News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

4° spedizione sui Monti Lumbard

Aperto da Ugo da Norcia, 27 Aprile 2015, 14:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: Saturno 5 il 03 Ottobre 2015, 00:34:22
Non vedo feedback degli amici del forum caspita!!!

oggi: sabato 3 ottobre 2015 e domenica 4 ottobre 2015 dalle vette dell'Alto Lario chiameremo su varie frequenze: vi dico le mie:

27.615 USB

446.09375 (CH 8 PMR) SENZA TONI

433.275

con la collaborazione di altri anche diretta QRP 1296.800 , come la chiamo io "frequenza di nicchia" (per veri intenditori).

Orari presunti a partire da ore 11.00

se siete a casa annoiati per la pioggia accendete le radio ed eventualmente date un'occhiata al forum che se c'è campo pubblichiamo qualcosa.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!

73 DE SATURNO 5!!!

:up: :up: :up: :up: Saturno5, ovvero il portavoce ufficiale e addetto stampa della 4° spedizione........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


JohnDiggle

Bene. Buon raduno. Ecco dove vi ascolterò io:

145.275 e 435.000
LPD9
e nel caso sul portatilino quando non sono in radio RU4 Milano

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

JohnDiggle

Solo un favore. Casa piccola e volume alto. Dite sempre la frequenza quando chiamate o il canale così se non vedo almeno so dove rispondere o cercarvi. Grazie.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

1CSTE

Ciao a Tutti !!!
Pioggia in atto qui in provincia di Como  :sfiga:
Ok buona salita e buon raduno ,
73.  cq  :birra:
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


Console1969

Si deve proprio amare tanto la radio e la pulenta vuncia per andare in montagna con un tempo del genere.

Buona salita, in ascolto o in trasmissione secondo l'abbisogna...

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

JohnDiggle

Purtroppo io a parte Console non sono riuscito a sentire nessuno. Buon raduno, temo che nel mio caso senza un rpt non ci sentiremo.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640


davj2500

#106
Citazione di: Bucky il 03 Ottobre 2015, 12:24:59
Purtroppo io a parte Console non sono riuscito a sentire nessuno. Buon raduno, temo che nel mio caso senza un rpt non ci sentiremo.

Ciao Bucky.

Io ti sentivo, basso ma chiaro, ma non sono risucito ad arrivare alla radio prima che chiudessi.

Ciaoo
Davide


JohnDiggle

Ciao Davide, si avevo risposto a Console ma ero preso e mi sono dovuto staccare. Mi spiace  non averti collegato. Primo pomeriggio terrò ancora in monitor per un po' ma Console diceva che probabilmente il luogo del raduno è un po' chiuso e io purtroppo faccio quel che posso con x30 sul balcone essendo aperto verso sud e non tanto vers nord

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

1CSTE

Ascoltato Lake su frequenza " laghetto"  molto frusciato ,
Stavano mangiando  mangio  e   :birra:   Per cui il raduno procede al meglio
:grin:  come al solito !
Tengo in monitor le varie frequenze indicate ,

Console , se vuoi fare prove Per me buono anche  in digitale c4fm  il mottarone ru31 .

Ciao
73

Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


Pieschy

Citazione di: 1CSTE il 03 Ottobre 2015, 13:56:53
Ascoltato Lake su frequenza " laghetto"  molto frusciato ,
Stavano mangiando  mangio  e   :birra:   Per cui il raduno procede al meglio
:grin:  come al solito !
Tengo in monitor le varie frequenze indicate ,

Console , se vuoi fare prove Per me buono anche  in digitale c4fm  il mottarone ru31 .

Ciao
73

Per mia informazione. Parliamo di RU31A cioe' 431.612,5 +1600 senza tono? E' solo C4FM o misto? Sto' provando con l'analogico ma a meno che non ci sia il subtono non sento nulla....se e' solo C4FM attacco l'FT1DE

davj2500

Citazione di: pieschy il 03 Ottobre 2015, 14:58:55
Citazione di: 1CSTE il 03 Ottobre 2015, 13:56:53
Ascoltato Lake su frequenza " laghetto"  molto frusciato ,
Stavano mangiando  mangio  e   :birra:   Per cui il raduno procede al meglio
:grin:  come al solito !
Tengo in monitor le varie frequenze indicate ,

Console , se vuoi fare prove Per me buono anche  in digitale c4fm  il mottarone ru31 .

Per mia informazione. Parliamo di RU31A cioe' 431.612,5 +1600 senza tono? E' solo C4FM o misto? Sto' provando con l'analogico ma a meno che non ci sia il subtono non sento nulla....se e' solo C4FM attacco l'FT1DE

No, è R31, 431.600,0 +6.350 MHz. 131.8 misto FM/C4FM.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Collegato il lake proprio adesso su quel Repeater svizzero ...QSO pefetto sulle VHF grande OM e persona amabie..che poi non ci si sia sentiti in diretta..vabbè dipende da tante cose....Raga buona mangiata e bevute e visto che ci siamo sentiti salutami e abbracciami tutti.

davj2500

Ciao a tutti.

Collegato Ugo e Ale_nest in diretta C4FM a 430.050.
Rientrano al rifugio causa congelamento.

Ciaoo
Davide


1CSTE

Ascoltati anche da me usando la direttiva col portatilino ..un po a tratti ,
Invece uuf e hgl se punto a sud vi prendo con segnale 4 comprensibilissimi .
Ottimo il digitale yaesu!!
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

Saturno 5

Adesso! Ore 18.25 locali siamo sui 433.275 !!!
STOP +5 MHz shift repeaters

davj2500


JohnDiggle

Oh finalmente collegata anch'io la spedizione, lake e ugo e Davide invece come me al qth milanese

Grazie a tutti per i saluti.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

davj2500

Citazione di: Saturno 5 il 03 Ottobre 2015, 18:26:11
Adesso! Ore 18.25 locali siamo sui 433.275 !!!

Arrivavi bene Saturno 5 però su quella frequenza ci sono forti disturbi impulsivi (forse un telecontrollo).

Ciaoo
Davide

Pieschy

Citazione di: Console1969 il 28 Settembre 2015, 10:50:22
Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Settembre 2015, 09:25:55
Grazie Console anche da parte mia per l'elocuente risposta, ma al di là del fatto che l'uscita dei ripetitori Svizzeri in Italia non è concessa, mi sai spiegare per favore perchè dovrei mai usare un RPT Svizzero in Italia qualndo di Italiani ve ne sono in abbondanza?
Non ho certo nulla contro gli Svizzeri e i loro RPT, ci mancherebbe, ma per carattere mio non sono un esterofilo, ho vari ponti Italiani che funzionano bene e li uso. Agli Svizzeri lascio i loro.

Scusate ma mi chiarite spiegate il problema? A prescindere il nazionalismo se io, come ieri, da casa ho parlato con Lake (e sono a MI con antenna di BM) sul ponte svizzero che mi arriva fondoscala e lo impegno con 5W, avendo pure avendo AG. CEPT61-02 italiana ed addendum di corrispondenza alla CEPT61-01, dove starebbe l'illecito? Non mi risulta che un OM con tutto in regola non possa transitare e modulare su ponti "stranieri". L'unica e dico l'unico dubbio e che non so' se magari dovrei barrarmi HB ma anche li' a poco senzo perche' lo aggancio da casa mia in Italia. Mmmh cattivelli mi fate venire questi dubbi :-P

Non condivido, come già più e più volte detto, questa mania di andare continuamente a cercare "altre starde". Tutto quì.

Perciò confermo le frequenze legali Italiane. Ci sentiremo di certo anche lì, senza bisogno di scomodare gli Svizzeri. Poi, come sempre, ognuno faccia ciò che meglio crede.

PS: sono dotato sia di macchina fotografica, che di micro telecamera (Mobius). Se arriva Huber a portare via qualcuno (e può essere solo uno di noi che insiste a giocare su quelle frequenze) filmo il tutto. No problem. Le arance però poi le porti tu.




Ugo non volevo assolutamente formulare un giudizio relativo alla scelta, del tutto personale, di usare i ponti Ticinesi durante la IV S.s.M.L., ho solo voluto far capire a lake che, date le particolari condizioni legate al luogo della spedizione, l'uso di un RPT svizzero sarebbe stato "accettabile".

Il tuo spirito nazionalistico, per altro, è molto vicino al mio ti assicuro.

In merito a Huber che tu vorresti filmare, mi spiace ma sei in errore. Huber ha giurisdizione solo sul territorio elvetico e se tu, OM italiano con timbro CEPT sulla licenza in gita alla Capanna San Lucio, usi il portatilino sul RU71 ticinese, sei assolutamente in regola e Huber ti può fare solo il saluto militare.

Discorso diverso se invece usi il portatilino sul RU71 mentre sei al Rifugio San Lucio... Li si che forse Vito potrebbe esser filmato mentre porta via qualcuno.

D.



Pieschy

Citazione di: pieschy il 04 Ottobre 2015, 10:18:38
Citazione di: Console1969 il 28 Settembre 2015, 10:50:22
Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Settembre 2015, 09:25:55
Grazie Console anche da parte mia per l'elocuente risposta, ma al di là del fatto che l'uscita dei ripetitori Svizzeri in Italia non è concessa, mi sai spiegare per favore perchè dovrei mai usare un RPT Svizzero in Italia qualndo di Italiani ve ne sono in abbondanza?
Non ho certo nulla contro gli Svizzeri e i loro RPT, ci mancherebbe, ma per carattere mio non sono un esterofilo, ho vari ponti Italiani che funzionano bene e li uso. Agli Svizzeri lascio i loro.

Scusate ma mi chiarite spiegate il problema? A prescindere il nazionalismo se io, come ieri, da casa ho parlato con Lake (e sono a MI con antenna di BM) sul ponte svizzero che mi arriva fondoscala e lo impegno con 5W, avendo pure avendo AG. CEPT61-02 italiana ed addendum di corrispondenza alla CEPT61-01, dove starebbe l'illecito? Non mi risulta che un OM con tutto in regola non possa transitare e modulare su ponti "stranieri". L'unica e dico l'unico dubbio e che non so' se magari dovrei barrarmi HB ma anche li' a poco senzo perche' lo aggancio da casa mia in Italia. Mmmh cattivelli mi fate venire questi dubbi :-P

Non condivido, come già più e più volte detto, questa mania di andare continuamente a cercare "altre starde". Tutto quì.

Perciò confermo le frequenze legali Italiane. Ci sentiremo di certo anche lì, senza bisogno di scomodare gli Svizzeri. Poi, come sempre, ognuno faccia ciò che meglio crede.

PS: sono dotato sia di macchina fotografica, che di micro telecamera (Mobius). Se arriva Huber a portare via qualcuno (e può essere solo uno di noi che insiste a giocare su quelle frequenze) filmo il tutto. No problem. Le arance però poi le porti tu.




Ugo non volevo assolutamente formulare un giudizio relativo alla scelta, del tutto personale, di usare i ponti Ticinesi durante la IV S.s.M.L., ho solo voluto far capire a lake che, date le particolari condizioni legate al luogo della spedizione, l'uso di un RPT svizzero sarebbe stato "accettabile".

Il tuo spirito nazionalistico, per altro, è molto vicino al mio ti assicuro.

In merito a Huber che tu vorresti filmare, mi spiace ma sei in errore. Huber ha giurisdizione solo sul territorio elvetico e se tu, OM italiano con timbro CEPT sulla licenza in gita alla Capanna San Lucio, usi il portatilino sul RU71 ticinese, sei assolutamente in regola e Huber ti può fare solo il saluto militare.

Discorso diverso se invece usi il portatilino sul RU71 mentre sei al Rifugio San Lucio... Li si che forse Vito potrebbe esser filmato mentre porta via qualcuno.

D.


Ok a prescindere che ho "mischiato" la domanda insieme al thread precedente.
In effetti domanda da "pivello" e me lo ha confermato appena adesso un collega HB9.
I ponti Ticinesi e/o comunque stranieri sono liberamente utilizzabili dall'Italia e se sei in Italia non devi neanche anteporre HB9. Se sei in svizzera semplicemente anteponi HB9/ al tuo nominativo italiano. In vigore delle convenzioni internazionali e' perfettamente lecito e legale. Anche perche' sulle V sto vedendo, che dal mio QTH, aggancio perfettamente i ponti Ticinesi per la mia posizione. Perchè per quanto riguardano i "Lumbard" nelle mie condizioni più di R4, R7 (ma quello e' inutilizzabile) ed R5 (che aggancio male malgrado sia sul pirellone) non riesco a fare. 73 a tutti.

davj2500

Citazione di: pieschy il 04 Ottobre 2015, 10:44:26
In effetti domanda da "pivello" e me lo ha confermato appena adesso un collega HB9.
I ponti Ticinesi e/o comunque stranieri sono liberamente utilizzabili dall'Italia e se sei in Italia non devi neanche anteporre HB9. Se sei in svizzera semplicemente anteponi HB9/ al tuo nominativo italiano. In vigore delle convenzioni internazionali e' perfettamente lecito e legale. Anche perche' sulle V sto vedendo, che dal mio QTH, aggancio perfettamente i ponti Ticinesi per la mia posizione. Perchè per quanto riguardano i "Lumbard" nelle mie condizioni più di R4, R7 (ma quello e' inutilizzabile) ed R5 (che aggancio male malgrado sia sul pirellone) non riesco a fare. 73 a tutti.

Ciao Pieschy.

Il problema non è se si possa o meno usare un ripetitore di un'altra nazione. Se tu dalla tua nazione trasmetti su una frequenza e un ripetitore in un altra ripete il tuo segnale, non c'è niente di male: nessuna legge può proibire alle onde radio di varcare i confini nazionali.
Il problema è che il ripetitore svizzero HB9EI RU694 (ex R71), oggetto del discorso, ha ingresso a 431.075 e uscita a 438.675 MHz. Dall'Italia puoi trasmettere a 431.075, ma non puoi ricevere a 438.675 perché è fuori banda in Italia.
Se vai in Svizzera invece devi rispettare le leggi Svizzere, che permettono l'uso della UHF fino a 439.999, e quindi puoi usare quel ponte.

Ciaoo
Davide

lake

Buongiorno (si fa x dire visto il tempo :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:) a tutti,
appena rientrato insieme a Concia, gli altri non contenti delle abbuffate di ieri, oggi fanno il bis alla capanna S Lucio (li come gia' detto siamo in svizzera, quindi libero uso dell'ex ru 71 :-D :-D :-D :-D :-D :-D)
qui 2 piccoli video relativi alla 4° spedizione, seguiranno ovviamente le foto di rito.......

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

1CSTE

Ciao
Belli i video e complimenti al regista!!!  :birra:

Giusto per nota adesso c è il giro di lombardia ,
Aereoponte rai e regia gia on air
459,675 e 459,500
Elicottero in zona tra oggiono e como per le riprese
Buoni ascolti
73
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

Pieschy

Citazione di: davj2500 il 04 Ottobre 2015, 12:15:20
Citazione di: pieschy il 04 Ottobre 2015, 10:44:26
In effetti domanda da "pivello" e me lo ha confermato appena adesso un collega HB9.
I ponti Ticinesi e/o comunque stranieri sono liberamente utilizzabili dall'Italia e se sei in Italia non devi neanche anteporre HB9. Se sei in svizzera semplicemente anteponi HB9/ al tuo nominativo italiano. In vigore delle convenzioni internazionali e' perfettamente lecito e legale. Anche perche' sulle V sto vedendo, che dal mio QTH, aggancio perfettamente i ponti Ticinesi per la mia posizione. Perchè per quanto riguardano i "Lumbard" nelle mie condizioni più di R4, R7 (ma quello e' inutilizzabile) ed R5 (che aggancio male malgrado sia sul pirellone) non riesco a fare. 73 a tutti.

Ciao Pieschy.

Il problema non è se si possa o meno usare un ripetitore di un'altra nazione. Se tu dalla tua nazione trasmetti su una frequenza e un ripetitore in un altra ripete il tuo segnale, non c'è niente di male: nessuna legge può proibire alle onde radio di varcare i confini nazionali.
Il problema è che il ripetitore svizzero HB9EI RU694 (ex R71), oggetto del discorso, ha ingresso a 431.075 e uscita a 438.675 MHz. Dall'Italia puoi trasmettere a 431.075, ma non puoi ricevere a 438.675 perché è fuori banda in Italia.
Se vai in Svizzera invece devi rispettare le leggi Svizzere, che permettono l'uso della UHF fino a 439.999, e quindi puoi usare quel ponte.

Ciaoo
Davide

Grazie della delucidazione. Io mi riferivo rispettivamente a R0 e R1 del Ticino che sono normalmente sui 2mt con 145.600 e 146.625 con shift standard a -600khz  cambia solo il tono che e' a 105.3 quindi ricadono perfettamente nel nostro "recinto". Fra l'altro per la mia posizione arrivano da dio. Inoltre R1 (CH) è in FM/DMR/C4FM ho fatto appena adesso QSO con colleghi svizzeri in C4FM e dico che funziona alla grande. Fra l'altro (per la mia posizione) non interferiscono con i ponti V in zona 2 quindi tutto ok. Fra l'altro (per chi interessato) hanno una convergenza fra C4FM/DMR e "penso" analogico. direi che per chi fosse interessato e' una cosa molto interessante.

concia

Citazione di: lake il 04 Ottobre 2015, 13:06:39
Buongiorno (si fa x dire visto il tempo :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:) a tutti,
appena rientrato insieme a Concia, gli altri non contenti delle abbuffate di ieri, oggi fanno il bis alla capanna S Lucio (li come gia' detto siamo in svizzera, quindi libero uso dell'ex ru 71 :-D :-D :-D :-D :-D :-D)
qui 2 piccoli video relativi alla 4° spedizione, seguiranno ovviamente le foto di rito.......


grazie a Lake x i filmati e a tutti gli altri x l'ottima compagnia prossimamente posterò alcune foto fatte in questo bel fine settimana grazie ancora a tutti non vedo l'ora di farne un'altra ps peccato per il tempo inclemente :sfiga: