News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna HF

Aperto da SB51, 15 Febbraio 2023, 18:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SB51

Ciao, mi presento: Silvio Bello nominativo IW1BHT, sono patentato dal 7 Novembre 1985, non mi definisco Radioamatore perchè, nel tempo, ho operato poco
causa problemi vari tra cui collocazione antenne in condominio, ho praticato un pò nelle bande V/U, ma assolutamente zero per le HF.
Dopo tutti questi anni sono cambiate molte cose, tra cui le tecnologie digitali ecc.
Adesso mi piacerebbe iniziare ad ascoltare con il mio FT-897D in bande HF e poi approcciare a trasmettere in ambito nazionale perchè non conosco l'inglese tranne poche parole
imparate in questi anni grazie ad Internet.
Abito al piano terra di un piccolo condominio di provincia, ho solamente un'antenna collineare in V/U sul tetto piazzata in fase costruttiva dell'immobile, senza possibilità di piazzare altro
per il buon della pace......
Ho un balcone con dimensione di mt.7 x 1,10 x 2,7 di altezza alla soletta del balcone soprastante dell'altra famiglia, dopo aver letto decine di topic sul Vostro sito, ho pensato
ad una antenna filare singola oppure doppia posta in parallelo alla prima tratta di filo, sono disposto ad utilizzare opportuni trasformatori ed eventuale accordatore esterno.
Premetto che mi arrangio bene manualmente ma non posseggo competenze tecniche per progettare/calcolare.
Spero di essere stato sufficentemente esplicito se manca qualche dato vi pregherei di farmelo notare.
Se qualche anima paziente può darmi ragguagli in merito ne sarei riconoscente...
Grazie per la pazienza...
P.S. Ho provato a scrivere due volte a Iw2EN per avere informazioni sulle sue antenne, ma non ho ricevuto risposta.....
Silvio Bello


r5000

73 a tutti, visto le premesse direi di provare con l'attuale cavo per l'antenna vhf\ uhf come antenna rx e poi se l'attività hf piace si pensa a qualcosa per trasmettere, come secondo step con un balcone così piccolo direi una loop magnetica, ovviamente da costruire con un condensatore variabile piccolo se l'antenna si usa solo in rx ma se si vuole provare in tx il condensatore variabile deve essere dimensionato correttamente e ha senso quando hai deciso che ci vuoi trasmettere, ovviamente sarebbe opportuno fare un'antenna sul tetto del condominio se praticabile, il cavo di discesa può anche essere quello attuale se ci metti due duplexer  per avere sia la collineare che l'antenna multibanda hf, per il tipo di antenna bisogna vedere lo spazio disponibile, supporti ecc... ma comincia con quello che hai e vedi, se il cavo di discesa è fatto passare nelle canaline assieme ad altri cavi tv ecc... è probabile che il rumore copre un pò tutto ma se non provi non lo sai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

un dipolo multiplo, ancorato alla base della bibanda è fattibile??
Un fandipole, insomma...
sembrano tiranti, usi filo anonimo, non esagerato come diametro... pochi riuscirebbero anche solo a vederlo...
Non ci si aspetta prestazioni da tre elementi, ma meglio di qualsiasi cosa al piano terra lo fa di sicuro.

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 16 Febbraio 2023, 06:58:04
un dipolo multiplo, ancorato alla base della bibanda è fattibile??
Un fandipole, insomma...
sembrano tiranti, usi filo anonimo, non esagerato come diametro... pochi riuscirebbero anche solo a vederlo...
Non ci si aspetta prestazioni da tre elementi, ma meglio di qualsiasi cosa al piano terra lo fa di sicuro.

Beh, ha scritto

Citazione
ho solamente un'antenna collineare in V/U sul tetto piazzata in fase costruttiva dell'immobile, senza possibilità di piazzare altro

e poi ha parlato del balcone, ho l'impressione che stia pensando di installare qualcosa sul balcone, ma viste le dimensioni dello stesso, a meno di non usare una filare ancorata tra balcone ed altro supporto... la vedo dura
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

... dal piano terra poi...

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 16 Febbraio 2023, 12:35:14
... dal piano terra poi...

Beh, se ha un albero/palo/supporto ad una certa distanza, una endfed che parte bassa e termina alta ci potrebbe stare, ovviamente senza pretendere chissà cosa... ed ovviamente senza usare "trasformatori miracolosi" tipo quelli di "certi venditori" di antenne [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, non si menziona il giardino, se c'è poi è da vedere cosa dicono gli altri condomini con l'antenna bassa e ben visibile, certamente potrebbe essere la mossa giusta per dire se non la volete  vedere in giardino la monto sul tetto ma se  ci sono già situazioni tali da non svegliare il cane che dorme conviene volare bassi e provare soluzioni invisibili almeno fin che si fa' la manutenzione sul tetto e si monta un'antenna filare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


SB51

Chiarisco bene le problematiche:

-Non posso accedere sul tetto, manca linea vita, problemi con le tegole se si rompono, passaggio di cavo/i non fattibile, rapporti pessimi con personaggio che abita sopra.

-Giardino condominiale per cui non di proprietà.

-Mi resta il balcone e come avevo già detto un cavo di 7 + 7 metri ripiegato se questo può essere fattibile oppure ad L massimo mt.13 ma sforerei in zona condominiale, preferirei restare sul mio balcone.
Se il caso utilizzare un'accordatore/unun/baun ecc.

Chiaramente non pretendo niente, tanto per iniziare con ascolto e dopo
qualche collegamento sul territorio.

-Evvero che sono patentato ma sono anche della classe 1951, ma con tanta buona volontà ed impegno...
Silvio Bello

HAWK

#8
MFJ-1788X ANTENNA LOOP MAGNETICO 7-21 MHZ COP.CONTINUA (mediaglobe.it)
Antenna Loop (ciromazzoni.com)

Buon giorno, non ho capito di che provincia sei...


Ti posto due soluzioni, alle tue problematiche, alternativa dipolo multibanda se ci sta accordandolo.

Rimanendo nel tuo balcone...

La MFJ, ci sono dei video, l'ho vista anche montata a muro, in orizzontale sotto un balcone sovrastante...
Esempio...


Le incomprensioni condominiali portano  a fare spese maggiori a volte.
73'.


AZ6108

Citazione di: SB51 il 16 Febbraio 2023, 14:38:24
-Non posso accedere sul tetto, manca linea vita, problemi con le tegole se si rompono, passaggio di cavo/i non fattibile, rapporti pessimi con personaggio che abita sopra.

-Giardino condominiale per cui non di proprietà.

Ok, quindi avevo inquadrato bene la situazione, credo

Citazione
-Mi resta il balcone e come avevo già detto un cavo di 7 + 7 metri ripiegato se questo può essere fattibile oppure ad L massimo mt.13 ma sforerei in zona condominiale, preferirei restare sul mio balcone.
Se il caso utilizzare un'accordatore/unun/baun ecc.

Chiaramente non pretendo niente, tanto per iniziare con ascolto e dopo
qualche collegamento sul territorio.

-Evvero che sono patentato ma sono anche della classe 1951, ma con tanta buona volontà ed impegno...

Beh... io sono classe '61, dai che l'età è solo una "forma mentis" [emoji1]

Tornando in argomento, diciamo di avere 14m in orizzontale e 2m in verticale (più o meno), e considerando che, almeno sul TUO balcone puoi fare come ti pare, e considerando i limiti di lunghezza, potresti provare questa antenna

https://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

non ti aspettare miracoli, ma con un accordatore decente riuscirai a coprire dagli 80 ai 10 metri, di nuovo, considerando l'installazione ed il resto non sarà un'antenna "DX" ma di sicuro ti permetterà di "mettere il naso in aria"; considerando la relativa semplicità ed il basso costo di costruzione, direi che potresti valutare l'idea, per portare la linea (bifilare) nello shack, ti consiglio di usare questa soluzione

https://www.m0mcx.co.uk/how-to-use-dual-coax-feeders-as-ladder-line/

in pratica, vai dal punto di alimentazione dell'antenna, sino al punto esterno, da quello connetti due tratte di coassiale con gli schermi in corto ad entrambe le estremità ed i centrali connessi ai due conduttori del doppino, fai passare i due coassiali attraverso il muro, sino in stazione ed a quel punto li connetti al tuo accordatore, direttamente se questo ha un ingresso bilanciato, o usando un balun 1:1 se ha solo ingresso coax

niente di che, richiede poco impegno, e potrebbe (spero) rappresentare una soluzione al tuo problema (anche considerando le limitazioni)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: SB51 il 16 Febbraio 2023, 14:38:24
Chiarisco bene le problematiche:

-Non posso accedere sul tetto, manca linea vita, problemi con le tegole se si rompono, passaggio di cavo/i non fattibile, rapporti pessimi con personaggio che abita sopra.

-Giardino condominiale per cui non di proprietà.

-Mi resta il balcone e come avevo già detto un cavo di 7 + 7 metri ripiegato se questo può essere fattibile oppure ad L massimo mt.13 ma sforerei in zona condominiale, preferirei restare sul mio balcone.
Se il caso utilizzare un'accordatore/unun/baun ecc.

Chiaramente non pretendo niente, tanto per iniziare con ascolto e dopo
qualche collegamento sul territorio.

-Evvero che sono patentato ma sono anche della classe 1951, ma con tanta buona volontà ed impegno...
73 a tutti, rapporti pessimi  vuol dire che qualsiasi cosa monti sul balcone che assomiglia a un'antenna vuol dire problemi sicuri con il personaggio... valuta antenne camuffate , se c'è una tenda o stendi panni è facile trasformarla in qualcosa fisso ma invisibile,  da mettere e togliere il loop magnetico resta l'alternativa principale,  comunque io come primo test proverei il cavo che hai già per la collinare, usi la calza e centrale collegati assieme e colleghi l'accordatore e come massa la ringhiera o l'impianto idraulico (se i tubi non sono di plastica...) e provi, se viaggia da solo hai buone possibilità di usarlo in RX e anche in tx tenendo d'occhio se non crea disturbi al TV, se il cavo viaggia assieme ad altri cavi provare non costa nulla ma bisogna vedere quanto rumore raccoglie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Pensavo, ma è nota la mia pochezza tecnica, un dipolo tipo Morgain in orizzontale, tra due sbarre tendi filo per stendere, apparrebbe sicuramente filo per stendere i panni, magari anche inframesso al reale.

Ora, dipende se, in quel condominio, c'è divieto di stendere i panni fuori, in fronte strada, solo di fianco, o si può stendere anche fronte strada, oltre che capire se il balcone è a L o come sviluppa.

Più nascosta e fissa di una LOOP...
penso lo sia.

AZ6108

#12
Citazione di: HAWK il 16 Febbraio 2023, 16:08:13
Pensavo, ma è nota la mia pochezza tecnica, un dipolo tipo Morgain in orizzontale, tra due sbarre tendi filo per stendere, apparrebbe sicuramente filo per stendere i panni, magari anche inframesso al reale.

Ora, dipende se, in quel condominio, c'è divieto di stendere i panni fuori, in fronte strada, solo di fianco, o si può stendere anche fronte strada, oltre che capire se il balcone è a L o come sviluppa.

Più nascosta e fissa di una LOOP...
penso lo sia.

Beh... l'antenna che ho suggerito (vedi altro post) non è che sia molto diversa da una "morgain" e si potrebbe "mimetizzare" allo stesso modo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Sì, certamente... [emoji106] ho visto... [emoji108]

Con due mutande appese...meglio di così non si può. [emoji85] [emoji86] [emoji87]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 16 Febbraio 2023, 16:31:37
Sì, certamente... [emoji106] ho visto... [emoji108]

Con due mutande appese...meglio di così non si può. [emoji85] [emoji86] [emoji87]

ma anche senza mutande, se il vicino brontola gli si dice che servirà, in estate, ad allontanare le zanzare [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

se allontanasse anche altri, oltre le zanzare...

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 16 Febbraio 2023, 16:41:18
se allontanasse anche altri, oltre le zanzare...

Beh... se uno connette la 380 all'antenna...  [emoji23]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

SB51

Allora riassumendo, preferirei restare nella mia proprietà cioè il balcone, non sono in grado di progettare una loop magnetica ed il costo di acquisto mi pare elevato, ripeto potrei provare a realizzare multipli di mt.7 che sono la lunghezza del balcone tipo la Morgain come vedo da schema con discesa in piattina da 300 ohm (ex tv) oppure con discesa coassiale con opportuno adattatore e sicuramente l'accordatore che come ho letto sarebbe meglio vicino l'antenna e non quello dell'apparato.
Chiedo scusa a tutti ma tecnicamente per me è tutto nuovo, sono passati troppi anni da quando ho preso il patentino.
Dimenticavo: sono della zona 1 cioè Piemonte e precisamente in Valle di Susa....
Silvio Bello

AZ6108

#18
se consideri che, anche un semplice dipolo per i 10m è lungo 5m credo potrai capire che, a parte le loop sintonizzate, con 7m di balcone ci fai poco; se tu potessi stendere un filo dal balcone ad un albero/palo, filo che passerebbe alto e quindi non sarebbe di intralcio, si potrebbe pensare ad una endfed, ma... solo con il balcone, a parte la loop, ci fai poco; certo. esistono anche antenne "miracolose" (di nome ma non di fatto) che, con una lunghezza di 7m ti danno un SWR minimo su tutte le HF, ma siccome alla fisica non si sfugge, non mi sento, in tutta onestà di consigliarti "quella roba", se poi decidessi per tale soluzione, beh, tanti auguri e buona fortuna.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#19
Prevedo che questo sarà un 3D lungo, la Val di Susa, ha attorno bei monti, lì ci vuole una verticale, o dipolo a V invertita...dovrebbe essere libero solo verso Est, nella fascia o NNE o SSE...dipende la sua collocazione.

Se la radio HF è una Yaesu, la meno bellicosa tutto fare è la ATAS 120, o antenne similari, ad esempio ho avuto una PROX X1 multibanda ora una MK3800, allego i link...Europa  l'ho collegata, ovviamente fanno il minimo che possono, MA...

PRO-X2 / MA 3800PL mk II
(flqelettronica.it)

Yaesu ATAS-120A (flqelettronica.it)

Allego una pagine di antenne del genere...inutile dire che ci vuole più antenna, lo sappiamo già...ma tanto è...
FLQ ELETTRONICA

AZ6108

Carmelo, rileggi attentamente il post iniziale e poi leggi la mia risposta precedente

vedi, mi è sorto un sospetto, ma forse mi sbaglio

ad ogni modo sentiamo cosa ci dice l'OP
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Salvatore R

Buonasera, premesso che i rapporti con i condomini meglio che siano buoni ma, ricordati che la normativa ti permette di installare le antenne per l'attività nonché servizio di radioamatore. Ricorda che la patente e la successiva "licenza" ti abilita all'esercizio della stazione e all'installazione dei dispositivi aerei (antenne) necessarie.. Ovviamente anche su area condominiale del tetto. Penso che tu debba semplicemente far valere questo tuo diritto... Ripeto non conoscendo i rapporti e gli equilibri tra i condomini.. Ma ripeto hai facoltà di chiedere ed ottenere... Per l'età... Io penso che qualche collega  della tua zona sicuramente potrebbe darti una mano in tutto questo, ne sono sicuro..

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Salvatore R il 16 Febbraio 2023, 19:13:52
Buonasera, premesso che i rapporti con i condomini meglio che siano buoni ma, ricordati che la normativa ti permette di installare le antenne per l'attività nonché servizio di radioamatore. Ricorda che la patente e la successiva "licenza" ti abilita all'esercizio della stazione e all'installazione dei dispositivi aerei (antenne) necessarie.. Ovviamente anche su area condominiale del tetto. Penso che tu debba semplicemente far valere questo tuo diritto... Ripeto non conoscendo i rapporti e gli equilibri tra i condomini.. Ma ripeto hai facoltà di chiedere ed ottenere... Per l'età... Io penso che qualche collega  della tua zona sicuramente potrebbe darti una mano in tutto questo, ne sono sicuro..

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


qui entriamo in un "discorso" già affrontato e divenuto molto lungo.
Si è vero la AG in possesso ci autorizza ad installare antenne per il nostro "servizio".
Se si fa una piccola ricerca qui sul forum si troveranno molte informazioni utili.
Riguardo ai condominii purtroppo il radioamatore amico non puoi far niente sul tetto, non ci può salire , almeno che non sia prima di tutto formato per lavori in quota e che sia un installatore autorizzato, antennista TV per esempio.
Non è così semplice la faccenda. Poi ci sono moltri altri aspetti diversi per ogni caso.

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2023, 15:47:49
73 a tutti, rapporti pessimi  vuol dire che qualsiasi cosa monti sul balcone che assomiglia a un'antenna vuol dire problemi sicuri con il personaggio... valuta antenne camuffate , se c'è una tenda o stendi panni è facile trasformarla in qualcosa fisso ma invisibile,  da mettere e togliere il loop magnetico resta l'alternativa principale,  comunque io come primo test proverei il cavo che hai già per la collinare, usi la calza e centrale collegati assieme e colleghi l'accordatore e come massa la ringhiera o l'impianto idraulico (se i tubi non sono di plastica...) e provi, se viaggia da solo hai buone possibilità di usarlo in RX e anche in tx tenendo d'occhio se non crea disturbi al TV, se il cavo viaggia assieme ad altri cavi provare non costa nulla ma bisogna vedere quanto rumore raccoglie...
Ma andando in tx con il cavo sui tubi dell'acqua non rischia di fare qualche danno, ad esempio, alla caldaia?

Comunque, più passa il tempo, più mi accorgo che come OM siamo sempre noi a doverci adattare...



inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Febbraio 2023, 20:16:08
Ma andando in tx con il cavo sui tubi dell'acqua non rischia di fare qualche danno, ad esempio, alla caldaia?

Comunque, più passa il tempo, più mi accorgo che come radioamatore siamo sempre noi a doverci adattare...



inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

non solo quello; mi sono trattenuto, ma se da un lato l'idea ha senso, dall'altro è un ottimo modo per farsi mettere al rogo dai condomini  [emoji31]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento