Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Joker

Pagine: [1] 2 ... 5
1
Ciao Joker. Ti confermo che utilizziamo delle radio baofeng gt-1 o 888s perchè le radio puma negli anni si sono rotte e non sono state piu riparate.
Tutti e dico tutti abbiamo visto che le baofeng per quel che dobbiamo fare noi vanno più che bene.
Quindi ricapitolando: le comunicazioni tra la squadra e verso il transponder si effettuano in UHF ma non sulle frequenze dove si ascolta sempre la portante (che sono i link tra ponti), giusto?
Perdonate la curiosità ma voglio solo capire il funzionamento della rete visto che è differente da quelle utilizzate da altre centrali operative.

2
la portante che senti in uhf non è altro che il link tra master e satelliti della rete ad isofrequnza ridiffusa in vhf. Le puma non sono altro che apparati analogici in uhf per le comunicazioni di squadra, dove alcune hanno la funzione di doppia ascolto e trasmissione per potersi linkare sul trasponder e passare sulla rete vhf.
Scusate la curiosità, qualche giorno fa per motivi di lavoro mi sono trovato a dare ausilio ad una squadra di VVFF i cui operatori avevano le portatili Baofeng comprate personalmente. Chiacchierando con loro mi hanno spiegato che le avevano programmate in banda UHF, su due canali (uno di squadra per le comunicazioni locali tra di loro e uno verso il trasponder); in questo modo riuscivano a comunicare anche con la Centrale Operativa. Mi dicevano che erano impostate più o meno sui 434-435 Mhz. Se ricordo bene però su quelle frequenze si ascolta costantemente la portante ed anche utilizzando un tono subaudio le portatili sarebbero sempre in trasmissione (LED verde acceso), cosa che con le loro Baofeng non succedeva.

3
Giusto per curiosità mi sono messo all'ascolto e ho notato che hanno sempre una portante attiva, possibile? Solo durante le comunicazioni si ascolta la selettiva e la fonia.

4
Anche io ho visto Vigili del Fuoco utilizzare un portatile Wouxun o Baofeng (credo personale e non fornito dalla loro amministrazione). Per quanto ne sappia le comunicazioni tra gli automezzi e la centrale avvengono su una frequenza (probabilmente intorno i 70 Mhz) e le comunicazioni tra i portatili e gli automezzi avvengono su altre frequenze (probabilmente in UHF, dato che qualcuno utilizza i portatili personali).

5
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re: Problema TX/RX Alan CT-180
« il: 24 Settembre 2011, 10:41:18 »
Ecco svelato il mistero, grazie  :grin:
Allora per provarla mi devo solo procurare un altro portatile...
Intanto provo a vedere se c'è qualche contatto ossidato, magari la ripulisco un pò...

6
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re: Problema TX/RX Alan CT-180
« il: 24 Settembre 2011, 00:04:24 »
Di solito lo agganciavo senza problemi quando c'era solo la nota 1750, escluderei il problema del segnale o del gommino perchè non è distante, è praticamente a portata ottica e lo ricevo a fondo scala. Ora mi viene il dubbio se è realmente installata la scheda per i toni subaudio, visto che il manuale ne parla come "opzionale". Però quando seleziono il tono e lo attivo sul display compare T.SQ.

7
ricetrasmettitori radioamatoriali / Problema TX/RX Alan CT-180
« il: 23 Settembre 2011, 13:49:29 »
Salve a tutti,
ho tra le mani un Alan CT-180 uscito da poco da una riparazione ma ho notato ancora alcune anomalie. In RX alcune volte rimane il led verde acceso, nonostante non riceva niente e lo squelch sia chiuso.
Mentre in TX non sono sicuro che funzioni perchè non riesco nemmeno ad agganciare i ponti, forse sbaglio qualcosa con l'impostazione dei toni subaudio...?

8
Io sono in ascolto sul monitor RGK (27.625)  cq

9
antenne radioamatoriali / Re: Antenna esterna PMR/LPD
« il: 17 Settembre 2011, 14:52:43 »
Sono interessato anche io all'argomento, per comodità cercavo un'antenna PMR da montare sul tetto e magari usare per interfacciare una radio al sistema Free Radio Network. Nemmeno io sono riuscito a trovare molto in giro, alla fine pensavo di prenderne una per portatili (tipo la KA-505-LN) e adattarla ad antenna da stazione "fissa".

10
LPD - PMR - SRD / Re: intek 5050
« il: 17 Settembre 2011, 13:34:18 »
In effetti ho visto alcune foto e non è poi nemmeno tanto ingombrante. Più dell'estetica mi interessava sapere il rendimento dei due modelli (LN e SR) ma mi pare di aver capito che più o meno sono uguali. A occhio mi butterei sulla versione SR...

11
LPD - PMR - SRD / Re: Antenna Ka-505-SR
« il: 17 Settembre 2011, 12:58:31 »
Secondo voi su un Intek 5050 (con tutte le modifiche e connettore SMA) è meglio questa versione oppure quella più lunga (KA-505-LN) ?

12
LPD - PMR - SRD / Re: intek 5050
« il: 17 Settembre 2011, 12:35:46 »
73 a tutti,
sto considerando l'acquisto di questo apparato e su internet ne ho trovato uno già modificato in versione export, quindi con i 3 ponticelli tagliati, e l'antenna ad alto rendimento con connettore SMA. Ho la possibilità di scegliere tra due modelli di antenna:
- KA-505-SR
- KA-505-LN
Quale mi consigliate? Eventualmente in futuro avessi intenzione di mettere un'antenna più piccola (quasi come l'originale) per trasportarla più agevolmente quale posso usare?

13
discussione libera / Re: radio protezione civile
« il: 15 Settembre 2011, 14:00:05 »
Grazie delle informazioni, utilissime e dettagliate  :birra:
Per quanto ne so qualche anno fa il coordinamento provinciale ANC assegnò una stazione radio completa al nostro nucleo, inserita credo in una maglia radio (non so se ANC, provinciale o regionale). Siccome nello stesso edificio abbiamo le sedi ANC e ANF (Ass.Naz.Finanzieri) dopo un periodo si decise di cedere la stazione radio all'ANF (nella stanza adiacente) per mancanza di personale con tempo libero da passare alla radio, e da allora nessuno si è più interessato.
Volevo informarmi su come rimettere in funzione il tutto, essendo su un'isola siamo un pò "isolati" e un collegamento a una grande maglia radio farebbe comodo  :grin:
Da quanto ho capito però gli apparati concessi dall'ANC (per esempio) servono solo alle comunicazioni nella loro maglia radio. Nel caso specifico di comunicazioni tra la sede e gli operatori in strada servirebbero altri apparati con altre frequenze, quindi non collegati con la maglia radio nazionale, giusto?

14
discussione libera / Re: Nuova sezione "MAPPA RGK"
« il: 15 Settembre 2011, 13:48:53 »
Perfetto, grazie!  :up:
Rendiamo un pò più aggiornata la mappa  :mrgreen:

15
discussione libera / Re: Nuova sezione "MAPPA RGK"
« il: 15 Settembre 2011, 11:30:55 »
Ok, allora te ne indico qualcuno da inserire a tempo perso  :mrgreen:

Canale: R0
Nominativo: IC8CFN - IC8EWW
Località: Monte Epomeo
Comune: Serrara Fontana (Isola d'Ischia)
Provincia: Napoli
Input (mhz):145.000
Output (mhz): 145.600
Tono: Subaudio 71.9

Canale: R2
Nominativo: IR8G
Località: Monte Epomeo
Comune: Serrara Fontana (Isola d'Ischia)
Provincia: Napoli
Input (mhz): 145.050
Output (mhz): 145.650
Tono: Subaudio 71.9


Canale: RU2
Nominativo: IR8UF
Località: Monte Epomeo
Comune: Serrara Fontana (Isola d'Ischia)
Provincia: Napoli
Input (mhz): 431.650
Output (mhz): 430.050
Tono: 1750

Canale: RU16
Località: Monte Epomeo
Comune: Serrara Fontana (Isola d'Ischia)
Provincia: Napoli
Frequenza: 431.225
Shift: +1.6 MHz
Tono: Subaudio 88.5


Call: IR8AC
Frequenza: R1 - 145,625 MHz (shift -600 kHz)
Eccitazione: Tono subaudio 71,9 Hz
Posizione: Monte Sant'Angelo - Pozzuoli (NA) - Locator JN70BU
Antenna: Collineare 2 X 5/8
Potenza: 10 W circa

Call: IR8UO
Frequenza: RU25a - 431,462.5 MHz (shift +1600 kHz)
Eccitazione: Tono subaudio 71,9 Hz
Posizione:  Napoli - Vomero  - Locator JN70cu
Antenna: Diamond  X-510N
Potenza: 3 W circa

16
discussione libera / Re: radio protezione civile
« il: 14 Settembre 2011, 16:56:56 »
Salve a tutti!
Qualcuno mi saprebbe spiegare (più o meno) come fare per essere autorizzati a entrare nelle reti radio di Associazioni Nazionali?
Faccio parte del Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri, nella nostra piccola sezione però non abbiamo nessun apparato o ripetitore. Leggevo dei post all'inizio in cui si diceva che queste grandi associazioni a livello nazionale hanno una propria maglia radio, autorizzata e collegata con tutte le sezioni. Qualcuno mi può dare qualche informazione?

17
riparazione radio CB / Re: Probabile problema al lineare
« il: 14 Settembre 2011, 13:25:36 »
Sicuramente ci sarà qualche corto nel lineare, ma hai controllato quanto assorbe di norma? Il mio per esempio assorbe 9 Ampere, non potrei mai mettere un alimentatore da 7 A.

18
discussione libera / Re: Nuova sezione "MAPPA RGK"
« il: 14 Settembre 2011, 12:54:13 »
Grande cosa l'inserimento automatizzato dei dati degli utenti!  :grin:
Ho notato però che sulla mappa non sono presenti tutti i ripetitori, come si possono aggiungere? Nella mia zona ce ne sono 3 o 4 ma sulla mappa non c'è traccia...

19
riparazione radio CB / Re: Problema con lineare Midland
« il: 13 Settembre 2011, 18:02:30 »
Ok, allora non è solo il mio che legge male il ROS!  :mrgreen:
Anche a me la lettura di potenza in uscita e riflessa è un pò sballata, per questo uso un altro ROSmetro più preciso.

20
Da me in questo momento ascolto molte chiamate, segnale praticamente nullo ma modulazione molto comprensibile.

21
riparazione radio CB / Re: Problema con lineare Midland
« il: 13 Settembre 2011, 17:48:39 »
Ho risolto il problema  :grin:
Ho trovato il manuale di istruzioni dell'accordatore Zetagi TM535 e impostandolo passo-passo come descritto mi sono accorto che la manopola del trasmettitore non aveva alcun effetto, funzionava solo quella dell'antenna.
Ho smontato l'apparecchio pensando che c'era qualche contatto sporco o dissaldato e invece mi sono accorto che c'era una saldatura fatta male che toccava la massa. Ho rifatto per bene la saldatura, ho rimontato tutto e ora funziona anche l'accordatura verso il trasmettitore.
Impostando per bene tutte le combinazioni (induttanza, trasmettitore e antenna) riesco ad avere un ROS accettabile e il lineare ha ripreso a funzionare perfettamente.
Per qualche motivo a me ancora oscuro evidentemente era l'impedenza che mi dava quel problema.

22
riparazione radio CB / Re: Problema con lineare Midland
« il: 13 Settembre 2011, 14:04:15 »
Si, tutto ok.
Ho notato un'altra cosa: modificando l'impedenza dall'accordatore il lineare funziona alla perfezione, ma ovviamente il ROS sale oltre 2 e non mi va bene... Selezionando invece l'impedenza che mi abbassa completamente il ROS il lineare torna a fare quel problema.

23
riparazione radio CB / Re: Problema con lineare Midland
« il: 13 Settembre 2011, 13:38:39 »
E invece no...  :mrgreen:
Ho appena provato escludendo l'antenna e attaccando un carico fittizio e funziona regolarmente...
A questo punto potrebbe essere l'antenna? Anche se non capisco il perchè...

24
riparazione radio CB / Problema con lineare Midland
« il: 13 Settembre 2011, 12:34:25 »
Salve a tutti!
Ho un problema con la mia stazione fissa, ma non riesco a capire quale possa essere il problema e come risolverlo.
Da qualche giorno ho riparato e montato la mia vecchia antenna Ringo, calibrata e funzionante. Ascolto e trasmetto su tutte le bande tranquillamente grazie anche all'accordatore d'antenna.
Il problema è quando accendo l'amplificatore lineare: in TX funziona perfettamente, ma appena rilascio il PTT è come se rimanesse bloccato; l'apparato non trasmette più, ma non riceve nemmeno. Il rosmetro alza entrambe le lancette al massimo, il lineare si surriscalda e assoluto silenzio dall'apparato (come se stessi trasmettendo).
Se premo di nuovo il PTT ricomincia a trasmettere senza problemi, ma ogni volta che lascio mi succede la stessa cosa.
Non ho voluto insistere più di tanto per paura di danneggiare qualcosa, ho "risolto" spegnendo il lineare e tutto è tornato funzionante.
La mia stazione è collegata in questo modo:
RTX Zodiac Tokyo -- Lineare 100W Midland -- Rosmetro -- Accordatore Zetagi -- Antenna Ringo.

25
Si inizia a sentire qualcosina, ma va e viene...

26
Nemmeno io, solo all'inizio ascoltavo pesciolino, ma dalle mie parti si vede che c'è poca propagazione  :-\

27
Niente da fare, prima ascoltavo qualcosa ma ora niente...

28
Sto accendendo anche io  :grin:

29
Sono sul monitor, ascolto chiaramente qualcuno che però non so chi sia  :grin:

30
Qualcuno ancora on air?

31
Qualcuno on air? Sono sul monitor...  :grin:

32
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 15:24:09 »
Grazie mille!  :grin:
[email protected]

33
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 14:35:44 »
Cmq l'ho trovato... Ho misurato ma pare che non c'è alimentazione... Però non so se ho misurato bene...

34
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 14:29:49 »
Eh infatti non ho esperienza di queste cose... Al massimo se c'era da cambiare il finale lo sapevo fare...  :mrgreen:

35
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 13:41:46 »
Si la tensione al piedino centrale del finale arriva. Scusa l'ignoranza, ma il pilota cos'è e dove si trova?  :mrgreen:

36
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 13:27:12 »
Ho provato a misurare il finale e sembra buono. Ora per misurare l'alimentazione allo stadio finale?

37
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 11:38:21 »
Grazie grazie  :grin:

38
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 11:34:39 »
Beh poca... Se trovo lo schema elettrico qualcosina riesco a fare... Magari posso iniziare a vedere se arriva alimentazione.

39
riparazione radio CB / Re: Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 11:27:12 »
No, non sono sicuro. Mi hanno detto che FORSE è il finale guasto, ma non saprei... Ripeto, in ricezione va, in trasmissione si accende la spia rossa TX, ma non trasmette nulla, nemmeno la portante, e l' S-Meter non si muove...

40
riparazione radio CB / Riparazione Alan 28
« il: 24 Aprile 2009, 11:09:15 »
73 a tutti!
Ho un Alan 28 guasto, vorrei metterlo un pò a posto. In ricezione va bene, ma in trasmissione non va proprio. Qualcuno mi ha detto che probabilmente è il finale da cambiare. Può essere? Che finale monta questo apparato?
Grazie.

41
riparazione radio CB / Re: S-meter Zodiac Tokyo
« il: 23 Aprile 2009, 18:16:51 »
Meglio di no, non sono pratico di bobine   :sfiga:
Provo un pò con il VR1 e vedo cosa risolvo...

42
riparazione radio CB / Re: S-meter Zodiac Tokyo
« il: 23 Aprile 2009, 00:28:21 »
Si allora è il VR1, mi ricordavo anche io qualcosina...  :grin:
Quello che non capisco è come regolarlo... Mi misura solo segnali forti, da 7/8 in giù niente...

43
riparazione radio CB / Re: S-meter Zodiac Tokyo
« il: 23 Aprile 2009, 00:13:15 »
Ci risiamo con lo stesso problema... Il trimmer da regolare per l' S-meter è il VR1, giusto? Non trovo più lo schema dello Zodiac Tokyo...

44
DX su banda cittadina / Re: ON AIR per QSO in TEMPO REALE
« il: 22 Aprile 2009, 23:30:55 »
Io ci sono, ma non sento niente... Ora riprovo và...

45
antenne per CB / Re: la miglior antenna per BM ????
« il: 22 Aprile 2009, 17:50:58 »
Grazie...  :grin:
Proverò e posterò i risultati    :mrgreen:
La mia idea sinceramente è quella di montare la PC4 su una staffa a gocciolatoio messa sul lato sinistro, centro tetto...

46
antenne per CB / Re: la miglior antenna per BM ????
« il: 22 Aprile 2009, 17:37:55 »
Quindi una buona antenna "nata" per essere fissata al tetto, può essere tranquillamente montata su base magnetica? E se si monta su staffa? è la stessa cosa?

47
antenne per CB / Re: la miglior antenna per BM ????
« il: 22 Aprile 2009, 17:10:45 »
Ho trovato in giro su internet un paio di antenne che mi sembrano adatte...
Midland Alan PC4 e Lafayette Richmond. Quale prendo?  :mrgreen: Qualcuno le ha provate? Qualche consiglio?

48
antenne per CB / Re: la miglior antenna per BM ????
« il: 22 Aprile 2009, 14:52:06 »
73 a tutti!
Vorrei cambiare antenna in BM e ho bisogno di qualche consiglio...
Ora ho una Vimar su base magnetica, va abbastanza bene ma ho problemi per l'altezza. Vorrei prendere un'antenna più corta, abbattibile, e che vada bene eventualmente anche su base magnetica o staffa.

49
Se cambio antenna, o magari facendo bene massa? (ora ho la base magnetica)

50
antenne per CB / Re: Come montare antenna CB in auto.
« il: 22 Aprile 2009, 14:08:23 »
Perfetto... Sperando che anche solo incastrata faccia bene massa  :grin:

51
Non saprei... Ho provato a motore acceso e staccando il PL dall'apparato il rumore sparisce, quindi penso che venga dall'antenna...

52
antenne per CB / Re: Come montare antenna CB in auto.
« il: 22 Aprile 2009, 14:05:57 »




Sempre con questa staffa... La parte che va nel gocciolatoio deve essere avvitata o solo incastrata dentro?

53
73 a tutti,
ho anche io questo problema in BM, interferenze dall'antenna a motore acceso. Ho letto di qualche filtro che toglie il rumore... Di che si tratta? Dove lo posso trovare?
Grazie.

54
antenne per CB / Re: Come montare antenna CB in auto.
« il: 21 Aprile 2009, 22:05:29 »
Si, ma purtroppo le barre che ho non sono di ferro  :-\
Ma volevo sapere solo se come "forma" si può montare o c'è bisogno per forza di tutto il tetto per il piano riflettente  :mrgreen:

55
antenne per CB / Re: Come montare antenna CB in auto.
« il: 21 Aprile 2009, 12:54:11 »
Volendo montare l'antenna su una staffa, magari a baule, deve comunque fare massa sulla carrozzeria o posso sfruttare anche le barre portapacchi?

56
Sezione Amministrativa / Re: Documenti per essere in regola per CB
« il: 20 Aprile 2009, 21:41:19 »
Titano ti ho inviato sull'email il modulo  :mrgreen:

57
Sezione Amministrativa / Re: Documenti per essere in regola per CB
« il: 20 Aprile 2009, 20:31:41 »
Si Si ho visto  :grin:
Grazie mille!  :birra:

58
Sezione Amministrativa / Re: Documenti per essere in regola per CB
« il: 20 Aprile 2009, 18:27:20 »
Mi mandate gentilmente i moduli per la Campania anche a me?
Grazieee  :grin:

[email protected]

59
antenne per CB / Re: Antenna Ringo 27
« il: 20 Aprile 2009, 14:40:02 »
Il valore di ROS alto può essere dato dal fatto che la bobina è un pò ossidata?  :rool:

60
antenne per CB / Re: Come montare antenna CB in auto.
« il: 19 Aprile 2009, 17:44:06 »
Ci proverò, grazie per i consigli!  :grin:

Pagine: [1] 2 ... 5