SCANNER YAESU FRG - 9600

Aperto da milano016, 08 Agosto 2009, 00:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milano016

cosa ne pensate di questo apparecchio YAESU FRG - 9600? Può essere valido per 240€ usato ovviamente o avete qualcosa di meglio da propormi? Grazie
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446


r5000

73 a tutti usa la funzione ricerca e trovi diversi topic a riguardo,per  il prezzo ne ho visti di molto più cari e di più economici,la radio certamente è "vecchia" ma buona, se in buone condizioni estetiche e funzionali c'è da farci un pensierino,se la spunti a 200euro prendila al volo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

milano016

ho preso la radio a 200€ + 65€ di discone lafayette, per ora non mi lamento anzi, è solo 2 gg che l'ho presa....
avete consigli per migliorare le prestazioni su gamma aereonautica? posso autocostruirmi un'antenna?
grazie e 73 a tutti
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

krapac

Citazione di: milano016 il 30 Agosto 2009, 01:32:13
ho preso la radio a 200€ + 65€ di discone lafayette, per ora non mi lamento anzi, è solo 2 gg che l'ho presa....
avete consigli per migliorare le prestazioni su gamma aereonautica? posso autocostruirmi un'antenna?
grazie e 73 a tutti

Gia il discone basta è avanza, installalo sul tetto e senti davvero il mondo, sopratutto se ti passano vicini, io con l'antenna telescopica del mio scanner sento a volte anche l'operatore di linate, i piloti li sento benissimo, fatti un giro su http://www.acarsd.org/ cmq e una discursione gia trattata cerca cerca cerca. Cmq torniamo in topic perchè siamo ot.

Pietro


acquario58

Citazione di: milano016 il 30 Agosto 2009, 01:32:13
ho preso la radio a 200€ + 65€ di discone lafayette, per ora non mi lamento anzi, è solo 2 gg che l'ho presa....
avete consigli per migliorare le prestazioni su gamma aereonautica? posso autocostruirmi un'antenna?
grazie e 73 a tutti
lo ho usato x molti anni completo con i suoi accessori, hai fatto un
pttimo acquisto......potrei consigliarti anche senza fretta  di completare l'acquisto con un convertitore :FC-965 dx,
questo ti permette di coprire la fetta di frequenza da 0,500 - 60 mhz rendendolo completo anche x le bande HF .............................e poi magari completarlo con la scheda TV, che lo rende anche sintonizzatore TV (sistema NTSC), ma questo nom è importante come il convertitore.

r5000

73 a tutti non è necessario normalmente con l'frg9600 (a meno che hai le broadcasting molto forti)  ma un filtro notch 88-108mhz certamente lo aiuta e se monti l'antenna alta e libera ascolterai ben oltre l'orizzonte ottico,per esempio volmet svizzeri ecc...
per il convertitore hf è un'accessorio utile ma preferisco un'altra radio solo hf,mentre telecomando e sintonizzatore tv non sono certamente indispensabili o utilizzabili ma servono sono per collezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


milano016

per ora grazie a tutti degli utili consigli, oggi ho finito di montare antenna e tirare il cavo in casa, domani dovrei inviare il modulo per SWL così sono tutto ok!!!
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446


volante21

CIAO , io lo dovrei comprare usato a 150 massimo 180 euro da un ragazzo,che ne dite come prezzo?ho visto le foto, sembra veramente nuovo..ma quello che non ho capito, riceve in tutte le modalita da 60 a 905?cioe' am fm wfm nfm ssb?oppure in qualche frequenza rimane fissa su una modalita?

it9acj

salve da roberto it9acj in acireale,

lo scanner yaesu frg 9600, che io reputo un bellissimo ricevitore diciamo completo in tutte le sue parti, nel segmneto che va da 60 a 905 mhz dovrebbe (condizionale d'obbligo in questi casi) ricevere anche in tutti i modi per cui e stato progettato.
per quanto riguarda iol prezzo 180 euro per me e regalato (occhio però alle truffe o alle condizioni finali della radio, cioè nel senso in che cosa ti arriva).
io alla fine consiglio una buona antenna discone (a larga banda ricevente), di buona marca.


bimbola

Citazione di: milano016 il 08 Agosto 2009, 00:34:32
cosa ne pensate di questo apparecchio YAESU FRG - 9600? Può essere valido per 240€ usato ovviamente o avete qualcosa di meglio da propormi? Grazie
gran bell'oggetto...prendilo senza indugio,ti servira'  :up: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

Citazione di: milano016 il 30 Agosto 2009, 01:32:13
ho preso la radio a 200€ + 65€ di discone lafayette, per ora non mi lamento anzi, è solo 2 gg che l'ho presa....
avete consigli per migliorare le prestazioni su gamma aereonautica? posso autocostruirmi un'antenna?
grazie e 73 a tutti
ops,topic vecchio,ma comunque il consiglio rimane... :grin: :grin:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

stefano3

Citazione di: bimbola il 14 Ottobre 2011, 17:33:19
Citazione di: milano016 il 30 Agosto 2009, 01:32:13
ho preso la radio a 200€ + 65€ di discone lafayette, per ora non mi lamento anzi, è solo 2 gg che l'ho presa....
avete consigli per migliorare le prestazioni su gamma aereonautica? posso autocostruirmi un'antenna?
grazie e 73 a tutti
ops,topic vecchio,ma comunque il consiglio rimane... :grin: :grin:


E' un apparecchio che continua ad esser molto diffuso e si trova sempre nei mercatini. Spesso i prezzi sono ottimi e si trovan pure oggetti ben tenuti. Ho sempre seguito solo le HF e non ho mai preso in considerazione questo apparecchio ( neppure la versione con il convertitore) ma penso che il 9600 sia stato un buon successo commerciale per la Yaesu.

hafrico

IO LO HO AVUTO...........   e' un buon apparecchio....    ma ha le sue limitazioni...  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


r5000

Citazione di: volante21 il 14 Ottobre 2011, 16:01:33
CIAO , io lo dovrei comprare usato a 150 massimo 180 euro da un ragazzo,che ne dite come prezzo?ho visto le foto, sembra veramente nuovo..ma quello che non ho capito, riceve in tutte le modalita da 60 a 905?cioe' am fm wfm nfm ssb?oppure in qualche frequenza rimane fissa su una modalita?
73 a tutti,il prezzo se 150 euro è ok, 180 mi sembra un pò altino ma dipende da come è messo, se c'è scatola,alimentatore ecc... riguardo alle modalità puoi modificare tutto ma lo step e lo squelch in fm wfm sono fissi, cioè per regolare lo squelch c'è un potenziometro posteriore da tarare (io lo tengo a zero...) e il passo di canalizzazione è in fmwide è di 100khz ma volendo io commuto in fm  o am narrow mi sintonizzo per esempio a 403.025 mhz e poi commuto su fmw, ci ascolto i palloni sonda  e nonostante questa piccola limitazione funziona egregiamente, non ha la sensibilità spinta degli scanner portatili più moderni ma con l'antenna esterna riceve tutto quello che ricevono gli altri,al massimo sembra tirchio lo smeter ma il segnale lo riceve benissimo, questo sia a 70 mhz che in banda aerea e per la ISS o i satelliti riceve senza  differenze di nota rispetto a radio più costose o moderne, funziona bene anche in uhf e sarebbe stato meglio che sintonizzava dai 30 mhz ma non si può avere tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

un difetto che ha il mio frg9600 , ma lo ho sentito anche da altri, a volume alto la BF innesca e occorre diminuire il livello. per il resto è OK, mettici un altoparlante esterno che il suo è un po avaro.
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

Citazione di: shineime il 14 Ottobre 2011, 22:26:26
un difetto che ha il mio frg9600 , ma lo ho sentito anche da altri, a volume alto la BF innesca e occorre diminuire il livello. per il resto è OK, mettici un altoparlante esterno che il suo è un po avaro.
ciao.
73 a tutti,sì è un difetto  che ho notato anch'io ma se lo alimento a 13.2-13.5 volt non  lo fà più nemmeno a volume molto alto,se lo sotto alimento tipo 12 volt o uso l'alimentatore originale tenta di farlo ma a volume massimo (lo sentono anche in fondo alla strada...) almeno, il mio funziona senza problemi anche perchè difficilmente si supera metà volume, spesso è a 1\4 o meno, uso la cassa esterna ma è lo stesso anche con l'altoparlante interno, non è il massimo ma nemmeno pessimo, quello dell'icom ic 706 è un'altoparlante pessimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lukino83_RN

Se lo volessi riesumare dalla cantina come poterlo farlo lavorare secondo voi? Antenna ecc , qualche ....... test range +/- ?