mantova 5 vs mantova turbo

Aperto da 1cf002, 08 Maggio 2017, 22:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

oggi pomeriggio finalmente , mi è arrivata dalla francia la seconda mantova turbo nuova....

Lo so..non sono normale,..ma ultimamente , dopo aver preso una mantova 5 nuova dall'olanda quasi per scherzo , e dopo essermi accorto che non ce ne sono più nemmeno a cercarle nelle ultime pagine di google, mi sono messo a cercare la turbo...

In realtà se vi ricordate , attorno al 2009 ce l'avevo , ma poi l'ho venduta seminuova per sostituirla con la vector che ancora possiedo...

Ora preso dalla smania di rimanere senza e tanto per allargare la mia collezione oramai simile a un magazzino di antenne CB old time , di mantova turbo  ne ho prese addirittura due a un prezzo quasi inferiore a quello italiano.

inutile dire che nel nostro paese dopo la chiusura quasi confermata della defunta sigma e poi della lea antenne è diventata anch'essa introvabile , così ho fatto la scorta.
Ho provato a cercarla su tutti i siti italiani in ogni dove e dopo essermi aggiudicato l'ultimo esemplare nel nostro paese sono stato costretto a "emigrare" in francia.
Inutile rimarcare il fatto che la bulloneria è veramente economica soprattutto per la fascia che tiene la molla di acccordo in posizione che se vi ricordate nelle vecchie mantova 5 e mantova 1 era in alluminio con bulloneria in ottone, mentre nella turbo moderna è una misera fascetta stringitubo idraulica...

anche le fascette che stringono le sezioni sono di pessima qualità,...peggio delle peggiori che si possono acquistare nei brico cinesi,....così ho deciso di comprare tutte le fascette nuove di quelle pesanti ( del tipo non le due mezzelune e il bullone passante che le tira ) e di recuperare da UNA mantova uno presa usata in buone condizione , il fascettone che porta in posizione la molla a 70 mm .

ovviamente essendo diversa dalla mantova 5 prima serie che non aveva le mezzelune in alluminio per adattare le sezioni , mi sono munito di un bottiglione di noalox ( grasso conduttivo speciale per antenne in alluminio 9 e piano piano provvederò a spennellare come ho fatto in passato per tutte le mie antenne radioamatoriali , con ottimi risultati nel tempo , tutte le parti interne delle sezioni e le bullonerie inox...

ora , a parte la mania che ultimamente mi ha attanagliato....mi sto chiedendo,...ma in termini di resa , la turbo è almeno uguale alla 5?

Vi confesso che l'unico motivo per cui voglio "tirare giù" la mantova 5 , è solamente perchè questa antenna che ha un'età di oltre 25 anni è nuova , perchè nelle mie ricerche spasmodiche di trovare una prima serie anche usata mi ha portato ad un radioamatore che ne possedeva una ancora imballata , originale dell'epoca, che ovviamente ho acquistato immediatamente, ragion per cui vorrei tenerla imballata anche io visto che ho due turbo.

Come dire , preferisco "rovinare" una turbo , piuttosto che un pezzo da collazione nuovo come la mia 5...

Però nello stesso tempo , a parte la qualità dei materiali comunque migliorata con le piccole modifiche da me apportate , mi chiedevo se sarà meglio o peggio della 5 prima serie ...

voi che dite??

ciao buona serata
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


LuckyLuciano®

La qualità delle vecchie Mantova (quelle con tubi imbutiti) è superiore ai modelli costruiti negli ultimi anni.
E lo stesso vale per la bulloneria. Un tempo realmente in inox
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1cf002

già....basta solo guardare la fascetta fissa molla nelle vecchie mantova ricavata da una barretta spessa 2mm e alta almeno 15 in buon alluminio e quella data nella mantova turbo...che è una fascetta di quelle che si usano per fissare i tubi idraulici da un pollice e mezzo al muro.

La cosa che più mi rattrista è vedere che questa fascetta ha ancora l'attacco del fisher per il fissaggio al muro ...per poi parlare della bulloneria , veramente povera in ferraccio anodizzato che dopo 1 anno è da buttare via...

ultimo dettaglio la punta antistatica....se vi ricordate nei modelli vecchi era sempre in plastica ma verniciata con vernice conduttiva color cromo, mentre nella seconda serie sempre in plastica grigia ma nemmeno verniciata ,...si vede che 50 centesimi di vernice conduttiva mandavano in malora la ditta , che poi fra l'altro si è trascina per anni sull'onda del successo per poi chiudere.


Tanto basta confrontare qualsiasi antenna concorrente, di qualsiasi modello ,...tanto le ho avute tutte e molte di loro ancora nella mia collezione...
NON CE N'è UNA e ripeto UNA che sia meccanicamente all'altezza della mantova....eppure loro con quelle antenne leggere leggere, che perdono i radiali e che si accorciano su se stesse , sono ancora li,..mentre la sigma ha chiuso...

Io mi auguro che riapra , come speravo per la ECO antenne,...marchio che vedevo alle fiere fin da ragazzino , quando sognavo di diventare OM,...ma credo che se non ci sarà un ritorno della CB la vedo dura...

ultimamente sembra si sia mosso qualcosa,...il mio amico OM proprietario di un noto negozio di Lucca mi ha spesso detto che le vendite sono calate ma ci sono , e soprattutto di antenne se ne vendono moltissime tanto più che lui le turbo le ha finite da un bel pò...

ad ogni modo in settimana mi appresterò a sostituire la gloriosa mantova 5 nuova con la turbo per preservarla per i posteri....semmai un giorno la rivendo come pezzo da collezione. :-D :-D

qualcuno di voi ha mai fatto la prova comparativa sul campo fra mn5 e mnturbo?
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

gattonero

Io uso la M5 della Lemm, va benissimo da molti anni !!!!!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 09 Maggio 2017, 20:46:49
già....basta solo guardare la fascetta fissa molla nelle vecchie mantova ricavata da una barretta spessa 2mm e alta almeno 15 in buon alluminio e quella data nella mantova turbo...che è una fascetta di quelle che si usano per fissare i tubi idraulici da un pollice e mezzo al muro.



Proprio questo è quello che mi fa sorridere di più sulle Mantova attuali.
Per non parlare del metodo ridicolo per giuntare le varie sezioni dello stilo.
Cosa che prima era davvero ben fatto con tubi conificati
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

#5
Noto da molto tempo che c'e una forte richiesta delle antenne Mantova nelle varie versioni prodotte .....ma non venite a dire perché attratti dalla cb. ......ma la realtà é solo che con pochi euro opportunamente modificate si prestano x le HF....al posto della classica canna da pesca....che montarla fissa sul tetto di un edificio non e' proprio indicata....


LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 10 Maggio 2017, 10:14:13

Noto da molto tempo che c'e una forte ricerca delle antenne Mantova.....ma non venite a dire che e'
X la ripresa della cb.  Ma solo che opportunamente modificate si prestano x le HF....al posto della classica canna da pesca....che montarla fissa sul tetto di un edificio non e' proprio indicata ....

Vero. L'alluminio è sempre l'alluminio.  :afro:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1cf002

io oramai ho messo  su un magazzino...dove trovo ...compro...anche solo pezzi...in futuro possono servire...e non per le modifiche per le hf ho di tutto di più sopra la testa,grazie al cielo...e anche una 5 elementi per i 50 mhz...le mantova le compro per collezione,..ma anche altre antenne storiche
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

denis751

Buongiorno,
riprendo il post per chiedere agli esperti il parere / confronto fra la Mantova 5 e la sirio 827
Cosa mi dite ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


denis751

Anzi, rettifico ......datemi dei voti su queste 3 :
      QRN      ROBUSTEZZA      GUADAGNO
MN 5         
MN Turbo
SIRIO 827
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

LP_65

Nel corso del tempo e' prassi consolidata cercare di produrre prodotti riducendo i costi di produzione.
Cio' dovrebbe essere fatto mantenendo la qualita'...in realta' si scende spesso a compromessi.
Ritengo che questo sia alla base delle modifiche apportate alle mantova nel tempo oltre a dettagli che tuttavia (=moltiplicare i radiali etc..) ritengo abbiano più una valenza di marketing che non sostanziale.

Io non ho avuto modo di comparare una mantova 1 o 5 o turbo tuttavia mi stupirei se avessero performances sostanzialmente diverse se non a livello di robustezza e di costruzione meccanica.
Chiaramente i collegamenti elettrici (interni alla base) la bonta nel tempo dei contatti della bobina di accordo e tra le sezioni se ben congegnati possono influire..
Sotto sotto penso comunque che tutte queste antenne (827 inclusa) abbiano un architettura sostanzialmente equivalente dal punto di vista radioelettrico e che differiscano piuttosto per aspetti meccanici nonche diverse modalita' di accordo
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 15 Gennaio 2020, 08:27:49
Anzi, rettifico ......datemi dei voti su queste 3 :
QRN ROBUSTEZZA GUADAGNO
MN 5         
MN Turbo
SIRIO 827


Le ho tutte e 3.
Non ho notato differenze sostanziali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

Grazie Luciano,   relativamente alla MN 5 ti chiedo :
i radiali si possono sostituire con steli in alluminio rigido di pari lunghezza o più lunghi ?
come ricostriuresti tu la bobina alla base ?  filo argentato da 3mm isolato con termorestringente ...oppure.....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


denis751

UP

in aggiunta chiedo :   differenze fra SIRIO 827 ; 827 turbo ( un sito on line la cita così ) Blizzard
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 15 Gennaio 2020, 14:57:51
Grazie Luciano,  relativamente alla MN 5 ti chiedo :
i radiali si possono sostituire con steli in alluminio rigido di pari lunghezza o più lunghi ?
come ricostriuresti tu la bobina alla base ?  filo argentato da 3mm isolato con termorestringente ...oppure.....



Ho una Mantova1, primissima serie, con 8000 anni di servizio.
Rifatta 10 anni fa.
E la dovrò rifare quest'estate.
Personalmente uso tubo in alluminio per i radiali. Lunghezza 275cm.
Per la bobina inferiore, classico rame rosso inguainato.
PL sostituito, polo caldo sostituito.
La bulloneria è ancora buona. Misi già tutto inox. Penserò sul momento di sostituirla nuovamente.

La lunghezza radiali (275cm) è quella che uso sempre. Anche sulle M5 quando i radiali sono mancanti o rotti.
Se soltanto sfibrati, ci metto 2 mani ben cariche di Gelcoat.
Dura circa 10 anni in perfetta efficienza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

#15
Radiali da 2 metri e 75 ?  in 2 pezzi immagino ....
Per polo caldo intendi il bullone che va dalla fine della bobina all'inizio del mollone ?
Quello che in origine è di ottone ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

LuckyLuciano®

Citazione di: denis751 il 16 Gennaio 2020, 20:51:50
Radiali da 2 metri e 75 ?  in 2 pezzi immagino ....
Per polo caldo intendi il bullone che va dalla fine della bobina all'inizio del mollone ?
Quello che in origine è di ottone ?

Intendo il filo che c'è dentro. Che va dal PL al punto di alimentazione della bobina.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LP_65

La 827 blizzard o turbo e' una 827 classica corredata da un anello in pvc o simile che va applicato concentrico al radiatore preposto al serraggio della raggera di radiali in modo da prevenirne le vibrazioni in caso di vento ed il rumore (non quello cha senti in radio ma quello che senti quando il vento fa vibrare i radiali) niente piu di questo
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

LuckyLuciano®

Citazione di: LP_65 il 17 Gennaio 2020, 14:54:33
La 827 blizzard o turbo e' una 827 classica corredata da un anello in pvc o simile che va applicato concentrico al radiatore preposto al serraggio della raggera di radiali in modo da prevenirne le vibrazioni in caso di vento ed il rumore (non quello cha senti in radio ma quello che senti quando il vento fa vibrare i radiali) niente piu di questo


Esatto, quell'anello prima era opzionale. Ora di serie. Sempre quella è.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Everest

Vi chiedo gentilmente se mi potete dare la misura in lunghezza e diametro del mollone della mantova turbo visto che tra i vari traslocchi chissà che fine ha fatto.