dipolo per 40 e 20 metri

Aperto da scienziato, 04 Ottobre 2008, 00:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

ciao a tutti , vorrei effettuare un montaggio di un dipolo a v invertita in tutto ho uno spiazzo di 16 metri totale, cioe in configurazione av invertita ho uno spazio di  8 metri per braccio è il massimo che posso ottenere :-D :-D :-D :-D
cercavo che qualcuno che mi mostrasse come realizzare il tutto specialmente le trappole da utilizzare perche ovviamente deve essere trappolato

mostratemi qualche schemino di un dipolo bibanda simpatico grazie!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti se ti serve in ricezione non è così importante, stendi i fili e funziona,se invece deve trasmettere allora servono delle misure risonanti,considera che per i 40mt sevono 10+10mt,se ne hai meno fai il braccio corto ripiegato a L,sarebbe preferibile lineare ma se non ci stà o fai delle trappole o ripieghi i fili.guarda questo disegno è riferito alla windom che di fatto sarebbe più adatta con il palo non in centro,se riesci potresti fare un loop ad onda intera ,che  anche se assimmetrico lavora comunque,resta poi il discorso di adattare le impedenze e fare un'adattatore o stub,se il tetto è piano e puoi alzarti a sufficenza è la soluzione....

questa è la windom ripiegata, e si potrebbe fare lo stesso con il dipolo


questo è il loop basta che il perimetro del filo sia sufficente per avere i 40mt(per la precisione è meglio farlo con il 3-5% in più sempre per il fattore di velocità del cavo usato se ricoperto),a naso serve un palo o supporto di 15mt,se hai solo 14mt di spazio,ma anche qui se lo piazzi angolato ci stà tranquillamente con un palo di 10mt ,per i 20mt si deve fare un'altro loop più piccolo dentro a quello grande,e poi si commuta con un relè oppure  si calcolano i due stub in modo che nel punto di connessione con il cavo di discesa le due antenne non si vedono tra loro e hai una bibanda perfetta... la cosa complicata è calcolare i due stub a 1\4 d'onda con il fattore di velocità esatto del cavo usato( a 75 ohm)   oppure fai  con un'accordatore visto che il ros del loop è 2, (circa 100 ohm ma questo dipende anche dall'altezza da terra)  oppure  fai un classico dipolo trappolato, bobine quasi nel centro del dipolo e hai una resa decente. altra soluzione che risolve è fare il loop per i 20mt,ma nel mezzo si inserisce uno stub in piattina a 300 ohm o si fà una scaletta lunga 1\4 d'onda di 40mt (cioè 10mt circa di scaletta) e di fatto il loop funziona ad onda intera per i 20mt,e come un dipolo ripiegato per i 40mt... sarebbe preferibile montarlo orizzontale almeno a 10mt d'altezza ,meglio più alto ancora,ma funziona anche messo in verticale o obliquo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

#2
Citazione di: r5000 il 04 Ottobre 2008, 01:27:30
73 a tutti se ti serve in ricezione non è così importante, stendi i fili e funziona,se invece deve trasmettere allora servono delle misure risonanti,considera che per i 40mt sevono 10+10mt,se ne hai meno fai il braccio corto ripiegato a L,sarebbe preferibile lineare ma se non ci stà o fai delle trappole o ripieghi i fili.guarda questo disegno è riferito alla windom che di fatto sarebbe più adatta con il palo non in centro,se riesci potresti fare un loop ad onda intera ,che  anche se assimmetrico lavora comunque,resta poi il discorso di adattare le impedenze e fare un'adattatore o stub,se il tetto è piano e puoi alzarti a sufficenza è la soluzione....

questa è la windom ripiegata, e si potrebbe fare lo stesso con il dipolo


questo è il loop basta che il perimetro del filo sia sufficente per avere i 40mt(per la precisione è meglio farlo con il 3-5% in più sempre per il fattore di velocità del cavo usato se ricoperto),a naso serve un palo o supporto di 15mt,se hai solo 14mt di spazio,ma anche qui se lo piazzi angolato ci stà tranquillamente con un palo di 10mt ,per i 20mt si deve fare un'altro loop più piccolo dentro a quello grande,e poi si commuta con un relè oppure  si calcolano i due stub in modo che nel punto di connessione con il cavo di discesa le due antenne non si vedono tra loro e hai una bibanda perfetta... la cosa complicata è calcolare i due stub a 1\4 d'onda con il fattore di velocità esatto del cavo usato( a 75 ohm)   oppure fai  con un'accordatore visto che il ros del loop è 2, (circa 100 ohm ma questo dipende anche dall'altezza da terra)  oppure  fai un classico dipolo trappolato, bobine quasi nel centro del dipolo e hai una resa decente. altra soluzione che risolve è fare il loop per i 20mt,ma nel mezzo si inserisce uno stub in piattina a 300 ohm o si fà una scaletta lunga 1\4 d'onda di 40mt (cioè 10mt circa di scaletta) e di fatto il loop funziona ad onda intera per i 20mt,e come un dipolo ripiegato per i 40mt... sarebbe preferibile montarlo orizzontale almeno a 10mt d'altezza ,meglio più alto ancora,ma funziona anche messo in verticale o obliquo.
allora a questo punto opterei per il dipolo a farfalla classico dipolo ma con le trappole in mezzo!!
oppure ritorno alla windom???
intanto mi posti lo stesso le misure x questa windom , si puo fare solo per una banda logicamente !!
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

#3
73 a tutti per la windom dei 40 mt si usa fare da 20mt circa di lunghezza con l'alimentazione a 1\3 cioè 7mt+14mt circa,poi se il braccio lungo non ci stà lo ripieghi provando il ros in quanto influisce con la taratura,per far prima conviene farlo dove ci stà intero, poi lo ripieghi e trovi il miglior compromesso tra la posizione e la lunghezza della parte ripiegata. considera che meno lo ripieghi meglio è, ma è sicuramente meglio ripiegarlo in modo largo che stretto,parti con almeno un distanziatore di 1mt,meglio sarebbe 125 cm che equivale a 1\32 della lunghezza d'onda,meglio ancora 1\16 cioè 2.5mt quindi se per esempio fai il braccio di 9mt (14mt -5mt)  perchè metti il distanziale di 2.5mt e la parte ripiegata di altri 2.5 mt,dovresti già ritrovare la risonanza vicino a dove era in modo lineare,ovviamente c'è un discorso di capacità che sposta in basso la frequenza (si allunga l'antenna con un carico capacitivo) e quindi è facile che devi accorciare il filo,considera che è diverso accorciare il filo dalla parte ripiegata o dalla parte lunga,il balun dovrebbe essere 1:4,ma comunque dipende dall'altezza,considera anche che difficilmente ottieni il ros 1:1 quindi quando arrivi a 1:4 è già risonante e basta un tocco all'accordatore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

scusate se approfitto del post per dire che r5000 è una mente! Una enciclopedia treccani delle antenne!!!! DA PAURA!!!! :miiii: :miiii: :innamorato: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

scienziato

Citazione di: aquilabianca il 04 Ottobre 2008, 10:22:22
scusate se approfitto del post per dire che r5000 è una mente! Una enciclopedia treccani delle antenne!!!! DA PAURA!!!! :miiii: :miiii: :innamorato: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
ok alla fine piazzero solo un semplice dipolo per la 20 e per accordarlo in 40 m ho messo dei rele che aggiungono altri 5 metri agli attuali 5 metri per braccio fatto a 1/4 d'onda

se la matematica non è un opinione 300:14= 21,ecc.. 20:4=5 !! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


TITANO

Giusto per avere una conferma,il dipolo come una direttiva non possono essere utilizzati su 11mt. Giusto ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1PNP548

Citazione di: titano il 06 Ottobre 2008, 18:40:10
Giusto per avere una conferma,il dipolo come una direttiva non possono essere utilizzati su 11mt. Giusto ?

giusto! però la cosa buona che il dipolo si vede poco.......

TITANO

Ok! gentilissimo e pronto nella risposta,Grazie....Titano
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


napoleone74

Ciao per avere maggiori informazioni sul dipolo per 11 metri prova a fare una ricerca sul forum che ho letto tanti colleghi che discutevano proprio della legalità del dipolo. Se non erro è legale in quanto non ha guadagno. Un collega (non ricordo il nome) ha fin scritto alle autorità competenti per avere una conferma scritta..

Cerca nel forum che lo trovi sicuramente.

Saluti

Napoleone

1PNP548

io credo che sia illegale perchè sia direzionabile al di la del guadagno, per i cb le antenne non possono essere direzionali.

napoleone74

Ciao trovate tutte le risposte sul forum "dipolo 27"   ....interessante!!

Saluti

01nd020marco

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=135.msg3856#msg3856

eccovi il link diretto con la risposta del ministero al quesito posto da cb s.pietro sulla legalita del dipolo
1ND020 Marco
alias
Monterey


1PNP548

una risposta così potevo darla anch'io! scusate ma se non leggo niente di nero su bianco su qualche articolo di legge.....io andrei cauto ad utilizzare dipoli in 27, poi sono io il primo a dire che non si vedono tanto quindi......
chiuso OT

aquilabianca

Citazione di: napoleone74 il 06 Ottobre 2008, 20:22:58
Ciao trovate tutte le risposte sul forum "dipolo 27"   ....interessante!!

Saluti


Il dipolo in verticale o V invertita si può usare anche in 27, in orizzontale no, a V invertita o in verticale e difatti omnidirezionale!

1PNP548

ritornando al discorso del dipolo per 20 e 40 metri anch'io, grazie ai consigli di r5000, sto meditando di attrezzarmi, però molto probabilmente con una windom per i 40mt (lunghezza 6.66+13.44=20mt) perchè purtroppo ho un tetto piano ma non è per niente grosso....quindi mi devo limitare un po' cercando di montarlo in qualche modo.

aquilabianca

io la windom che citi c'è l'ho e va molto bene, solo che le misure della mia sono leggermente diverse, 13,05 il braccio lungo e 7,10 quello corto per un complessivo di 40,15m. L'ho messa a V invertita 90° per motivi di spazio e per ottenere un tipo di prestazione che m'interessava (ne ho un'altra 10-160 a 140°) e rende molto molto bene!
Anch'io direi a scenziato di fare la windom invece del dipolo che ci fa più freq!

1PNP548

le misure che ho scritto erano molto generiche, mi interessa il fatto che l'hai montata a 90°, anch'io dovrei montarla non in orizzontale per farcela stare, però non so ancora che angolo mi verrà fuori!

aquilabianca

diciamo che 90° è il minimo sindacale meglio dai 120 in su!


1PNP548

facendo 4 conti spannometrici dovrebbe essere circa 129°, il mio problema è che dovrei angolarlo anche "visto in pianta", nel senso che non riesco a stenderlo sulla stessa linea!

aquilabianca

bon, l'importante e che alla fine dia un ros ragionevole!

1PNP548

a boh!
prima di far esperimenti invierò un disegno del tetto ad un noto ricevitore kenwood....... :up:

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: sicuramente RICEVERAI le giuste indicazioni!!! Tra l'altro da un mito dei ricevitori  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

1PNP548

si si mi ha già dato delle dritte...l'idea della windom!

aquilabianca

San R5000, se non ci fossi e non ti avesse creato mamma kenwood bisognerebbe inventarti  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: abbraccino abbraccino abbraccino