Galaxy Pluto MK1 luminosità frequenzimetro

Aperto da 1ER047, 19 Aprile 2022, 13:47:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ER047

Buon giorno a tutti , da poco mi è arrivato tra le mani un CB Galaxy Pluto MK1 , noto un problema mai riscontrato prima , il display dei canali è bello luminoso mentre quello del frequenzimetro è nettamente meno luminoso appena si illumina, ho controllato e noto che il display dei canali è stato sostituito mentre quello del frequenzimetro sono quasi sicuro che sia originale , qualcuno potrebbe aiutarmi ? Vorrei bilanciare la luminosità o quantomeno aumentare la luminosità del display del frequenzimetro per quanto possibile .
Grazie in anticipo


Rommel

Salve a tutti.

Nella discussione di cui al link sottostante:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2731.50

è riportato lo schema del frequenzimetro.

Non so se è aggiornato se è uguale al tuo o meno, comunque si vede che i segmenti sono pilotati direttamente da circuiti integrati, quindi la possibilità di aumentare la luminosità mi sembra piuttosto difficile.

Per aumentare la luminosità bisognerebbe aumentare la corrente che accende i segmenti ed in questo caso bisognerebbe aumentare la tensione di alimentazione del circuito con il rischio concreto che ad accendersi di più non siano tanto i display ma gli integrati che li pilotano.
Faranno luce per qualche istante e poi si vedrà molto meno del normale a causa del fumo che si sprigionerà.

Probabilmente solo sostituendo i display con ricambi originali si potrà avere la luminosità originale.

Saluti a tutti da Alberto.

AZ6108

#2
guardando allo schema, direi di controllare le tensioni su q201...q205 ed i relativi resistori oltre al ramo r601, c601 e c634 che alimenta i display
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ER047

Citazione di: AZ6108 il 20 Aprile 2022, 11:46:33
guardando allo schema, direi di controllare le tensioni su q201...q205 ed i relativi resistori oltre al ramo r601, c601 e c634 che alimenta i display

Grazie mille controllo subito !


1ER047

Citazione di: Rommel il 20 Aprile 2022, 10:59:30
Salve a tutti.

Nella discussione di cui al link sottostante:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2731.50

è riportato lo schema del frequenzimetro.

Non so se è aggiornato se è uguale al tuo o meno, comunque si vede che i segmenti sono pilotati direttamente da circuiti integrati, quindi la possibilità di aumentare la luminosità mi sembra piuttosto difficile.

Per aumentare la luminosità bisognerebbe aumentare la corrente che accende i segmenti ed in questo caso bisognerebbe aumentare la tensione di alimentazione del circuito con il rischio concreto che ad accendersi di più non siano tanto i display ma gli integrati che li pilotano.
Faranno luce per qualche istante e poi si vedrà molto meno del normale a causa del fumo che si sprigionerà.

Probabilmente solo sostituendo i display con ricambi originali si potrà avere la luminosità originale.

Saluti a tutti da Alberto.

Si bhe decisamente vorrei evitare la fumata 🤣vedo di controllare al meglio il frequenzimetro ! Grazie mille ✌️😁

1ER047

Risolto , era colpa di C634 grazie a tutti per l'aiuto.73


etna

CitazioneRisolto , era colpa di C634 grazie a tutti per l'aiuto.73
era in corto?
73 by Carmine


AZ6108

Citazione di: 1ER047 il 23 Aprile 2022, 15:27:32
Risolto , era colpa di C634 grazie a tutti per l'aiuto.73

ottimo; però, a questo punto, considerando il condensatore danneggiato, ti consiglierei di controllare anche gli altri elettrolitici che, con l'età potrebbero non essere in condizioni ottimali

ciao

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento