News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda su banda passante

Aperto da rosco, 18 Ottobre 2017, 19:55:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Citazione di: Skypperman il 23 Ottobre 2017, 23:06:57
Non puoi basare il rendimento del loop esclusivamente sull'SWR e sulla sua larghezza di banda...
Ci sono molti altri fattori che influenzano pesantemente quel dato, come ad esempio il diametro del tubo usato, il materiale, la

Forse non posso usare  SWR, ma il Q ( e quindi suppongo anche la banda passante) credo di si.
I calcoli tengono conto di un condensatore "ideale" e delle sole resistenze di radiazione e delle perdite "nel rame".
Nella realtà, il condensatore ha perdite, le connessioni col condensatore introducono perdite, il materiale potrebbe non avere solo le perdite teoriche ( es il cavo rg213 non è la stessa cosa di un tubo di rame dello stesso diametro) , altro di cui non sono a conoscenza .....

A me non serve una misura accurata, ma una stima attendibile di quanto sono vicino alla teoria.
Certamente se cambiassi condensatori con uno sotto vuoto migliorerei, ma come potrei misurarlo ?
Andare "on air" ha troppe variabili , oltre che essere a volte impossibile , soprattutto se il rendimento è molto minore di quello teorico.

La prossima prova che farò sarà controllare se, modificando il condensatore di accoppiamento ( e quindi il ros minimo), varia di tanto la banda , definita ARBITRARIAMENTE a ROS 5.8.
Se si tutta la mia ipotesi decade, se no potrebbe avere una sua valenza.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Modificando l'accoppiamento, la banda passante varia in modo a me incomprensibile, comunque non credo ci si possa fare affidamento, es usando l'ultima impostazione,
ros 1,38   banda 120   
ros 2,26   banda 90 con frequenza che si sposta in alto
ros 2,15   banda 270 con frequenza che si sposta in basso

In compenso ho "provato" ( nel senso di sperimentare personalmente)  la teoria che il ros rimane costante con la lunghezza del cavo;
Con circa 3 metri di cavo ( i soliti) ho portato ros al minimo ottenibile di 1.15  , poi ho provato a collegare direttamente ( o quasi)
ed ho ottenuto lo stesso ros, la frequenza si è spostata in alto di 5kHz ma il resto del grafico cambia sensibilmente.

Ora si vede bene il minimo della reattanza ed al di fuori della frequenza di risonanza il ros è ovunque altissimo.
Con il cavo, probabilmente le perdite influiscono sulle tensioni e quindi anche sul calcolo del ros.

La banda , qualunque sia, si restringe di parecchio, quindi per ora la lezione è:
misurare la loop direttamente , SENZA cavo collegato.
Come minimo si vede meglio il punto in cui risuona ( quindi raggiunto  X=0.è inutile "ravanare" ancora)

Il ros che non raggiunge 1, suppongo sia dovuto al fatto che il loop è all'interno e basso sul cavalletto.
infatti avvicinandomi ed allontanandomi il ros cambia 0.01-0.02  senza cambiare la frequenza di risonanza.
Immagino che il consiglio di mettere condensatore in alto serva a quello, mentre quelli che dicono di non aver visto differenze ..... suppongo sia per la differenza minima , da 1 a 1.1 non credo vari molto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Ieri mi sono arrivati i connettori per cellflex ed oggi ho fatto una prova veloce, siccome mi ha dato 40 kHz di banda passante contro i 110 dell'ultima volta, mi ero fatto prendere dall'entusiasmo;
poi però mi sono ricordato che la prova era stata fatta all'interno, quindi non nelle stesse condizioni.
Allora ho cambiato cavo , senza toccare altro, la frequenza di risonanza  si è abbassata , ma io non vedo altre differenze.

Dovrò fare qualche prova in trasmissione con wspr per vedere se ci sono grosse differenze da giustificare il maggior peso, ma date le premesse, non me ne aspetto molte.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Ho trovato questo, https://www.nonstopsystems.com/radio/pdf-ant/antenna-article-Mag-Loop-Efficiency.pdf
Lo rileggerò più volte perchè ad una certa età mi si incrociano i neuroni, ma a pagina 11 c'è una tabella che dovrebbe servire a calcolare l'efficienza  conoscendo il Q proprio misurando swr, ma non capisco ......
A parte che usa F0 con ros 1 quando non sempre è possibile raggiungerlo ma le frequenze  F1 ed F2  ( a 3 db come cercavo io) le indica con ros  2.62 che non vedo come sia legato ai fatidici 3db.
Magari è spiegato, ma io non lo ho "recepito".
Se qualcuno lo vedesse prima e me lo indicasse mi farebbe un gran favore.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.