News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Palo telescopico

Aperto da Pan56, 26 Gennaio 2023, 23:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Buona sera popolo!
Qualcuno saprebbe indicarmi un buon sito anche estero per comprare un bel palo telescopico pesante e robusto? Mi interesserebbe una altezza di almeno 10 metri e come budget 150-200 euro, grazie come  sempre di tutto auguro il meglio a tutti voi che leggete


r5000

#1
73 a tutti, se lo cerchi in metallo lo trovi nelle rivendite di materiale per antennisti, https://www.cbvicky.it/ se invece lo cerchi in fibra di vetro  https://hamradioboutique.com/products/power-pole-10  e volendo si arriva a 20 mt ma quello costa molto di più... ps:non sò perchè mi esce la foto così male ma comunque era esposto a Novegno chiuso a 5 mt con sopra una direttiva vhf e non poteva andare oltre senza tiranti ma in pratica il palo di 10 mt si usa per tutta la sua lunghezza, la punta è  20 mm e volendo ci si avvita un supporto ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pan56

Carissimo e stimatissimo @R5000 ti ringrazio tanto perché ti sei prodigato nel rispondermi ma io cercavo qualcosa di più alto e più robusto per una installazione "Fissa" hai qualche altra risorsa?

r5000

#3
73 a tutti, ok, per l'installazione fissa e duratura bisogna pensare ai pali telescopici in acciaio o ai tralicci, dipende da cosa ci và sopra, in base al peso e alla superficie esposta al vento si passa dal classico palo telescopico per antenne tv ai pali carellati per finire ai tralicci ma vediamo che antenne vorresti montare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ForeverAlone

Io l'ho preso da DCK.it, mi pare siano buoni prezzi, acquisti le sezioni singole così decidi tu da che diametro partire.
Io ho preso 60-55-50mm di diametro e spessore 1,5.
Midland 77/102

Pan56

Ringrazio a tutti i colleghi che hanno partecipato a questo topic e chiedo scusa se rispondo solamente ora, non ho grande dimistichezza con il forum nonostante sia una sorgente di informazioni di notevole caratura.

Io avrei bisogno di raggiungere almeno i 15 metri di altezza, lo so è una altezza abbastanza importante ed impegnativa ma purtroppo al di sotto di queste "distanze" resto chiuso e non posso godere a pieno regime delle performance delle mie antenne. Volevo sapere se qualcuno di voi avesse qualche soluzione per venirmi incontro a questo rognoso problema, le antenne che ho ora issate giacciono su 6 metri di tubo del gas, quello da 1.5 pollici di diametro è chiaro non è il massimo ma ambisco a qualche cosa di più performante, confido nel vostro aiuto '73 cordiali!


ForeverAlone

Ciao Pan56,

guarda anche su metalmeridional.it e sartoritrade.it, mi hanno detto che questi ultimi hanno pali che iniziano da 80mm, dovrebbero poter soddisfare le sue esigenze.

73
Midland 77/102


r5000

Citazione di: Pan56 il 13 Febbraio 2023, 22:25:32
Ringrazio a tutti i colleghi che hanno partecipato a questo topic e chiedo scusa se rispondo solamente ora, non ho grande dimistichezza con il forum nonostante sia una sorgente di informazioni di notevole caratura.

Io avrei bisogno di raggiungere almeno i 15 metri di altezza, lo so è una altezza abbastanza importante ed impegnativa ma purtroppo al di sotto di queste "distanze" resto chiuso e non posso godere a pieno regime delle performance delle mie antenne. Volevo sapere se qualcuno di voi avesse qualche soluzione per venirmi incontro a questo rognoso problema, le antenne che ho ora issate giacciono su 6 metri di tubo del gas, quello da 1.5 pollici di diametro è chiaro non è il massimo ma ambisco a qualche cosa di più performante, confido nel vostro aiuto '73 cordiali!
73 a tutti, 15 mt sono tanti e molto impegnativi, poi dipende dall'antenna che vuoi montare, se un dipolo filare ok, è una faticaccia ma si riesce, se parliamo di qualcosa di più performante  a 15 mt servono i tralicci e lo spazio per montarli...
ps: sapere l'antenna che vuoi usare è determinante per calcolare pesi e superficie esposta al vento, poi anche lo spazio a disposizione serve per vedere quanto si può fare alto un supporto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Trova un fabbro e spiegati con lui.


Pan56

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2023, 01:18:03
73 a tutti, 15 mt sono tanti e molto impegnativi, poi dipende dall'antenna che vuoi montare, se un dipolo filare ok, è una faticaccia ma si riesce, se parliamo di qualcosa di più performante  a 15 mt servono i tralicci e lo spazio per montarli...
ps: sapere l'antenna che vuoi usare è determinante per calcolare pesi e superficie esposta al vento, poi anche lo spazio a disposizione serve per vedere quanto si può fare alto un supporto...

caro r5000 ti chiedo scusa per non avere risposto alla tua domanda allora io su questo palo vorrei montare una antenna verticale per la 27 MHz una vecchia Mantova o una verticale generica, diciamo che il palo mi servirebbe per la verticale :)
Per quanto riguarda le direttive, queste ultime me le sono autocostruite e issate con pali in  vetroresina o tubi di plastica per scarichi fognari, parlo ovviamente di accrocchi temporanei che in attivazioni e posizioni strategiche mi hanno fatto risparmiare un sacco di tempo ma questa è un altra storia poi magari ne riparleremo
Saluti

r5000

73 a tutti, considerando che il palo dove fissi la mantova5 sarà di 40-45 mm ogni elemento telescopico è lungo 2-3 mt quindi servono 8 elementi come minimo e ognuno ha un diametro maggiore di 10 mm arrivi alla base con un diametro di 120 mm minimo che vuol dire tanto peso e senza un sistema di sollevamento non ce  la fai nemmeno in due persone, ogni elemento avrà bisogno di un ordine di tiranti e il punto di ancoraggio dei tiranti deve stare almeno a 8 mt dalla base del palo, meglio 10 ma serve comunque tanto spazio , 20 mt di giardino o di terrazza, alla fine ti costa quasi come un traliccio ( che deve essere controventato allo stesso modo)  o passi al traliccio autoportante che non ha bisogno di tiranti ma ci devi fare una fondazione  adeguata e i costi lievitano, fatto i conti e valutato il costo/beneficio non conviene propio portare la mantova1 a 15 mt, se parliamo di direttiva ok ma per un'omnidirezionale non ha senso, ovviamente è il mio pensiero, ci sarà anche chi l'ha fatto ma se devo spendere 500€ per il supporto a quel punto ne spendo il doppio e ho un traliccio carrellato comodo per fare facile manutenzione  e soprattutto modifiche, con il palo telescopico una volta montato ti auguri che resta sù 30 anni senza dover fare manutenzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2023, 14:23:17
73 a tutti, considerando che il palo dove fissi la mantova5 sarà di 40-45 mm ogni elemento telescopico è lungo 2-3 mt quindi servono 8 elementi come minimo e ognuno ha un diametro maggiore di 10 mm arrivi alla base con un diametro di 120 mm minimo che vuol dire tanto peso e senza un sistema di sollevamento non ce  la fai nemmeno in due persone, ogni elemento avrà bisogno di un ordine di tiranti e il punto di ancoraggio dei tiranti deve stare almeno a 8 mt dalla base del palo, meglio 10 ma serve comunque tanto spazio , 20 mt di giardino o di terrazza, alla fine ti costa quasi come un traliccio ( che deve essere controventato allo stesso modo)  o passi al traliccio autoportante che non ha bisogno di tiranti ma ci devi fare una fondazione  adeguata e i costi lievitano, fatto i conti e valutato il costo/beneficio non conviene propio portare la mantova1 a 15 mt, se parliamo di direttiva ok ma per un'omnidirezionale non ha senso, ovviamente è il mio pensiero, ci sarà anche chi l'ha fatto ma se devo spendere 500€ per il supporto a quel punto ne spendo il doppio e ho un traliccio carrellato comodo per fare facile manutenzione  e soprattutto modifiche, con il palo telescopico una volta montato ti auguri che resta sù 30 anni senza dover fare manutenzione...

Concordo con te al 100%; tra l'altro c'è anche da considerare che un palo di quell'altezza andrebbe ancorato molto bene, dato che se malauguratamente rovinasse al suolo potrebbe causare danni non da poco a cose/persone nei dintorni, in più, come giustamente hai scritto, operare su un'antenna posta alla sommità di tale palo sarebbe un'impresa non da poco; a questo punto sarebbe meglio valutare l'installazione di un traliccio, che sia a sezioni o con carrello, in tal modo oltre ad aver maggiore stabilità/resistenza meccanica, l'accesso all'antenna sarebbe molto più facile, ovviamente ci sarà sempre da considerare l'idea di stipulare una polizza assicurativa per il tutto onde evitare di trovarsi nei guai per "danni a terzi" nel caso in cui la "sfiga" colpisca

Tornando alle antenne, concordo anche sotto tale aspetto, il vantaggio di una verticale è quello di offrire angoli di radiazione relativamente bassi anche se posta a poca altezza dal suolo, di contro un'antenna orizzontale per lavorare bene, deve essere posta ad almeno 0.6 lambda, per cui usare un traliccio (o un palo) per alzare una verticale in quel modo, ha veramente poco senso, lo avrebbe se parlassimo di una Yagi o anche solo di un normalissimo dipolo ... e nel caso del traliccio, nessuno vieta di installare usando un "buttafuori" un bel dipolo (o una doublet se parlassimo di antenne HF)

Poi, giustamente, c'è da considerare la manutenzione, un impianto del genere non si può metter su e dimenticare, almeno una volta l'anno, ci sarà da ispezionare il tutto (non solo antenna e cavi) e fare gli eventuali, necessari, interventi di manutenzione

Insomma, per concludere, considerando le premesse, meglio il traliccio, ma con assicurazione per danni a terzi e con manutenzione effettuata con regolarità


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Tra l'altro, se parliamo di una 5/8, alzarla troppo non è esattamente una buona idea, l'immagine sotto mostra i lobi di radiazione di una 5/8 posta a 3, 6 e 15 metri dal suolo ed i relativi angoli di lancio e, credo che l'immagine parli da sola, anche perchè in 27MHz non è esattamente una buona idea avere radiazione NVIS, e come per tutte le antenne, aumentare la lunghezza del radiatore ha l'effetto di spostare l'angolo di lancio verso l'asse dello stesso, e lo spostamento è tanto maggiore, quanto più l'antenna è lunga ed in "aria libera"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

probabilmente parte da terra (quota 0) e i 15 metri servono per uscire fuori dai tetti ed essere libero 360°.
Ma come ti è stato già detto con una altezza così importante conviene , in termini di sicurezza e praticità, un traliccio carellato.
Ti voglio vedere a sfilare i vari elementi , poi magari ritirare giù e poi ancora su per eventuali tarature.

plotino

oppure un palo da illuminazione pubblica... [emoji23]

scherzi a parte anni fa dalle mie parti un radioamatore lo aveva in campagna, con classica direttiva 3 el. 20/15/10, ovviamente aveva un ordine di stralli appena sotto la gabbia rotore
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com