News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ERE Mobil 5 AM - FM

Aperto da carlo_forever, 08 Febbraio 2016, 11:49:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Presento oggi un pezzo che io amo molto. Non è un CB (la maggior parte dei miei pezzi sono CB), ma è un apparecchio radioamatoriale, precisamente sui 2 metri. Ha la possibilità di uscire con 5 watt in AM oppure in FM. Consente la trasmissione incrociata con la ricezione (AM X FM nei due sensi), nonché una deviazione in TX di 600 KHz per i ponti ripetitori. Ecco le immagini.




Come si vede è alloggiato in una borsa di vero cuoio (!) per i field-day.





Eccolo in tutto il suo splendore!








Tolto il coperchio inferiore si può notare l'ottimo montaggio "quasi casalingo" su vetronite UHF.






La radio ERE MObil 5 era un prodotto tutto italiano, prodotto vicino a Pavia. La ERE produceva anche un apparecchio CB a sintonia continua, un Apparato per i 2 metri più performante, lo Shack - Two, in SSB, ed una linea decametrica, RX e TX separati. Lavorava ad un ottimo livello, anche se era un po' "fatta in casa". Il mio Mobil 5 funziona perfettamente (2016 - 1971 = 45 anni di esistenza), modula bene, sia in AM sia in FM, lo shift è corretto, la sintonia continua è ancora tarata oggi, il problema è che non va sui ponti moderni (dove comunque, tanto, non c'è nessuno), a causa di quella bufala che sono i subtoni. Era una radio economica, ma che dava ottime soddisfazioni, ad un costo leggermente migliore di un giapponese, e soprattutto andava perfettamente sui ponti senza dover fare un mutuo per comprare costosi quarzi. Quindi si difendeva sia sulle dirette sia sui ponti. Esisteva una specie di "kit" per portare il Mobil 5 a 10 watt. La casa modificherà poi il Mobil 5 in Mobil 10, con 10 watt d'uscita già di botta. Il mio sforna 4,6 watt con carico fittizio e wattmetro Magnum (coevo del Mobil 5...).
Perché l'AM? A noi "moderni" sembra che l'AM sia un sistema di modulazione da mettere assolutamente al bando, ma non bisogna dimenticare che, all'epoca in cui il Mobil 5 nacque, non era così impossibile sentire qualcuno che usava ancora la vecchia AM. Personalmente auspico che possa tornare di moda, essendo la più "Marconiana" delle modulazioni (eccetto il CW, che però non è proprio una modulazione), più piacevole dell'SSB, più riposante dell'FM col suo fruscio madornale.


Ecco lo schema elettrico



A presto con altri cimeli!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


-Tuscania-

Bel pezzo vintage... :up:

acquario58

ci ho giocato molto con quel apparato....
nella produzione  ERE di Stradella .....c'era anche la versione simile x la cb...il CB 2001 



carlo_forever

Purtroppo sono anni che cerco un CB 2001 ma non l'ho ancora trovato, ad un prezzo 'giusto'. Se guardate la foto del mio Mobil 5 e l'immagine del CB 2001, vedrete che sono molto simili nell'aspetto, ma che il CB 2001 aveva Volume e Squelch concentrici. I primi Mobil 5 NON AVEVANO lo Squelch!! Allora andava bene così, e poi il tipo di rivelatore che implementava era (ed è) insolitamente silenzioso.
Anche i Mobil 10 avevano lo Squelch.
Dopo averne venduti una carriolata negli anni '70, l'oggetto finì nel dimenticatoio. Gli OM si vergognavano di possedere o di aver posseduto apparati fatti - quasi - in - casa, al posto dei magnilucenti e pigolanti digitopitiscopici apparecchi nipponici. Una marea di Mobil 5 / 10 sono finiti nelle discariche.

Saluti,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


trodaf_4912

Quanti ricordi. Mi hai fatto ritornare adolescente. A 16  anni presi la "speciale" e il mio primo VHF fu il Mobil5. Il mio tendeva a scivolare di frequenza infatti lo chiamavo "la slitta vagabonda". Occorreva accenderlo almeno 20 minuti prima di cominciare ad operare.  Anni dopo acquistai l'amplificatore decametrico con 3 tubi 811 l'HL1200. Scaldava peggio di una stufa. I tubi diventavano color ciliegia se provavi a tenerlo in key down per cinque secondi. Pero' sono stati anni indimenticabili. Grazie per, come disse Don Camillo a Peppone, un sorso di giovinezza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

halfwave

Riparazione Mobil 5, lo shift a -600 non era allineato  cq




carlo_forever

Io colleziono radio CB. Non mi interessa quante ne ho, vorrei averle TUTTE, ma tutte è un termine vago, troppo vago.
Quindi, per scelta, prendo solamente radio della grande epopea CB in ITALIA, mobili o fissi a 23 canali quarzati.
A volte vedo offerte su ebay o altri siti, ad esempio di valvolari. Se sono a 117V, cioè Americani, non li prendo nemmeno in considerazione. Così quando vedo offerte di CB neanche troppo famosi a centinaia e centinaia di Euro perché nuovi di trinca, non li acquisto mai, perché non hanno un vissuto, se non dentro ad uno scatolone in un magazzino. Voglio radio ben tenute, ma VISSUTE. E le pago quanto secondo me valgono. Il Mobil 5 / 10 è un po' diverso, non è un CB, ma è un pezzo di storia radiantistica, le 60 Euro per un Mobil 10 ci stanno tutte, salvo poi escamotage tipo 60 Euro + 29 di spedizione, che sono fasulle come una lapide tombale.
Purtroppo non c'è un catalogo Bolaffi dei ricetrans, quindi le quotazioni sul mercato sono le più strampalate. Ad esempio, in questi giorni circolano su ebay due Tokai TC 1001 vicino ai 200 Euro. Hanno un certo valore, non dico di no, ma ai tempi erano ritenute radio-cesso, il finale 2SC1307 saltava continuamente a causa di un relè brutto, piccolo e schifoso che continuamente ossidava i contatti. Inoltre i potenziometri a scorrimento lineare erano quanto di più scomodo ci potesse essere. Completava il quadro desolante uno s-meter di un millimetro quadrato, dove un segnale S2 ed uno S9+20 distavano due millimetri e mezzo. La peggior radio in SSB in circolazione, con una ricezione sibilante, era solo ottima in trasmissione. Ora, per un completamento di collezione lo capisco, tipo uno che ha tutti i Tokai, ma non certo a tali prezzi. Alcuni mesi fa, su un altro sito, vendevano uno Zodiac 15072 a 90 Euro + spedizione NON FUNZIONANTE. Pur possedendo la famiglia Zodiac a 23/24 canali, i quarzati vecchia scuola, cioè B-5024, M-5026, Contact 24 e Taurus SSB 23, ho preferito lasciarlo dov'era. A 50 Euro lo avrei probabilmente preso, oppure a max 100/120 FUNZIONANTE, ancorché un po' vissuto, data la rarità. Ed ho visto dei B-5012, cioè i 5024 castrati a 12 canali per i Tedeschi che, non so per quale motivo, avevano radio a 12 canali, offerti ad oltre 200 Euro. Io NON colleziono pezzi Tedeschi, ma solo Italiani (o Americani ante anni '60, quindi pochissimi modelli. o Americani importati regolarmente in Italia, tipo SBE, Cobra, ecc. e modificati a 220V se da stazione fissa). Comunque troverei immorale pagare una ciofeca del genere 200 Euro, quando su ebay Tedesca, fino a pochi anni fa, erano offerti a 3,75 Euro.
Le ERE non le conosce nessuno, sembrano fatte in cantina, chi riesce a stimarle? Per questo motivo si possono fare ottimi colpi. Lo Shack-two, ad esempio, della stessa casa, molto ma molto più conosciuto, viene offerto a due-tre centinaia di Euro (e secondo me sono troppi). Le quotazioni giuste, secondo me, sono 100 Euro max un Mobil 5, 70 un Mobil 10, 130/150 uno Shack-two. La presenza delle borse originali da field-day può concorrere per altre 20 Euro circa. Idem il microfono ne può valere una quindicina. Stop.
Comunque è difficile prenderci, e soprattutto non bisogna cercare di specularci sopra, ma solo di seguire la passione. E perderci del tempo a metterli in riga.

Saluti,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


luciano100

CB 2001 Ere : un sogno!
Ricordo di aver ascoltato la sua emissione più di una 30ina di anni fa... Meravigliosa!

Mantenendo un annuncio attivo per molti anni,non sono mai riuscito a
comperare l'rtx in questione.

Le persone che si spacciavano proprietari mi inviavano sempre
la stessa foto recuperata da un noto collezionista italiano.

Spero sempre di trovarlo in una delle tante fiere..sarebbe il max!


Sent from my X11 using rogerK radioamatori & CB mobile app


eurodani

#8
Possiedo anche io un ERE Mobil5 ma privo del commutatore che permette lo shift per accedere ai repeater.
Se vuoi possiamo tentare un collegamento in AM in banda 2mt, visto che non siamo tanto distanti.

Ho riscoperto da poco la modulazione d'ampiezza e sono operativo anche in HF a 7.195Mhz oppure a 3.600.
Utilizzo come tx un Geloso G.222tr ( 12 valvole ) e come ricevitore un Collins R-390A ( 26 valvole per la sola AM ).

Fammi sapere.




Daniele - Romania


acquario58

Carlo...la ERE ...forse x i giovani appassionati. é sconosciuta ...
prova a chiedere ai vecchi ...e ti sapranno dire tutto...della ERE di Stradella....
nei vari mercatini che ho frequentato ho sempre trovato qualcosa della ERE...sia apparati che accessori....
x quel che riguarda i cb tedeschi a 12 ch.....purtroppo le leggi in quel paese prevedevano solo 12 ch  1 watts in AM....
mentre x noi erano già 23 ch 5 watts ..
di zodiac ho il 5026....5024...il mini 6....e il Taurus....appena capita l'occasione prendo il Contact 24
di altro ho anche il Pace Sidetalk 1000B base 23 ch AM/SSB con VFO della ELT

carlo_forever

Sì, qualcosa si trova ancora, ma a che prezzi!!
Riguardo al QSO in AM io ci sto, dammi tempo una settimana o poco più (ti avverto con m.p.) per metter su l'antenna.
Il CB 2001 della ERE l'ho provato dal vivo una notte sulla macchina di un CB della zona. Niente da dire sulle performances, molto simpatico da usare, ma purtroppo non ne ho mai trovati in giro. Mentre per quanto riguardo i 2 mt. ne hanno venduti una nave e mezza, di CB 2001 no. I CBisti erano molto più prevenuti ed avevano in testa i soliti nomi, e non erano molto inclini ad esperimenti.
Spero di riuscire un giorno a trovarne uno...
Il Mobil 5 aveva molte varianti. Senza shift, con lo shift, senza shift ma con la modifica volante, con lo shift anche serigrafata. Il mio è un "modificato dalla casa", in quanto è previsto lo shift, ma senza diciture serigrafate. I Mobil 5 sono un po' come i francobolli della 1a serie del Lombardo Veneto: carta a mano, carta a macchina, rosso, rosso vermiglio, rosso rosaceo, rosa carico, azzurro, azzurro oltremare, azzurro grigio, carta goffrata, carta costolata, ecc.
Roba artigianale. Molto artigianale!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

luciano100

Citazione di: acquario58 il 21 Febbraio 2016, 23:11:32
Carlo...la ERE ...forse x i giovani appassionati. é sconosciuta ...
prova a chiedere ai vecchi ...e ti sapranno dire tutto...della ERE di Stradella....
nei vari mercatini che ho frequentato ho sempre trovato qualcosa della ERE...sia apparati che accessori....
x quel che riguarda i cb tedeschi a 12 ch.....purtroppo le leggi in quel paese prevedevano solo 12 ch  1 watts in AM....
mentre x noi erano già 23 ch 5 watts ..
di zodiac ho il 5026....5024...il mini 6....e il Taurus....appena capita l'occasione prendo il Contact 24
di altro ho anche il Pace Sidetalk 1000B base 23 ch AM/SSB con VFO della ELT
...per non sbagliare anche io possiedo il Mobil 5 .Credo che sia l'ultima serie.
Lo comprai molti anni fa ad una delle tante fiere (al tempo delle lire)
E..l'unica cosa non funzionante era lo shift a -600.
Infatti il vecchio proprietario mi confessò la rottura del quarzo dello stadio interessato.

Chiamai la ere..e quegli "overtone" non li
avevano più disponibili.
In ogni caso,l'apparato si presenta come
uscito di fabbrica!!

Pace 1000 m :
Due versioni: possiedo entrambi..
Ma..il modello più vecchio(frontalino nero,contenitore grigio CS in vetroresina trasparente ,TR stellare per SSB)
È molto meglio!!!

Contact 24:ricomprato recentemente:
Sulle vecchie riviste mi faceva sognare:
Ha proprio una bella ricezione e una buona%di modulazione.

Per concludere: molti 23 CH hanno la sintesi a 37.600
Recentemente ho ricostruito un po' di vfo per rendere questi splendidi apparati
In sintonia continua. ..ed i risultati sono
stati soddisfacenti

Sent from my X11 using rogerK radioamatori & CB mobile app


SWL181TO

Bei ricordi, credo di avere ancora i manuali , del 2001 e della linea xt600


microonda

#13
salve.   ho letto i post riguardo a l'ere mobil 5.  effettivamente è un bellissimo apparato.  ho letto che pur non possedendo lo squelch era piacevolmente silenzioso.  inoltre ho guardato la foto della radio aperta che carlo forever gentilmente ha postato.   mi ha fatto venire la voglia di costruire un 144 in am.  peccato che stiamo lontani. mi trovo in campania.  mi è dispiaciuto moltissimo quando ho letto che ne sono stati buttati moltissimi nelle discariche.   chissà se si potrebbe ritornare in am...
ecco qui.  già sto incominciando a pensare.  ho già reperito piastrina con so42p  ,  tda1220b , tba820m  e un bel meter per l'intensità di segnale.  se ci mettiamo d' accordo tutti quanti potremo fare dei bei qso locali


carlo_forever

Certo, io sono in Emilia, un po' distante. Sui 40 metri ci sono a volte qso in AM, con un po' di fastidio da parte di OM Teteschi ti Crante Cermania che non fuole che noi Italiani paffi neri mandolino sempre kanta facciamo qso in fekkia AM ja!?!
Anche in 80 metri, a volte in 10. Io ho provato qui in giro, ma sono l'unico ad avere due dico due apparati sui 2 metri in AM, l'ERE di cui sopra e un vecchissimo Semcoset (Tetesco!...) che funziona in AM FM USB CW (linea RX - TX separati).
Quasi quasi ne do uno a mio figlio e facciamo qso noi due...

Carlo

Ps: quanti progetti in gioventù con l'SO42P, che allora era rarissimo e costoso...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Mike_Radio

Ciao peccato non siamo vicini, io acquisterei un Mobil 5 o 10 oppure i moduletti STE. Ma l' auto costruzione mi stuzzica di più, conviene sfogliare i vecchi CQ anni 60'-70' . oppure per farla facile prendere un transverter ucraino su eBay e abbinarci un CB.
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


orsodelbosco

Con questi post ,l'iperbole della nostalgia raggiunge picchi altissimi!!! Altro che amarcord...  buona post-epifania :mrgreen:

carlo_forever

Quello che mi fa un po' rabbia, è che avevamo un tempo qualcosa di molto bello, erano le bande OM e la 27, vivi, vivaci e stimolanti, e ci sembrava che il bello fosse tutto davanti a noi, mentre non ci rendevamo conto che il bello era quello, sentire Radio Luxembourg in Onde Medie, fare qso e DX in AM, lavorare in RTTY con telescriventi meccaniche, ma tutti guardavamo avanti, un po' istupiditi da certe riviste che spingevano alla grande il mondo radio ad entrare nel digitale, il computer sembrava un mondo futuro pregno di grandezze, e non ci rendevamo conto che il meglio era allora.
Chi, radioamatore sul serio, baratterebbe un collegamento con la base Italiana in Antartide, fatto in SSB con una linea Geloso e un dipolo nel sottotetto, o un DX con il Centroafrica in AM in 27, o la pulizia incredibile di un qso in 2 metri AM con una paio di Baofeng, qualche PMR e un nodo Echolink? Volete mettere un qso in 40 m. AM la domenica fatto con una 19 MKIII con 807 finale modulata di griglia schermo e antenna filare tra due piante in giardino, con una stanza in C4FM? O i pescherecci che si scambiavano messaggi sulla Banda Marina, a 2,5 MHz AM,  li scambiereste con un apparecchietto per ascoltare delle selettive?
Se ci penso ancora un po' mi deprimo...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

SWL181TO

Il tempo cambia e cambiano le regole del gioco. Personalmente non amo il digitale in genere ma ho notato un gran movimento intorno a C4FM e DMR. Ma ascoltando ho anche notato un impoverimento tecnico. Siamo di fronte a radioamatori che smanettano su Raspberry ma non sanno saldare un PL...
Come cambiano le cose.  Io ho abbandonato le vecchie strumentazioni, lo strumento più vecchio di cui dispongo oggi è un IFR1200S.
Però mi piace fare ascolto, magari con un vecchio FRdx o un 19MkII, anche se dispongo di FT-991 che uso per i QSO locali in UHF ritengo le radio moderne tipicamente da schiacciabottoni, speriamo li sappiano schiacciare bene, almeno quello.
Ormai ascoltare ASO che abbiano un minimo contenuto tecnico è un miraggio, solo stupidate e/o contest.
Quindi un buon QSO anche in AM non lo butterei mai!


conte dracula

Citazione di: carlo_forever il 07 Gennaio 2017, 12:54:15
Certo, io sono in Emilia, un po' distante. Sui 40 metri ci sono a volte qso in AM, con un po' di fastidio da parte di OM Teteschi ti Crante Cermania che non fuole che noi Italiani paffi neri mandolino sempre kanta facciamo qso in fekkia AM ja!?!
Anche in 80 metri, a volte in 10. Io ho provato qui in giro, ma sono l'unico ad avere due dico due apparati sui 2 metri in AM, l'ERE di cui sopra e un vecchissimo Semcoset (Tetesco!...) che funziona in AM FM USB CW (linea RX - TX separati).
Quasi quasi ne do uno a mio figlio e facciamo qso noi due...

Carlo

Ps: quanti progetti in gioventù con l'SO42P, che allora era rarissimo e costoso...

:grin: :grin:
Io ho due MTR 25 Originali tedeschi.AM-FM-CW
Finale a valvola (QQE 03/12)Ricevitore e trasmettitore separati.
Sono del 1971

eurodani

Sono tornato operativo in 144-146 in AM con il Mobil5.
Se qualcuno fosse disponibile per un QSO in AM ben venga.
Da tenere in considerazione che sono prossimo al Lago di Garda con un power out di 3watt.
Daniele - Romania

carlo_forever

Forse al Lago di Garda ed in Trentino ci arrivo anch'io. Intanto mi inchino agli MTR 25 ti Crante Cermania! Briscola, che belli che erano! Io posso andare in polarizzazione ORIZZONTALE con un dipolo, o in VERTICALE con una Diamond 5/8.
In SSB con il dipolo ho già collegato il Triveneto con segnali più che onorevoli.
L'AM probabilmente arriverebbe un po' più bassa perché ho anch'io pochi Watt, ma mi piacerebbe molto.
Secondo il band plan ARI da 144.500 a 144.794 c'è una banda All Mode, 20KHz di bandwidth. Nelle porzioni FM è proprio specificata l'FM, quindi NO-AM.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

eurodani

Ok Carlo.
Se vuoi diamoci un orario.
144.500 Mhz per me va benissimo, come pure orari serali o pomeridiani.
Daniele - Romania

eurodani

QSO effettuato in AM a 144.500 Mhz con un corrispondente di Mantova. Lui utilizza uno Yaesu FT-991.

Sembrerebbe che le radio moderne abilitate a trasmettere in AM in banda 144-146 siano l'Icom IC-7400 e lo Yaesu FT-991.

Daniele - Romania

carlo_forever

Sabato mattina (25 feb 2017)  sarò in ascolto dalle 09:00 fino all'una circa a 144.500.

Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe