News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Photoresist positive o Positiv 20

Aperto da Cb Colt, 30 Gennaio 2008, 12:06:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

Salve a tutti, avendo finito lo spray da poco, acquistato tra l'altro tantissimo tempo fa, mi son messo alla ricerca di un altra bomboletta analoga qui in zona ma senza successo.
Vorrei sapere se voi sapete un negozio anche on web che li vende, ho trovato a ebay ma il costo mi sembra un po esagerato.
Anche se sarebbero utili le basette presensibilizzate, vorrei continuare ad usare lo spray per motivi di praticità perchè ho gia le basette di rame a casa che vorrei tra l'altro anche togliere di mezzo e poi le avevo già tagliate a misura delle schede che mi interessavano.
Con le basette presensibilizzate ho paura di rovinare la pellicola di protezione e lo strato presensibilizzato,mentre di va a tagliare secondo la forma desiderata,dato che non sono dei rettangoli,ma si hanno dei lati irregolari.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Saluti cordiali by Colt  abbraccino
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Murdoc

Con cosa le tagli?
Io vedo che con le presensibilizzate tagliando dritto con la trancia non si rovina tanto, anzi spesso è peggio il bordo originale magari perchè esposto all'aria.

Purtroppo negativo per lo spray mai usato non saprei dove trovarlo.

73 51

Cb Colt

Le taglio con una piccola fresa applicata a un trapanino.Purtroppo eseguendo forme irregolari non è molto pratico, ma si riesce a tagliare dopo un po di passaggi e misteri vari,solo che si rovina il bordo per la scheda adiacente.
Purtroppo ancora non ho una CNC  :'(
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti nelle fiere di solito c'è un banco con tutti i tipi di bombolette adatte ai circuiti stampati, se vuoi un consiglio  (se ti trovavi bene con lo spry...)  compralo uguale, altrimenti i tempi di esposizione cambiano e perdi tempo per avere buoni risultati,ho avuto lo stesso problema e non ti dico quanto tempo(e provini) per ritrovare i tempi, e alla fine non sono molto soddisfatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

Concordo con r5000 , visto che i tempi di esposizione con il tipo di spry che usi li hai gia , e comunque per info io in fiera ho trovato (forse roba cinese) a poco gia basette presensibilizzate ad un prezzo più che abbordabile:
Considera che ne avevo il doppio e se non ricordo male gli detti circa 20 euro.Se ti capita di andarci (Guardaci).73
Maury70,1rgk174

Cb Colt

Quali tempistiche abbiamo con le basette presensibilizzate?
Tempo di sviluppo, di pulitura con soda?
Grazie mille a tutti :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


maury70

Ciao Colt , io con il mio bromografo autocostruito 3 minuti di esposizione e circa 1 minuto per lo sviluppo con quelle basette li che hai visto, comunque provate anche altre basette di qualità superiore ma bene o male i tempi sono quelli.73
Maury70,1rgk174


Cb Colt

ok Murdoc e R5000 grazie 1000!!  :up: abbraccino
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

CB COLT.....  :up:...vedo con mio immenso piacere che ti stai dedicando anche alle basette irregolari. :mrgreen: :mrgreen:.... bene, bene....noto con piacere che molti utenti realizzano piccoli circuiti,,,sarebbe veramente bello seguire alcune fasi con foto e dati sperimentali alla mano.....tempi, prodotti, ecc ecc ... tipo : in questo momento faccio questo, lo faccio cosi' e questi sono i risultati... :up:

Colt.... io ho visto quelle bombolette alla GBC..o CBG.......non ricordo come si scrive ma c' erano.... fai una telefonata.... magari te le spediscono.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Cb Colt

Si chiama GBC :mrgreen:  qui vicino ne ho due ma nessuna ha questo spray, quindi, anche se si spendono un po di soldini in più, preferisco andare a comprare via web stando comodamente a casa, tanto alla fine o spendo quei soldi in benzina(devo fare 100km tra andata e ritorno) o li spendo in spedizione.
E' vero codice, è abbastanza irregolare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ti ho detto che stiamo "lavorando per Voi" in cui il voi è inteso per voi tutti e... per Te più che altro eheh
Io fin ora tutte le schede che ho fatte le facevo a mano, sviluppavo pseudo master su carta che ricopiavo sulle schede a mano proprio o tramite qualche scheda fatta per fotoincisione, ma ora vorrei ritornare a fare un po tutto + meccanicamente, dato che forse inizia ad esserci un po di richiesta, io progettavo qualche cosa ogni tanto a richiesta degli amici, pagandomi solo i componenti, ora per un lavoro più pulito veloce e perfetto mi sto adeguando :mrgreen:

Sai dove temo Codice? Ai componenti che dovrei sicuramente acquistarli sul web in qualche azienda perchè se ti fai un calcolo ci son una 50ina di resistenze, una 30ina di condenzatori, integrati..non son mica pizza e fichi! ehhe
devo trovare un fornitore che venda a basso prezzo per offrire a tutti un prezzo accessibile  :up:
Se sai qualcuno o qualcosa!!
Conta che dovrei realizzare 10 esemplari  :mrgreen:(per ora)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Citazione di: maury70 il 30 Gennaio 2008, 18:44:29
Ciao Colt , io con il mio bromografo autocostruito 3 minuti di esposizione e circa 1 minuto per lo sviluppo con quelle basette li che hai visto, comunque provate anche altre basette di qualità superiore ma bene o male i tempi sono quelli.73


AZZ velocissimo!!
Non le ho mai usate le presesibilizzate, ma se son così rapide, sono TOP!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 31 Gennaio 2008, 12:20:08
Si chiama GBC :mrgreen:  qui vicino ne ho due ma nessuna ha questo spray, quindi, anche se si spendono un po di soldini in più, preferisco andare a comprare via web stando comodamente a casa, tanto alla fine o spendo quei soldi in benzina(devo fare 100km tra andata e ritorno) o li spendo in spedizione.
E' vero codice, è abbastanza irregolare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ti ho detto che stiamo "lavorando per Voi" in cui il voi è inteso per voi tutti e... per Te più che altro eheh
Io fin ora tutte le schede che ho fatte le facevo a mano, sviluppavo pseudo master su carta che ricopiavo sulle schede a mano proprio o tramite qualche scheda fatta per fotoincisione, ma ora vorrei ritornare a fare un po tutto + meccanicamente, dato che forse inizia ad esserci un po di richiesta, io progettavo qualche cosa ogni tanto a richiesta degli amici, pagandomi solo i componenti, ora per un lavoro più pulito veloce e perfetto mi sto adeguando :mrgreen:

Sai dove temo Codice? Ai componenti che dovrei sicuramente acquistarli sul web in qualche azienda perchè se ti fai un calcolo ci son una 50ina di resistenze, una 30ina di condenzatori, integrati..non son mica pizza e fichi! ehhe
devo trovare un fornitore che venda a basso prezzo per offrire a tutti un prezzo accessibile  :up:
Se sai qualcuno o qualcosa!!
Conta che dovrei realizzare 10 esemplari  :mrgreen:(per ora)


Colt, trovo io la combo®  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™