Ripetitore GM340

Aperto da marco_94, 10 Marzo 2021, 10:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco_94

Buongiorno a tutti!
Sto cercando di realizzare un ripetitore con l'uso di due apparati Motorola GM340 purtroppo però il sistema non funziona [emoji29]  e credo il problema possa essere relativo alla programmazione della radio... ho seguito alcune guide online ma probabilmente mi sfugge qualche parametro.. qualcuno mi può aiutare a capire dove ho sbagliato? Grazie mille  [emoji5]
Marco_94
P.S. non mi riesce a caricare sul topic i file del cps... se qualcuno disponibile invio con email, grazie ancora


IV3FNK

Ciao,
VHF o UHF?
Il cavo cor è autocostruito o lo hai preso già fatto?

marco_94

Ciao IV3FNK,
l'apparato è in banda VHF, il cavo COR l'ho comprato da una ditta Italiana su Ebay. Ho inserito il connettore in maniera centrale lasciando i pin esterni non connessi e posizionandolo in modo che il PIN 15 della scheda fosse rivolto verso l'angolo in basso sx della radio dove mi sembrava ci fosse la corrispondenza....

cainus

Buonasera,

ho lo stesso identico problema... qualcuno ha risolto ?

Grazie mille,
Salvatore


Antenna

A tentoni non ne vieni facilmente fuori con Motorola ...

Prima di tutto programmi i pin posteriori (segnale alto o basso/discriminato o no//PTT/ busy/ecc ecc), poi fai delle banali prove (cortocircuitando i pin, mettendolo a massa o a livello alto in base alla programmazione), poi se riesci ,provo anche l'audio ....

Se tutto funziona, in un secondo momento provi con il cavo ....

Ma se già dai test precedenti,non dovesse andare in tx o rx, allora sai già che é la radio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

cainus

Grazie Antenna.

Ottimo feedback... ho settato l'allarme su un piedino alla ricezione del segnale con Tsql.
Ora mi tocca fare il piccolo circuito con transistor e condensatore per testare il tutto.
Alla fine, per non utilizzare il pannello frontale, devo capire quali pin utilizzare per far in modo che la radio si accenda senza alcun comando, ma solo con l'inserimento dell'alimentazione.

Eventualmente se sai qualche info in merito, te ne sarei grato.

Saluti, Salvatore


Antenna

Se vuoi ,ti giro lo schema pin....
La serie Gm ha sicuramente il pin per accendersi appena metti in moto/accendi il quadro ...
Ora non ricordo se é un pin fisso o programmabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Smemail74

#7
salve a tutti. mi associo alla richiesta... la feci tempo fa anche io ad un membro del gruppo "UGo da Norcia" che inizialmente mi ha risposto afferendo che sapeva tutto di questa radio poi ha smesso di rispondermi senza motivo.

ho anche io questa radio VHF, io volevo solo programmarla per farla funzionare su 3 o 4 frequenze, nulla di piu semplice, volevo costruirmi il cavo e programmarla.... sinceramente spendere soldi per un cavo per una radio cosi non mi va, alla fine è una semplice interfaccia ma non funziona... avevo trovato lo schema e si basava sul max232.
Uniamo le forze e proviamoci assieme!!!

Smemail74



cainus

Citazione di: Smemail74 il 10 Giugno 2021, 08:09:51
salve a tutti. mi associo alla richiesta... la feci tempo fa anche io ad un membro del gruppo "UGo da Norcia" che inizialmente mi ha risposto afferendo che sapeva tutto di questa radio poi ha smesso di rispondermi senza motivo.

ho anche io questa radio VHF, io volevo solo programmarla per farla funzionare su 3 o 4 frequenze, nulla di piu semplice, volevo costruirmi il cavo e programmarla.... sinceramente spendere soldi per un cavo per una radio cosi non mi va, alla fine è una semplice interfaccia ma non funziona... avevo trovato lo schema e si basava sul max232.
Uniamo le forze e proviamoci assieme!!!

Ciao Smemail74,
io ho provato con un'interfaccia TTL da 3 euro e non ha funzionato. Poi ho tirato fuori una vecchia RIB motorola ed ho fatto solo le connessioni mic e va alla grande.
In serata riprovo con la USB/TTL e ti farò sapere.
Tu intanto, posta la tua interfaccia se riesci.  Saluti

Smemail74

interfaccia ttl sono quelle rosse di arduino se non erro... provai anche io non vanno perche serve dell'altro. per il gm300 opp 350 si ma per il gm340 e 360 no. ti posto la foto per il gm340

cainus

Citazione di: Antenna il 09 Giugno 2021, 23:23:46
Se vuoi ,ti giro lo schema pin....
La serie Gm ha sicuramente il pin per accendersi appena metti in moto/accendi il quadro ...
Ora non ricordo se é un pin fisso o programmabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Ciao Antenna magari... comunque ho attivato un determinato pin della presa accessory affinchè a ricezione attiva misuri 5V. Funziona anche con Tsql rilevato.
Ho acquistato un cavetto già fatto ma ho notato che è un banalissimo RX-TO-TX per cui inutilizzabile per quello che serve a me.
Dovrò costruire un semplicissimo circuito PTT con transistor.
Citazione di: Smemail74 il 10 Giugno 2021, 16:19:00
interfaccia ttl sono quelle rosse di arduino se non erro... provai anche io non vanno perche serve dell'altro. per il gm300 opp 350 si ma per il gm340 e 360 no. ti posto la foto per il gm340
Infatti, è quella rossa proprio!

Smemail74

detto in parole povere, proverò a costruirmi interfaccia, spendere soldi per una radio che ha 4 tasti e che nn ci devo far nulla non mi va proprio altr me la vendo a prezzo umano magari per qualcuno che ha un ponte ripetitore e deve sostituirla


cainus

Citazione di: Smemail74 il 10 Giugno 2021, 16:19:00
interfaccia ttl sono quelle rosse di arduino se non erro... provai anche io non vanno perche serve dell'altro. per il gm300 opp 350 si ma per il gm340 e 360 no. ti posto la foto per il gm340

Io ho la scatoletta nera (RIB) collegata ad una USB/seriale con W7 a 32bit. 
La utilizzo per vari motorola serie GM.

Smemail74

#14
Citazione di: cainus il 10 Giugno 2021, 16:31:23
Io ho la scatoletta nera (RIB) collegata ad una USB/seriale con W7 a 32bit.
La utilizzo per vari motorola serie GM.
non so cosa sia questo RIB

aggiornamento
se parli di questa  http://www.ik2xyp.it/progetti/GM300/gm300_rib.htm

ho visto lo schema elettrico ed è quello che vorrei fare io, la foto che ho postato prima.... con questa dovrebbe funzionare!!!

cainus

Citazione di: Smemail74 il 10 Giugno 2021, 16:32:41
non so cosa sia questo RIB

aggiornamento
se parli di questa  http://www.ik2xyp.it/progetti/GM300/gm300_rib.htm

ho visto lo schema elettrico ed è quello che vorrei fare io, la foto che ho postato prima.... con questa dovrebbe funzionare!!!

Si esatto! Questa la trovi anche a buon prezzo ed i collegamenti sono quelli... due fili sul MIC e un ponticello sulla db25. Funziona alla grande te lo consiglio!

cainus

Citazione di: Antenna il 09 Giugno 2021, 23:23:46
Se vuoi ,ti giro lo schema pin....
La serie Gm ha sicuramente il pin per accendersi appena metti in moto/accendi il quadro ...
Ora non ricordo se é un pin fisso o programmabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Antenna, fammi sapere se riesci a dirmi il pin esatto per il power on della radio. Poi vorrei chiederti se conosci un modo per la lasciare la portante con TOT secondi di ritardo e se si può programmare (tipo coda).
Altrimenti mi tocca mettere mano al piccolo circuito PTT.
Tks, a presto.

Fabrian1980

pin 10 ignition control +12v se non ricordo male

Antenna

Citazione di: cainus il 10 Giugno 2021, 22:33:48
Antenna, fammi sapere se riesci a dirmi il pin esatto per il power on della radio. Poi vorrei chiederti se conosci un modo per la lasciare la portante con TOT secondi di ritardo e se si può programmare (tipo coda).
Altrimenti mi tocca mettere mano al piccolo circuito PTT.
Tks, a presto.


🤦🏻‍♂️...ho appena guardato , ho i connettori della serie DMxxxx (veicolari dmr )


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


cainus

Citazione di: Fabrian1980 il 10 Giugno 2021, 22:42:30
pin 10 ignition control +12v se non ricordo male


Ricordavo anche io il pin 10 ma volevo esserne certo.

Nel frattempo ho trovato tutti i pinout della presa accessori:
Pin   Funzione   Descrizione
1   External Speaker –   Connessione – per altoparlante esterno
2   External Mic Audio   Connessione per microfono esterno
3   Digital In 1   PTT
4   Digital Out 2   Uscita digitale programmabile
5   Flat TX Audio   Ingresso audio, non filtrato
6   Digital In 3   Ingresso digitale programmabile
7   Ground   Massa
8   Digital In/Out 4   Ingresso/Uscita digitale programmabile
9   Digital In 5 with Wakeup   Ingresso digitale programmabile, con possibilità di accensione della radio
10   Ignition Detect   Sottochiave per accensione radio
11   Receiver Audio   Uscita audio, programmabile
12   Digital In/Out 7   Ingresso/Uscita digitale programmabile
13   Switched Battery Voltage   Uscita di alimentazione, attiva a radio accesa
14   Digital In/Out 8   Ingresso/Uscita digitale programmabile
15   RSSI   Livello del segnale ricevuto
16   External Speaker +   Connessione + per altoparlante esterno
17   Bus +   Connessione per la programmazione
18   Boot Control   Connessione per attivare la modalità boot
19   Reserved   Riservato
20   Reserved   Riservato

cainus

Buon pomeriggio!
Sto sbattendo la testa su una configurazione del GM340. Quando vado in PTT con i piedini 3 e 7 la RTX rimane in portante fissa anche staccando i piedini. Qualche configurazione errata ?

cainus

RISOLTO!

Bisogna eliminare tutte le spunte in questo menù:

Smemail74

come si chiama questo programma? dovrei averlo... ma è x conferma

cainus

Citazione di: Smemail74 il 12 Giugno 2021, 15:47:57
come si chiama questo programma? dovrei averlo... ma è x conferma
Il software è R03.11.16_CPS. C'è anche una versione più vecchia che gira sempre sotto windows. Se vuoi ti mando tutto via email se mi mandi il tuo indirizzo in privato.
Saluti

Smemail74

Citazione di: cainus il 13 Giugno 2021, 06:54:19
Il software è R03.11.16_CPS. C'è anche una versione più vecchia che gira sempre sotto windows. Se vuoi ti mando tutto via email se mi mandi il tuo indirizzo in privato.
Saluti
ti mando MP, io mi sono ritrovato solo 11.06 .....
cmq devo costruirmi il cavo....