Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97

Buona sera a tutti. Guardando le caratteristiche di questa radio
Esiste qualche modifica per poter alzare la potenza?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


marco20ve

Salve a tutti stavo pensando anch'io di comprare uno di questi apparecchi da mettere sulla macchina insieme ad una sigma colibrì bibanda prima di fare l' acquisto però ho fatto una ricerca e volevo chiedere una conferma di un interpretazione riguardante l' uso di questo apparato .......
Dal sito del MiSe sezione "ricerca apparati" risulta che il Leixen VV 898 è omologato cito il sito web:   
"Protocollo   n. 0062994 del 28/10/2014 fasc. 353231 / FOR
Tipo apparato   Terrestre
Regime d'uso   Autorizzazione generale/diritto individuale d'uso
Note   Apparato stazione mobile per trasmissioni in fonia analogica nei collegamenti radiomobili terrestri in ponte radio ad uso privato in gamme VHF/UHF. Si precisa che, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale vigente il passo di canalizzazione a 25 kHz non ? consentito."

Pertanto la mia domanda è stando a quanto scritto qui la radio (tralasciando il fatto che lo si faccia comunque) può essere impiegata solo ad uso civile (PL , PC , Taxi etccc) e non radioamatoriale in quanto non risulta omologata per questo scopo ?
Grazie in anticipo delle risposte e buona serata a tutti :)
Marco

ik1npe

Salve, l' apparato che dici è per uso Radioamatoriale e non per altro .
Se sei radioamatore lo puoi usare se non lo sei non pensare di montarlo in macchina.
Per quello che riquarda la marchiatura CE per i radioamatori non serve in quanto per sperimentazione lo puoi modificare sempre nelle norme della legge e regolamento.
per quello che riguarda il passo a 25 Khz non serve neanche quello perchè i ponti amatoriali hanno un passo di 12.5 Khz
73 de ik1npe

marco20ve

Grazie Ikn1npe, ho ricevuto patente da poco adesso devo procedere con richiesta nominativo, ero curioso di capire perché sempre sul sito del ministero se inserisci altri tipi di radio vedi UV5R per fare un esempio lo segnala come omologato per uso radioamatoriale e non privato/terrestre quindi era per capire come interpretare la Norma questo lo dico perché sempre secondo quando scritto sul website del ministero sviluppo economico  il Leixen ha la stessa destinazione d'uso dell' Ìcom F3002 portatile famoso per il uso civile

Il sito per fare le visure dell'omologazione delle radio che ho usato è questo : http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/find.php


gattonero

Salve,
ho visto sul noto sito di vendita che c'è la versione con uscita 25 watts ?

Poi un altra domanda : vorrei qualche consiglio su una interfaccia echolink per la radio...avete uno schema da realizzare, le connessioni microfono sono simili al kenwood ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


gattonero

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Novembre 2015, 12:10:35




Ecco schema per interfaccia con PC dotato di seriale

Qui ho trovato questo, ma ci sono due collegamenti che non capisco dove vanno saldati? dove non c'è scritto niente..... :)
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


ik1npe

Salve, se ti riferisci alla scritta DTR (RTS) e pc GND vanno collegate alla presa seriale del PC .
se non ce l' hai prova a mettere la radio in VOX
73 de ik1npe

gattonero

Citazione di: ik1npe il 20 Novembre 2015, 18:40:27
Salve, se ti riferisci alla scritta DTR (RTS) e pc GND vanno collegate alla presa seriale del PC .
se non ce l' hai prova a mettere la radio in VOX
73 de ik1npe
Nel connettore radio i pin sono : ptt,gnd,- mic gnd,+ mic ? va bene così....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


ik1npe

salve, le connessioni sono ;nel connettore microfono ci sono il PTT e una massa più l' audio che va al  EAR e massa del PC.
Un' altro connettore che va alla presa cuffia sul reto della radio va alla presa MIC del PC con relativa massa se hai un jack stereo collega assiema i due poli L-R
Poi c'è il coonettore che va alla presa seriale del PC  non  la USB se non cel'hai prova a mettere la radio su VOX e a controllarne il livello .
73 de ik1npe

gattonero

C'è anche il modello con 25 watt di uscita !!!!!!! avete visto...
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

jonni



iwottopq

Ciao a tutti.
Girando sul noto sito di aste on line ho visto questo apparecchio del costo di appena poco più di 70 euro.
Mi attira sopratutto per le minime dimensioni.
Qualcuno lo possiede me ne può parlare?
Grazie in anticipo.
'73 de IW8PQ Nino

Pol

Qui ne hanno parlato per 134 pagine di forum!
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54121.0
Io l'ho solamente ascoltato in radio e ti posso dire che la modulazione era bassa (da cinesino), ma ci sono diverse versioni e modifiche.

giorgiofolle

Per la stessa cifra mi butterei sul QYT KT8900, fino a 25W e miglior qualità
Anche in merito al QYT se ne è parlato parecchio
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

IZ8XOV

Citazione di: giorgiofolle il 04 Febbraio 2016, 17:56:52
Per la stessa cifra mi butterei sul QYT KT8900, fino a 25W e miglior qualità
Anche in merito al QYT se ne è parlato parecchio

Quoto il Qyt Kt 8900 apparatino piccolo e discreto a basso costo nonché igliore del 898. Anch'io ho ascoltato basso di modulazione i Leixen (dovrebbe dipendere dal fatto che la capsula microfonica è spostata rispetto al foto).

Qui c'è un articolo con foto sul Leixen:
http://radioaficion.com/cms/leixen-vv-898/

Quanto al Qyt Kt 8900, qui c'è un'ottima recensione in italiano che consiglio di vedere:


73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Citazione di: iwottopq il 04 Febbraio 2016, 17:31:04
Ciao a tutti.
Girando sul noto sito di aste on line ho visto questo apparecchio del costo di appena poco più di 70 euro.
Mi attira sopratutto per le minime dimensioni.
Qualcuno lo possiede me ne può parlare?
Grazie in anticipo.
'73 de IW8PQ Nino

é presente una discussione a riguardo dove c'é  tutto e di più di questo apparato...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54121.0

Arctic

cmq bazzicando qui e la (sulla rete) il LEIXEN 898 è già opsoleto

è già sostituito dal più performante

LEIXEN UV 25HV che costa pure meno 75 € ed è TRIPOWER (25/10/5 Watt)

e c'è anche il BAOJIE BJ-218 che costa anche meno 65,50 € e piu carino e ben fatto (completo di cavo e SW)

visti su: 446 shop

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Gianco

Ciao a tutti , qualcuno può gentilmente inviarmi copia del manuale in italiano del leixen vv 898?
Grazie anticipatamente.

Alfa2

Anche a me servirebbe il manuale in italiano, ho appena acquistato questo apparato usato e mi farebbe comodo, ps: mi sono letto praticamente tutta la discussione, che cura!
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Sanco


acquario58

potete caricare il manuale e i vs schemi anche nell'area dei DOWNLOAD.....
torna sempre utile agli utenti....

Sanco

Buongiorno Acquario
Sinceramente non me la sento di caricare il manuale nella sezione download.
È tradotto in italiano credo da un importatore e riporta il marchio di copyright con la dicitura "riproduzione vietata"
Anche per Rogerk non credo sia buona cosa renderlo disponibile

sent from my tab


Alfa2

Vi ringrazio, ma l'ho già trovato da un'altra parte

Saluti
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E