alimentazione ibrida cb in bm

Aperto da vincenzo73, 23 Luglio 2017, 13:39:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

spesso mi capita di usare il cb che ho installato sulla bm , parcheggiata nel giardino di casa. Per evitare di tenere il motore in moto, stavo pensando di alimentarlo direttamente dalla rete 220 V collegando un alimentatore switching con uscita 13,8 Volt
direttamente sulla batteria , secondo voi , ci sono controindicazioni ? non vorrei aver detto una cavolata ! nel caso, scusate ma il caldo fa brutti scherzi  :-[
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


acquario58

Non e' chiara la tua domanda..
Se hai la possibilita' in giardino di avere la normale tensione di rete 220 volts...
Basta mettere un alimentatore ....
Con uscita 13,8 volts con un amperaggio necessario all'uso. e ci colleghi la radio...
Non capisco il testo che scrivi.....
A meno che non ti riferisci ad un caricabatteria x auto....cje carica la batteria durante l'uso del cb

enrico.s

73 Vincenzo,
se stai in auto anche un paio d'ore non preoccuparti, se il tuo baracchino è un semplice 5 watt la batteria può darti la corrente necessaria senza problemi garantendoti un perfetto avviamento successivo,  diverso se hai anche un PICCOLO lineare, nel qual caso la corrente totale assorbita  può arrivare a 10 amp. allora si ti conviene tenere collegato il caricabatterie.
ciao
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

vincenzo73

Citazione di: acquario58 il 23 Luglio 2017, 14:11:15
Non e' chiara la tua domanda..
Se hai la possibilita' in giardino di avere la normale tensione di rete 220 volts...
Basta mettere un alimentatore ....
Con uscita 13,8 volts con un amperaggio necessario all'uso. e ci colleghi la radio...
Non capisco il testo che scrivi.....
A meno che non ti riferisci ad un caricabatteria x auto....cje carica la batteria durante l'uso del cb
il cb e il lineare, sono  collegati in maniera permanente alla batteria , l'unico sistema  che pensavo di usare e' quello di collegare quest'ultima ad una fonte di energia per ricaricarla mentre uso il cb.
Citazione di: enrico.s il 23 Luglio 2017, 15:39:28
73 Vincenzo,
se stai in auto anche un paio d'ore non preoccuparti, se il tuo baracchino è un semplice 5 watt la batteria può darti la corrente necessaria senza problemi garantendoti un perfetto avviamento successivo,  diverso se hai anche un PICCOLO lineare, nel qual caso la corrente totale assorbita  può arrivare a 10 amp. allora si ti conviene tenere collegato il caricabatterie.
ciao
a motore spento  ho  12 volt  scarsi , a prescindere dal lineare, il rendimento non e' lo stesso, se lo  alimento  a 13,8 volt !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


eurodani

#4
Io ti sconsiglio la soluzione con caricabatteria.
I diversi caricabatteria in commercio possono avere criteri di ricarica differenti: a corrente costante, crescente, a impulsi o una combinazione di questi. I piu economici addirittura non sono nemmeno regolati in tensione o filtrati.
L'idea di risolvere con un alimentatore sulla batteria potrebbe essere fattibile previo diodo di potenza sul positivo dell'alimentatore per evitare che la corrente vada nell'alimentatore. Questo succede quando la tensione della batteria è superiore alla tensione erogata dall'alimentatore.
Anche la soluzione con alimentatore presenta un problema: se la tensione dell'alimentatore è superiore a quella della batteria, l'alimentatore dovrà farsi carico di caricare l'accumulatore, oltre che alimentare il tuo CB con ampli.
Daniele - Romania

vincenzo73

Ciao Eurodani,  ma se  uso un piccolo caricabatteria-manutentore da 5 Amp, collegato direttamente all'accumulatore, potrei risolvere? alla fine   quello che mi interessa in primis e' garantire i 13,8 volt costanti a cb e lineare e  compensare  la scarica della batteria!  cosa ne pensi, e' fattibile ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


eurodani

Puoi provare, non capita nulla, anche se dubito fortemente che un "aiuto" da soli 5Ampere possa, sotto carico, rendere stabile la tensione dell'accumulatore.
Verifica con un tester la tensione della batteria mentre sei in trasmissione ma più che altro verifica se la tua emissione presenta ronzii di alternata ( tramite un tuo corrispondente ).
Daniele - Romania


vincenzo73

#7
ok faro' delle prove, sul cruscotto ha anche un voltmetro x monitorare la tensione, voglio vedere se con l'alimentatore-mantenitore attaccato alla batteria, riesco ad avere i 13,8 volt a motore spento.
secondo te, un alimentatore tipo questo ,potrebbe andare bene? :http://www.alimentatorishop.com/epages/990115904.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990115904/Products/SCP-75-12
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

eurodani

E' un classico alimentatore switching...... lascia perdere.

Prima di tutto: quanta corrente necessita il tuo CB + amplificatore?


Daniele - Romania


vincenzo73

Citazione di: eurodani il 24 Luglio 2017, 20:09:11
E' un classico alimentatore switching...... lascia perdere.

Prima di tutto: quanta corrente necessita il tuo CB + amplificatore?

30 Amp circa ! sto' pensando di costruirmelo partendo da un alternatore da auto da 60 amp, che  farei girare tramite motore di una lavatrice , tutto collegato ad una batteria tampone. Quando mi occorre, collego due cavi sulla batteria della macchina e alimento tutto l'impianto ,compreso cb e lineare.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

eurodani

30 Amp sono tanti per la soluzione caricabatteria.
Ottima, invece, l' idea dell' l'alternatore.
Daniele - Romania

acquario58

posso capire la sperimentazione...
..ma se hai già la corrente e tensione di rete..( i 220 volts)
...fai prima a collegare il tutto  ad un alimentatore idoneo senza complicarsi la vita
........e spendendo meno risolvi ogni problema.....

vincenzo73

Citazione di: acquario58 il 25 Luglio 2017, 14:09:09
posso capire la sperimentazione...
..ma se hai già la corrente e tensione di rete..( i 220 volts)
...fai prima a collegare il tutto  ad un alimentatore idoneo senza complicarsi la vita
........e spendendo meno risolvi ogni problema.....

Ciao Nino, comprendo al 100% la tua teoria ,ma nella pratica mi rimane complicato ogni volta scollegare il lineare ed il cb che ho collegati diretti a batteria (sotto fusibile chiaramente) e collegarli ad un alimentatore, quando ho finito, ricollegarli a batteria,ecc.ecc. poco pratico !  a sto punto mi faccio una stazione  fissa in casa e stop, ma e' quello che voglio evitare, visto che in bm ho una bella stazione ,vorrei usare quella  senza spendere un mucchio di altri soldi .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


vincenzo73

Citazione di: eurodani il 25 Luglio 2017, 13:28:30
30 Amp sono tanti per la soluzione caricabatteria.
Ottima, invece, l' idea dell' l'alternatore.

si, mi piace sperimentare ed oltretutto ho il materiale necessario, nei prossimi giorni  vedo di fare qualcosa anche di provvisorio, se poi funziona lo faccio per bene, penso non ci siano problemi visto che uso un alternatore a 12 V 55 amp, l'unica differenza e' che  a farlo  girare non e' il  motore diesel , ma  un motore elettrico (silenzioso e senza gas di scarico )
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

eurodani

A lavoro finito e in funzione controlla che sul terminale D+ dell'alternatore non ci siano 12V.
Viceversa sul B+ ci dovranno essere circa 14Volt o poco più necessari per la ricarica.
Daniele - Romania