Problema con lineare Midland

Aperto da Joker, 13 Settembre 2011, 12:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joker

Salve a tutti!
Ho un problema con la mia stazione fissa, ma non riesco a capire quale possa essere il problema e come risolverlo.
Da qualche giorno ho riparato e montato la mia vecchia antenna Ringo, calibrata e funzionante. Ascolto e trasmetto su tutte le bande tranquillamente grazie anche all'accordatore d'antenna.
Il problema è quando accendo l'amplificatore lineare: in TX funziona perfettamente, ma appena rilascio il PTT è come se rimanesse bloccato; l'apparato non trasmette più, ma non riceve nemmeno. Il rosmetro alza entrambe le lancette al massimo, il lineare si surriscalda e assoluto silenzio dall'apparato (come se stessi trasmettendo).
Se premo di nuovo il PTT ricomincia a trasmettere senza problemi, ma ogni volta che lascio mi succede la stessa cosa.
Non ho voluto insistere più di tanto per paura di danneggiare qualcosa, ho "risolto" spegnendo il lineare e tutto è tornato funzionante.
La mia stazione è collegata in questo modo:
RTX Zodiac Tokyo -- Lineare 100W Midland -- Rosmetro -- Accordatore Zetagi -- Antenna Ringo.


hafrico

IL RELE' DEL LINEARE.....  COSI'  A NASO...  :up:

Joker

E invece no...  :mrgreen:
Ho appena provato escludendo l'antenna e attaccando un carico fittizio e funziona regolarmente...
A questo punto potrebbe essere l'antenna? Anche se non capisco il perchè...

hafrico

I PONTICELLI SONO OK.....   ??????????


Joker

Si, tutto ok.
Ho notato un'altra cosa: modificando l'impedenza dall'accordatore il lineare funziona alla perfezione, ma ovviamente il ROS sale oltre 2 e non mi va bene... Selezionando invece l'impedenza che mi abbassa completamente il ROS il lineare torna a fare quel problema.

Joker

Ho risolto il problema  :grin:
Ho trovato il manuale di istruzioni dell'accordatore Zetagi TM535 e impostandolo passo-passo come descritto mi sono accorto che la manopola del trasmettitore non aveva alcun effetto, funzionava solo quella dell'antenna.
Ho smontato l'apparecchio pensando che c'era qualche contatto sporco o dissaldato e invece mi sono accorto che c'era una saldatura fatta male che toccava la massa. Ho rifatto per bene la saldatura, ho rimontato tutto e ora funziona anche l'accordatura verso il trasmettitore.
Impostando per bene tutte le combinazioni (induttanza, trasmettitore e antenna) riesco ad avere un ROS accettabile e il lineare ha ripreso a funzionare perfettamente.
Per qualche motivo a me ancora oscuro evidentemente era l'impedenza che mi dava quel problema.


oscar 3

Infatti stavo per dirti che probabilmente si trattava di un disadattamento tra RTX e AL. Quell'accordatore ce l'ho pure io ma non mi legge in maniera veritiera ne ROS ne WATT. L'ho comprato in una asta e presumo sia stato manomesso, ma il sistema di accordo funziona!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Joker

Ok, allora non è solo il mio che legge male il ROS!  :mrgreen:
Anche a me la lettura di potenza in uscita e riflessa è un pò sballata, per questo uso un altro ROSmetro più preciso.

oscar 3

Andiamo bene!!!! Speravo di sistemarlo e usarlo come accordatore di emergenza, ma se è un difetto comune...mi sa che lo utilizzerò diversamente!!!! Immagino che comunque ci sia qualche problema nei nostri, non credo che Zetagi avremme messo sul mercato un accordatore poco affidabile nella lettura del ROS...o almeno spero...hi!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC