Balun per dipolo, quale bacchetta di ferrite

Aperto da MikeAlfaVictor, 03 Marzo 2024, 20:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MikeAlfaVictor

Buonasera a tutti

vorrei costruire un centrale un-un per dipolo, finora ho usato dei toroidi, ma vorrei provare con una bacchetta di ferrite. Mentre per i primi ci sono diverse mescole e dimensioni, per le bacchette di ferrite non ho trovato le stesse informazioni se non lunghezze e diametri.
Per il mio scopo devo cercare una tipologia di bacchette in ferrite particolare? Lunghezza e diametro in cosa influiscono? Non mi serve molta potenza, lo scopo e' un dipolo per i 20 metri in portatile max 100 Watt.

Grazie


AZ6108

#1
non mi risulta che le bacchette di ferrite non abbiano la specifica relativa al materiale, ad esempio

https://fair-rite.com/product/rods-4077375411/

ovvio che nel caso in cui la bacchetta sia "di recupero" o acquistata da qualche shop online che vende ferriti e motofalciatrici, l'unica è avere la necessaria strumentazione ed andare a misurare il tutto per farsi almeno un'idea

Tornando in argomento, per il dipolo ti serve un BalUn e conviene usare un toroide o una ferrite binoculare dato che hanno bassa dispersione del flusso magnetico


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MikeAlfaVictor

Grazie per la risposta.
Ho visto diversi progetti per un-un con bacchette di ferrite, ma contrariamente ai toroidi ove viene specificato il modello (es. 240-43) per le bacchette non viene specificato nulla. Neanche diametro e lunghezze.
Progetti con binoculari non ne ho visti.
Il prossimo we andro' ad una fiera del settore, vorrei prendere un paio di bacchette e volevo capire se devo cercare qualcosa in particolare e se diametro è lunghezza influiscono in qualche modo

AZ6108

Citazione di: MikeAlfaVictor il 03 Marzo 2024, 21:02:12Grazie per la risposta.
Ho visto diversi progetti per un-un con bacchette di ferrite, ma contrariamente ai toroidi ove viene specificato il modello (es. 240-43) per le bacchette non viene specificato nulla. Neanche diametro e lunghezze.
Progetti con binoculari non ne ho visti.
Il prossimo we andro' ad una fiera del settore, vorrei prendere un paio di bacchette e volevo capire se devo cercare qualcosa in particolare e se diametro è lunghezza influiscono in qualche modo

il diametro influisce ma poi dipende dalla permeabilità del materiale, se vuoi realizzare un buon balun, lascia perdere le bacchette e prendi un toroide in mescola FT
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#4
altro esempio

https://www.rf-microwave.com/en/ferroxcube/rod5-25-3b1-d/ferrite-rod-material-grade-3b1-l/bf-07/

https://www.rf-microwave.com/resources/products_attachments/5a67521b477cb.pdf

e, torno a ripeterlo, per un dipolo alimentato tramite coassiale, ti serve un BalUn e NON un UnUn, controlla, scoprirai le differenze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MikeAlfaVictor

Si si hai ragione.... BalUn.... e' l'abitudine.
L' ho fatto con i torbidi, vorrei provare la bacchetta per vedere se riesco a contenere un po le dimensioni.


AZ6108


Contenere le dimensioni ?!? Un FT240-43 non è enorme (240 = 2.40"), il diametro esterno è di 61mm; e comunque le dimensioni vanno anche in funzione della potenza massima utilizzabile, oltre a questo, come ho già scritto, un BalUn su bacchetta di ferrite avrebbe minir efficienza (maggiori perdite) rispetto ad uno avvolto su toroide per cui ti sconsiglio l'uso della bacchetta, se ne hai alcune, invece di usarle per il BalUn, usale per costruirti una "loopstick" per l'ascolto delle basse frequenze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MikeAlfaVictor


AZ6108

#8
Per quanto riguarda il BalUn, segui le info costruttive qui

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/



considera che quello sopra lavora bene dai 160 ai 10 metri, per cui nel caso in cui un domani tu decidessi di installare un dipolo "a ventaglio" con più bracci per le diverse bande, non avresti problemi con quel BalUn
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

ti consiglio di leggere questo articolo, pubblicato su RR, reso disponibile dall'autore:
http://www.iw2fnd.it/sites/default/files/docs/Choke.pdf

mi sembra di ricordare, da esperimenti fatti in passato, che buona parte delle bacchette in commercio fosse di materiale analogo al materiale 31 dei toroidi in ferrite; ovviamente è un'informazione da prendere con largo beneficio di inventario, visto che non la posso dimostrare e visto che si basa sulla mia labile memoria.
le bacchette le avevo prese da Franco Borgia.

Citazione di: MikeAlfaVictor il 03 Marzo 2024, 20:16:51Per il mio scopo devo cercare una tipologia di bacchette in ferrite particolare?

MikeAlfaVictor