Pappagallo in Romagna 433.300MHz Tono 77.0Hz, ch.10 Lpd Tono 4

Aperto da laforge, 10 Febbraio 2016, 12:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laforge

Ciao Yiuri.Quara
come ti dicevo l'idea non è male.. ma purtroppo nella posizione dove si trova il parrot c'è poca copertura di gsm e non parliamo di 3g neanche l'ombra..
Comunque se mi vuoi girare il nominativo del tuo parrot/ponte facco con zello posso provarlo :)

Ciao Laforge


MB96

Qui da Padova sud lo aggancio con gommino...  Non sempre ma comunque si aggancia soprattutto la sera

laforge

Ciao MB96, mi fa piacere che da padova si riesca ad agganciarlo anche se non costantemente ma è un bel risultato come distanza :)
Quando si riesce ad agganciarlo come li si ascolta???

MB96

Modulazione perfetta se si è fermo e in posizione ideale


Antenna


Yuri.Quara

ok perfetto!, lo dico per tutti il mio canale di Zello si chiama LINK NAZIONALE per chi volesse entrare mi contatti in privato che vi do le coordinate grazie!!


1CSTE

Ciao a tutti !!!
Aggancio entrambi i parrot , sia il delta pesaro ..salutando Luciano da Rimini , che l altro in lpd che ho appena memorizzato , domani farò altre prove ,
Comunque segnale 5/6 su entrambi .
73 da Lupobianco in località di vacanza Lido Adriano - Ravenna
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


Pieschy

Ok mi faro' insultare :-) Ma siamo in democrazia. Non capisco, ad oggi, il senso di questi parrot. Non li capisco per i PMR a maggior ragione per gli LPD. La realizzazione dell'amico mi sembra ben fatta ma dispendiosa, impegnativa...e per cosa per usare gli LPD con gli amici? Tralasciando gli aspetti legali, tralasciando quanto detto prima che in generale tranne chi ha lpd/pmr poco ne capisce e si limita alla chiamatina alla famiglia fra macchina a macchina o durante una scampagnata, mi chiedo alla fine che senso ha.

Cito fra l'altro da un sito internet "Chi usa un LPD deve fare attenzione a non provocare interferenze ai servizi prioritari, cioè i radioamatori nel segmento 433-434 MHz ed altri utilizzatori nel segmento 434-435 MHz."

In pratica io se il tuo parrot e' sui 433/434 andarci legalmente sopra fino a 500W in modo legale e nessuno mi puo' contestare nulla.

A questo punto che senso ha farsi sto' sbattimento? Tanto i 12 euro di tassa (sicuro per PMR incerto per LPD) si devono pagare....i costi del parrot, batterie, apparati, pannello fotovoltaico, antenne....non e' più pratico studiare un po' e prendersi la patente? Tanto non sarete in 100 nel softair.

In ultimo crudo realismo e pragmatismo: visto che e' una installazione fissa ed illegale molto più rintracciabile dei controlli casuali sui portatili.... vi prendevate i baofeng e facevate (a rischio e vostro pericolo) i pirati ma almeno con 5W e senza ripetitorini vari....

In pratica: 433.300 ch10 LPD e' banda in utilizzo primario OM....parrot e' illegale...con 10mw neanche parli con tua moglie nella stanza affianco...fate vobis, ho solo detto il mio punto di vista.

laforge

ciao buona sera,perche ti dovresti far insultare :-) ,tranquillo ognunonespone i propri giudizi e pareri :-) , ti do pienamente ragione i parrot di per se sia pmr che lpd sono illegali a presonder che li fai con il gommino o che li fai con antenne esterne..
ma vedila in questo modo, lo si fa per sperimentazione, vedi discorso antenne in stack che in un parrot o in anche in altre installazioni non si usano, vediale come far collequiare persone che chi si compre un g7 possa parlare non solo con l'amico del condominio di fianco al suo ma che possa mettere in contatto persone o da alti luoghi..
L'idea iniziale quando è stato messo in opera il progetto era quello di coprire l'intero nostro campo di gioco che con solo le midland g7 non puoi coprire per il discorso emergenza e non solo, il progetto originale era composto da una fd450 con una omini direzionale, poi con il tempo il progetto si è evoluto per poter collegare gli amici dalle loro abitazioni in diverse locazioni della zona.
Ti do ragione che siamo in banda amatotiale ma dal band plane nazionale del 2016 si è nello statuto secondario e non prioritario OM, logicamente pri,a di scegliere questo canale si è fatto non dico mesi ma un mese buono di ascolto su questa frequenza e ti posso dire che in quella posizione anche solo con il gommino si riceve il mondo
Ancora oggi ogni volta che vado sul luogo esegue scansioni d ascolto per vedere se crea problemi ad altri operatori e se dovesse capitare sarò subito li a sostituire la frequenza.
Ti posso anche dire che ci sono anche radioamatori che utilizzano questo parrot e lo vedono come un gioco da dire due cavolate e basta,perche lo sai anche te (credo tu sia OM) è una rottura aspettare es: se interlocutore fa un passaggio di 1 minuto tu devi aspettare 2 minuti prima di rispondere 1 per la sua registrazione e 1 per l'ascolto cosi e tempi si allungano troppo e questo per un OM è una eternità che scoccia ;-) .
Però almeno spero che questo sia un piccolo servizio graditoa molti o almeno spero, perche ci si mette e si spende del tempo.



Pieschy

@Laforge: grazie per la cortese risposta. Si sono OM, io incentivo ed apprezzo sempre le sperimentazioni che sono lo spirito o meglio la spina dorsale del radiantismo a 360 gradi (cioe' su tutte le bande). Il progetto e' bello e ben fatto ma mi chiedevo a questo punto perche' non farlo da OM e dormire sonni tranquilli. Io non sono il solito "sceriffo" dell'etere ne tantomeno quello che e' sempre legale e perfettino. Fuori banda ci vado anche io. La tua è un'installazione fissa quindi più soggetta a controlli. Vale la pena rischiare? LPD dovrebbero andare di 10mw...il pappagallo non e' contemplato nella normativa LPD e non credo esca con 10mw (si perderebbero prima di arrivare alle direttive con la sola attenuazione del cavo). Io apprezzo ma nello stesso tempo informo su come vanno le cose. Faccio un paragone: se io vado fuori banda OM e mi fermano...giro velocemente il VFO e comunque mostro patente ed A.G...dimostralo che trasmettevo fuori banda...ma se tu che non sei (mi sembra di capire) OM ...e ti trovano le direttive e gli apparati comunque modificati per quanto non previsto nei criteri LPD lì è diverso. E' come dire una cosa andare a 150 con la patente (ti becchi multe, decurtazione punti, etc.) una cosa andare a 20 senza patente di guida sono 2 cose diverse.

Mi piacciono i tuoi esperimenti ma vorrei farti capire che alla fine rischi solo tu..perche' chi con il normale ed omologato LPD trasmette su quel canale non rischia nulla. Quindi alla fine della fiera mi chiedo quanto ne valga la pena se puoi (visto che sei molto più preparato di me) prenderti la patente e sperimentare di tutto e di più...anzi ti puoi anche mettere un ripetitore potente e legale :-)

Ovviamente dalle mie parti si dice "tutti i consigli prendili il tuo non lo lasciare" ;-)

P.S: non mi risulta un nuovo piano ripartizione frequenze del 2016 (se lo hai fammi sapere dove lo trovo) l'ultimo risale al 23 Giugno 2015 se non erro. Il discorso dell'utilizzo primario/secondario e' relativo e generalmente viene applicato sulle frequenze ove ci sono servizi "importanti", qui si và sul difficile perche' ovvio che se a 433.xxx sento la polizia non ci trasmetto sopra...se sento (o meglio non sento perche' 10mw sono niente) LPD sparo anche 500W magari inconsapevole che 2 LPD stanno parlando magari a 10 km da dove sono io.

73,
Pietro.

laforge

ciao buongiorno pieschy, sicuramente fare un ponte omologato con le dovute autorizzazioni ministeriali si dorme più tranquilli e non si incorre a nessuna conseguenza ministeriale e/o penale. ma intanto con questo spero tu possa passarmi il termine, giochino, si è dato il via al iter burocratico per prendere patente e perche no dopo la patente un ponte amatoriale licenziato dal ministero, ma questo magari dopo un po di tempo..

Per il piano ripartizioni ti confermo il mio errore nel scrivere 2016

io la vedo cosi sono giochini che possono essere visti come cose utili anche se non con le dovute autorizzazioni ma con questo giochino si spera di far venire voglia a chi non conosce l'ambito OM e dare la patente.





FoxG7

Citazione di: laforge il 17 Agosto 2016, 12:45:35...io la vedo cosi sono giochini che possono essere visti come cose utili anche se non con le dovute autorizzazioni ma con questo giochino si spera di far venire voglia a chi non conosce l'ambito OM e dare la patente

Mah, tutto può essere....  :rool:....comunque......riguardo al progettare e richiedere l'autorizzazione per un ponte in UHF una volta che avrai la patente......io ti dico la verità...eviterei di spenderci tempo e soldi, a meno che sia un ponte veramente particolare, posto a quota molto elevata e che permetta veramente collegamenti su lunga lunghissima distanza come appunto es. l' IR1DD posto in provincia di Imperia (però in VHF)

Di ponti che permettano qso "locali" ce ne sono fin troppi, la maggior parte dei quali deserti !   :-\ :-\ :-\

Riguardo al tuo parrot.....ben fatto.....ma un po' troppo in vista....forse :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

amico.dell.uva

Signori, buonasera a tutti,

entro solo per fare ancora a Laforge i complimenti per la sua realizzazione, la tenacia nel tenerla in piedi e per invitarlo caldamente a prendere la licenza come suggerisce Pieschy. Prendi la licenza, e poi fa le tue scelte (oppure conferma quelle attuali). Ma con un ombrello sulla testa.

Sul fatto di installare un ripetitore radioamatoriale in Romagna... nella zona sono scomparsi, credo disattivati, negli ultimi anni quattro ripetitori radioamatoriali. Vedi tu se vuoi tentare la fortuna. 

Vi rimando alle prossime attivazioni in montagna con il pappagallo montato sul camper, Vi faccio un cordiale saluto e me la squaglio.



Pieschy

Citazione di: laforge il 17 Agosto 2016, 12:45:35
ciao buongiorno pieschy, sicuramente fare un ponte omologato con le dovute autorizzazioni ministeriali si dorme più tranquilli e non si incorre a nessuna conseguenza ministeriale e/o penale. ma intanto con questo spero tu possa passarmi il termine, giochino, si è dato il via al iter burocratico per prendere patente e perche no dopo la patente un ponte amatoriale licenziato dal ministero, ma questo magari dopo un po di tempo..

Per il piano ripartizioni ti confermo il mio errore nel scrivere 2016

io la vedo cosi sono giochini che possono essere visti come cose utili anche se non con le dovute autorizzazioni ma con questo giochino si spera di far venire voglia a chi non conosce l'ambito OM e dare la patente.

Ti sei meritato l'applauso :-) Qundo dici che il "giochino" puo' far venire la passione ad altri sono d'accordo ma come scrive il collega in uno degli ultimi commenti rischi un bel po'..in termini di soldoni e penso (non te lo auguro mai) che se ti beccano la patente OM non te la danno più :-) Come si dice prevenire e' meglio che curare. Ripeto apprezzo l'iniziativa ed il tuo/vostro spirito radiantistico ma mi sà che sei troppo "esposto".

Per il discorso ponti OM/Autorizzati non sono troppo d'accordo con l'altro collega. E' vero che specie al nord ce ne sono tanti e spesso deserti, ma dipende da zona a zona e penso che comunque chi lo faccia lo faccia più per soddisfazione personale (come laforge che mette il pappagallo) che per altri scopi.

Quello che dice il collega e' vero...un ponte in pianura serve a poco, ma non tutti hanno una tenuta in montagna ove installare un ponte che copra troppo. Anzi personalmente dopo 2 anni da "pontarolo" direi che ci sono pro e contro. Un ponte potente (ad esempio ad alta quota) copre di più, permette di fare QSO anche con altre città/regioni ma di contro e' più soggetto a traffico ed ai soliti ignoti disturbatori.

Un ponte locale copre meno ma per le esigenze di laforge mi sembra più appropriato. Ovviamente il tutto và studiato. Se sei in un'area che è già coperta inutile occupare una frequenza in più...più facile usare da OM quanto disponibile risparmiando soldi/autorizzazioni e quanto altro.

Ovvio che dipende da dove si vive. Io col mio antennino a Milano prendo una ventina di ponti, quasi sempre deserti, non ne installerei un'altro malgrado voglia e soldi. Ovviamente in altre parti la situazione puo' essere diversa quindi il tutto và contestualizzato.

Un'idea potrebbe essere installare un ponte (locale o meno) digitale, almeno farebbe in molte zone la differenza. Ovvio che gli utenti devono essere tutti OM.

Visto che sei cosi' appassionato e bravo prenditi e fai prendere patente ai tuoi amicil. Alla fine fra vari esoneri o esami relativamente non troppo complicati non e' ne troppo difficile ne troppo costoso.

La patente vale a vita e l'A.G. vale 10 anni ed ad oggi l'unico obolo sono 5 euro l'anno cioe' ...un pacchetto di sigarette :-) Ma le possibilità che si aprono sono molteplici......ed un bibanda cinesino lo trovi quasi al prezzo di un LPD con la differenza che fai molto di più.

73,
Pietro.

IU4LEG

Dalla provincia di Ferrara zona mare si aggancia bene. Fatti alcuni QSO con persone da cesena e Cesenatico. 1HFAB
Sono in ascolto su parrot Vega e parrot Romagna

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


IU4LEG

Il parrot è spento da un paio di giorni

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


poker333

Quando riparte il parrot...??? Lo voglio provare zona forlincentro.

laforge

scusate infinitamente non ho avuto modo di andare a ripristinare il parrot, o meglio ad alzare il volume dell'apparato, oggi sabato nel primo pomeriggio il parrot sarà riavviato, scusa ma questa settimana è stata un inferno...

laforge

Ciao ora il parrot è attivo, la causa era il volume basso Dell apparato oltre a trovare anche le antenne spostate causa burrasca Dell altro giorno. Cmq. Ora è possibile fare tutte le prove del caso.


eurodani

Domattina ( 16/08 ) sarò in vacanza a Lido di Spina ( Ferrara ).
Sulla carta non dovrei aver difficiltà nel riuscire a transitare sul parrot, almeno lo spero.
Daniele - Romania

IU4LEG

Citazione di: eurodani il 15 Agosto 2017, 19:09:46
Domattina ( 16/08 ) sarò in vacanza a Lido di Spina ( Ferrara ).
Sulla carta non dovrei aver difficiltà nel riuscire a transitare sul parrot, almeno lo spero.
Io abito in zona lidi di Comacchio, magari se vuoi domani sera quando torno dal lavoro ci sentiamo sul parrot e poi proviamo in diretta

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


eurodani

Farò rientro a casa in serata.
Appena collegato il Francesco, è stato un piacere, e ascoltato Gianluca che faceva dei test.
Dai Lidi Ferraresi anche con un portatile confermo che il parrot si comporta bene.
Daniele - Romania

brio

Salve a tutti

dopo tanto tempo mi riattivo

proverò il parrot 433.300 t77.0 da Cesenatico col Baofeng UV3 settimana prossima location vacanziera

73 da BRIO
73 da BRIO (alias 1csbs - iz2ikb) qth JN45ON
Icom 706MKIIG
Quansheng UV-K5 Baofeng UV-3R/UV-5R - Midland Alan42 Multi

brio

Provato parrot 433.300 da.Cesenatico aggangio con bassa potenza Baofeng uv3 anche dalla spiaggia

Bel lavoro

saluti Brio
73 da BRIO (alias 1csbs - iz2ikb) qth JN45ON
Icom 706MKIIG
Quansheng UV-K5 Baofeng UV-3R/UV-5R - Midland Alan42 Multi

poker333

Ho programmato una radio sul Parrot e ho copiato da zona forlì periferia.Buona copertura anche entro le mura di casa.
Una delle antenne è proprio - più o meno - sulla mia direttrice e va bene. Adotterò altri controlli in altre posizioni...