluppato il gusto... ho visto che una differenza importante è che il 7800 riceve una gamma di frequenze molto più ampia degli altri due; l'unica cosa che mi lascia un dubbio sono i tasti in gomma. Funziona anche da ripetitore?

Kajowas

Ehm, non so cosa intendi per ripetitore: se intendi che lo puoi usare con i ponti la risposta dovrebbe essere positiva, se intendi invece che lo vuoi usare come ponte lui stesso allora la risposta è no.

Ti interessano solo i veicolari (che richiedono alimentazione esterna e vanno anche a circa 50W) o valuti anche portatilini bibanda a batteria che vanno solo fino a 5W ?


rodolfok

Con ripetitore intendo se può essere usato come ripetitore lui stesso, è una caratteristica che hanno gli altri due.
Mi interessa un veicolare perché lo vorrei usare anche in casa in modo abbastanza comodo. Ho già un cinesino, ma ho problemi di ricezione intermittente durante l'utilizzo veicolare che dipende dalle zone in cui mi trovo, ma soprattutto dal fatto di essere in movimento o meno, per cui vorrei qualcosa di più stabile.

lake

Citazione di: rodolfok il 08 Giugno 2018, 16:59:53
Con ripetitore intendo se può essere usato come ripetitore lui stesso, è una caratteristica che hanno gli altri due.
Mi interessa un veicolare perché lo vorrei usare anche in casa in modo abbastanza comodo. Ho già un cinesino, ma ho problemi di ricezione intermittente durante l'utilizzo veicolare che dipende dalle zone in cui mi trovo, ma soprattutto dal fatto di essere in movimento o meno, per cui vorrei qualcosa di più stabile.
ti interessa quindi la funzione "trasponder", il 7800 non ce l'ha, gli altri 2 da te citati non lo so, ce l'ha ad es. lo yaesu 8800
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


rodolfok

Volevo fare un confronto completo delle caratteristiche dei tre modelli. In realtà al momento la funzione transponder non mi interessa perché non saprei come utilizzarla, ma a parità di altre funzioni potrebbe condizionare la scelta.
Grazie


IU2IDU

#7
Buon pomeriggio a tutti, personalmente mi trovo benissimo con gli apparati veicolari YAESU! Ho avuto un FT-7900 che ho venduto a favore dell'FT-8900, radio di cui sono contentissimo perché è robusta ed efficiente!
A proposito della funzione "TRANSPONDER" (presente negli apparati FT-8900), non l'ho mai utilizzata in quanto vietata....però sembra ottima e può funzionare incrociando le quattro bande della radio (28-50-144-430 MHz).
Prima che qualcuno "si accenda" per la parola vietata, teniamo presente che il TRANSPONDER equivale al funzionamento di un ponte ripetitore e pertanto soggetto alle regole di questi ultimi.

Articolo 10: Autorizzazione generale per stazioni ripetitrici.

1. L'autorizzazione generale di cui all'articolo 1, comma 1, fermo restando
il disposto di cui all'articolo 143 del Codice, costituisce requisito per il
conseguimento senza oneri, a mezzo della dichiarazione di cui al sub
allegato H, al presente allegato, dell'autorizzazione generale per
l'installazione e l'esercizio di stazioni ripetitrici automatiche non presidiate
al di fuori del proprio domicilio, da utilizzare anche per la sperimentazione.

2. La dichiarazione di cui al comma 1 va indirizzata al Ministero, direzione
generale concessioni e autorizzazioni, che, fatta salva l'eventualità di un
provvedimento negativo, comunica al soggetto autorizzato, nel termine di
quattro settimane dalla data di ricevimento della anzidetta dichiarazione, il
nominativo di cui all'articolo 6, comma 2, lettere a) e b).

3. Le stazioni ripetitrici automatiche non presidiate di cui al comma 1
devono operare sulle frequenze attribuite dal piano nazionale di
ripartizione delle frequenze al servizio di radioamatore e rispettare le
allocazioni di frequenza, per le varie classi di emissione, previste dagli
organismi radioamatoriali affiliati all'Unione internazionale delle
telecomunicazioni (U.I.T.).

4. Il titolare dell'autorizzazione generale per l'installazione e l'esercizio di
stazioni ripetitrici automatiche non presidiate e, nel caso delle associazioni
radioamatoriali, il soggetto indicato nella scheda tecnica facente parte del
sub allegato D, al presente allegato, sono tenuti al controllo delle
apparecchiature al fine di assicurarne il corretto funzionamento e,
all'occorrenza, a disattivare tempestivamente le apparecchiature stesse nel
caso di disturbi ai servizi di comunicazione elettronica.

5. Per evitare la congestione dello spettro radio non è consentita
l'emissione continua della portante radio.

6. L'emissione della portante a radio frequenza deve essere limitata
esclusivamente agli intervalli di tempo in cui è presente il segnale utile nel
ricevitore ed interrompersi automaticamente dopo un periodo non superiore
a 10 secondi dalla ricezione dell'ultimo segnale.

7. L'utilizzo della stazione automatica deve essere consentito a tutti i
radioamatori.

8. Il nominativo della stazione deve essere ripetuto ogni 10 minuti.

9. La massima potenza equivalente irradiata (E.R.P.) non deve essere
superiore a 10 W.

10. È consentito il collegamento tra stazioni ripetitrici automatiche, anche
operanti su bande di frequenze e bande di emissione diverse.

11. Le variazioni delle caratteristiche tecniche delle stazioni ripetitrici che
si intendono effettuare devono essere preventivamente comunicate al
Ministero il quale, entro trenta giorni, formula eventuali osservazioni e, se
del caso, comunica all'interessato la necessità di presentare nuova
dichiarazione.


In conclusione, la funzione TRANSPONDER è soggetta al regolamento dei Ponti Ripetitori, pertanto si può utilizzare solo per creare un sistema appositamente AUTORIZZATO (band plan, potenza 10W e beacon). Ogni tanto capita di sentire colleghi che parlano su QSO SIMPLEX seguiti dalla coda del ponte, ma commettono infrazione.....poi ognuno è libero di trarre conclusioni e comportarsi come crede nella propria stazione.

Per il resto è una questione di gusti, come già detto da altri nel TREAD.....io sceglierei ancora YAESU se dovessi tornare indietro!

Buon pomeriggio.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Ugo da Norcia

Se il ponte è presidiato non richiede autorizzazione. Quindi in questo caso non è illegale.
Se ne è giá parlato troppe volte, secondo me, quindi non mi dilungo. Basta cercare l'argomento nel forum.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


davj2500

Ciao a tutti.

A parte il discorso trasponder, bisogna anche valutare se l'apparato ha il doppio ricevitore.
Il doppio ricevitore vuol dire che riceve su due frequenze contemporaneamente. Gli apparati di una volta avevano un ricevitore in V e uno in U, mentre quelli più moderni possono ricevere in tutte le combinazioni V+V, V+U, U+U.
Da non confondere con il dual-watch, che è un solo ricevitore che ascolta alternativamente un po' qui e un po' la.
Con il doppio ricevitore si può ad esempio ascoltare un ponte (dove parlano) mentre si monitora una diretta per eventuali chiamate.

Ciaoo
Davide

microonda

Anch'io vorrei comprare un ricetrasmettitore bibanda . Ho visto in vetrina Midland ct 890  a 148 euro . Il prezzo è normale ? È buono ? Che ne pensate ? Vorrei portarlo con me in montagna. Grazie delle risposte

pesciolino73

Citazione di: microonda il 12 Giugno 2018, 22:38:56
Anch'io vorrei comprare un ricetrasmettitore bibanda . Ho visto in vetrina Midland ct 890  a 148 euro . Il prezzo è normale ? È buono ? Che ne pensate ? Vorrei portarlo con me in montagna. Grazie delle risposte
Per carita'!!! Prendi in yaesu ft55 .spedito 100 euro.......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73



microonda

Ciao pesciolino73  ,  dammi conferma , per favore . Il yaesu ft 65 non ha la funzione ripetitore . Mentre il Midland ct890 ha la funzione ripetitore :  vhf - vhf   ,   uhf - uhf  ,  vhf - uhf   ,   uhf - vhf.   Grazie delle risposte

conte dracula

 :-\
Che possano ascoltare contemporaneamente due V o due U,va bene....ma che possano anche traslare sulla stessa banda....ho i miei dubbi.. ;)
Sarebbero dei ponti veri e propri...e non dei trasponder.
Ad ogni modo,buon divertimento .... :dance: :dance:

davj2500

Citazione di: tre-ciclo il 13 Giugno 2018, 18:34:59
:-\
Che possano ascoltare contemporaneamente due V o due U,va bene....ma che possano anche traslare sulla stessa banda....ho i miei dubbi.. ;)
Sarebbero dei ponti veri e propri...e non dei trasponder.
Ad ogni modo,buon divertimento .... :dance: :dance:

Infatti ovviamente non lo fa. Solo cross band repeater.



Ciaoo
Davide

conte dracula

 :up: :up:
Il fatto è che molti confondono le due funzioni..(ovviamente non conoscendo cosa significano).
73

pesciolino73

Microonda che te ne fai in montagna della funzione ripetitore?.io in escursione uso lo yaesu ft65.radio ottima in tutto!(per quello che costa...) occhio che per queste radio ci vuole la patente.......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile