News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Posizione migliore sul tetto

Aperto da ForeverAlone, 09 Gennaio 2023, 17:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: IK2ENX il 10 Gennaio 2023, 11:38:33
riguardo ai buchi sul PL259 allego le istruzioni di assemblaggio di Amphenol che indicano chiaramente che servono per la saldatura che non è indicata come opzionale

Si, sono stato poco chiaro, ma ho chiarito (spero) nel post successivo; con i PL classici i fori servono a saldare, con altri tipi di PL (es. quelli di M&P) la calza non viene saldata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 10 Gennaio 2023, 11:40:52
Si, sono stato poco chiaro, ma ho chiarito (spero) nel post successivo; con i PL classici i fori servono a saldare, con altri tipi di PL (es. quelli di M&P) la calza non viene saldata

ciao Andrea

non c'è problema, il messaggio che avevi scritto era chiarissimo: pensavi che i fori non servissero per saldare poi ti sei informato meglio e hai corretto; tanti non sanno a cosa servono i fori e nemmeno si informano.
E' normale quando si è alle prime armi nella foga di dare subito con entusiasmo molti consigli, non c'è niente di male!

73 Claudio
Claudio - Milano

plotino

Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 10:56:47
Il video in basso è la mia procedura, rigidamente Anphenol modello RSP3.
Evito quelli RFX, sono i più scadenti del marchio.
ambè c'è sempre da imparare, recentemente ne comprai un po' in offerta...  [emoji28]

https://www.amphenolrf.com/083-1sp-15rfx.html

ma tecnicamente in cosa differiscono di preciso?
sul sito non risulta questa sigla, sarei curioso di compararli, grazie
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 10 Gennaio 2023, 11:57:33
ciao Andrea

non c'è problema, il messaggio che avevi scritto era chiarissimo: pensavi che i fori non servissero per saldare poi ti sei informato meglio e hai corretto; tanti non sanno a cosa servono i fori e nemmeno si informano.
E' normale quando si è alle prime armi nella foga di dare subito con entusiasmo molti consigli, non c'è niente di male!

73 Claudio

Ciao Claudio... no, mi hai frainteso; so che i fori servono per saldare, ma ho scritto quel post pensando ai connettori M&P (che appunto i fori NON li hanno) ed ho scritto una fesseria, a quel punto ho postato una correzione, per evitare fraintendimenti, ma NON ho corretto il post originale dato che non mi sembrava giusto, se ho scritto una fesseria l'ho scritta [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ForeverAlone

CitazionePenso che, un 77/102, duri poco in stazione...qualcosa con SSB appaga maggiormente.

L'ho ricomprato solo perché ero molto affezionato a quel modello. Con il tempo i condensatori invecchiano e un dispositivo elettronico di 40 anni anche se immacolato non è nello stesso stato di allora. Ad affiancarlo ho già preso un Alinco DX-10 che dovrebbe arrivare entro un paio di giorni. Non amo i modelli con menù e pulsanti, preferisco quelli vecchio stile con solo manopole e interruttori, ma per ora può andare, si presenta bene. Per il resto non ho mai capito l'utilità della funzione echo.

CitazioneSi, sono stato poco chiaro, ma ho chiarito (spero) nel post successivo; con i PL classici i fori servono a saldare, con altri tipi di PL (es. quelli di M&P) la calza non viene saldata

Sì sì tranquillo, sono cose che succedono quando si pensa a una cosa e si finisce in caciara.
Anche su questo data sheet viene riportato che va saldato secondo gli standard industriali:

https://mgs4u.com/wp-content/uploads/2021/04/PL-259-UHF-male-Solder-On-for-LMR-400-RG-213-RG-8-7500-UHF-Spec-and-Data-Sheet-PDF.pdf

Ho scritto saldatura opzionale perché il contatto elettrico sulla calza c'è e se per saldare si rovina il dielettrico tanto meglio non saldarlo. Poi certo, con il tempo si corrode e bisogna smontarlo e reintestarlo. La saldatura sul polo invece è chiaramente d'obbligo.

Il connettore M&P non mi piace affatto per come è fatto!
Midland 77/102

AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 10 Gennaio 2023, 14:22:03
Ho scritto saldatura opzionale perché il contatto elettrico sulla calza c'è e se per saldare si rovina il dielettrico tanto meglio non saldarlo. Poi certo, con il tempo si corrode e bisogna smontarlo e reintestarlo. La saldatura sul polo invece è chiaramente d'obbligo.

Beh, per rovinare il dielettrico si dovrebbe scaldare di brutto il connettore, per evitarlo basta stagnare la calza, dare una passata di lima ai fori e stagnare anche questi, in tal modo quando poi si inserirà il cavo, per saldare la calza ci vorrà veramente poco
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

effettivamente il rischio di rovinare l'isolante c'è.
con cavi e connettori un po' "dubbi" personalmente ho risolto saldando la calza al collare del PL usando un po' (un bel po') di flussante e coprendo con il termorestringente, ma se i connettori sono in lega bisogna sperare che lo strato superficiale sia saldabile.
con i PL259 a compressione, analoghi ai connettori N, malgrado siano abbastanza fastidiosi da intestare la necessità di saldare la calza viene superata; credo che i connettori M&P facciano parte della famiglia "a compressione"


HAWK

Questo DX10 prima o poi lo prendo...penso che sia una buona scelta...
Quì gli amici lo hanno...io non ho antenna, devo mettere qualcosa in balcone, magari una JPOLE...le 4 discese del tetto sono occupate...

KZ, ciao carissimo, sai che, ho messo ricordo delle foto, con 30 watt e connettori Amphenol, siglati RFX, il dielettrico si è proprio deformato...innestando del cavo M&P 10.


Lì, sono poi andato a vedere i datasheet su RS, me li dava come i meno efficienti...su varie tenute, rispetto agli RSP più vecchi...

Quindi a volte li trovo da ESCO quando li ha, nuovi imbustati, con le incisioni a basso rilievo non serigrafati...

[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

AZ6108

#33
Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 15:48:40
Quì gli amici lo hanno...io non ho antenna, devo mettere qualcosa in balcone, magari una JPOLE...le 4 discese del tetto sono occupate...

Beh, se le dimensioni del balcone lo permettono, un semplice dipolo (anche a V) si mette in opera in breve tempo [emoji56]


braccio_dipolo = ((300/27)*0.965)/4

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Ragione proprio, sto aspettando il cappotto, la palazzina ha 15 anni, per ecobonus, da iniziare...vedrò se, il tetto non dovrebbe essere toccato tutto, nel caso mando la 5 discesa...ci metto anche un cavo LAN cat.7, ne ho una matassa ferma...usata in casa per cablaggi in alcune stanze, i lavori me li faccio, il materiale da Ns fornitore esterno..

Provvisoriamente il dipolino ci starebbe o una boomerang, mi piaceva la City...ma introvabile.
Le Sirio sono troppo di radiale lungo.

Ti rendi conto che mi canzono da solo...quì tutti ex CB, 6 su 8, uno di 2 non CB, lavorava al rilascio licenza e patenti Radioamatoriali, ed io mi tengo basso come rilievo antennistico...sarò un amministratore pirlotto. [emoji9] [emoji33]

kz

Hawk tu sei un ragazzo ricco, ci sono connettori PL259 di bassa qualità in cui l'isolante (di plastica nera o in finto teflon) si deforma se lo guardi male; molto migliori i vecchi connettori con l'isolante in bachelite.

si trovavano su ebay degli ottimi connettori a compressione cinesi per  RG58 a prezzo decente, ne dovrei avere ancora, poi metto una foto.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 16:04:07
Ragione proprio, sto aspettando il cappotto, la palazzina ha 15 anni, per ecobonus, da iniziare...vedrò se, il tetto non dovrebbe essere toccato tutto, nel caso mando la 5 discesa...ci metto anche un cavo LAN cat.7, ne ho una matassa ferma...usata in casa per cablaggi in alcune stanze, i lavori me li faccio, il materiale da Ns fornitore esterno..

hai considerato l'idea di passare solo una discesa (o due, una per HF ed un'altra per V/U) e poi usare un box con dei relay piazzato sul tetto e controllato tramite il CAT7 (ma basterebbe anche un CAT5) ?

Citazione
Provvisoriamente il dipolino ci starebbe

è quello che intendevo, nulla di definitivo, due fili a V ed esci sulla 27, senza grosse pretese, per carità, ma con prestazioni comunque decenti

Tornando ai connettori, per caso gli Amphenol che usi sono questi ?

https://eu.mouser.com/datasheet/2/18/1/C83_822-2451243.pdf

non per altro, ma nel caso si tratta di connettori che rispondono a "Mil-Spec 83-1SP-1050" (anche citata nel pdf sopra con i riferimenti Army e Navy)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

lake

Citazione di: AZ6108 il 09 Gennaio 2023, 18:40:06
ti dirò, conosco diverse persone che abitano in palazzine in legno ad alta efficienza termica; ad ogni modo, considerando che parla di terrazza. sospetto che il tetto sia del tipo con soletta e/o travi in cemento armato

ciao, Andrea.

palazzine di legno mai viste, baite case singole si


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


HAWK

Amphenol RFX 6 euro cadauno, così è.
Per tal motivo cerco i vintage...
Avrò scoperto un fake sugli Amphenol, originali sono made in Mexico o USA, li fabbricano Made in Italy...mi giunge nuova; saranno in Neapolis Country ???
Su Amazon...

Quello in foto Made in Mexico, MA, RFX siglato.

AZ6108

Citazione di: lake il 10 Gennaio 2023, 19:53:55
palazzine di legno mai viste, baite case singole si



se riesco domani faccio una foto; palazzine a 2 piani in elementi prefabbricati, alta efficienza energetica ed antisismiche
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ForeverAlone

#40
Le palazzine in legno.. forse solo in Giappone (i templi)!

Io sto cercando di pagare meno i connettori e il cavo, in genere i fornitori tipo RS o Distrelec sono inavvicinabili, però TME ha prezzi ancora decenti e soprattutto un menù di ricerca che funziona. Convengono quando devi prendere un mix di componenti qua e là senza dover fare duecento ordini ma soprattutto non ti rifilano cinesate.
eBay conviene quando trovi quello onesto ma spesso ti fregano i costi di spedizione.. insomma c'è da girare un po'.

Visto che ci vuole del tempo tra scegliere la posizione, montare le zanche e ordinare il cavo ho da qualche giorno l'antenna montata sul balcone, tanto in ricezione non fa male a nessuno. Oggi è arrivato il rosmetro preso per due spicci e ho potuto constatare che un semplice stendino accanto all'antenna faceva passare il ROS da 1.4 a 1.6! Considerata la ringhiera, i muri accanto e le persiane in alluminio non mi sembra nemmeno tanto male.

Edit: ..e antenna ancora da tarare. Il ROS è molto più basso sul primo canale.
Midland 77/102

plotino

Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 20:03:35
Amphenol RFX 6 euro cadauno, così è.
Per tal motivo cerco i vintage...
Avrò scoperto un fake sugli Amphenol, originali sono made in Mexico o USA, li fabbricano Made in Italy...mi giunge nuova; saranno in Neapolis Country ???
Su Amazon...

Quello in foto Made in Mexico, MA, RFX siglato.
scusate l'OT, ma mi interessa approfondire,

gli originali ERANO made in Mexico, e ancor prima USA, ma da qualche anno anche loro hanno spostato la produzione in China, ed i nuovi marcati sempre 1-83-1SP-15RFX, imbustati singolarmente, hanno appunto scritto made in China,
li ho presi qche mese fa da noto rivenditore online della zona7

mentre quelli che indichi tu Hawk, RSP3, non riesco a trovarli
https://www.amphenolrf.com/083-1sp-15rfx.html

p
otresti indicarmi qualche riferimento online per curiosarci sopra? Grazie

73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#42
Ciao Luca.
Apro un 3D in merito, ne avevamo uno su altro forum, nel quale in documenti e foto ne parlammo.

Di fatti c'è ne sono diversamente fatti, ma ne discutiamo, utile a tutti.

Anticipo che proprio gli inferiori, nella scala di qualità Amphenol sono gli RFX, ATTENZIONE, non dico che non vanno bene, sono i basici in tutto.
Ma poi i datasheet sono leggibili da tutti.

Ieri ne ho scoperti su Amazon, fatti in Italia, MA, ad occhio attento, sono in foto a bassorilievo come i veri migliori, tuttavia le ultime produzioni sono serigrafati, non più a basso rilievo, quindi è chiaro che è un bel falso, miscelato anche male.

ForeverAlone

#43
Se sono gli Amphenol 083-1SP-15RFX a 6 euro li state pagando troppo e non sono nulla di speciale

Dal catalogo TME:



Edit: l'immagine non si vede, comunque rispettivamente 3,42€ e 9,64€

Entrambi sono di ottone placcato nickel ed il pin è placcato argento

I primi 083-1SP-15RFX "UHF PLUG RG-8 CABLE GROUP PL-259" sono normali e utilizzano come isolante la resina fenolica

Il secondo modello 083-822 "UHF ARMY PLUG PL-259 NAVY 49190" più costoso utilizza il PTFE come isolante (TEFLON) chimicamente inattaccabile
(anche la resina fenolica comunque è molto resistente)

Bisognerebbe indagare meglio sulla differenza a livello elettrico
Midland 77/102


AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 11 Gennaio 2023, 11:16:57
Il secondo modello 083-822 "UHF ARMY PLUG PL-259 NAVY 49190" più costoso utilizza il PTFE come isolante (TEFLON) chimicamente inattaccabile

gli stessi che ho citato qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80381.msg846366#msg846366

e che, essendo a norme MIL, debbono soddisfare delle specifiche abbastanza stringenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

mi sono trovato molto bene con quelli della foto, presi da un fornitore cinese consigliato a suo tempo da IK2NBU.