Consiglio ricevitore SDR

Aperto da Carlo IZ3KRK, 21 Aprile 2020, 21:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: r5000 il 24 Aprile 2020, 23:50:59
...concordo sul fatto che il filtro notch 88\108 esterno migliora ulteriormente le prestazioni....

Fra i filtri norch esterni che consiglieresti/e, quali ci potrebbero essere ? Magari potrei provare ad abbinarlo ad una chiavetta DVB-T (una Treckstore) che non credo abbia filtri di nessun tipo, infatti in zona 2 metri non ricevo un tubo........così giusto per armeggiare qualcosa di più, se poi la cosa mi prende...potrei pensare in futuro a qualcosa di più serio
Grazie


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia



FoxG7

Citazione di: kz il 25 Aprile 2020, 11:14:37
come filtro notch, per iniziare, c'è questo che costa il giusto ed è relativamente efficace:
https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-com-broadcast-fm-band-stop-filter-88-108-mhz-reject-now-for-sale/

esiste anche in versione AM, ma da noi non è così vitale come negli USA:
https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-com-broadcast-block-high-pass-filter-now-sale/

ovviamente ci sono gli equivalenti nooelec:
https://www.nooelec.com/store/sdr/sdr-addons/flamingo-fm.html
https://www.nooelec.com/store/sdr/sdr-addons/flamingo-am.html
https://www.nooelec.com/store/sdr/sdr-addons/flamingo-plus-fm.html
Grazie per le indicazioni, purtroppo vedo adesso che la mia chiavetta ha connettore tipo presa antenna TV, quindi dovrei ricorrere ad un codino o un adattatore verso SMA con ulteriori perdite e rischio che lo spezzoncino di cavo vada a catturare qualcosa di precedentemente filtrato
Da valutare...comunque son attenuatori dai prezzi onesti....giusto per provare senza dissanguarsi !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

si trovano adattatori SMA-TV già fatti in un unico pezzo, proprio per limitare influenze e perdite.
cerca "adattatore SMA-TV IEC" o "adattatore SMA-DVB TV" o "adattatore SMA-PAL TV"

di filtri notch portatili, di altra qualità e altro prezzo, ci sono anche quelli della JG:

https://www.jghitechnology.com/it/notch/9-filtro-notch-sma-88-108mhz-only-rx.html


FoxG7

Citazione di: kz il 25 Aprile 2020, 13:28:09
si trovano adattatori SMA-TV già fatti in un unico pezzo, proprio per limitare influenze e perdite.
cerca "adattatore SMA-TV IEC" o "adattatore SMA-DVB TV" o "adattatore SMA-PAL TV"

di filtri notch portatili, di altra qualità e altro prezzo, ci sono anche quelli della JG:

https://www.jghitechnology.com/it/notch/9-filtro-notch-sma-88-108mhz-only-rx.html

Grazie per le indicazioni, si si li conoscevo questi adattatori [emoji106] ....fatto sta che con questo blocco si è costretti a prendere tutto on line e fra tempi lunghi di consegna (dalla Cina..ohi ohi) e costi di spedizione per un "briccico" ti fan passare la voglia...... [emoji36]  [emoji36]  [emoji36]

Interessante il filtro della JG, sicuramente il prezzo è rapportato alla qualità ! [emoji6]  [emoji106]

Penso che per iniziare a ricevere qualcosa in modo decente (per il settore VHF / UHF in particolar modo) meriti forse più prendersi una chiavetta con filtro notch 88/105 Mhz incorporato (anche se sicuramente non sarà a sponde ripide come quello della JG......presumo anzi sia abbastanza largo), oppure passare direttamente ad un sistema più evoluto (tipo un SDR play), altrimenti fra connettori, adattatori e filtri di qualità si va a spendere un botto......per ri-utilizzare qualcosa che si ha [emoji33]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, le chiavette economiche non hanno filtri di sorta, la mia nesdrsmart della noolec non ha filtri notch ma si comporta meglio per quanto riguarda la stabilità in frequenza, l'sdrplay rspduo ha i filtri notch per le broadcasting in onde medie e 88\108 e dab, ora costa 260 € ma li vale tutti, parere mio ovviamente, come dicevo non spendo soldi in questo periodo ma ho l'intenzione di prenderne un'altro e finita la bufera è il primo della lista, la funzione diversity mi aiuta non poco e a meno che escono altri sdr con la stessa funzione resta l'unico a cifre arrivabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


FoxG7

Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2020, 17:13:25
73 a tutti, le chiavette economiche non hanno filtri di sorta
Ciao, grazie per le info, ma allora questa indicazione "with FM filter"....presente sulla RTL-SDR Blog V3 RTL2832U 1PPM TCXO HF BiasT SMA

https://www.ebay.it/itm/RTL-SDR-Blog-V3-RTL2832U-1PPM-TCXO-HF-BiasT-SMA-Software-shielded-In/114190261874?hash=item1a96451e72:g:zbEAAOSwmjZd13Js

cosa starebbe a significare ?  Sarà un filtro povero, ma qualcosa si spera possa fare

Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2020, 17:13:25
Sdrplay rspduo ha i filtri notch per le broadcasting in onde medie e 88\108 e dab, ora costa 260 € ma li vale tutti, parere mio ovviamente
Eh si, par proprio un bell' oggettino ! E della versione base dell' SRD play cosa ne pensi ? Costa poco più di 100 euro....Grazie
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


r5000

73 a tutti, certamente la presenza del biasT , presa sma e filtri non la identificano come chiavetta economica, infatti siamo attorno alle 30€ , le chiavette economiche girano attorno agli 8€ compresa l'antenna tv e telecomando HI!!! ma c'è un'abisso a stabilità , banda passante ecc... comunque quella del link mi sembra più che valida, ha il miglior rapporto prezzo \ prestazioni che ho visto fin'ora e non sapevo che ha già integrato un filtro notch, riguardo all'sdrplay economico è certamente valido ma non ha le caratteristiche del duo, se non interessano le hf (punto forte dell'sdrplay) ma solo le vhf\uhf forse conviene veramente prendere questa da 30 € ma per esperienza se hai già altre radio prima o poi ti prendi anche un'sdr hf e quindi valuta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2020, 18:06:01
73 a tutti, certamente la presenza del biasT , presa sma e filtri non la identificano come chiavetta economica, infatti siamo attorno alle 30€ , le chiavette economiche girano attorno agli 8€ compresa l'antenna tv e telecomando HI!!! ma c'è un'abisso a stabilità , banda passante ecc... comunque quella del link mi sembra più che valida, ha il miglior rapporto prezzo \ prestazioni che ho visto fin'ora e non sapevo che ha già integrato un filtro notch, riguardo all'sdrplay economico è certamente valido ma non ha le caratteristiche del duo, se non interessano le hf (punto forte dell'sdrplay) ma solo le vhf\uhf forse conviene veramente prendere questa da 30 € ma per esperienza se hai già altre radio prima o poi ti prendi anche un'sdr hf e quindi valuta...
Grazie mille per le tue impressioni ed informazioni ! 
L'idea di avere un RX con buone prestazioni che permetta di spazzolare un po' tutte le frequenze e ricevere magari satelliti, servizi meteorologici, etc mi stuzzicherebbe parecchio, chiaramente ci vogliono anche le antenne adatte
Vedremo, 30 euro sono una cosa...260 altra questione, come dici giustamente anche te
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Giggibuatta

Ciao. Io ti dico la "mia".
Un sdrplai rsp1a. Costa 100 euro piu' ss. Non gli manca nulla, filtri e impicci vari. Con un pezzo di filo fuori della finestra ascolto tranquillamente di tutto e dippiu'. La sera mi diletto ad ascoltare in 20 metri qso gradevoli e senza grandi fatiche. Considerando che fra me e loro ci sono diverse migliaia di chilometri posso ritenermi soddisfatto. 100 gallinelle e passa la paura.
P.S.
Un pezzo di filo, se hai la possibilita' di montare un'antenna cambia tutto...
Ariciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

#35
Citazione di: FoxG7 il 25 Aprile 2020, 17:22:16
Ciao, grazie per le info, ma allora questa indicazione "with FM filter"....presente sulla RTL-SDR Blog V3 RTL2832U 1PPM TCXO HF BiasT SMA

https://www.ebay.it/itm/RTL-SDR-Blog-V3-RTL2832U-1PPM-TCXO-HF-BiasT-SMA-Software-shielded-In/114190261874?hash=item1a96451e72:g:zbEAAOSwmjZd13Js

cosa starebbe a significare ?  Sarà un filtro povero, ma qualcosa si spera possa fare

lascia perdere, nessuna di quelle pennette ha un filtro FM, non c'è spazio.
il produttore ha un suo negozio ufficiale ebay, questo:
https://www.ebay.com/str/rtlsdrblog
rtl-sdr blog v.3 e filtro notch FM stanno sui 38-39 euro spedizione compresa
tutte le altre in vendita dalla Cina sono imitazioni.

ps: ho compreso l'equivoco, la descrizione "Direct Sampling Cirtcuit for HF reception (with FM filter)" non si riferisce a qualcosa che è sul ricevitore bensì alla possibilità di usare il direct sampling per la ricezione delle HF assieme a un filtro FM; in altre parole è possibile usare il direct sampling SOLO se si usa un filtro FM.

FoxG7

Citazione di: Giggibuatta il 25 Aprile 2020, 18:50:26
Ciao. Io ti dico la "mia".
Un sdrplai rsp1a. Costa 100 euro piu' ss. Non gli manca nulla, filtri e impicci vari. Con un pezzo di filo fuori della finestra ascolto tranquillamente di tutto e dippiu'. La sera mi diletto ad ascoltare in 20 metri qso gradevoli e senza grandi fatiche. Considerando che fra me e loro ci sono diverse migliaia di chilometri posso ritenermi soddisfatto. 100 gallinelle e passa la paura.
P.S.
Un pezzo di filo, se hai la possibilita' di montare un'antenna cambia tutto...
Ariciao


Grazie per le indicazioni, ma infatti son convinto che per un uso non troppo sofisticato anche l' SDR Rsp1A si ottimo !  A me personalmente non interesserebbe ascoltare le bande OM in HF (per quelle eventualmente ho altre radio), potrebbe invece essere interessante poter spaziare sul campo ricezione satelliti, etc..cosa che non ho mai fatto fino ad adesso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: kz il 25 Aprile 2020, 21:33:22
....ho compreso l'equivoco, la descrizione "Direct Sampling Cirtcuit for HF reception (with FM filter)" non si riferisce a qualcosa che è sul ricevitore bensì alla possibilità di usare il direct sampling per la ricezione delle HF assieme a un filtro FM; in altre parole è possibile usare il direct sampling SOLO se si usa un filtro FM.

Ok, grazie per le info....dici che stia a significare questo ? Potrebbe in effetti.....

Sicuramente a livello dimensionale lo spazio è poco per metterci un filtro FM integrato [emoji22]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kz

Citazione di: FoxG7 il 26 Aprile 2020, 08:56:33
Ok, grazie per le info....dici che stia a significare questo ? Potrebbe in effetti.....

non "dico" bensì ne sono sicuro, se provi il direct sampling senza filtro capti solo del gran rumore.

FoxG7

Citazione di: kz il 26 Aprile 2020, 11:25:33
non "dico" bensì ne sono sicuro, se provi il direct sampling senza filtro capti solo del gran rumore.

Ok, grazie per il responso pratico, quindi chiavette da scartare a meno che non le si associ in partenza ad un filtro notch  FM esterno...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Citazione di: FoxG7 il 26 Aprile 2020, 11:38:45
Ok, grazie per il responso pratico, quindi chiavette da scartare a meno che non le si associ in partenza ad un filtro notch  FM esterno...
ma no, perché?
funzionano benissimo dai 25 MHz in su, sia le nooelec sia le rtl-sdr V.3, ma se le vuoi usare sulle bande più in basso devi prevedere il filtro sulla rtl-sdr che ha il direct sampling e l'uso dell'upconverter sulla nooelec.
il direct samplig è condizionato al filtro, ma il ricevitore funziona benissimo anche senza filtro, ad esempio io uso una delle rtl-sdr v.3 per la normale ricezione FM e DAB e devo dire che funziona in modo eccellente anche per la ricezione dei ponti VHF e UHF, senza filtri.
comunque ricevitore + filtro notch li trovi sotto i 50 euro e hai di che sbizzarrirti, se ci dovessi aggiungere upconverter, LNA, etc, allora conviene che ti rivolga a un prodotto più evoluto come quello consigliato da giggibuatta.

FoxG7

Citazione di: kz il 26 Aprile 2020, 11:51:52
ma no, perché?
funzionano benissimo dai 25 MHz in su, sia le nooelec sia le rtl-sdr V.3, ma se le vuoi usare sulle bande più in basso devi prevedere il filtro sulla rtl-sdr che ha il direct sampling e l'uso dell'upconverter sulla nooelec.
il direct samplig è condizionato al filtro, ma il ricevitore funziona benissimo anche senza filtro, ad esempio io uso una delle rtl-sdr v.3 per la normale ricezione FM e DAB e devo dire che funziona in modo eccellente anche per la ricezione dei ponti VHF e UHF, senza filtri.
comunque ricevitore + filtro notch li trovi sotto i 50 euro e hai di che sbizzarrirti, se ci dovessi aggiungere upconverter, LNA, etc, allora conviene che ti rivolga a un prodotto più evoluto come quello consigliato da giggibuatta.

Beh si certo, ma lo dico per un discorso prettamente di costi: se uno deve prendersi un Rx spendendo magari 50-60 euro fra chiavetta e filtro, forse conviene dirigersi direttamente su un sistema più evoluto. Poi cosa noiosa....ste chiavette vanno ordinate direttamente dalla Cina....come minimo passa un mese  [emoji13]  [emoji36]  [emoji27]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

comprendo, ma se compri in Cina tramite ebay con meno di 40 euro hai tutto quello che ti serve, se compri su amazon l'importo sale a 50-55 euro; la differenza con i 100 (più spese di spedizione) euro dell'apparato evoluto è ancora notevole, poi possiamo essere d'accordo che tra 50 e 100 euro la differenza sia relativa ma di solito chi si affaccia sul mondo dei ricevitori SDR lo fa investendo inizialmente una piccola somma.

Niko Ft7B

Buona sera a tutti, come già ho detto ho quella chiavetta la v3 originale e non capisco che significa che senza filtro 88/108 non riceve le hf ??? Io ascolto dai 250khz fino ai 50 mhz senza problemi usando la mia verticale e quello che ascolto con l'ft1200 ascolto con la chiavetta certo non ho tutti i filtri della radio ma ascolto ugualmente. Posso capire che il filtro (perciò è nato) sia ottimo per l'ascolto dei 2 metri ma non è necessario per le hf.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


FoxG7

#44
Citazione di: Niko Ft7B il 26 Aprile 2020, 21:51:58
Buona sera a tutti, come già ho detto ho quella chiavetta la v3 originale e non capisco che significa che senza filtro 88/108 non riceve le hf ??? Io ascolto dai 250khz fino ai 50 mhz senza problemi usando la mia verticale e quello che ascolto con l'ft1200 ascolto con la chiavetta certo non ho tutti i filtri della radio ma ascolto ugualmente. Posso capire che il filtro (perciò è nato) sia ottimo per l'ascolto dei 2 metri ma non è necessario per le hf.
Nicola

Ciao, il discorso è semplice:  in zone ove le stazioni broadcasting arrivano con segnali stratosferici, tal segnali si ascoltano spesso sulle armoniche della frequenza principale (chiaramente attenuati) oppure "desensibilizzano" il ricevitore facendo si che questa riceva al più  i segnali più forti.

I dispositivi che hanno filtri tagliano (diciamo attenuano fortemente) le frequenze indesiderate, facendo in modo che questi segnaloni diano poco fastidio sia in frequenze prossime (per dire subito sotto agli 88 Mhz e subito sopra i 108 Mhz) che in armonica, quindi potenzialmente anche in HF

A me prevalentemente interessa ascoltare la parte VHF / UHF, pertanto penso proprio che le chiavette non facciano al caso mio, a meno di dotarle in ingresso di un ottimo filtro che vosta ben più della chiavetta stessa
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia