News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 44 non c’è voce in tx

Aperto da francesco ciccio, 16 Gennaio 2019, 13:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco ciccio

Alan 44 non esce la voce in trasmissione cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IK8 TEA

#1
Buon Pomeriggio Francesco.

Non conosco le tue abilità manuali e con Multimetro, Cacciaviti, Stagno e Saldatore.....
Intanto, nella foto che esponi c'è un filo giallo evidentemente tagliato/strappato/dissaldato che visto così potrebbe essere all'origine del problema che dichiari o, addirittura e più semplicemente, uno dei due fili che devono alimentare l'altoparlante.

Non avendo la possibilità di fare paragoni con un altro RTx uguale ed efficiente né conoscendo direttamente l'apparatino è difficile darti una dritta o consigliarti di fronte ad una richiesta così secca e senza alcun altro indizio !!........ad esempio, dove ricollegare quel filo, ma......"in primis" ti suggerisco di fare una misura con un Multimetro in C.C. e C.A. tra il filo giallo e la Massa del Circuito, non la carcassa della Radio, ovviamente con la Radio accesa per capire, intanto, cosa esce da quel filo una Corrente Continua od una Corrente Alternata.

Misurare, ancora, col Multimetro se l'Altoparlante mostra continuità ai suoi morsetti ed infine provare ad inserire un auricolare volante alternativamente nelle due prese sul pannello posteriore per l'Altoparlante Esterno e per il Servizio "PA" (Public Address) ed ascoltare se arrivi l'audio a quei due connettori..........

Intanto, quello che posso fare ancora è allegarti le Note Complete dello Schema Elettrico pubblicate su "Elettronica Flash" nel 1991 e che ho custodite nel mio vasto archivio.

Quindi, proseguendo, posso consigliarti di seguire sullo schema e verificare tutti i collegamenti, punto a punto, per provare a risalire a quello del filo giallo.......

Sperando di averti dato una utile "dritta" per cominciare a risolvere il problema, gradisci un cordiale saluto e l'augurio di successo.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

francesco ciccio

Citazione di: IK8 TEA il 16 Gennaio 2019, 17:23:49
Buon Pomeriggio Francesco.

Non conosco le tue abilità manuali e con Multimetro, Cacciaviti, Stagno e Saldatore.....
Intanto, nella foto che esponi c'è un filo giallo evidentemente tagliato/strappato/dissaldato che visto così potrebbe essere all'origine del problema che dichiari o, addirittura e più semplicemente, uno dei due fili che devono alimentare l'altoparlante.

Non avendo la possibilità di fare paragoni con un altro RTx uguale ed efficiente né conoscendo direttamente l'apparatino è difficile darti una dritta o consigliarti di fronte ad una richiesta così secca e senza alcun altro indizio !!........ad esempio, dove ricollegare quel filo, ma......"in primis" ti suggerisco di fare una misura con un Multimetro in C.C. e C.A. tra il filo giallo e la Massa del Circuito, non la carcassa della Radio, ovviamente con la Radio accesa per capire, intanto, cosa esce da quel filo una Corrente Continua od una Corrente Alternata.

Misurare, ancora, col Multimetro se l'Altoparlante mostra continuità ai suoi morsetti ed infine provare ad inserire un auricolare volante alternativamente nelle due prese sul pannello posteriore per l'Altoparlante Esterno e per il Servizio "PA" (Public Address) ed ascoltare se arrivi l'audio a quei due connettori..........

Intanto, quello che posso fare ancora è allegarti le Note Complete dello Schema Elettrico pubblicate su "Elettronica Flash" nel 1991 e che ho custodite nel mio vasto archivio.

Quindi, proseguendo, posso consigliarti di seguire sullo schema e verificare tutti i collegamenti, punto a punto, per provare a risalire a quello del filo giallo.......

Sperando di averti dato una utile "dritta" per cominciare a risolvere il problema, gradisci un cordiale saluto e l'augurio di successo.

Massimo IK8 TEA

Il filo giallo e della cassa 


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

domanda : in ricezione senti il fruscio ??  logicamente devi connettere il microfono che chiude il circuito in RX


LuckyLuciano®

Citazione di: francesco ciccio il 16 Gennaio 2019, 13:55:09
Alan 44 non esce la voce in trasmissione cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


in ricezione, l'audio c'è?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

francesco ciccio

Citazione di: LuckyLuciano il 17 Gennaio 2019, 08:25:10

in ricezione, l'audio c'è?
Si in rx e ok il tx esce potenza e tutto ma e senza voce o fatto la prova a cambiare finale audio poi trasformatore modulazione e mixer e niente sempre lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


LuckyLuciano®

Citazione di: francesco ciccio il 17 Gennaio 2019, 09:44:27
Si in rx e ok il tx esce potenza e tutto ma e senza voce o fatto la prova a cambiare finale audio poi trasformatore modulazione e mixer e niente sempre lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Controlla il cavetto che va dal pin1 microfonico al punto P2 della scheda madre.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IK8 TEA

#7
Citazione di: francesco ciccio il 16 Gennaio 2019, 20:46:02
Il filo giallo e della cassa 
Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Citazione di: francesco ciccio il 17 Gennaio 2019, 09:44:27
Si in rx e ok il tx esce potenza e tutto ma e senza voce o fatto la prova a cambiare finale audio poi trasformatore modulazione e mixer e niente sempre lo stesso
Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Buongiorno Francesco.

Riprendo la discussione stamane dopo aver letto che quel filo giallo è dell'Altoparlante e gli interventi degli altri eccellenti colleghi "LuckyLuciano" e "Dattero" e desidero  chiederti se, prima di effettuare interventi così importanti come la sostituzione del Finale Audio ed addirittura del Trasformatore di Modulazione, hai preventivamente verificato se nel connettore microfonico del cavo spiralato tutti i contatti sono saldati correttamente e se risulta integro il cavetto schermato che nel cavo spiralato dal microfono porta il segnale dalla capsula microfonica al connettore.

Ciò detto, in ogni caso, sarebbe bastato preventivamente utilizzare soltanto la funzione "PA" per una verifica se quelle connessioni, la capsula microfonica il commutatore "PTT" e tutto lo Stadio di Bassa Frequenza sono efficienti infatti, collegando un altoparlante alla presa posteriore del "PA" avresti dovuto ascoltare la tua voce amplificata come in un Megafono premendo il "PTT" del microfono...... 

Prova un pò con questa dritta...un saluto


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

francesco ciccio

Citazione di: IK8 TEA il 17 Gennaio 2019, 10:15:41
Buongiorno Francesco.

Riprendo la discussione stamane dopo aver letto che quel filo giallo è dell'Altoparlante e gli interventi degli altri eccellenti colleghi "LuckyLuciano" e "Dattero" e desidero  chiederti se, prima di effettuare interventi così importanti come la sostituzione del Finale Audio ed addirittura del Trasformatore di Modulazione, hai preventivamente verificato se nel connettore microfonico del cavo spiralato tutti i contatti sono saldati correttamente e se risulta integro il cavetto schermato che nel cavo spiralato dal microfono porta il segnale dalla capsula microfonica al connettore.

Ciò detto, in ogni caso, sarebbe bastato preventivamente utilizzare soltanto la funzione "PA" per una verifica se quelle connessioni, la capsula microfonica il commutatore "PTT" e tutto lo Stadio di Bassa Frequenza sono efficienti infatti, collegando un altoparlante alla presa posteriore del "PA" avresti dovuto ascoltare la tua voce amplificata come in un Megafono premendo il "PTT" del microfono...... 

Prova un pò con questa dritta...un saluto


Massimo IK8 TEA

Allora o provato tutto i pin sono saldati o provato un altro microfono in PA la voce si sente quinti non capisco dove sia il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


francesco ciccio

Citazione di: francesco ciccio il 17 Gennaio 2019, 10:47:46
Allora o provato tutto i pin sono saldati o provato un altro microfono in PA la voce si sente quinti non capisco dove sia il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Datemi una mano non so che può essere ho fatto ogni prova il PA la voce esce il tx no strano propio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

LuckyLuciano®

Citazione di: francesco ciccio il 17 Gennaio 2019, 10:47:46
Allora o provato tutto i pin sono saldati o provato un altro microfono in PA la voce si sente quinti non capisco dove sia il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Direi che è chiarissimo.
Da quanto hai scritto, non esce in modulazione.
Ma se cambi microfono, e ti metti in PA, la modulazione c'è.
Col primo microfono, in PA c'è modulazione?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

francesco ciccio

Citazione di: LuckyLuciano il 17 Gennaio 2019, 16:20:09

Direi che è chiarissimo.
Da quanto hai scritto, non esce in modulazione.
Ma se cambi microfono, e ti metti in PA, la modulazione c'è.
Col primo microfono, in PA c'è modulazione?
.    Allora sia con il primo che con il secondo microfono la voce è solo il PA il tx no muto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

prova a controllare RV201 , è il  trimmer vicino al trasformatore di modulazione


dattero

una cosa che non ti è stata chiesta , giusto per avere una info in più, in FM come si comporta??

francesco ciccio

Citazione di: dattero il 17 Gennaio 2019, 22:56:04
una cosa che non ti è stata chiesta , giusto per avere una info in più, in FM come si comporta??
In fm la stessa cosa muto in tx e una cosa molto strana mai capitato


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Prova ,per scrupolo , a controllare il deviatore am/fm ,

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


francesco ciccio

Citazione di: dattero il 18 Gennaio 2019, 08:19:06
Prova ,per scrupolo , a controllare il deviatore am/fm ,

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Quale sarebbe? Se puoi indicarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

francesco ciccio

Citazione di: francesco ciccio il 18 Gennaio 2019, 09:25:25
Quale sarebbe? Se puoi indicarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Dici il pulsantino ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Sul frontale c'è un tastino , FM AM

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



onair64

#19
il segnale quando vai in TX c'è? se positivo controlla il trimmer della modulazione e mettilo al max. (da quel poco che si vede mi sembra regolato molto al di sotto..)
P.S. controlla anche il deviatore AM/FM come ti è stato suggerito...

dattero


francesco ciccio

Citazione di: Diavolaccio il 18 Gennaio 2019, 12:42:09
il segnale quando vai in TX c'è? se positivo controlla il trimmer della modulazione e mettilo al max. (da quel poco che si vede mi sembra regolato molto al di sotto..)
P.S. controlla anche il deviatore AM/FM come ti è stato suggerito...
Ormai ci ho perso la speranza sapete dirmi se il commutatore dei canali lo posso mettere al Alan 68s così lo faccio 40ch e mi dite che occorre oltre alla bobina da sostituir se e buona una di un 48 rotto attendo risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

LuckyLuciano®

Citazione di: francesco ciccio il 22 Gennaio 2019, 10:07:35
Ormai ci ho perso la speranza sapete dirmi se il commutatore dei canali lo posso mettere al Alan 68s così lo faccio 40ch e mi dite che occorre oltre alla bobina da sostituir se e buona una di un 48 rotto attendo risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


LE radio sono perfettamente compatibili nella componentistica
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™