Kenwood r5000 punti al posto delle cifre (frequenza)

Aperto da rosario, 18 Febbraio 2020, 14:01:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosario

Salve a tutti. Vorrei un consiglio in merito: Ho acceso il mio Kenwood r5000 e al posto delle cifre compaiono solo dei punti.Cosa può essere successo ? Grazie a tutti per la collaborazione.


Franco Balestrazzi

E' il PLL che non si aggancia.
73' Franco

Schottky

Citazione di: rosario il 18 Febbraio 2020, 14:01:32
Salve a tutti. Vorrei un consiglio in merito: Ho acceso il mio Kenwood r5000 e al posto delle cifre compaiono solo dei punti.Cosa può essere successo ? Grazie a tutti per la collaborazione.

Ciao Rosario, un'altra buona ipotesi è che la batteria interna agli ioni di litio (quella di backup), dopo tanti anni, è esaurita e va sostituita.

A QUESTO indirizzo potrai leggere di un'altro utente con lo stesso problema e apparato che ha risolto in questo modo.

QUI trovi invece il dettaglio di come sostituirla.

Una buona serata,
Schottky

HAWK

#3
Volevo replicare ieri, ma non trovavo la finestre rispondi.

Le due risposte sono corrette.

La prima, avvalorata se ai puntini c'è un suono telegrafico di CW, se abilitato, le lettere sono U L.

Capacità sulla famosa scheda DDS che hanno perso liquidi, famoso difetto dei Kenwood di quei tempi.

Cmq. le due indicazioni sono giuste e complementari. [emoji106]


UnoDellaZonaUno

Sì, quello dei punti è un problema noto dell'R5000, è il PLL che non aggancia più. La causa è stata individuata nell'impiego di uno stabilizzante che col tempo e l'umidità diventa conduttivo, la soluzione è quella di rimuovere questo mastice accuratamente e con molta delicatezza, dopo averlo fatto quasi sicuramente la radio sarà da riallineare.

Il TS-440, il fratello TRX dell'R-5000, soffre dello stesso identico problema: http://www.oz1bxm.dk/TS440/ts440-repair.htm

HAWK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 19 Febbraio 2020, 13:43:04
Sì, quello dei punti è un problema noto dell'R5000, è il PLL che non aggancia più. La causa è stata individuata nell'impiego di uno stabilizzante che col tempo e l'umidità diventa conduttivo, la soluzione è quella di rimuovere questo mastice accuratamente e con molta delicatezza, dopo averlo fatto quasi sicuramente la radio sarà da riallineare.

Il TS-440, il fratello TRX dell'R-5000, soffre dello stesso identico problema: http://www.oz1bxm.dk/TS440/ts440-repair.htm

Avevo letto del mastice ma solo per il 440, mille grazie per la segnalazione...un applauso. [emoji106]