Dilemma: President Grant II oppure Albrecht 5890 ??

Aperto da Lpiero72, 08 Dicembre 2019, 22:32:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 a tutti,

Come ho scritto in altri post nel forum, sto ricostruendo una stazione base dopo 30 anni di assenza dalla banda CB, e voglio scegliere un apparato AM/FM/SSB "OMOLOGATO" che risponda all'attuale normativa vigente, a norma della quale:

Direttiva UE 2014/53/EU,
recepita, e quindi vigente, in Italia con D. Lgs. 22 giugno 2016, n. 128
Standard ETSI EN 300 433 V. 2.1.1
da cui cito, testualmente:
"7.2.3      Limits   
The transmitter power, or the effective radiated power of equipment with an integral antenna, shall not exceed 4 W (carrier power) for angle modulation signals, 4 W (carrier power) for DSB amplitude modulated signals and/or 12 W PEP for SSB amplitude modulated signals.
NOTE:
No user adjustment that may raise the transmitter power above these limits, see clause 4.3.2. "

Pertanto, sono davanti ad un dubbio amletico, tra due buoni apparati, entrambi dotati delle caratteristiche tecniche di cui innanzi (AM/FM 4W, SSB 12W pep) e forniti di apposita dichiarazione di conformità:

- President Grant II
- Albrecht 5890

Chi li ha utilizzati sa segnalarmi, cortesemente, i pro ed i contro di questi modelli?
Ce ne sono altri con caratteristiche simili (AM/FM 4W, SSB 12W pep) comunque sempre muniti di dichiarazione di conformità per il libero uso anche in Italia?
Grazie...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


Abusivo

Ho il 5890 e non ne sono per niente entusiasta.
Continuo ad usarlo e già mi è stato sostituito in garanzia (anche se non era più coperto).
L'apparato ha un unico e solo pregio: l'omologazione.
Molto serio è chi lo distribuisce.

kz

#2
Citazione di: Lpiero72 il 08 Dicembre 2019, 22:32:14
Ce ne sono altri con caratteristiche simili (AM/FM 4W, SSB 12W pep) comunque sempre muniti di dichiarazione di conformità per il libero uso anche in Italia?
sicuri:
president jackson II (il nome è solo un omaggio al passato)
president mckinley eu (costo esagerato)

forse:
superstar 3900 importato dallo stato spagnolo, la dichiarazione di conformità (pag. 18 o pag. 14) sembra un poco carente

sull'Albrecht AE5890eu condivido il parere di Abusivo
sul grant II c'è un post di IZ1PNY

Lpiero72

Citazione di: Abusivo il 08 Dicembre 2019, 23:02:29
Ho il 5890 e non ne sono per niente entusiasta.
Continuo ad usarlo e già mi è stato sostituito in garanzia (anche se non era più coperto).
L'apparato ha un unico e solo pregio: l'omologazione.
Molto serio è chi lo distribuisce.
Ma davvero? Pensavo fosse un buon apparato...
Tu che problema hai avuto?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


pat0691

#4
Il 5890 ha avuto parecchi problemi. Ci dovrebbero essere alcune discussioni qui sul Forum a questo proposito.
Io propenderei per il Grant II, piu' moderno. Sembra ben fatto...anche se risulta fuori produzione
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/category&path=1474
Senno' il Jackson II...
L'unica cosa di questi omologati e' che se li fanno pagare

Lpiero72

La mia intenzione era di acquistare un CB, possibilmente  "old", con le SSB... però pressoché tutti i vecchi CB old con SSB non sono omologati e non hanno la dichiarazione di conformità.

Volendo io stare tranquillo dal punto di vista legale, necessariamente mi devo rivolgere ad un apparato moderno.

Avrei pensato anche ad un portatile,  l'Albrecht AE 2990, che sulla carta sembra ben fatto ed ha anche le SSB.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


kz

il president jackson II non è un granché, si trovano due buone recensioni: una molto severa e una più distaccata,  facendo una media a me non sono sembrate prestazioni da radio da quasi 300 euro.

il president grant 2 premium che aveva prestazioni dignitose e un prezzo quasi abbordabile risulta fuori produzione sul sito del principale distributore europeo, ma dovrebbe essere ancora disponibile presso diversi rivenditori, immagino che il prezzo schizzerà verso l'alto se non è già schizzato; probabilmente ha pagato la competizione con il più nuovo mckinley eu che sembra molto bello ma si trova a  un prezzo molto alto.

i portatili li lascerei a chi vuole fare attività in portatile, a parte il prezzo elevato del AE2990AFS, le prestazioni sono quelle che sono soprattutto in banda laterale.

cosa resta?
cercare nell'usato il favoloso president george che costa più di un cb nuovo, cercare un midland 8001 delle prime serie anche qui a costi da collezionista, affidarsi al vecchio affidabile SS3900 sperando che la dichiarazione di conformità venga ritenuta valida.

comunque, per dire, se ti vengono a cercare a casa dimostrare la conformità o meno degli apparati posseduti è l'ultimo dei tuoi problemi


Abusivo

Citazione di: Lpiero72 il 09 Dicembre 2019, 07:39:33
Ma davvero?
Purtroppo è così!
Non parlo del primo apparato che mi è stato sostituito ma di quello attuale che è quì affianco a me.
A parte l'ascolto che è alquanto "pesante" ed a volte si fatica ad ascoltare presenta tutti i difetti meccanici di cui si è parlato riguardo l'encoder.
Una volta fatta l'espansione di frequenza si riascolta una una frequenza di clock interna su un canale che blocca lo scanner ogni volta che ci passa sopra.
In SSB non è che sia stabilissimo ...
Insomma non sto ad elencarti tutti i difetti per non tediarti ulteriormente ma una cosa me la sento di dirti: lassa perde!
Quando potrò, in tempi migliori, cambierò apparato.
Per il momento mi tengo questo che se non altro mi ha permesso di fare parecchi DX.

pat0691

Citazione di: Abusivo il 09 Dicembre 2019, 10:06:59
Purtroppo è così!
Non parlo del primo apparato che mi è stato sostituito ma di quello attuale che è quì affianco a me.
A parte l'ascolto che è alquanto "pesante" ed a volte si fatica ad ascoltare presenta tutti i difetti meccanici di cui si è parlato riguardo l'encoder.
Una volta fatta l'espansione di frequenza si riascolta una una frequenza di clock interna su un canale che blocca lo scanner ogni volta che ci passa sopra.
In SSB non è che sia stabilissimo ...
Insomma non sto ad elencarti tutti i difetti per non tediarti ulteriormente ma una cosa me la sento di dirti: lassa perde!
Quando potrò, in tempi migliori, cambierò apparato.
Per il momento mi tengo questo che se non altro mi ha permesso di fare parecchi DX.
Io...della stessa razza del Albrecht ho l' Intek Multicom 485 che dovrebbe essere uguale, o per lo meno simile, e devo dire che e' sempre andato benissimo. Anche questo e' omologato, ma quello mio ha la solita modifica di espansione....


Abusivo

Citazione di: pat0691 il 09 Dicembre 2019, 10:21:08
Io...della stessa razza...
Ma sai cosa!?!?
Ho avuto lo stesso 5890 due volte e comunque ho notato delle diversità!

Tonino Ge

Ciao, anch'io ho avuto in passato un Albrecht difettoso, scaldava terribilmente senza motivo, tensione di alimentazione corretta, ROS 1,2 poi rimasto inspiegabilmente con meno di 1 watt in uscita; inviato a mie spese in garanzia al venditore etornato dal laboratorio dello stesso peggio di prima e alla fine svenduto come rottame perché mi ero stufato.
Antonio

Lpiero72

#11
Citazione di: kz il 09 Dicembre 2019, 10:00:26
cercare nell'usato il favoloso president george che costa più di un cb nuovo, cercare un midland 8001 delle prime serie anche qui a costi da collezionista, affidarsi al vecchio affidabile SS3900 sperando che la dichiarazione di conformità venga ritenuta valida.

comunque, per dire, se ti vengono a cercare a casa dimostrare la conformità o meno degli apparati posseduti è l'ultimo dei tuoi problemi
il President George è del 2001 ed esce in SSB con 12W, per cui all'epoca non era omologato, idem per il Super Star 3900 e per l'Alan 8001... la direttiva europea UE 2014/53/EU (che porta i Watt in SSB a 12 PEP) vige in Italia dal giugno 2016, francamente non credo sia retroattiva e faccia salvi i vecchi apparati che non erano omologati prima della sua entrata in vigore, invece per quelli successivi  al 2016 nessun problema... allo stato sembra essere in regola al 100% solo il President Mc Kinley (attualmente lo si trova sui 270 euro spedito a casa)
Il President Grant 2 del 2014 lo si trova a 245 euro + 15 di spedizione.

In caso di controllo in casa, se ho un apparato "omologato" (mai modificato) attaccato direttamente alla Mantova 1 e non uso lineari non dovrei avere alcun problema...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

#12
Come abbiamo già scritto per gli apparati messi sul mercato tra il 2000 e il 2014-16 fa fede il repertorio
http://apparati.mise.gov.it
Lì potrai trovare il president george, il Midland Alan 8001, il superstar 3900 e il president jackson "fantasma" (omologato ma mai visto) di cui abbiamo parlato.

In questo momento storico sembra che per ottenere una ispezione della postale sia necessario mettere in atto dei comportamenti sul crinale tra l'idiota e il criminale: la presenza di un adesivo o una dichiarazione, se c'è il rispetto formale della legge, diventa una preoccupazione molto secondaria.
Diversamente in auto è necessario che la documentazione sia tutta assolutamente in regola con la normativa vigente, pena fastidi e grosse perdite di tempo.


HAWK

Andrei di 8001XT, o Grant II.
Preferibile il Grant...lo apprezzo più onesto il rapporto costo/qualità/resa.
Fuori produzione o no, tanto tutte vengono cambiate col tempo...

L'Albrecht se lo possono tenere stretto...

Mattia IU5MMJ

Albrecht è il solito rtx che viene rimarchiato dai vari produttori. La fabbrica è la solita in Cina e probabilmente nel corso degli anni avranno corretto piccoli difetti.

Il costo del Albrecht rispetto ad un Jopix Itaca che costa sui 170/180€ spedito è dovuto alla certificazione europea e alla garanzia Albrecht.

Ho letto invece le specifiche del president McKinley EU e sui 280€ avresti un apparato che dopo la l'espansione fa dai 12M ai 10M con uno schermo più grande e una marca affidabile.

Io sono om e cb e non mi dispiace questo president, farei la modifica del clarifier per coprire 6khz ed avere anche gli 0 e poi la solita girata al trimmer della modulazione AM.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Dicembre 2019, 19:40:21
Albrecht è il solito rtx che viene rimarchiato dai vari produttori. La fabbrica è la solita in Cina e probabilmente nel corso degli anni avranno corretto piccoli difetti.

Il costo del Albrecht rispetto ad un Jopix Itaca che costa sui 170/180€ spedito è dovuto alla certificazione europea e alla garanzia Albrecht.

Ho letto invece le specifiche del president McKinley EU e sui 280€ avresti un apparato che dopo la l'espansione fa dai 12M ai 10M con uno schermo più grande e una marca affidabile.

Io sono radioamatore e cb e non mi dispiace questo president, farei la modifica del clarifier per coprire 6khz ed avere anche gli 0 e poi la solita girata al trimmer della modulazione AM.
veramente anche il jopix itaca aveva la dichiarazione di conformità (jopix è il marchio commerciale di un importatore spagnolo o catalano), con la normativa vigente la garanzia di 24 mesi deve essere assicurata dal venditore.
jopix itaca e intek multicom 485 sono analoghi al "vecchio" albrecht ae5800eu.
il president mckinley credo piaccia quasi a tutti ma sul forum non si è ancora presentato qualcuno che lo possieda e ne possa fare una recensione.

Mattia IU5MMJ

Diciamo che spendere per un canalizzato, con banda laterale, oltre 250€ non è da tutti. Anche io avevo cercato recensioni sul president McKinley ma non ho trovato niente.

Su quelle cifre sceglierei allora un bel superstar 9900 che con i suoi 60w in SSB mi permetterebbe in BM discreti collegamenti e 15w AM che rispetto ai 4w si fanno sentire.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

HAWK

#17
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 10 Dicembre 2019, 14:25:51
Diciamo che spendere per un canalizzato, con banda laterale, oltre 250€ non è da tutti. Anche io avevo cercato recensioni sul president McKinley ma non ho trovato niente.

Su quelle cifre sceglierei allora un bel superstar 9900 che con i suoi 60w in SSB mi permetterebbe in BM discreti collegamenti e 15w AM che rispetto ai 4w si fanno sentire.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://cbradiomagazine.com/Radio%2520Reviews/President%2520McKinley/President%2520McKinley%2520AM%2520SSB%2520CB%2520Radio.html&prev=search

Come validità, apparrebbe ottimo; come estetica, ricorda come stile gli usi civili...non è proprio da uso amatoriale.

Quando sarà disponibile in Romania, costerà almeno 100/130 euro in meno...com gli 8001XT, rispetto all'Italia.

pat0691

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 10 Dicembre 2019, 14:25:51
Diciamo che spendere per un canalizzato, con banda laterale, oltre 250€ non è da tutti. Anche io avevo cercato recensioni sul president McKinley ma non ho trovato niente.

Su quelle cifre sceglierei allora un bel superstar 9900 che con i suoi 60w in SSB mi permetterebbe in BM discreti collegamenti e 15w AM che rispetto ai 4w si fanno sentire.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Beh...io ce l'ho il CRT-9900 ed e' un apparato fantastico, ma qui mi pare che si parlava di omologati....


Lpiero72

Citazione di: pat0691 il 10 Dicembre 2019, 15:20:39
Beh...io ce l'ho il CRT-9900 ed e' un apparato fantastico, ma qui mi pare che si parlava di omologati....
Esatto, solo cb omologati con ssb.... e dopo aver frugato in lungo e in largo nel forum, ed aver raccolto tutti i vostri preziosi consigli, alla fine ho preso la decisione: ho appena ordinato da un negozio di Bologna un President Mc Kinley, a detta di molti un cb abbastanza valido!
Grazie a tutti!!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

kz

Sappi che ora ti toccherà l'onere di recensirlo

Mattia IU5MMJ

ottimo prezzo, attendiamo la recensione!

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Lpiero72

per adesso è ancora in viaggio.... non vedo l'ora che arrivi! :-)
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

HAWK

Citazione di: Lpiero72 il 11 Dicembre 2019, 07:44:28
per adesso è ancora in viaggio.... non vedo l'ora che arrivi! :-)
Nel caso senza aprirne uno di nuovo, c'è questo incompleto per mancanza di radio in mano.
Le tue impressioni potresti ivi darle.
Sono curioso, nella specie il display completissimo ma non proprio grande.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0
Poi il qrm che riceve in SSB...un tuo parere.

Lpiero72

Citazione di: IZ1PNY il 11 Dicembre 2019, 15:31:03
Nel caso senza aprirne uno di nuovo, c'è questo incompleto per mancanza di radio in mano.
Le tue impressioni potresti ivi darle.
Sono curioso, nella specie il display completissimo ma non proprio grande.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0
Poi il qrm che riceve in SSB...un tuo parere.
Ho fatto come mi hai (giustamente) suggerito, mi sono accodato al topic già esistente, ed ho postato le prime foto... qui ne metto solo una e rimando gli interessati a questo topic: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0


"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"