News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autoradio

Aperto da sekkox, 30 Luglio 2019, 18:02:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sekkox

Buonasera, sono nuovo nel gruppo, ho un problema con un'autoradio di cui non conosco la marca perché non c'è scritta.
Manca il cavo completo di spinotto ke va dietro lo stereo, ci ho già fissato dei fili, ma non riesco a riconoscerli per poterlo collegare. Mi potreste aiutare?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: sekkox il 30 Luglio 2019, 18:02:49
Buonasera, sono nuovo nel gruppo, ho un problema con un'autoradio di cui non conosco la marca perché non c'è scritta.
Manca il cavo completo di spinotto ke va dietro lo stereo, ci ho già fissato dei fili, ma non riesco a riconoscerli per poterlo collegare. Mi potreste aiutare?

Ciao....hmmm..io non ho ben capito una cosa:  lo spinotto collegato sul retro dell'autoradio che hai riempito con colla a caldo (?) è quello specifico per tale autoradio  e/o montato solidarmente ad esso ? 

Se è quello ti basta guardare lo schema:  normalmente lo schema riporta una visuale del retro autoradio girato nel modo corretto (parte superiore rivolta verso l'alto)...quindi i fili nero, rosso e giallo dovrebbero essere i primi a sinistra

SE lo spinotto non fosse il suo (o non sei sicuro) è necessario verificare l'interno per capire sul circuito ove vanno collegati i cavi.......altrimenti rischi di fare danni  [emoji33]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

sekkox

Il cavetto praticamente non c'è, non riesco a reperirlo neanche su internet. Ho deciso di fissare dei cavi direttamente allo stereo, ho provato a vederli con il tester ma la maggior parte mi risultano comunicanti tra loro tranne 4 o 5

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: sekkox il 30 Luglio 2019, 20:57:02
Il cavetto praticamente non c'è, non riesco a reperirlo neanche su internet. Ho deciso di fissare dei cavi direttamente allo stereo, ho provato a vederli con il tester ma la maggior parte mi risultano comunicanti tra loro tranne 4 o 5

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando rogerKapp mobile

Io credo che la soluzione migliore (a meno che qualcuno conosca l'autoradio in questione) si quella di aprire il coperchio inferiore o superiore e mettere qua delle foto del circuito per capire ove può essere il punto di alimentazione

Non saprei cosa altro suggerirti, vediam se altri vogliono esprimere un proprio parere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: sekkox il 30 Luglio 2019, 18:02:49....di cui non conosco la marca perché non c'è scritta


E' un prodotto commercializzato dalla Andromeda store....ed è identificato come "Autoradio stereo USB sd Player" codice EXAD-609
prezzato a 24.90 euro....

Vedi te...magari prova a chiedere a loro se ti fanno avere il cavetto, sempre se economicamente meriti




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Arctic

#5
24,90 EURO ... ho visto spinotti di connessione autoradio più cari

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

... per essere coerenti dovrebbero regalarglielo

solo la spedizione costa 9.90 euro

unica soluzione trovare un installatore di buonanima che gli faccia un favore ....

.... o che ANDROMEDA STORE gli mandi SCHEMA dello spinotto
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


inge_simo

Citazione di: Arctic il 31 Luglio 2019, 11:27:06
24,90 EURO ... ho visto spinotti di connessione autoradio più cari

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

... per essere coerenti dovrebbero regalarglielo

solo la spedizione costa 9.90 euro

unica soluzione trovare un installatore di buonanima che gli faccia un favore ....

.... o che ANDROMEDA STORE gli mandi SCHEMA dello spinotto

per 24 euro deve essere una onlus! c'è non c'è nemmeno da pensarci, se ti sbatti piu di 32 secondi non vale la pena!
Simone


sekkox

24 € costa tutto lo stereo non lo spinotto

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


inge_simo

Citazione di: sekkox il 31 Luglio 2019, 15:08:39
24 € costa tutto lo stereo non lo spinotto

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando rogerKapp mobile

infatti, sinceramente dubito che troverai mai uno spinotto di ricambio di un oggetto che completo(anche di spinotto) lo porti a casa a 24 euro!
Simone


inge_simo

Citazione di: sekkox il 31 Luglio 2019, 15:08:39
24 € costa tutto lo stereo non lo spinotto

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando rogerKapp mobile

dimenticavo, conta poi che uno spinotto di una "cinesata" del genere, sarà preso da chissà dove se non disegnato e fatto nello stesso identico stampo! a meno che non hai scritto una "serigrafia" di un codice/marca sul connettore, ma anche li meno di 10 euro con tutti quei poli non puoi pagarlo, davvero non ti conviene per nulla
Simone

LuckyLuciano®

Citazione di: inge_simo il 31 Luglio 2019, 15:29:34
infatti, sinceramente dubito che troverai mai uno spinotto di ricambio di un oggetto che completo(anche di spinotto) lo porti a casa a 24 euro!


Infatti.
Oltretutto per 24€, non vale la pena neanche pensare a come collegarlo. Pensa te se conviene fare il lavoro. C'è più di stagno per le saldature, che di valore dell'oggetto. Per non parlare del tempo. Per quella cifra, al massimo c'è da investire 12 secondi del proprio tempo. Dopo di che è un lavoro in perdita  [emoji1]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

inge_simo

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Luglio 2019, 17:25:40

Infatti.
Oltretutto per 24€, non vale la pena neanche pensare a come collegarlo. Pensa te se conviene fare il lavoro. C'è più di stagno per le saldature, che di valore dell'oggetto. Per non parlare del tempo. Per quella cifra, al massimo c'è da investire 12 secondi del proprio tempo. Dopo di che è un lavoro in perdita  [emoji1]

se la metti nel pozzetto e recuperi lo stagno sei in guadagno..... non sarà nemmeno rohs quindi... rarissimo...
ps ti fai pagare all'ora!... io almeno 32 secondi glieli dedicavo
Simone

sekkox

Che i fili ci sono, voglio solo cercare di capire come collegare i poli, non avendo ne colorazioni ne nulla

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk



kz

#13
l'unica cosa che puoi fare è aprirla con molta attenzione e cercare di riconoscere l'alimentazione.
il negativo di solito è collegato con aree più vaste del circuito stampato e spesso con la schermatura dell'antenna, nel tuo caso c' scritto esplicitamente "negative ground", cerca di non invertire la polarità.
una volta accesa l'autoradio puoi provare a rintracciare le uscite con il tester o con un altoparlante.
purtroppo il bassissimo valore della radio e, probabilmente la scarsa qualità, rendono qualsiasi sforzo assolutamente inutile.
in bocca al lupo.

sekkox

Mo come i cecati[emoji23].
Gnd ok
Ant?
B+?
Acc?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


LuckyLuciano®

Ragazzi, ma veramente "stiamo facendo"?
Dai...
c'è scritto anche sulla scheda.
ANT: antenna
AUTO ANTENNA: comando antenna elettrica
B+: positivo fisso
ACC: positivo sotto quadro. Da mettere assiema a B+
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

inge_simo

#16
Ma quello che vedo è un tda 2030??

Aggiungerei... RR rear right, RL rear left, FR front right FL front left... piu di cosi...


Aaaa ant alias remote
inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone

sekkox

Vi ringrazio, purtroppo non lo faccio x mestiere e i ricordi delle superiori sono vaghi. Comunque suppongo che se esistono questi forum è proprio per dare consigli o scambiarsi idee. Stiamo facendo veramente Si.  Sai com'è voglio evitare di bruciare qualcosa e non parlo dello stereo di 25 € ma dell'auto su cui devo montarlo. Grazie comunque x l'aiuto

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: sekkox il 31 Luglio 2019, 22:39:06Stiamo facendo veramente Si

Azz...ma sei proprio fortunato.. [emoji2]......hai lo schema stampato li sopra...non ti resta che localizzare visivamente o se vuoi proprio esser sicuro con un  tester i cavi che escono dalla plancia auto...nero=groud, rosso=positivo, giallo normalm =acc.....e collegarli come ti hanno suggerito sopra [emoji106]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Arctic

#19
ha lo schema fili

MA non ha lo schema dello spinotto

e lui NON Ha lo spinotto


.... questo è il problema


con molta pazienza e un po di KULO devi individuare le uscite


...in bocca al lupo


pero IO proverei a contattare la ditta importatrice, per avere lo schema dello spinotto .... CHIEDERE è LECITO, RISPONDERE è CORTESIA

anche se è un apparecchio da 24,90 euro

.... si chiama assistenza al cliente
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

bergio70

procurati due connettori ISO maschi e saldali all'interno della radio, così hai il cablaggio standard, o almeno quello che dovrebbe essere standard..

http://www.ingegnerando.it/Elettronica/Audio/iso/isoconn.html


sekkox

Buonasera ragazzi e grazie a tutti per la collaborazione. L'istallazione è avvenuta con successo.
Ora mi serve un'altra piccola mano con l'autoradio che ho sostituito, quella vecchia, roba +o- seria un pioneer. Funziona ma il display non funziona più ( in un incidente frontale un oggetto non identificato è volato sullo stereo facendo volare il frontalino) lo stereo è funzionante ma non si vede il display. Avete idee o consigli a riguardo?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


bergio70

se non vedi danni fisici hai ben poco da farci.


sekkox

Tipo rotture ecc?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


bergio70

... se il guasto è provocato da qualcosa che è volato sul frontale è robabile che si tratti di una rottura... meccanica, visibile.