News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ferrara e dintorni

Aperto da Speed1050, 14 Febbraio 2023, 12:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 13:01:19
Direi che ho le istruzioni per la realizzazione dell'antenna dall'inizio alla fine, adesso devo cominciare il lavoro, vi assicuro che sono curioso di vedere se sono in grado di ottenere un qualche risultato.

a che altezza dal suolo è il balcone ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Speed1050

Al primo piano per cui direi circa 4\5 metri

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


AZ6108

#27
Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 14:15:40
Al primo piano per cui direi circa 4\5 metri

Ok, supponiamo sia installato a V invertita con il centro a 5m e gli estremi dei bracci a 4m [emoji1], l'immagine sotto ti permette di farti un'idea approssimativa di cosa aspettarti in termini di lobi di radiazione, guadagno e curva SWR, considera che nel modello non è considerato lo stabile, per cui come ho scritto si tratta di un'approssimazione, ma in qualsiasi caso credo ti possa chiarire cosa aspettarti dal dipolo; considerando che ho calcolato un centrobanda di 27MHz, guarda alla curva SWR credo che la larghezza di banda sia più che sufficiente, se ci aggiungiamo un guadagno stimato di quasi 7dBi (la boomerang al massimo arriva a 2dBi) direi che il dipolo potrebbe darti qualche soddisfazione, anche se... tieni presente il diagramma di radiazione, che nel caso del dipolo è bidirezionale (vedi immagine), per cui le stazioni poste nelle direzioni degli estremi dei bracci saranno inascoltabili o comunque arriveranno basse (idem per te, quando trasmetti, quelle direzioni saranno quelle di minima radiazione)

P.S. clicca sull'immagine per ingrandirla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Sergio2

Kz, la mia staffa è lunga 20cm e l'ho fissata sulla  spalla della finestra, per intenderci dove c'è la guida della tapparella e al posto del cavallotto ho messo 2 fischer, nessun problema per la taratura e come dice Consigliere si tara perfettamente regolando l'angolo del radiale.

Consigliere, tu come sei messo a qrm?


Speed1050

Dunque, nelle foto allegate il lavoro svolto, i bracci sono lunghi 2.80 MT per stare abbondante, il baloon è realizzato con 1.20 MT di cavo. Domani procedo all'installazione e la taratura del Ros e vediamo l'effetto che fa.

Sergio2

Ti sei già messo all'opera!!! Non vedo l'ora di sentire come và, casomai quando sei pronto e non senti nessuno in giro per i canali possiamo provare a sentirci per il collaudo


Speed1050

Magari, anche perché con i miei 40 canali in am ed FM sono un po' limitato

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Sergio2

Si certo, tanto dovrai tararla sul ch20

AZ6108

Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 18:32:51
Dunque, nelle foto allegate il lavoro svolto, i bracci sono lunghi 2.80 MT per stare abbondante, il baloon è realizzato con 1.20 MT di cavo. Domani procedo all'installazione e la taratura del Ros e vediamo l'effetto che fa.

OTTIMO inizio, a migliorare c'è sempre tempo, complimenti e... fai sapere !

Se hai problemi siamo qui [emoji1]

P.S. BalUn non "balloon" il secondo è una mongolfiera, ottima per alzare l'antenna  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

ah ... una fascetta di nylon alla giunzione tra coax e bracci sarebbe utile ad evitare di... squartare il povero coassiale [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Speed1050

C'è, è anche sovradimensionata.  [emoji23]

AZ6108

Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 19:17:09
C'è, è anche sovradimensionata.  [emoji23]

ops... non l'avevo notata, scusami !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Speed1050

Figurati, nelle foto precedenti non si vedeva non potevi vederla.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Speed1050

Domanda nella V rovesciata c'è un angolo da rispettare?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


AZ6108

Citazione di: Speed1050 il 15 Febbraio 2023, 19:51:46
Domanda nella V rovesciata c'è un angolo da rispettare?

beh, se stai attorno ai 95° hai un'impedenza prossima ai 50 Ohm, ma anche in orizzontale con circa 72 Ohm non è che sia un gran problema; se il minimo SWR è 1.5 non ti fare patemi d'animo e ... prova l'antenna [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Aspettando notizie sull'installazione reale e relative rilevazioni, ho giocato un pochino con il modello (che ripeto, è approssimato, dato che non tiene conto dello stabile) modificando l'angolo dei bracci per migliorare l'adattamento, il dipolo sotto ha il punto di alimentazione a 5m e gli estremi dei bracci a 3.57m; l'immagine mostra che con tale configurazione abbiamo un'impedenza di 57.1-j1.6 al punto di alimentazione, quindi un buon adattamento, che risulta in un mininimo di SWR di 1.14 ed una banda usabile che va da 26.200 a 27.920 MHz con SWR inferiore a 2, ora resta da vedere come si comporterà il dipolo reale [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Speed1050

Volevo montare il tutto stamattina ma mi hanno chiamato al lavoro per cui nulla, comunque sto studiando il modo di tenerla a distanza dalla ringhiera del balcone in modo da ridurre al minimo le interferenze. Utilizzerò delle bacchette in alluminio, un cordino, delle piattine in plastica per l'isolamento. Sarà in orizzontale che è la configurazione sicuramente più comoda per le mie condizioni, spero possa darmi qualche soddisfazione, vista la mia esperienza già se prendo anche a poca distanza già sono soddisfatto.[emoji23]

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


AZ6108

#42
Citazione di: Speed1050 il 16 Febbraio 2023, 12:00:18
Volevo montare il tutto stamattina ma mi hanno chiamato al lavoro per cui nulla, comunque sto studiando il modo di tenerla a distanza dalla ringhiera del balcone in modo da ridurre al minimo le interferenze. Utilizzerò delle bacchette in alluminio, un cordino, delle piattine in plastica per l'isolamento. Sarà in orizzontale che è la configurazione sicuramente più comoda per le mie condizioni, spero possa darmi qualche soddisfazione, vista la mia esperienza già se prendo anche a poca distanza già sono soddisfatto.[emoji23]

L'ideale sarebbe usare dei supporti non conduttivi, tipo vetroresina o PVC

ad esempio

https://www.electronicsurplus.it/Palo-telescopico-in-vetroresina-m-7,20-6-elementi-innestabili-per-antenne,-tende,-teli-mimetici

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Speed1050

Help ....non riesco ad abbassare il ros...il valore che ho sia sul canale 2 che sul canale 40 è più di 3.5, sto tagliando pezzetti di filo ma nulla, ero arrivato ad un 2.5 ma poi si è rialzato...che faccio?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



AZ6108

assicurati che il centrale del dipolo o il connettore non siano in corto

controlla la lunghezza dei bracci, considera che a tagliare si fa sempre in tempo e che invece di tagliare basta ripiegare strettamente su sé stesso ciascun estremo dei bracci

assicurati che bracci e centrale siano sospesi tramite cordini (non fil di ferro [emoji23]) e siano ad almeno 50cm da muri ed oggetti metallici

per la taratura accorcia POCO per volta, senza fretta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Speed1050

I bracci sono fissati con un cordino, tra cordino e filo c'è un pezzetto di plastica con tre fori per garantirne l'isolamento, sono arrivato ad avere due bracci di 2.20 MT, ho smontato tutto e verifico il tutto, ma secondo me sono andato oltre, forse quando ho ottenuto il 2.2 dovevo tagliare meno, andare con più calma. Magari rifaccio il tutto con due bracci nuovi.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Speed1050

Un filo da 1.3 incide nella taratura del Ros? Deve essere più grosso?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


AZ6108

#47
Citazione di: Speed1050 il 19 Febbraio 2023, 10:48:50
Un filo da 1.3 incide nella taratura del Ros? Deve essere più grosso?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando rogerKapp mobile

no, il diametro del filo al massimo incide sulla larghezza di banda (a meno che il diametro del "filo" non sia di qualche metro [emoji1]); se hai un multimetro, inizia a controllare che l'antenna NON sia in corto, ti basta provare tra centrale e massa del PL, ed assicurati che ci sia continuità elettrica tra gli estremi dei bracci e le rispettive connessioni del PL
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

forse è il momento di aggiungere, più che tagliare.
il diametro del filo non incide sul ROS.

AZ6108

#49
Citazione di: Speed1050 il 19 Febbraio 2023, 10:35:47
I bracci sono fissati con un cordino, tra cordino e filo c'è un pezzetto di plastica con tre fori per garantirne l'isolamento, sono arrivato ad avere due bracci di 2.20 MT, ho smontato tutto e verifico il tutto, ma secondo me sono andato oltre, forse quando ho ottenuto il 2.2 dovevo tagliare meno, andare con più calma. Magari rifaccio il tutto con due bracci nuovi.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando rogerKapp mobile

credo proprio che sia il caso, inizia con 2.7 per braccio ed accorcia poco alla volta fino a trovare la risonanza, all'inizio usa il 20 per la taratura. poi controlla 1, 20 e 40 ed accorcia progressivamente meno, ci vuole solo pazienza e ricordati che ... a tagliare si fa sempre in tempo, taglia POCO per volta

Considera che un dipolo orizzontale avrà un'impedenza caratteristica superiore ai 50 Ohm, quindi aspettati un minimo di SWR attorno ad 1.3...1.5; volendo un adattamento migliore lo puoi installare a V normale o invertita, con un angolo di circa 90° tra i bracci

considera anche che la curva di SWR salirà agli estremi, quindi potresti avere (es.) 1.3 a centrobanda ed 1.7 agli estremi, nulla di cui preoccuparsi, non cercare a tutti i costi 1.0, i valori sotto a 2 vanno bene e non causano disastri apocalittici come crede qualcuno [emoji1] specie considerando le potenze limitate in uso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento