Miracolo: il DL16 luglio 2020 n.76 abroga la tassa PMR da 12€!

Aperto da davj2500, 25 Luglio 2020, 14:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Sono andato sulla Gazzetta Ufficiale a controllare e ho incrociato gli articoli:





Nelle "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale", tra le altre cose, hanno abrogato la tassa di 12€ per i PMR-446/CB e assimilabili.

Ciaoo
Davide


dattero

ciao Davide,
ieri ho cercato anch'io , ma non sono stato li ad approfondire,
quindi anche la dichiarazione di inizio attività non ha più senso esistere??

davj2500

Citazione di: dattero il 25 Luglio 2020, 15:00:54
ciao Davide,
ieri ho cercato anch'io , ma non sono stato li ad approfondire,
quindi anche la dichiarazione di inizio attività non ha più senso esistere??

A leggere la G.U. hanno abrogato i commi 3 e 4 dell'articolo 145 che era quello che indicava l'obbligo di presentare la dichiarazione, per cui direi a questo punto CB e PMR-446 sono diventati oggetti che uno compra ed usa senza ulteriori incombenze.

Ciaoo
Davide

Ricciolino

oh, interessante, una volta tanto una tassa in meno!  [emoji1]   [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


dattero

bene, ora mi devo solo preoccupare/ricordare delle 5 euro

grazie mille della informazione

kz

grazie IZ2UUF, ora resta da vedere se ci saranno più controlli sul territorio visto che viene meno il controllo da parte degli ispettorati e se e come lo Stato cercherà di recuperare il gettito dei contributi CB/PMR446, sicuramente poca cosa, ma ho memoria del precedente della sovratassa radio/tv sulla tassa di circolazione/possesso delle auto: quando fu abolita fu aumentato l'importo della tassa principale.


davj2500

Citazione di: kz il 25 Luglio 2020, 16:16:45
grazie IZ2UUF, ora resta da vedere se ci saranno più controlli sul territorio visto che viene meno il controllo da parte degli ispettorati e se e come lo Stato cercherà di recuperare il gettito dei contributi CB/PMR446, sicuramente poca cosa, ma ho memoria del precedente della sovratassa radio/tv sulla tassa di circolazione/possesso delle auto: quando fu abolita fu aumentato l'importo della tassa principale.

Mah, non so che gettito avranno mai fornito 'sti 12€. Tolti frequentatori di forum, fan di RRM, ecc., non ho mai incontrato nessuno dotato di PMR-446, magari in mano ai bambini per giocare, che fosse stato al corrente che ci sarebbe stata da presentare una dichiarazione e pagare 12€. In genere la percezione comune è che siano giocattoli o poco più, che si comprano e si usano.
Non so quanti soldi abbiano fruttato allo stato, ma non credo sia una cifra di alcuna rilevanza.

Ciaoo
Davide


IW2OGQ

Sul Supplemento Ordinario 24/L della Gazzetta Ufficiale del 16/07/2020.
Esenzione della tassa per  CB e PMR.
73 de RiCk

zampro79

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 25 Luglio 2020, 15:03:24
A leggere la G.U. hanno abrogato i commi 3 e 4 dell'articolo 145 che era quello che indicava l'obbligo di presentare la dichiarazione, per cui direi a questo punto CB e PMR-446 sono diventati oggetti che uno compra ed usa senza ulteriori incombenze.

Ciaoo
Davide

Quindi, oltre al versamento l'uso non è più subordinato all'età dell'utilizzatore?
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



dattero

ora vige una bella confusione sul art 36
mi spiego meglio:
ce chi sostiene che l'art 36 abrogato è appunto quello citato da Davide
"""Art. 36 Attivita' in banda cittadina
1. Per ciascuna stazione CB, indipendentemente dal numero degli apparati, l'interessato versa un contributo annuo, compreso l'anno in cui e' stata presentata la dichiarazione di cui all'articolo 145 del Codice, di euro 12,00 complessivi a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attivita' di vigilanza, verifica e controllo."""

chi invece sostiene che sia questo:
"""Art. 36
Modifica dei diritti e degli obblighi
1. I diritti, le condizioni e le procedure relativi alle
autorizzazioni generali, ai diritti di uso o ai diritti di
installazione delle infrastrutture possono essere modificati solo in
casi obiettivamente giustificati e in misura proporzionata. Il
Ministero comunica l'intenzione di procedere alle modifiche ai
soggetti interessati, compresi gli utenti e i consumatori, ai quali
e' concesso un periodo di tempo sufficiente per esprimere la propria
posizione al riguardo. Tale periodo, tranne casi eccezionali, non
puo' essere inferiore a quattro settimane.
2. I diritti di passaggio non possono essere limitati o revocati
prima della scadenza del periodo per il quale sono stati concessi.
Limitazioni e revoche sono ammesse in casi eccezionali e
adeguatamente motivati e previo congruo indennizzo.""""


kz

Citazione di: dattero il 25 Luglio 2020, 18:36:12
ora vige una bella confusione sul art 36
mi spiego meglio:
ce chi sostiene che l'art 36 abrogato è appunto quello citato da Davide
"""Art. 36 Attivita' in banda cittadina
1. Per ciascuna stazione CB, indipendentemente dal numero degli apparati, l'interessato versa un contributo annuo, compreso l'anno in cui e' stata presentata la dichiarazione di cui all'articolo 145 del Codice, di euro 12,00 complessivi a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attivita' di vigilanza, verifica e controllo."""

chi invece sostiene che sia questo:
"""Art. 36
Modifica dei diritti e degli obblighi
1. I diritti, le condizioni e le procedure relativi alle
autorizzazioni generali, ai diritti di uso o ai diritti di
installazione delle infrastrutture possono essere modificati solo in
casi obiettivamente giustificati e in misura proporzionata. Il
Ministero comunica l'intenzione di procedere alle modifiche ai
soggetti interessati, compresi gli utenti e i consumatori, ai quali
e' concesso un periodo di tempo sufficiente per esprimere la propria
posizione al riguardo. Tale periodo, tranne casi eccezionali, non
puo' essere inferiore a quattro settimane.
2. I diritti di passaggio non possono essere limitati o revocati
prima della scadenza del periodo per il quale sono stati concessi.
Limitazioni e revoche sono ammesse in casi eccezionali e
adeguatamente motivati e previo congruo indennizzo.""""

direi che la norma è stata scritta, come al solito, malissimo.
mette prima l'art. 36, in mezzo ci mette l'art.145 e in coda il 37.
solo che gli artt. 36 e 37 sono riferiti all'allegato 25 mentre il 145 è riferito al Titolo III Capo VII del d.lgs 259/2003.
o almeno spero, l'art. 36 non è mica di secondo piano
non è mica la prima volta che mettono una norma con un peso enorme nascosta i  norme di minor rilevanza...

dattero

anche il mise Toscana afferma la abrogazione della tassa CB/pmr446 e relativa DIA.
converrà che chi ha la possibilità di chiedere una conferma chiarificatrice


kz

Citazione di: dattero il 25 Luglio 2020, 19:39:16
converrà che chi ha la possibilità di chiedere una conferma chiarificatrice

per carità no!
vuoi rimandare tutto di almeno 10 anni?
con la PA italiana vige la legge "don't ask, don't tell"
quindi pigliamo per buona l'interpretazione che va a nostro vantaggio: a pagare e morire c'è sempre tempo.

ps: ovviamente sto scherzando, se leggete la lettera "e" sopra alle altre evidenziate da IZ2UUF si capisce abbastanza chiaramente che sono state abrogate dichiarazione e contributo.

Niko Ft7B

Citazione di: dattero il 25 Luglio 2020, 18:36:12
ora vige una bella confusione sul art 36
mi spiego meglio:
ce chi sostiene che l'art 36 abrogato è appunto quello citato da Davide
"""Art. 36 Attivita' in banda cittadina
1. Per ciascuna stazione CB, indipendentemente dal numero degli apparati, l'interessato versa un contributo annuo, compreso l'anno in cui e' stata presentata la dichiarazione di cui all'articolo 145 del Codice, di euro 12,00 complessivi a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attivita' di vigilanza, verifica e controllo."""

chi invece sostiene che sia questo:
"""Art. 36
Modifica dei diritti e degli obblighi
1. I diritti, le condizioni e le procedure relativi alle
autorizzazioni generali, ai diritti di uso o ai diritti di
installazione delle infrastrutture possono essere modificati solo in
casi obiettivamente giustificati e in misura proporzionata. Il
Ministero comunica l'intenzione di procedere alle modifiche ai
soggetti interessati, compresi gli utenti e i consumatori, ai quali
e' concesso un periodo di tempo sufficiente per esprimere la propria
posizione al riguardo. Tale periodo, tranne casi eccezionali, non
puo' essere inferiore a quattro settimane.
2. I diritti di passaggio non possono essere limitati o revocati
prima della scadenza del periodo per il quale sono stati concessi.
Limitazioni e revoche sono ammesse in casi eccezionali e
adeguatamente motivati e previo congruo indennizzo.""""
Non è per caso che è l'inizio della liberalizzazione del 5g contro i comuni che non vogliono installare le antenne?
Sera a tutti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

dattero

Citazione di: Niko Ft7B il 25 Luglio 2020, 22:00:47
Non è per caso che è l'inizio della liberalizzazione del 5g contro i comuni che non vogliono installare le antenne?
Sera a tutti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

COSA C'ENTRA IL 5G???

Niko Ft7B

Mi sarò confuso sicuramente e avrò male interpretato il tutto, ma l'art 36 da me quotato sembra che solo il ministero può revocare le autorizzazioni, i passaggi, non far installare le infrastrutture etc... nel caso che questi divieti siano applicati da altri ci sarebbe un congruo risarcimento..

Mi scuso in anticipo se ho frainteso, ma siccome si è parlato molto del via libera del governo all'installazione delle antenne 5g in tutti luoghi che vogliono a discapito delle leggi comunali che remavano contro, pensavo che questa modifica era un inizio di questa manovra per l'installazione di infrastrutture che erano soggette solo al controllo del ministero e non degli enti locali tutto qui.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marcello



Tetris

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Arctic

.... il bello dell'ITAGLIA che si va dalla PIRATERIA cortese del 1970 alle restrizioni degli anni 80 alle normative restrittive degli anni 2000 all'ANARCHIA del 2020 ...

perché se da una parte POTREBBE (uso il condizionale) riportare nuova linfa al comparto radio .... dall'altro come vanno le cose OGGI .... avremo l'ANARCHIA della stupidità umana ..... dettata dalla maleducazione più assoluta

..... BOH ?!?
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Marcello


Pieschy

Partendo dal presupposto che son contento per gli amici pmr/cb le mie riflessioni sono discordanti. Se da un lato è giusta la semplificazione perchè i pmr li vendono accanto alla pasta al supermercato e spesso ragazzi e non solo li considerano giocattoli e manco leggono la postilla (ovviamente scritta in piccolo) "soggetto a normativa locale,bla bla bla, dall'altra almeno credo che mandare anche solo una d.i.a responsabilizzi un po l'hobbista che potrebbe diventare poi radioamatore. Per il resto e senza polemica perchè a me 5 euro l'anno non cambiano la vita non capisco come questa stupida tassa non sia stata abolita anche per gli OM che ai tempi hanne speso in bolli e raccomandate,patente etc.molto di più che chi usa il PMR. Fra l'altro le infrastrutture dei radioamatori (ponti) sono o autofinanzate oppure risorse prese delle quote assiciative, i controlii sono un mero miraggio non capisco quindi che costi diamo allo stato una volta che abbiamo già pagato per patente ed A.G. Ma ripeto è solo per principio...spendo, purtroppo, più al giorno di sigarette che i 5 euricelli annuali :-)

Marco De Caprios

Citazione di: Arctic il 26 Luglio 2020, 09:17:37
.... il bello dell'ITAGLIA che si va dalla PIRATERIA cortese del 1970 alle restrizioni degli anni 80 alle normative restrittive degli anni 2000 all'ANARCHIA del 2020 ...

perché se da una parte POTREBBE (uso il condizionale) riportare nuova linfa al comparto radio .... dall'altro come vanno le cose OGGI .... avremo l'ANARCHIA della stupidità umana ..... dettata dalla maleducazione più assoluta

..... BOH ?!?
Nella maggior parte dei paesi europei i PMR ed i CB sono soggetti al libero uso senza nessuna autorizzazione ne pagamento di balzelli già da quasi 20 anni. L Italia era rimasta tra i pochi a non recepire la normativa europea. Non abbiamo notizie provenienti da nessun paese europeo dove dopo un uso libero quasi ventennale siano in corso fenomeni di "anarchia"

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IK3OCA