Un pezzo di filo come antenna...

Aperto da Giggibuatta, 02 Marzo 2020, 17:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Ciao, faccio solo ascolto e mi basta. Un sdrplay attaccato al pc. Ricevo quello che posso ricevere. Una miniwhip attaccata mi accontenta. Un pezzo di filo messo per terra sul balcone (ad capocchiam) fa lo stesso (o forse di piu'). Ti sparo un filo verso l'albero vicino, quindi circa 15 metri in aria. Muore la gamma dei 15 Mhz. Tra 14 e 15 Mhz niente qrm, niente rumore. L'sdr pare morto, neanche i software che uso danno notizia. Ma dico, solo per la ricezione, una filare puo' creare sto problema? Ristaccare sto filo mi crea problemi ( l'ho' sparato di notte senno' mi prendevano per matto) che faccio, lo ritiro? Ma perche' un pezzo di filo funziona fino ad un tot, poi nulla, poi rifunziona. Boh!
Saluti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IW2OGQ


FoxG7

#2
Citazione di: Giggibuatta il 02 Marzo 2020, 17:54:24
Ciao, faccio solo ascolto e mi basta. Un sdrplay attaccato al pc. Ricevo quello che posso ricevere. Una miniwhip attaccata mi accontenta. Un pezzo di filo messo per terra sul balcone (ad capocchiam) fa lo stesso (o forse di piu'). Ti sparo un filo verso l'albero vicino, quindi circa 15 metri in aria. Muore la gamma dei 15 Mhz. Tra 14 e 15 Mhz niente qrm, niente rumore. L'sdr pare morto, neanche i software che uso danno notizia. Ma dico, solo per la ricezione, una filare puo' creare sto problema? Ristaccare sto filo mi crea problemi ( l'ho' sparato di notte senno' mi prendevano per matto) che faccio, lo ritiro? Ma perche' un pezzo di filo funziona fino ad un tot, poi nulla, poi rifunziona. Boh!
Saluti

Beh, se il problema da te evidenziato riguarda soltanto le bande alte (15m a salire) cu sta che la tua "antenna" funzioni benissimo, ma causa di particolare propagazione i segnali siano completamente assenti e SE non hai qrm locale....lo S-meter non si muove dallo zero

Edit ulteroore: avevo letto di fretta, in effetti te parlavi dei 15 Mhz...mah strano che non ascolti nulla li in quella frequenza...penso che Arnaldo abbia ragione
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik2nbu Arnaldo

Sei stato troppo vago nella tua esposizione

a) che modello usi di SDR play, quello con doppia antenna ?
b) se si, dove hai collegato il filo di 15 metri ?
c) che software usi per ricevere ?

il filo da 15 metri su qualsiasi SDR anche un ciofeca, te lo fa imballare e non diventare sordo ( anche se disattato come impedenza)
dovresti infatti sentire almeno le broadcasting in AM a palla !

Ipotizzo 3 cose " a capocchia ":

a) Il preamplificatore RF del SDR è fumato, succede con semplice scarica elettrostatica

b) hai dimenticato di settare il gain AGC sul software e in tal caso perdi secco circa 30 db in RX.

c) la miniwhip è guasta anche qui succede con scariche atmosferiche, oppure non è alimentata.

Arnaldo ik2nbu


Giggibuatta

Grazie per le veloci risposte. Il fatt'apposta e' un sdrplay rsp1a e sia con il suo sdruno che con sdrconsole ( che per me e' piu' semplice) avviene la stessa cosa. Dai 13 Mhz ai 15 Mhz e' come se non ci fosse piu' l'antenna. Strano da spiegare ma va tutto a zero in ricezione, smeter e audio. Parliamoci chiaro, non e' un problema vitale, faccio ascolto per hobby, ma siccome tirare una fune su un'albero con i dirimpettai che ti guardano come fossi un matto e' cosa da fare raramente e di notte...
Mi solo incuriosisce il fatto. Un'antenna se pure starata riceve sempre, questo filo " muore" dai 13 ai 15 Mhz.
Se non risolvo lo accorcio di un metro e vedo che succede. Misteri misteriosi da swl...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ik2nbu Arnaldo

#5
Hai quindi un solo ingresso con impedenza 50 ohm con attacco SMA.

banalmente controlla che SMA connettore sia ben avvitato sul centrale, senza corto sulla massa.

i tuoi 15 metri di filo presentano una impedenza approssimata a quel valore (50 ohm) sulla frequenza 4.950 in fondamentale (1/4 onda)

e sui 15 mhz lavorano invece come 3/4 onda, sempre con impedenza vicina ai 50 ohm. 

Quindi Il mio sospetto è che stai saturando il ricevitore, perchè ti arrivano sul bocchettone i forti segnali della banda 5 mhz

anche se SDR play dispone di filtri passa banda commutati dal software, non ti aspettare grandi doti di filtraggio.

Fai la prova a ricevere dai 13 ai 15 mhz, ma con un filo corto 1/4 onda = circa 5,3 metri.

Se anche così durante le ore del giorno non ricevi almeno le emittenti spagnole: https://short-wave.info/index.php

potresti aver guasto in perdita RF, propio il filtro interno da 12 a 30 mhz, vedi schema

https://www.sdrplay.com/wp-content/uploads/2018/01/RSP1A-Technical-Information-R1P1.pdf

con un generatore RF da laboratorio, scopriresti l'arcano mistero in pochi minuti.

73 Arnaldo ik2nbu


r5000

73 a tutti, l'sdrplay con 15 mt di antenna riceve sicuramente  bene, controlla se indica l'overload và ridotto il guadagno o aumentato l'attenuatore (è la stessa cosa che può essere impostata come guadagno o attenuatore...) ma giusto per togliersi i dubbi prova con un dipolo da un paio di metri per braccio, le broadcasting le devi ricevere dalle onde medie ai 20 mt, chiaro che le onde medie le ricevi meglio di sera e i 20 mt di giorno quando la propagazione è favorevole, poi sarebbe utile sapere a quanto arriva il rumore di fondo, con e senza antenna collegata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Giggibuatta

Fatte le prove da voi suggerite. Un metro o piu' di filo e funziona tutto (ovviamente i segnali sono inferiori). Attacco il 15 metri e tutto funge fino ai fatidici 13.5 14.5 Mhz. Guadagno al minimo o al massimo non cambia nulla. Miniwhip accesa o spenta funziona tutto. Per fare un'esempio, avete presente lo spettro delle frequenze con tutti gli aghetti che segnalano le emissioni o le spurie, quel Mhz sta tutto a zero, come se autooscillasse qualche cosa che manda in risonanza il ricevitore. Stessa prova fatta con un Sangean ats 909x ma su questo funziona. Ovvio che preferirei usare il pc, che con la radiolina smanettare sulla rotella e' fastidioso.Come smette la pioggia cerco di togliere un metro dalla parte mia e provare. Grazie comunque.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

r5000

73 a tutti, senza antenna collegata quanto è il livello del rumore di fondo? con 1 mt di filo quanto è ? con i 15 mt di filo quanto è ? mi sembra strano trovare una situazione del genere ma se hai il filo vicino a linee elettriche o telefoniche (vdsl) può essere che hai disturbi ma lo capisci subito perchè il rumore di fondo è molto elevato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mauroSO74

Se lo hai prova a mettere un filtro passa basso tra ricevitore e antenna


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Mattia IU5MMJ

Io ho usato questo ricevitore per un certo periodo e con una antenna di circa 15 metri ho avuto discreti risultati. Come antenna il classico cavo elettrico marrone praticamente invisibile appoggiato su di una siepe poi balun 9:1 e la calza messa a terra con palina improvvisata ottimi risultati sui 40m e sufficienti sugli 80m, sui 160m decisamente scarsi. Sui 20m e 10m niente di niente, con difficoltà qualcosa in banda laterale sulla CB

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Giggibuatta

Non vi voglio tediare sappiatelo, la mia e' solo curiosita' ...
Senza antenna da 1 Mhz a 30 Mhz sdruno segna -115 - 117 dbm. Con antenna dai 5 Mhz viaggio sui 90 dbm. Dopo i 13 Mhz si abbassa (con antenna) a - 120. A 14 Mhz scende sotto la visuale (oltre -140/ -150) e non segna piu' nulla, e' tutto piatto. Da 14.5 Mhz riprende piano piano vita e ricomincia a segnare. Variando sensibilita' e guadagno e' sempre costante nel buco. Stessa prova fatta con Sdr Console V3 e combacia tutto. L'unica diversita' e' che con console ( nel buco ) sembra ribollire in audio, come una pentola che bolle ma piu' cupo come tonalita'. Tutto sto magheggiamento, vi spiego, e' perche' la sera ascolto un qso sui 14.2xx di italiani molto gradevoli, centro nord Italia e con la miniwhip lo sapete vai a fortuna. Pensavo con una filare di migliorare un po' ma e' proprio li che non funziona...
Un saluto
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ik2nbu Arnaldo

#12
A Giggi  [emoji33]

trovati un amico con generatore RF e fai i test banda x banda iniettando un segnale RF a - 97 dbm direttamente sul ricevitore, il che corrisponde in HF ad un segnale medio di S = 5.

Così scopri se hai un guasto hardware sul SDR, tutto il resto sono prove empiriche che non danno risposte certe, perchè le variabili in gioco sul filo sono tante.

Inoltre se porti da lui il tuo PC, puoi fare anche una taratura perfetta dello S-Meter con entrambi i software SDR. Sono 5 minuti di test risolutivo.

73 Arnaldo ik2nbu