Gateway Milano - Zona Est

Aperto da Ugo da Norcia, 16 Dicembre 2014, 16:14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

anche oggi bel qso via gateway milano est, io riva lago, il corrispondente federico 1fri0018 zona 8.
che dire ugo, la tua antenna almeno per i miei qth irradia alla grande :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


JohnDiggle

Luca, apprezzo molto quello che scrivi. Infatti io le colpe, nel seso bonario eh, le do a chi si avvicina a un certo mondo senza prima aver letto un minimo di istruzioni per l'uso. Tutto qui. Poi ripeto, Milano ora ha un gran bel gateway e lo dico io senza troppi complimenti che lo impegno davvero da un bunker a livello radio

1FRI-001

Bene Bucky, purtroppo.. devo darti ragione in questo.. spesso accade che anche operatori con molta esperienza si affacciano su questo sistema senza aver preso prima coscienza sia del regolamento di fruizione, sia senza aver fatto preventivamente un po di ascolto.. cosa che sembrerebbe ovvia.. prima si ascolta per un po così si capiscono meglio le dinamiche e poi si comincia a fare dei qso.. direi che questo è ABC del radiantismo.. peccato appunto che a volte tutto questo viene bypassato.. creando spesso poi fraintendimenti.. ;-) ancora buona giornata a voi tutti.. sperando di incrociarvi via radio sui ns sistemi!!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

1FRI-001

dimenticavo.. per gli amici della zona 2 per completare il cerchio ;-) oltre alle frequenze che vi ho già postato vi è anche il gateway a Lodi a 433200 sempre 88,5 e per chi risale la lombardia vi è anche il Cremona a 433400 sempre 88,5  così l'informazione è completa  :birra:
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Dicembre 2014, 08:41:27
...
@ Console1969 - il tono su FRN è "quasi" obbligatorio a seconda della regione e in zona 2 è appunto 88.5. Mi è stato chiesto di uniformarmi e così ho fatto.

Grazie a tutti, ciao

A questo punto la domanda non è più per te volenteroso Ugo, ma per 1FRI-001 e compagnia...
Visto che già a livello radioamatoriale esiste una suddivisione regionale dei subtoni che, con molta fatica, ha preso piede, perchè inventarsene un'altra ?
Oltretutto l'Italia divisa in soli due subtoni mi pare un pò grezza come divisione se la rete prenderà più piede.

Adesso c'è da pensare anche a qualche nuovo nodo dPMR... Ugo ci stai ? :-)

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

Ottima idea, ma c'è qualcuno che transita poi?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Dicembre 2014, 09:31:00
Ottima idea, ma c'è qualcuno che transita poi?

Ah non so, ma mi affascina l'aspetto pionieristico della cosa :-)
Tu che sei più addentro, sai se esiste anche il dLPD ?

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


-Tuscania-

Quì in zona il Ch-9 Lpd...di sera è ottimo per ascoltare la Tv fondoscala... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Ugo da Norcia

La tua idea mi ha stuzzicato e di istinto ho risposto si, mi piace, ci provo.

Ora inizio a pensarci seriamente, ma vi sono vari aspetti da considerare e valutare.

1° - se mischiamo un segnale digitale ad uno analogico sulla stessa piattaforma creiamo un bel casino. Il digitale è percepito dagli utenti analogici come una mitragliata. Non capiscono nulla. I due sistemi non possono coesistere. Bisogna necessariamente ipotizzare una stanza dedicata dove poter far delle prove.

2° problemone - servono a chi vuole mettere in piedi un gateway almeno due radio dPMR, una per il gateway e una per entarre nel gateway e modulare. L'uso della piattaforma PC, Zello, etc diventano inutilizzabili. Almeno in teoria, bisogna appunto provare.

Io un dPMR lo posseggo, un secondo posso trovarlo, chiedendo magari ad un amico per delle prove. Ma trovo qualcuno disposto a fare prove con me mettendo in piedi un' altro gateway dPMR?

Per la stanza esiste già su FRI, nessun problema.

Se qualcuno è disposto a fare prove si faccia avanti che vediamo di mettere in piedi qualcosa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


1FRI-001

Per l'amico Console1969, per la questione toni cctss, la scelta in realtà non è stata una vera scelta ma abbiamo seguito negli anni le dinamiche spontanee che si sono verificate.. l'idalia in pratica da sola si è allineata su questi due standard.. o per lo meno la maggior parte.. e noi abbiamo solo fatto allineare quei pochi che usavano altri standard.. l'idea di soli due cctss.. se te la devo dire tutta ;-) non mi piaceva molto.. addirittura avrei voluto un solo unico cctss per tutta la nazione.. ma le dinamiche di massa hanno deciso per il contrario.. e io cerso sempre di seguire le dinamiche più semplici e spontanee per dare uniformità in quanto sono decisamente più semplici da gestire.. altra cosa è il fatto che non siamo in banda Ham.. ma free e quindi non vi sono regole assolute.. ma le si crea secondo come detto una logica di dinamiche.. altresì.. molti iscritti sono molto esperti.. altri malapena sanno inserire i cctss.. e uno standard più omogeneo possibile facilita decisamente i transiti di chi è un po impacciato o chi girando per l'italia non si ricorderebbe i cctss regionali.. tutto quì ;-)

Per Ugo da Norcia.. perdona ma qualcosa mi sfugge nel tuo ragionamento.. allora non devi creare un gate analogico e poi farci passare su le pernacchiette dpmr.. ovviamente la rete diventerebbe un delirio ;-) ma devi interfacciare una radio dpmr.. ovviamente si interfaccia l'audio.. come per tutti i gateway.. che ovviamente l'audio di un dpmr, che riceve pacchettizzato ma decodifica in audio analogico.. e poi con un secondo dpmr ci transiti su.. nessuna pernacchietta entrerebbe sulla rete ma solo fonia.. diverso se qualcuno in dpmr tenta di accedere dal tuo gate analogico.. ovvio questo non ci sta perchè come tu correttamente dici passerebbero solo pernacchiette dati non demodulabili da chi ascolta da analogico o pc e telefonini vari.. magari manda un mex privato alla 038 Paolo di bologna via frn.. lui ha già un gate digitale.. anche se con lo standard civile e non dpmr.. lo abbiamo provato sulla rete.. va benone e non crea nessun problema assieme ai gate analogici.. ovvio chi va in digit.. trasmetterà solo sul gate digit.. non su quelli analogici.. spero di non aver fatto troppa confusione.. buone feste a tutti.
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

-Tuscania-

@ Ugo/Console se vi serve una radio dPMR per le prove chiedete.!!! :birra:
...anzi Ugo se mi confermi te la porto subito lunedì quando ci vediamo.

Ugo da Norcia

@ Yuscania - Grazie Enrico, Lunedì ti riporto il Leixen e ti faccio sapere per la Myt

@ 1FRI-001 - Grazie per la info relativa a 038 Paolo. Lo contatto senz'altro.
Il ragionamento digitale è lungo. Capirò cosa ha realizzato paolo, ma ho parecchi dubbi se non certezze su quel che dici. Lo dico in base a 1 ano di esperienza DMR. Se vogliamo provare a "duplicare" l'esperienza di FRI ma in digitale, bisogna lavorare, dal mio punto di vista, solo in digitale e sulla rete devono passare solo segnali digitali, ovvero mitragliate. è quello che succede con il sistema DMR. se ascolti un ponte con una radio analogica senti solo mitragliate. La rete internet dovrebbe traslarmi la mitragliata generata a Milano, ad esempio, a Napoli, e quì ritrasmessa On Air da una radio anch'essa digitale, poi chi ascolta sempre con radio digitale la converte in analogico. Convertire in analogico prima di entrare in rete non ha secondo me senso, si perderebbero tutti ivantaggi del digitale quali ad esempio gruppi, SMS, etc.

Cmq continuo a ragionarci su e ti ringrazio per la disponibilità della stanza digitale dove poter are delle prove.

Grazie a tutti, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1FRI-001

okkk Ugo.. ora ho capito cosa vuoi fare.. si ti confermo che quindi va fatta su stanza separata.. pensavo che volessi fare come Paolo un nodo digit ma collegato alla rete analogica.. e ovviamente l'unico modo è quello che ti ho descritto, ma se invece vuoi fare una rete che trasferisce le pernacchiette ;-) ovviamente va fatta su stanza separata.. altresì però ti invito a scoprire se FRN ha sufficiente escursione in Hz sull'analogico perchè non tagli le frequenze delle sequenze in digitale.. tanto per farti capire.. ad esempio rtty non passa.. mentre ffsk, psk e sstv passano senza problemi.. prova e facci sapere se la banda in hz accettabile dal sistema è sufficiente a far passare tutte le frequenze audio necessarie.. d'altraparte questo sistema è fatto per far passare voce. e non digit.. FRN usa il codec GSM2 quindi va valutato se questo codec è apio abbastanza come frequienze audio trasferibili.... ciao e buona sperimentazione.. queste si che sono cose che mi fanno piacere sulla rete!!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


Console1969

Mio Dio, ho generato un mostro  :mrgreen: ! FERMATELOOO !!!  cq

Ovvio che il traslare il digitale in digitale è "l'optimo", a mio vedere però serve un software che non so se esiste per il mondo dPMR.
Serve quello che fanno le schedine simil Satoshi per il D-Star per intenderci; dall'audio FM-Wide (prelevato da una qualsiasi porta a 9600 Baud di un RTX non cinese) ricostruisco le frames di bits ricevuti e le reimbusto in pacchetti TCP-IP per inoltrarli sulla rete. I cosiddetti Gateway e Hot Spot D-Star.

Personalmente direi "Mica pizza e fichi..." o anche "Stika !!!".

Detto questo penso però che anche avere un pò più di "Porte di accesso" alla rete FRN per radio digitali dPMR (quindi l'ipotesi del amico 1FRI001) potrebbe essere interessante.
Magari per favorire l'aumento degli utilizzatori della modalità digitale in etere... Poi il trasporto sarebbe in analogico ovvio, ma se la cosa prendesse piede, secondo me aumenterebbero anche le possibilità di trovare degli sviluppatori che ci portano al full digital in tempi brevi.

D.

P.S Buon Natale a tutti !!!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

E all'ora sia. Per essere fedele a quello che dico, ovvero che mi piace più sperimentare che far 4 chiacchiere in frequenza, che sperimentazione sia.

Io ci provo dal mio lato. chi mi vuol dare una mano da un'altro che ben venga. In questi giorni di "vacanze" natalizie inizio le prove. Vi tengo aggiornati.

PS  Chi conosce un veicolare dPMR a basso costo?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1FRI-001

Credo che Paolo però abbia usato per i suoi esperimenti una radio DRM e non d-pmr, non credo cambi molto in termini di voip e interfacciamenti vari .. anche se ovviamente i due sistemi non sono in grado di comunicare tra loro.. ma penso che avesse fatto un gate normale.. quindi radio digit drm interfacciando il suo audio analogico in piattaforma.. non so se abbia provato a far passare direttamente i pacchetti sul voip.. ma certamente è un gran smanettone e appassionato di digitale.. ma anche lui si trova sempre da solo a fare queste sperimentazioni.. magari appunto se vi raffrontate riuscirete assieme a far scoccare la scintilla di interesse verso il digit.. buona sperimentazione!!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

lake

auguroni a tutti,
a parte il discorso del digitale (del quale come ugo sa non sono amante), vediamo se questo pomeriggio qualcuno del gruppo munti lumbard si fa vivo qui, non faccio l'appello ma i destinatari sono avvisati, cmq anche gli altri utenti del forum sono + che ben accetti x 2 chiacchere natalizie...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

charlie2

Probabilmente il gabriele ero io.... Diciamo che é dall'inizio di dicembre che faccio qso sulla piattaforma frn
Io da casa mia (monza)milano nord aggancio il gate(433.275 tono 88.5) senza problemi
Saluti a tutti