Come risolvere i disturbi elettromagnetici catturati dall'antenna???

Aperto da rexnet, 10 Ottobre 2007, 16:25:01

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Joker

73 a tutti,
ho anche io questo problema in BM, interferenze dall'antenna a motore acceso. Ho letto di qualche filtro che toglie il rumore... Di che si tratta? Dove lo posso trovare?
Grazie.


marcored24

Citazione di: Joker il 22 Aprile 2009, 14:02:17
73 a tutti,
ho anche io questo problema in BM, interferenze dall'antenna a motore acceso. Ho letto di qualche filtro che toglie il rumore... Di che si tratta? Dove lo posso trovare?
Grazie.
se e' un rumore di natura elettrica un filtro all'alternatore ti aiuta,se dipende dall'antenna e' pressoche' inutile- :birra:

Joker

Non saprei... Ho provato a motore acceso e staccando il PL dall'apparato il rumore sparisce, quindi penso che venga dall'antenna...

Joker

Se cambio antenna, o magari facendo bene massa? (ora ho la base magnetica)


r5000

73 a tutti si deve provare,considera che spesso l'antenna pesca le interferenze dall'impianto elettrico perchè il cofano motore non è a massa,cioè è collegato tramite le cerniere ma è una cattiva massa e questo aumenta i disturbi,si deve fare un cavo di massa a treccia flessibile per non avere usura con l'apertura del cofano,oltre a questo è da vedere anche le centraline e i cavi se irradiano e schermarli è alquanto difficile,l'antenna con il foro e il cavo d'antenna distante da tutti gli altri è già il massimo o quasi per attenuare i disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Taso

Citazione di: dukeluca86 il 27 Aprile 2008, 09:48:33
No ragazzi, ve l'ho detto nel passaggio di prima, è proprio una vk200, e non vi dovete spaventare che mandi in corto tutto, da me esce 9W come sempre e non ho perso niente in rx, anzi...

Il fatto è che quel cilindro è di ferrite, e le spire che passano al suo interno, creano una buona induttanza, che non può proprio essere passata dalla rf, ma dalla continua si, però non c'è continua sulla linea coassiale d'antenna.
O meglio non ci dovrebbe essere, ma le verticali sia 1\4 che 5\8 d'onda, attirano lungo lo stilo un casino di elettricità statica, che si avverte con un aumento del qrm, ora detto questo, l'impedenza fà scaricare a massa l'energia accumulata ed evita disturbi, non è una cosa da fantascienza.

Se ci pensate bene è così anche nei circuiti accordati dei lineari, dove (con un altro scopo) al posto della vk200 c'è un'induttanza avvolta in aria, non dovete pensare in continua, pensate radiofrequenzamente.  :mrgreen:

ciao,secondo te la vk porta benefici alla mia stazione veicolare formata da una lemm turbo 2001 e un alan 48 excel che tira dentro....hemmm...rumori vari ???

:)