Antenne e condominio: cronaca di una incaxxatura annunciata

Aperto da asterikus, 15 Ottobre 2014, 00:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Il condomino sta in vacanza e urge accesso al tetto.
Stranissimo sto fatto.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Alberto207

Mi sono documentato e: Non è illegale ma le deve detenere l'amministratore, in caso contrario l'assemblea deve nominare qualcuno che le custodisca

Alinghi

Citazione di: asterikus il 05 Marzo 2015, 17:18:41
Bene, tante parole, intanto nessuno ha risposto al mio quesito.

Visto che sei andato con un antennista, fatti buttare giù due righe, con scritto come verrà ancorato il palo di sostegno ed eventuale tiranti, numero diametro ecc.
Un timbro ed una firma dell'antennista, ed ecco fatto il progetto.

Almeno sono tutti contenti, e tu potrai pure dimostrare che l'installazione è stata eseguita a regola d'arte da parte di un antennista.



Giggibuatta

Perfetto, allora comincia a chiedere se in caso di "casini" di chi e' la responsabilita'?
Assisterai allo scaricabarile fra condomino e amministratore.
Tutto rientrera' nella normalita'.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


wilson

Per rimanere nel legale:
vai, forzi la serratura, sostituisci immediatamente il tamburo della serratura rotta con uno nuovo di cui terrai una chiave tu e un'altra la consegnerai all'amministratore con tanti saluti.
Voglio vedere di cosa possono accusarti.
;)
Sicuramente ti costa meno un tamburo di serratura piuttosto che certificazioni varie e parcella dell'avvocato.  :up:

franzz

73 a tutti io pure devo istallare l'antenna sul tetto del mio palazzo sto nelle case dell'ater a Gorizia un amico mi ha dato un dito dove c'è una legge che permette l'installazione della suddetta , da come ho letto nelle risposte precedenti si deve solo comunicare al condominio i lavori che vengono fatti in regola , quindi è come ho capito bene ? 


Battilio

Citazione di: franzz il 05 Marzo 2015, 18:43:41
73 a tutti io pure devo istallare l'antenna sul tetto del mio palazzo sto nelle case dell'ater a Gorizia un amico mi ha dato un dito dove c'è una legge che permette l'installazione della suddetta , da come ho letto nelle risposte precedenti si deve solo comunicare al condominio i lavori che vengono fatti in regola , quindi è come ho capito bene ?
No non hai capito, fare un lavoro per bene è d'obbligo visto che in caso di eventuali danni, dovuti alla tua imperizia di installatore, saranno risarciti da te, con questo però non significa che devi fornire una certificazione o qualcos'altro, inoltre non devi comunicare niente a nessuno, è un tuo diritto e basta, ovviamente se sei titolare di una patente da Radioamatore.


franzz

Mo mi sono spiegato male , dicevo che comunque c'è una legge che ti da la possibilità di istallare l'antenna sul palazzo, seguendo i post precedenti non capivo la situazione che si era creata al collega , anche perché io dovrei montare una per il cb e credo che non ci siano problemi

Battilio

Citazione di: franzz il 06 Marzo 2015, 07:23:08
Mo mi sono spiegato male , dicevo che comunque c'è una legge che ti da la possibilità di istallare l'antenna sul palazzo, seguendo i post precedenti non capivo la situazione che si era creata al collega , anche perché io dovrei montare una per il cb e credo che non ci siano problemi
OK adesso ho capito!
fai un'installazione ad HOC usa materiali di qualità e non lesinare in sicurezza!  :up:


franzz

Assolutamente si , ho pensato una mantova turbo credo che sia il top

1EK032-Denis

Citazione di: Battilio il 05 Marzo 2015, 20:16:39No non hai capito, fare un lavoro per bene è d'obbligo visto che in caso di eventuali danni, dovuti alla tua imperizia di installatore, saranno risarciti da te, con questo però non significa che devi fornire una certificazione o qualcos'altro, inoltre non devi comunicare niente a nessuno, è un tuo diritto e basta, ovviamente se sei titolare di una patente da Radioamatore.
Se devi installare un'antenna per bande radioanatoriali, altrimenti, per CB non serve nulla
1EK032-CB Denis~Pier

AZ6108

Citazione di: A03ENS-Denis il 29 Marzo 2023, 20:52:08Se devi installare un'antenna per bande radioanatoriali, altrimenti, per CB non serve nulla

beh, dal 2015 ad oggi, si spera abbia risolto, non credi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1EK032-Denis

Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2023, 21:02:16beh, dal 2015 ad oggi, si spera abbia risolto, non credi ?
Ciò che intendevo io era un altra cosa mi pare. Ovvio che avrà risolto
1EK032-CB Denis~Pier


1EK032-Denis

Buona sera a tutti, 73. Faccio una domanda per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto problemi ad installare l'antenna sul tetto. L'amministratore del mio condominio non si oppone affatto, però mi dice che dovrei fare un'assicurazione! A qualcuno di voi risulta questa cosa? Grazie a tutti per le risposte che saprete darmi. Permetto che nel condominio dove abitavo più di quarant'anni fa con i miei genitori, avevo installato un'antenna sul tetto senza alcun problema facendomi aiutare da due amici.
1EK032-CB Denis~Pier

AZ6108

Citazione di: A03ENS-Denis il 30 Marzo 2023, 19:28:45Buona sera a tutti, 73. Faccio una domanda per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto problemi ad installare l'antenna sul tetto. L'amministratore del mio condominio non si oppone affatto, però mi dice che dovrei fare un'assicurazione! A qualcuno di voi risulta questa cosa? Grazie a tutti per le risposte che saprete darmi. Permetto che nel condominio dove abitavo più di quarant'anni fa con i miei genitori, avevo installato un'antenna sul tetto senza alcun problema facendomi aiutare da due amici.


se per qualche motivo (es. vento o altri eventi) l'antenna si abbatesse o comunque causasse danni la responsabilità ed il pagamento del risarcimento sarebbero a tuo carico, quindi...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

#140
Citazione di: A03ENS-Denis il 30 Marzo 2023, 19:28:45Buona sera a tutti, 73. Faccio una domanda per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto problemi ad installare l'antenna sul tetto. L'amministratore del mio condominio non si oppone affatto, però mi dice che dovrei fare un'assicurazione! A qualcuno di voi risulta questa cosa? Grazie a tutti per le risposte che saprete darmi. Permetto che nel condominio dove abitavo più di quarant'anni fa con i miei genitori, avevo installato un'antenna sul tetto senza alcun problema facendomi aiutare da due amici.
purtroppo con le nuove leggi, gli amministratori sono tenuti a farle rispettare....x andare sul tetto devi essere abilitato e certificato x lavori in quota, devi rilasciare una certificazione con le specifiche dei componenti dell'impianto e lavori svolti x l'installazione.....e a stipulare ( consigliato)  un'assicurazione su possibili danni che può causare: Antenna, il lavoro e installazione effettuato...

1EK032-Denis

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2023, 19:44:28se per qualche motivo (es. vento o altri eventi) l'antenna si abbatesse o comunque causasse danni la responsabilità ed il pagamento del risarcimento sarebbero a tuo carico, quindi...
Citazione di: acquario58 il 30 Marzo 2023, 19:45:25purtroppo con le nuove leggi, gli amministratori sono tenuti a farle rispettare....x andare sul tetto devi essere abilitato e certificato x lavori in quota, devi rilasciare una certificazione con le specifiche dei componenti dell'impianto e lavori svolti x l'installazione.....e a stipulare ( consigliato)  un'assicurazione su possibili danni che può causare: Antenna, il lavoro e installazione effettuato...
Si in effetti all'epoca nessuno ci pensava mentre ora evidentemente è così. Avete ragione devo capire come fare e quanto potrebbe costare il tutto. Grazie per le delucidazioni.
1EK032-CB Denis~Pier

1EK032-Denis

Scusate un'ultima domanda. L'assicurazione per l'antenna va fatta anche se viene installata sul balcone? Nella fattispecie una boomerang W che tra l'altro e di piccole dimensioni
1EK032-CB Denis~Pier

AZ6108

#143
Citazione di: A03ENS-Denis il 30 Marzo 2023, 19:58:27Si in effetti all'epoca nessuno ci pensava mentre ora evidentemente è così. Avete ragione devo capire come fare e quanto potrebbe costare il tutto. Grazie per le delucidazioni.

l'alternativa, ma dipende da dove abiti, è una endfed 1/2 onda con trasformatore 49:1 stesa tra il balcone ed un albero... e NON è disprezzabile :)


P.S. usare un multiplo di 1/2 onda non è vietato, se hai spazio anche i multipli vanno benone, anzi... ! Un filaccio di circa 17 metri (accorciato per accordarlo) con uno straccio di contrappeso sarebbe un'antenna non disprezzabile, anzi; certo, ti servirà un 49:1 ma quello è facile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2023, 20:18:07P.S. usare un multiplo di 1/2 onda non è vietato, se hai spazio anche i multipli vanno benone, anzi... !

Giusto per curiosità ho provato a modellare in NEC una endfed, il radiatore è lungo 1 lambda (cioè 2 * 1/2 onda), ossia circa 11m, mentre il contrappeso, posto in asse è lungo 0.32 lambda, ossia 3.55m, l'antenna è posta in orizzontale a 6.6m di altezza (ma nulla vieta di installarla inclinata) ed alimentata tramite un trasformatore 49:1 (come ad esempio, questo) seguito da choke che può essere avvolta su toroide o in aria su coassiale; il risultato della simulazione, con l'antenna aggiustata per risonanza a 27.000 è stato il seguente (nota: cliccare con il tasto destro sulle immagini e selezionare "apri in nuova scheda" per vederle a dimensione intera)

ef27.png

come si vede l'antenna risultante presenta un guadagno di 8.67dBi con un lobo di lancio che va dai 10° ai 35° sull'orizzonte ed una banda passante (curva SWR) abbastanza ampia, il solido di radiazione è il seguente

ef27_sol.png

e mostra quattro lobi principali, ovviamente non è omnidirezionale come una verticale, ma considerando il costo di realizzazione irrisorio, la semplicità di messa in opera, la quasi "invisibilità" (basta scegliere un filo abbastanza sottile e di colore neutro) e le prestazioni più che oneste, direi possa essere un'antenna da prendere in considerazione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento