News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RM KL-505 miracolo o fregatura ???

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Novembre 2013, 23:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Scusate.....ma  i watt in AM non possono essere uguali a quelli FM..quindi come si fa a parlare di 300 watt am/fm....tutte le nostre radio in am sviluppano molta potenza in meno.

Poi la potenza picco picco che  c'entra ???  la potenza picco picco o la tensione picco picco sono i riferimenti tra due grandezze di segno opposto.

Il campo elettromagnetico generato da una sinusoide e variabile in ragione della frequenza che è runa grandezza riferita al tempo.

Per arrivare da un picco positivo ad un picco negativo passa del tempo e quando questo arriva il picco positivo non esiste piu....stiamo misurando due grandezze opposte in due momenti differenti.

Sarebbe come sommare come ricchezza propria lo stipendio del mese passato e di quello in corso....non si puo quello del mese passato lo hai speso  è finito ..non c'è piu'...gringo la paga vavavuma.... quello in corso, per il momento, è ancora li per poco.

BOHHH
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Skypperman

#76
Infatti la misura picco picco della tensione non centra nulla... anzi ti dirò si più, se è valida per l'SSB è valida anche per AM ed FM, visto che la sinusoide è la stessa (ammettendo che in SSB sia iniettata una nota fissa a 1700Hz). Il PEP è una misura riferita al fatto che in SSB non c'è una portante ed il segnale trasmesso cambia di continuo, ma a questo si può ovviare come ho detto prima iniettando una nota e facendo lavorare lo stadio finale a pieno regime. In queste condizioni il segnale AM-FM-CW-SSB  che sia PEP o no è il medesimo, ovviamente la potenza di ingresso nel pa dovrà essere la stessa in tutti i modi.
Poi tirare fuori il termine RMS che non ha un gran valore tecnico la dice lunga sulla bontà della risposta data a Rommel.

A questo punto un Acom 1000 sarebbe in grado di erogare oltre 2kw in SSB???? Ma quandomai!!!!!!!!!
Facciamo i seri e non i baracchinari una buona volta!!!!

PS:@Rommel: Alberto forse non hai ancora chiaro che il tuo discorso sul PEP è valido solo pe l'AM, dove i picchi possono raggiungere il quadruplo della portante non modulata e ci starebbe pure se confronti la portante muta AM con i picchi raggiungibili in SSB, ma funziona paragonando FM-CW con SSB.

73's
73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


]{iLLErDj

#77
è come se uno ti dicesse:
guarda questa lampadina ha 100w ma se vuoi anche 200w...

Come minimo si becca uno sputazzo in un occhio
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

iw9gyy

73 a tutti , con tutto il rispetto per la risposta della RM.....ma.....quella lettera mette ancora piu' confusione .....viene descritta la potenza pep  come fosse picco-picco  quando invece sono due cose diverse.....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


Rommel

Salve a tutti.

Dopo la spiegazione della RM è tutto chiaro.

Il lineare può trasmettere max 300W continui e 600 W di picco che sono la stessa cosa.

Se moduli in FM puoi utilizzare tutti e 300 i watt disponibili come portante, visto che l'ampiezza non cambia con la modulazione, mentre se ti azzardi ad utilizzare 300W di portante anche in AM, appena cominci a modulare hai le semionde positive della modulazione completamente tagliate (sempre che il lineare non fumi o saltino i fusibili).

Se vuoi modulare in AM al 100% (sempre ammesso che con un lineare sia possibile) dovrai per forza limitare la potenza in ingresso in modo che l'uscita della portante non sia superiore a 150 W.

Se ti accontenti di una modulazione al 50% della portante (e non vuoi che venga tosata o non vuoi vedere fumate o fusibili salterini), puoi regolare la potenza di ingresso in modo che si abbia in uscita al massimo a 265 W di portante.


In SSB se la potenza di picco max e 600W significa che se la PeP è = Pmax : radice di 2 (su questo non sono ancora sicuro) significa che la potenza PeP (che non è la potenza media) dovrebbe essere 424 W PeP ma sempre 300 W di potenza media (oltre non si può andare a meno che invece che con segnali radio non si voglia comunicare con segnali di fumo).


Saluti a tutti da Alberto

Skypperman

Alberto, diciamo che a 420w di picco ci puoi arrivare perché in SSB riesci a spingere di più sui finali in quell'istante... ma sei già overload!!!!
Ma cmq il discorso dei 300w FM che magicamente diventano 600 in SSB esiste solo nel mondo della favole.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Respawn

Non riesco a capire ancora perchè ci dobbiamo far prendere in giro in questo modo!
Nonostante tante spiegazioni, nostre e quelle di altri, documenti supportati da formule matematiche, siamo andati a chiedere alla RM Italy spiegazioni?
Scusami Rommel, questa critica non è rivolta a te, Alberto, hai fame di verità e non sapendo le cose come stanno hai chiesto!; ma andare a chiedere al cantiniere se il vino è buono!, cosa ti aspettavi che ti rispondesse?
Perchè la spiegazione della mail ci dovrebbe mettere tutti d'accordo? Perchè lo dice un tecnico della RM?
La verità vera è quella detta da Killer! Quale metro dobbiamo usare per misurare questi Watt?
Perché se usiamo il metro della RM allora Alex non dice male! Un Acom1000 eroga 2000W in SSB!
Ragazzi, la matematica è uguale per tutti, 2+2 fà 4 su tutto il pianeta Terra e su questo non si può discutere!, poi se cambiamo il metro di misura allora posso tranquillamente affermare che le casse acustiche del mio PC da 6€ tengono 50W RMS, 180W P.M.P.O. oppure 1000W per un femto secondo, per i meno adetti sarebbe 10 alla -15, cioè le casse suonano 1000W per un milionesimo di miliardesimo di secondo.
Certo che se voglio vendere le mie casse da €6 a 30€ scrivendo:
Vendo casse acustiche pot. Max 1000W fs (da non confondere con ferrovie dello stato )
sicuramente riuscirò a venderle.


Skypperman

Quoto al 1000x1000 quanto detto da Raspswan, e aggiungo che il fatto che la potenza pep non sia misurabile con un wattmetro tradizionale non mi trova d'accordo o meglio lo sono solo in parte.
Infatti se è vero che durante il parlato non si può misurare data l'inerzia della lancetta, basta iniettare una nota a 1700Hz che raggiunga il 100% di modulazione (oppure un fischio costante) per leggere la massima potenza pep che può erogare il trasmettitore.
In questa maniera la sinusoide rimane costante nel tempo, come avviene per l'FM e quindi di facile lettura.
Non serve nessun bolometro con supercazzola a doppia traccia per fare questa semplice misurazione.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


davj2500

Citazione di: Rommel il 06 Novembre 2013, 17:40:03
Dopo la spiegazione della RM è tutto chiaro.

Esatto, è tutto chiaro. E' infatti chiaro che una ditta che usa delle misurazioni artefatte allo scopo di trarre in inganno lo sprovveduto e indurlo a comprare il proprio prodotto credendolo di prestazioni superiori, non è una ditta seria.

Ciaoo


LuckyLuciano®

Faccio bene allora che: accendo, schiaccio portante e modulo  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iw9gyy

Amici ho scoperto che il mio baofeng ha una potenza esagerata .....praticamente se trasmetto a 144 MHz per un secondo esce fuori una potenza di 576 megawatt! Spettacolare !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

blazar76

Citazione di: iw9gyy il 07 Novembre 2013, 12:53:43
Amici ho scoperto che il mio baofeng ha una potenza esagerata .....praticamente se trasmetto a 144 MHz per un secondo esce fuori una potenza di 576 megawatt! Spettacolare !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
Me lo presti???

iw9gyy

#87
Citazione di: blazar76 il 07 Novembre 2013, 13:15:37
Citazione di: iw9gyy il 07 Novembre 2013, 12:53:43
Amici ho scoperto che il mio baofeng ha una potenza esagerata .....praticamente se trasmetto a 144 MHz per un secondo esce fuori una potenza di 576 megawatt! Spettacolare !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
Me lo presti???
Ma certo !
Volete sapere come ho calcolato la potenza ? Allora , il mio apparato trasmette con 2 watt pep , ma se modulo a 144mhz e trasmetto con una nota a 1750hz per un secondo l'onda sinusoidale si ripete 144 milioni di volte in quel secondo  e ogni sinusoide ha due creste una negativa ed una positiva , quindi le creste in un secondo sono 288 milioni , considerati i 2watt pep esce fuori Che il mio apparato ha 288  milioni di picchi da 2watt al secondo , un risultato di 576megawatt/picchi * sec (questa unita' di misura me la sono fatta io eh ....che ci volete fare , sono megalomane)  quindi il  mio Baofeng trasmette 2watt pep e 576megawatt/picchi*sec ......che apparato!

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
amo la radio da sempre.......


blazar76

Citazione di: iw9gyy il 07 Novembre 2013, 15:48:17
Citazione di: blazar76 il 07 Novembre 2013, 13:15:37
Citazione di: iw9gyy il 07 Novembre 2013, 12:53:43
Amici ho scoperto che il mio baofeng ha una potenza esagerata .....praticamente se trasmetto a 144 MHz per un secondo esce fuori una potenza di 576 megawatt! Spettacolare !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
Me lo presti???
Ma certo !
Volete sapere come ho calcolato la potenza ? Allora , il mio apparato trasmette con 2 watt pep , ma se modulo a 144mhz e trasmetto con una nota a 1750hz per un secondo l'onda sinusoidale si ripete 144 milioni di volte in quel secondo  e ogni sinusoide ha due creste una negativa ed una positiva , quindi le creste in un secondo sono 288 milioni , considerati i 2watt pep esce fuori un risultato di 576megawatt/picchi * sec (questa unita' di misura me la sono fatta io eh ....che ci volete fare , sono megalomane)  quindi il  mio Baofeng trasmette 2watt pep e 576megawatt/picchi*sec ......che apparato!

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

Anzi... lascia perdere non ho la patente

Rommel

#89
Salve a tutti.

Ho l'impressione che molti non abbiano chiaro cosa sia la tensione rms, la tensione di picco e le poteze varie che ne conseguono.

Giustamente non tutti provengono da studi tecnici, quindi tra le varie spiegazioni che si trovano in giro spesso si fa più confusione che altro.

Pensavo, soprattutto per i meno esperti, di spiegare cosa sono questi parametri e a cosa corrispondono in un lineare di potenza.

Per prima cosa una tensione alternata sinusoidale (V ac) si può identificare con i seguenti parametri:



1) La tensione tra picco e picco Vpp;
2) La tensione tra 0 ed il picco Vp;
3) La tensione efficace V rms;
4) naturalmente parlando di alternata anche la frequenza.

Tutti questi parametri rappresentano i vari aspetti della stessa tensione generata, non sono valori in contrasto tra loro

Da come si vede nel disegno la Vpp è il doppio della Vp, mentre la V rms è un livello di tensione (area grigia) che ha la stessa area della semionda sinusoidale (area gialla). In pratica una tensione di ampiezza Vp applicata ad una resistenza, la scalda come una tensione in continua del valore di V rms.

Il valore di V rms è uguale a Vp diviso radice di 2, quindi Vp : 1,41 (circa).

Quando si indica genericamente il valore di una tensione alternata si riporta sempre (salvo diversa indicazione) il valore rms.
Anche per la tensione di rete 230 V ac, il 230 è il valore rms, quindi significa che nella spina c'è 230 V rms, ma anche contemporaneamente 325 Vp o 650 Vpp (non sono parametri in contrasto tra loro).

Se applico una tensione V ac ad un carico resistivo:



Si ottiene un passaggio di corrente I ac di forma sinusoidale, alla quale si possono evidenziare parametri analoghi alla V ac:


1) La corrente tra picco e picco Ipp;
2) La corrente tra 0 ed il picco Ip;
3) La corrente efficace I rms;
4) e la frequenza che è la stessa di Vac.

Anche in questo caso I rms è uguale a Ip diviso radice di 2, cioè= Ip : 1,41.
Anche per Iac si esprime, per la sua identificazione, il valore rms come nel caso della Vac.

Un esempio classico che dimostra che la V rms è minore della Vp, è il raddrizzatore a ponte seguito da un condensatore elettrolitico:



Se la Vac è 10 V, la Vdc arriva a 14,1 V, perché i diodi caricano il condensatore con la tensione di picco, cioè 10 x 1,41 (poi saranno da sottrarre le tensioni di conduzioni dei diodi).

Tornando all'alternata applicata ad un carico, quando si ha una Vac ed una Iac (in fase tra loro perché il carico è resistivo), si ha una potenza che può essere considerata pulsante:



in questa potenza pulsante si possono identificare i seguenti parametri:

1) W p= Vp x Ip:
2) W media = Vrms x Irms.

In questo caso la W media è esattamente la metà della Wp, perché W media = (Vp : 1,41) x (Ip : 1,41) che è uguale a (Vp x Ip) :2

Se ad una resistenza di 50 ohm applichiamo una Vrms di  122,68 V, otteniamo una corrente di circa  2,45 A rms e quindi una potenza di 122,68 x 2,45 = 300 W med.

Contemporaneamente abbiamo una Vp = 122,68 x 1,41 = 173,49 V ed una corrente Ip = 2,45 x 1,41 = 3,46  quindi una potenza Wp = 173,49 x 3,46 = 600 Wp.

QUINDI DIRE CHE A 300 W DI POTENZA MEDIA NON PUO' CORRISPONDERE A 600 W DI PICCO E' SBAGLIATO.

Io non sono certo quale sia il rapporto tra la poetnza di picco Wp e la potenza W PeP. Ma su tutto ciò che o indicato fin'ora riguardo tensioni, correnti e potenze NON CI PIOVE.

Ecco perché a 300 W di portante corrisponde a 600 W di picco. Poi se quasta indicazione è fuorviante non so, può darsi, ma dopo la spiegazione della RM per me è tutto chiaro ed i parametri di funzionamento li ho descritti nel mio precedente post. Fra l'altro tutte le ditte simili alla RM indicano la potenza allo stesso modo.

Anche l'indicazione 1000W FM o SSB può essere fuorviante se uno non sa cosa significa, perché uno potrebbe pensare che i CB hanno (di solito) la stessa potenza sia in AM che FM quindi qualcuno potrebbe pensare di avere anche 1000W per trasmettere in AM ...  Di portante li potrebbe anche avere, ma appena inizia a modulare ....

Questo è il mio ultimo intervento in questo topic (è durato fin troppo), più di quello che ho già detto non posso dire, però ognuno è libero di pensarla come vuole.

Saluti a tutti da Alberto

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 07 Novembre 2013, 07:12:21
Citazione di: Rommel il 06 Novembre 2013, 17:40:03
Dopo la spiegazione della RM è tutto chiaro.

Esatto, è tutto chiaro. E' infatti chiaro che una ditta che usa delle misurazioni artefatte allo scopo di trarre in inganno lo sprovveduto e indurlo a comprare il proprio prodotto credendolo di prestazioni superiori, non è una ditta seria.

Ciaoo

Come diceva Mike Bongiorno..CONCLUDENDO !!!!!Sto KL 505 non tira fuori 600 watt( manco 500)...quindi forse  la mia prima riflessione era giusta
.
Comunque nel forum ho letto qualche inesattezza che vorrei chiarire .
La potenza di emissione massima ottenibile è uguale in tutti i modi (con piccole variazioni) ad eccezione della AM che "spreca potenza generando due bande adiacenti"

Quindi le potenze dichiarate correttamente dovrebbero essere
Max Power   AM  ??? watt
Max Power FM-SSB CW RTTY ecc.  ??? watt.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Alberto il tuo discorso è giusto ma non calza con quello in questione.

La tensione efficacie si ottiene dividendo per 1.41 ( radiceq2) la tensione di picco (massima).

La definizione di tensione efficacie è quella tensione CONTINUA  di  X volt che genererebbe lo stesso effetto termico della tensione massima di riferimento in una corrente alternata SINUSOIDALE... perchè se l'onda è quadra cambia tutto!!!

Ora il valore medio ( in realta efficacie perche la tensione media è un'altra cosa) si rende necessario perche nella sinusoide c'è si un valore max...ma c'è pure un valore min......

Ora io NON CREDO che la potenza di portante in AM sia 300 watt....perchè se cossi fosse in modulazione l'amplificatore "sbracherebbe".
La potenza AM va appunto calibrata per far si che sotto modulazione i transistor abbiano ancora un range di escursione er potere modulare in picchi positivi.
Comunque contin uo a dire che il produttore ..,non io, dichiara consumo max 34 ampere a 12 volt CIOè 408 watt !!!! Quindi al massimo consuma 408 watt.. ne puo erogare SOLO DI MENO DI QUESTI. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

73 a tutti @alberto premetto  che i post ironici non erano di certo rivolti a te , ma alla risposta che ti e' stata data.....il punto e' che nei dati viene dichiarata la stessa potenza per am e FM e una potenza doppia in SSB pep , quali sono stati gli errori del costruttore ?
1 ) non dice se la potenza in am  e' stata misurata solo con la portante o con un segnale modulato , magari con un tono.
2) come fa ad equiparare la potenza in am che varia a seconda della modulazione , con quella in FM ove la modulazione non incide ,in maniera evidente sull'ampiezza dell'onda sinusoidale?
3 ) perche' nella risposta si parla di pep quando invece viene dichiarata una potenza picco picco ?




Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Poi Alberto il punto non era quello che tu dici , cioè' se le indicazioni sono giuste o sbagliate , il punto e' : "e' fuorviante quello che viene scritto , visto che viene sfruttato il fatto che spesso la differenza tra Wpicco e Wpep non e' comprensibile a tutti (io in primis ho avuto non poche difficoltà' a capire) ? " la risposta caro Alberto e' SI ! E' assolutamente fuorviante,ed  e' quello che   concerne il titolo del topic .....comportamenti del genere ce li aspettiamo dai Cinesi furbetti (lo sappiamo bene che i cinesi ,quelli furbetti , sono maestri in questo, ma per fortuna non tutti lo sono, ci sono aziende serie anche in Cina) , NON dalle aziende italiane , questo vuol dire che tutto il mondo e' paese.
Saluti cordiali.

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


Skypperman

Alberto il tuo discorso è chiaro ma riferito al picco di tensione e non al PEP...
cavolo lo dice la parola stessa Peack Envelope Power cioè inviluppo dei picchi di potenza, che in ssb sono continuamente variabili mentre si modula, quindi si fa un inviluppo, cioè come se collegassi con una linea segmentata tutte le creste dei picchi, e facendo poi una media fra tutti i segmenti... oppure... in un passaggio modulato hai 20 picchi di potenza variabile... sommi la potenza di tutti i picchi e dividi per 20... quella è la potenza PEP.
Quindi come vedi non stiamo parlando del picco o picco-picco della tensione che è altra cosa come è stato già detto.

Secondo te qual è la PEP di un trasmettitore che modula al 50% la portante???
Secondo me in questo caso la PEP in SSB è inferiore alla potenza misurata in FM, di un 20-50%
se moduli in onda quadra quindi oltre il 100%, al massimo sarai pari all'FM.
Se sei vicino al 100% puoi superare sebbene di poco la potenza FM perché pulsando il finale lavora meglio, diciamo di un 5-15% massimo.
Questi esempi non sono tecnici ma pratici di 25 anni di esperienza radioamatoriale.

Il discorso dei picchi è una presa per i fondelli usata in CB dei tempi che furono... qualcuno addirittura fa l'esempio sui CB, dicendo: vedi il tuo CB ha trasmette con 10w AM-FM e 20W SSB, quindi anche il lineare fa la stessa cosa... omettendo di dire che i CB sono progettati per lavorare in quel modo, altrimenti i finali vanno in fumo!

73's



73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Rommel

Salve a tutti.

Scusate se riesumo questo post, ma come avevo detto più volte nelle mie risposte, io non so qual'è il rapporto tra la potenza media e la PeP e quindi neanche tra la potenza di picco e la PeP (ho azzardato delle formule ma ho sempre detto di non esserne certo).
Tutti gli intervenuti in questo post hanno dato risposte a parole, come se si trattasse di opinioni personali, oppure sono stati aggiunti dei link di siti dove si parla dell'argomento, ma nessuno ha dato un riferimento certo su testi ufficiali che lo spiegano.

Io ho trovato un documento (che ho dovuto trasformare in PDF a causa della protezione da salvataggi non autorizzati) che descrive un po' l'argomento. Se avete modo di dargli una occhiata e farmi sapere cosa ne pensate.

Saluti a tutti da Alberto

Respawn

Ciao Rommel,
gli interventi sin qui postati, non sono frutto di opinioni personali, i link postati volevano essere un richiamo a quanto detto, io non ricordo su quali libri ho studiato o se è stato il mio professore, con l'aiuto del libro o dei libri ad insegnarci certe cose, il concetto comunque credo che sia chiaro.
La misura va fatta con un metro di riferimento ora se questo riferimento è diverso, lo saranno anche le misure!
Non sò se siete abbastanza vecchi come me e se ricordate che in un certo periodo, per vendere gli amplificatori BF per l'auto uscirono fuori dei sistemi di misura il cui scopo era solo quello di spararla grossa per pote vendere meglio il prodotto.
C'erano i watt musicali, i watt r.m.s. , quelli di picco, i watt p.m.p.o e qualche altra unità di misura che non ricordo.
Ora si tratta solo di essere chiari, cioè quale unità di misura usiamo?
Il discorso stà tutto qui!
@Calindro
non riesco a capire cosa vuoi intendere con "spreca potenza generando due bande adiacenti" anche se si esprime mettendo tra virgolette il concetto, poi anche l'FM ha le sue bande laterali rispetto alla trasmissione del segnale RF, solamente che viene chiamata deviazione in frequenza, per il caratterisco modo di emissione.

IZØYES (Calindro)

Citazione
@Calindro
non riesco a capire cosa vuoi intendere con "spreca potenza generando due bande adiacenti" anche se si esprime mettendo tra virgolette il concetto, poi anche l'FM ha le sue bande laterali rispetto alla trasmissione del segnale RF, solamente che viene chiamata deviazione in frequenza, per il caratterisco modo di emissione.

Ciao Respawn, intendevo dire "bucolicamente" che i watt di potenza che  puo' generare un amplificatore sono un limite fisico del finale. Piu di quello non puoi andare.
Se abbiamo i canonici  100 watt di potenza , li avremo in tutti i modi di emissioni ma in modo diverso.

In SSB saranno di picco modulati
In RTTY e CW saranno sempre di picco ( impulsivi)
In FM continui poiche la modulazione fm non influisce sull'ampiezza del segnale.

Mentre in AM i 100 watt totali saranno divisi tra la portante e le due bande laterali...in realtà questo è uno spreco di risorse poichè la potenza utile diminuisce essendo impegnata in tre trasmissioni.

Tutto qui  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Respawn

Io non direi che c'è uno spreco di risorse!
La tipologia di modulazione implica una larghezza di banda adatta a contenere il "messaggio" e non deteriorarlo come in SSB.
In ssb la larghezza di banda tipica è di 2,5 khz ciò significa che una portante SSB può contenere un segnale audio che partirebbe da pochi Hz fino ad arrivare ad un Massimo di 2,5Khz.
Che poi ci sono delle radio che possono trasmettere anche con 3Khz ed oltre in banda laterale, è un altro discorso, ma la qualita audio di una modulazione AM sarà sempre maggiore di una in ssb, disturbi permettendo ovviamente.
Mi viene da sorridere infatti quando i radioamatori parlano di SSB HI-FI , in realtà quello che fanno si riduce solamente ad esaltare certe frequenza audio in modo da rendere una "modulazione calda" (esaltando le frequenze basse) oppure una modulazione da pile up (esaltando le frequenze alte, ma fino a 2,5Khz tipica) utile perchè più udibile nei contest.
Se ho tempo e se interessa, posterò dei capture screen dei segnali ricevuti col mio SDR dove cercheremo di analizzare il contenuto di una trasmissione in AM SSB e in FM.
Se consideri che in FM (88-108) la deviazione per legge non deve superare i 75 Khz (cosa che rispetta solo la RAI) la dice lunga sulla qualità audio perchè in quel caso la trasmissione deve riprodurre fedelmente frequenze da 20 Hz fino a 20 Khz quelle cioè che può sentire un essere umano (giovane e con un buon udito, non come me che mi fermo a 16Khz).
La trasmissione del segnale video sia analogica (vecchio sistema) modulata in ampiezza (AM) che digitale (nuovo sistema) ha una larghezza di banda di ben 8 Mhz, e non è "sprecata" serve tale larghezza di banda perchè i segnali da trasmettere sono tanti!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Respawn il 15 Novembre 2013, 15:50:19
Io non direi che c'è uno spreco di risorse!
La tipologia di modulazione implica una larghezza di banda adatta a contenere il "messaggio" e non deteriorarlo come in SSB.
In ssb la larghezza di banda tipica è di 2,5 khz ciò significa che una portante SSB può contenere un segnale audio che partirebbe da pochi Hz fino ad arrivare ad un Massimo di 2,5Khz.
Che poi ci sono delle radio che possono trasmettere anche con 3Khz ed oltre in banda laterale, è un altro discorso, ma la qualita audio di una modulazione AM sarà sempre maggiore di una in ssb, disturbi permettendo ovviamente.
Mi viene da sorridere infatti quando i radioamatori parlano di SSB HI-FI , in realtà quello che fanno si riduce solamente ad esaltare certe frequenza audio in modo da rendere una "modulazione calda" (esaltando le frequenze basse) oppure una modulazione da pile up (esaltando le frequenze alte, ma fino a 2,5Khz tipica) utile perchè più udibile nei contest.
Se ho tempo e se interessa, posterò dei capture screen dei segnali ricevuti col mio SDR dove cercheremo di analizzare il contenuto di una trasmissione in AM SSB e in FM.
Se consideri che in FM (88-108) la deviazione per legge non deve superare i 75 Khz (cosa che rispetta solo la RAI) la dice lunga sulla qualità audio perchè in quel caso la trasmissione deve riprodurre fedelmente frequenze da 20 Hz fino a 20 Khz quelle cioè che può sentire un essere umano (giovane e con un buon udito, non come me che mi fermo a 16Khz).
La trasmissione del segnale video sia analogica (vecchio sistema) modulata in ampiezza (AM) che digitale (nuovo sistema) ha una larghezza di banda di ben 8 Mhz, e non è "sprecata" serve tale larghezza di banda perchè i segnali da trasmettere sono tanti!

Ciao Respawn, si hai ragione, non è sprecata !!! la qualità si paga sempre.
Pero' da radioamatore , non dovendo trasmettere voce di qualità ma semplicemente modulazione preferisco optare per piu potenza a scapito della larghezza di banda.
Ovvio in broadcast è esattamente l'opposto.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!