Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75

Premetto che non sono un OM e che per tanto quello che dico bisogna prenderlo con le pinze .... e magari aspettare che qualcuno più esperto chiarisca la cosa.
Per quello che so io da 433.000 a 433.575 ci sono le frequenze OM .... mentre da 433.075 mhz (canale 1) a 434.475 mhz ( canale 69 ) ci sono i canali lpd .... per tanto molti canali sono fuori le frequenze OM ..... quindi utilizzabili a pari degli altri ..... in questo caso vale a dire con radio omologate con potenze max di 0.10 watt .... con antenna fissa ecc ecc.... come quando un OM va sulla banda C.B. dovrebbe utilizzare apparati omologati 4 watt di potenza e 40 CH .... in più inutile dirlo .... pagare la concessione di 12€ l'anno ..... questo lo preciso solo perchè mi sento dire spesso in banda cb che io non posso utilizzare apparati quali Galaxy Saturn o President Lincoln ..... mentre loro utilizzano apparati professionali con 50watt di portante e mic preamplificati ......73
Pegaso_75
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



ik7Max

@Pegaso infatti ho precisato che questo vale anche per la banda CB
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik1npe

Citazione di: pegaso_75 il 27 Maggio 2013, 23:08:51
Premetto che non sono un OM e che per tanto quello che dico bisogna prenderlo con le pinze .... e magari aspettare che qualcuno più esperto chiarisca la cosa.
Per quello che so io da 433.000 a 433.575 ci sono le frequenze OM .... mentre da 433.075 mhz (canale 1) a 434.475 mhz ( canale 69 ) ci sono i canali lpd .... per tanto molti canali sono fuori le frequenze OM ..... quindi utilizzabili a pari degli altri ..... in questo caso vale a dire con radio omologate con potenze max di 0.10 watt .... con antenna fissa ecc ecc.... come quando un OM va sulla banda C.B. dovrebbe utilizzare apparati omologati 4 watt di potenza e 40 CH .... in più inutile dirlo .... pagare la concessione di 12€ l'anno ..... questo lo preciso solo perchè mi sento dire spesso in banda cb che io non posso utilizzare apparati quali Galaxy Saturn o President Lincoln ..... mentre loro utilizzano apparati professionali con 50watt di portante e mic preamplificati ......73
Pegaso_75
Salve, la banda dei 70 centimetri 430.000 434.000 è in statuto secondario quindi volente o nolente ci si adatta a fare parlare anche gli altri !.
Da 434.000 a 435.000 NON è asssegnata al servizio amatore , neanche agli LPD ci sono altri servizi che qui è inutile specificare.
73 de ik1npe

matrix_77

#1103
innanzitutto mi cospargo il capo di cenere per aver generato un OT in questo post dedicato.
Mi rendo conto tra l'altro di aver toccato un nervo scoperto su quella che oserei definire la "zona grigia" tra OM e non...

Non penso sia il caso di andare oltre per il rispetto del forum (settoriale) e dei moderatori.

Vi ringrazio per lo spunto di riflessione e il link al post ke seguirò ed a cui cercherò di contribuire.

Ancora non ho trovato risposta alla mia domanda principale se vale la pena prendere un PLUS o limtarmi ad un 5rA ma ormai propendo per il primo...

Vi lascio e spero di chiudere definitivamente l'OT con un piccolo pensiero.
La radio è un hobby, un credo di unione delle persone...Marconi riusci ad unire persone poste a distanze non altrimenti valicabili...vada ben una patente, una licenza, il rispetto delle regole, ma dove si riesce a trovare il RISPETTO TRA GLI UOMINI tutto il resto passa in secondo piano (rileggendo mi sono reso conto che il pensiero potrebbe innescare nuovo FLAME per cui specifico che mi riferisco alla possibilità che su frequenze condivise valga prima il buon senso e poi la legge)


ik1npe

Salve,per la tua richiesta meglio un plus o altro ti posso dire che dopo il plus sono stati fatti altri apparati.
Ci sono i vari 5-R con dietro altre lettere io ho la versione 5-RE la differenza penso siano solo nella versione del software.
73 de ik1npe

Ciciomero

Citazione di: matrix_77 il 28 Maggio 2013, 10:52:10
Omissis
ma dove si riesce a trovare il RISPETTO TRA GLI UOMINI tutto il resto passa in secondo piano
Omissis

belle parole, ormai lontane dal sentire comune ....... purtroppo  :shhhh: 
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


matrix_77

Citazione di: ik1npe il 28 Maggio 2013, 11:00:40
Salve,per la tua richiesta meglio un plus o altro ti posso dire che dopo il plus sono stati fatti altri apparati.
Ci sono i vari 5-R con dietro altre lettere io ho la versione 5-RE la differenza penso siano solo nella versione del software.
73 de ik1npe


Scusa ma l ordine non è:
5R
5RB
C
D
E
A
PLUS?

Io pensavo ke la versione 2013 plus (quella con frontale metallico senza le 4 viti) con firm bfb297 fosse l ultima uscita...


ik1npe

Salve, il mio 5 re ha la versione 297 non so se è la ultima l'ho acquistato due mesi fa.
guarda questo link se può essere utile.
73 de ik1npe
http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-Firmware.html

ik7Max

Non vorrei sbagliarmi ma forse l'ultimo è il 5ra plus
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Ugo da Norcia

qualcuno mi ricorda per favore cosa premere all'accensione per vedere la versione del firmware?


grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

#1110
tieni premuto il tasto 3 mentre accendi..

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

matrix_77

Citazione di: ik7Max il 29 Maggio 2013, 00:23:15
Non vorrei sbagliarmi ma forse l'ultimo è il 5ra plus

anke io immagino che il plus sia l'ulitmo anche se bisogna precisare che la dizione precisa (presente in basso sul frontale) è "uv-5r+plus" quindi di fatto sparisce la "A"....

mi sembra di capire che quindi (a differenza di quanto sbandierato sulla baia) non esistone "e plus" e "a plus" ma solo "plus"....


-Tuscania-

Il Mio è marchiato sul frontalino UV-5RA......con firm 297.

ik7Max

#1114
Citazione di: matrix_77 il 29 Maggio 2013, 09:28:27
Citazione di: ik7Max il 29 Maggio 2013, 00:23:15
Non vorrei sbagliarmi ma forse l'ultimo è il 5ra plus

anke io immagino che il plus sia l'ulitmo anche se bisogna precisare che la dizione precisa (presente in basso sul frontale) è "uv-5r+plus" quindi di fatto sparisce la "A"....

mi sembra di capire che quindi (a differenza di quanto sbandierato sulla baia) non esistone "e plus" e "a plus" ma solo "plus"....




No no...la dizione precisa è proprio UV5RA PLUS che è un'altro prodotto con estetica simile all'RA normale


http://www.ebay.it/itm/NEW-BAOFENG-UV5RA-PLUS-UU-136-174-400-520MHZ-RADIO-/130833393948?pt=2_Way_Radios_FRS&hash=item1e7647291c&_uhb=1
[/size]

"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

FulvioFly

Io ho comprato su ebay un "UV-5 PLUS" e mi è arrivato una radio di estetica uguale ma marchiata "UV-5RE".
Ho chiesto spiegazioni al negoziante che mi ha detto che plus e re sono due sigle con cui viene marcata la stessa radio(plus = RE)

Ma è effettivamente così o ho pagato il sovrapprezzo della plus per niente?

Grazie

ik7Max

Citazione di: FulvioFly il 01 Giugno 2013, 10:11:13
Io ho comprato su ebay un "UV-5 PLUS" e mi è arrivato una radio di estetica uguale ma marchiata "UV-5RE".
Ho chiesto spiegazioni al negoziante che mi ha detto che plus e re sono due sigle con cui viene marcata la stessa radio(plus = RE)

Ma è effettivamente così o ho pagato il sovrapprezzo della plus per niente?

Grazie

Da quello che ho capito sono identici cambia solo il firmware.
A radio spenta premi il tasto 3 poi accendila continuando a premere il tasto 3 e apparirà sul display la versione del firmware...a me risulta BFB297 ed è un Plus
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

FulvioFly

Citazione di: ik7Max il 01 Giugno 2013, 10:59:45
Citazione di: FulvioFly il 01 Giugno 2013, 10:11:13
Io ho comprato su ebay un "UV-5 PLUS" e mi è arrivato una radio di estetica uguale ma marchiata "UV-5RE".
Ho chiesto spiegazioni al negoziante che mi ha detto che plus e re sono due sigle con cui viene marcata la stessa radio(plus = RE)

Ma è effettivamente così o ho pagato il sovrapprezzo della plus per niente?

Grazie

Da quello che ho capito sono identici cambia solo il firmware.
A radio spenta premi il tasto 3 poi accendila continuando a premere il tasto 3 e apparirà sul display la versione del firmware...a me risulta BFB297 ed è un Plus

Si,"Ver BFB297" ...quindi è praticamente una plus marchiata RE ?

ik7Max

"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


FulvioFly

Mah..che senso ha marchiare due radio identiche in modo diverso..poi PLUS sa più di "superiore",comunque,l'importante è che non mi abbiano fregato! :mrgreen:

Adesso,mi rimane un ultimo neo..il potenziometro del volume che "gracchia" un po e che sicuramente nel tempo non andrà a migliorare..come intervenire?.se ne vale la pena di farlo..

Ciao

p.s. su un altro post ne parlavo,ho uno scanner icom r5 e questo uv-5 riceve 70.000 volte meglio quando l'icom resta completamente muto!...molto ma moooooolto più sensibile e molto ma moooolto meno sordo.
A parità di segnale però,preferisco lo scanner perchè ha un timbro più caldo,più profondo e meno acuto,insomma più naturale e piacevole da ascoltare.

ik7Max

Citazione di: FulvioFly il 01 Giugno 2013, 11:40:17
Mah..che senso ha marchiare due radio identiche in modo diverso..poi PLUS sa più di "superiore",comunque,l'importante è che non mi abbiano fregato! :mrgreen:



Beh credo che in Cina abbiano ben capito che sfornando un modello nuovo apportando solo lievi modifiche crea negli acquirenti una sindrome da shopping compulsivo  :grin:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

matrix_77

la cosa bella, non so se solo la mia ma immagino tutte le uv-5r+Plus (questa la dicitura completa), ce l'hanno nel vano batteria.

La dizione completa è:

"Exclusively for online sales on ebay,Amazon and Radioddity store"

e che vuol dire?Che mo si mettono a fare una linea di produzione solo per un canale di vendita?Boh....


Cmq la radio (o meglio LE, me ne sono arrivate 4) sembra andare perfettaemente.
Forse anche io noto un po' l'audio "cupo" ma devo capire se è un problema di ricezione o solo dello speaker di bassa qualità.

Non l'ho provata ancora con cuffia e bowman.

A tal proposito mi confermate la piena compatibilità con accessori Kenwood?

Daytona

a pagina 15 del manuale viene "spiegata" la funzione BCL ( busy channel lockout )... ma io essendo un neofita non ho capito bene a cosa serve e in quali casi è comodo usarla...

se qualcuno me la spiega...

Grazie   ;-)

ik1npe

Salve, serve per bloccare la trasmissione se c'è un altra trasmissione in corso su quel canale.
Cioè quando lo squelch è sbloccato non puoi oppure a scelta tua trasmettere.
In pratica mettere la portante.
73 de ik1npe

IZ1WIX

Qualcuno cortesemente mi potrebbe indicare un sito per download banchi memorie UV5RA . Mi servirebbero quelle con i ponti  vhf , uhf italiani e tutto ciò che si trova.
Grazie
Roberto IZ1WIX  :candela: