Info su primo DX

Aperto da Dannyrocket, 07 Febbraio 2022, 14:56:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dannyrocket

Buongiorno a tutti. Ieri ( domenica 6-2-2022 ) mi trovavo nel mio solito spot con la mia BM e nel tarare la mia antenna autocostruita verso le ore 12.00 incomincio a sentire molto forte Spagna , Portogallo, Francia. Io mi trovo a Firenze.
Ero tentato di provare il mio primo dx ma mi sono fermato perchè non conosco le regole in merito ai DX in banda cittadina per i non "patentati".
E' possibile farli? Posso andare incontro a sanzioni? Mi spieghereste come funziona il QSL?
Ho riacceso il baracchino qualche settimana fa dal '95 .
Sempre affascinante fare QSO.
Saluti a tutti.
73 da stazione Linus e il mio Alan18


kz

non ci sono regole: secondo la normativa vigente "sussiste il divieto di collegamenti internazionali", mi pare sia sempre il solito art. 105 comma 1 lettera p del D.Lgs. 259 del 1/8/2003.
detto questo, non si è mai sentito di qualcuno sanzionato per aver fatto dei DX, di operatori acchiappati con apparati e potenze non conformi  ci sono storie anche leggendarie, ma per il solo DX, nulla, magari in epoche storiche, ma bisognerebbe interrogare i protagonisti.
l'eventuale reato, amministrativo, potrebbe essere un "esercizio abusivo di stazione radioelettrica".
QSL una volta si faceva con le cartoline postali, ora o ti appoggi a uno dei vari siti per le eqsl oppure, semplicemente, avviene lo scambio dell'indirizzo email durante il QSO per ricevere ed inviare la QSL elettronica, di solito un'immagine con tutti i dati della stazione.

Dannyrocket

Grazie  mille.
Allora da oggi in poi (se capiterà nuovamente)  darò fondo ai miei 4W e proverò un DX.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

IT9ACJ ROBERTO

dannyrocket se ti serve una mano per il dx e cosa fare mandami una email a: robertoit9acj@virgilio.it
7 triglie a tutti
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


HAWK

#4
Con 4 watt in @ allo stadio finale ? (*)
O reali in uscita dalla radio ?
Lì ti serve un ottimo cavo e antenna di qualità...per un QRP del genere...e connettori fatti a regola d'arte.

Nel mondo dei Radioamatori, il QRP, bassa potenza in collegamento, fino a 5 watt, è come una sfida, ci si gioca du antenna e cavo per avere tutto sfruttato bene.
Cmq. con un FT817, 5 watt, dipolo da 12 metri, sei a braccio ed un ATU il T1 Elecraft...ci ho fatto gli U.S.A. dalla spiaggia.

Ti assicuro che gli U.S.A. in QRP, sono più qualitativi che con 1000 watt e direttive.

(*)
Il simbolo @ oggi modernamente usato per abbreviazioni di linguaggio Internet, forse pochi sanno, sicuro non lo sanno i giovani e medi amatori della radio anche, era stampato nelle istruzioni delle radio, indicava che...la potenza dichiarata era non in uscita reale ma in ingresso allo stadio finale.
Esempio :
5WATT@ ovvero in ingresso allo stadio finale...in uscita dalla radio poche volte erano 5 veri ma almeno 1,5 in meno tutti se non di più.
73'.

Dannyrocket

Grazie It9, non manchero' di romperti scatole quando saro' pronto per il Dx.

Hawk , non ho misurazioni della potenza in uscita, mi affido alla scheda tecnica del mio Alan 18.

Provate anche a venire qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78980.0
73 da stazione Linus e il mio Alan18