Ricezione HRTP?

Aperto da IZ3ZLU, 28 Novembre 2021, 10:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3ZLU

Salve a tutti,
Sono appassionato di satelliti meteo da molti anni e di immagini dai Noaa e Meteor ne ho ricevute tonnellate...
Ora, con l'avvento di questi ricevitori SDR che con un costo contenuto ricevono alle altissime frequenze, mi piacerebbe spostarmi sulle immagini digitali (HRTP).
Premetto che ho anche la licenza per la ricezione del Meteosat e ho tutta l'attrezzatura necessaria e sto solo aspettando un antennista serio per montare la parabola in una posizione alta in quanto proprio in direzione del Meteosat ho una piccola cima che mi adombra......
peró, avendo autocostruito due splendidi rotori az/el Satnogs grazie alla mia stampante 3D, vorrei utilizzarne uno (uno é in funzione da tre anni per i qso via satellite con montata una antenna cubica v/uhf), per inseguire i NOAA tramite una parabola TP-Link 1.4 Ghz.
Quello che manca in rete é una spiegazione a prova di Uomo di Neanderthal di come si assembla una stazione cosí. le frequenze dei NOAA sono attorno ai 1.7Ghz... bisogna modificare la parabola? Bisogna sostituire l'illuminatore? Se qualcuno avesse esperienza potrebbe delucidarmi?
Grazie in ogni caso.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Ecco i miei "oggettini"....





Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

se non ricordo male il meteosat lavora anche lui a 1,6 Ghz circa, quindi dovresti essere già pronto per la ricezione , puoi provare a vedere se ricevi il segnale NOOA durante un passaggio , usando un sdr hai a monitor un bella fetta di frequenza così da individuarla subito

IZ3ZLU

Grazie Dattero, putroppo non ho ancora la parabola meteosat montata.... quello che volevo capire é se puntando la TP-Link che lavora a 1.4Ghz riuscirei a ricevere gli 1.7Ghz dei NOAA.
Grazie
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 11:12:45
Grazie Dattero, putroppo non ho ancora la parabola meteosat montata.... quello che volevo capire é se puntando la TP-Link che lavora a 1.4Ghz riuscirei a ricevere gli 1.7Ghz dei NOAA.
Grazie
ma la tplink che hai postato lavora sui 2,4 gHz
ne hai un'altra ?

dattero

comunque proverei con una antenna ad elica per i 1600 , di facile costruzione, almeno per la ricezione


Troposcatter

#6
Buongiorno IZ3ZLU, se ho inteso correttamente la tua richiesta, penso che ti sia utile questa guida per la ricezione di immagini satellitari NOAA utilizzando un SDR e programma su Windows e/o MacOS:

Per la banda 137 MHz:
https://publiclab.org/notes/sashae/06-26-2020/diy-satellite-ground-station

Per la HRPT S-band 1.6-1.7 GHz:
https://noaasis.noaa.gov/NOAASIS/pubs/Users_Guide-Building_Receive_Stations_March_2009.pdf

Buona domenica.


dattero

Citazione di: Troposcatter il 28 Novembre 2021, 11:21:31
Buongiorno IZ3ZLU, se ho inteso correttamente la tua richiesta, penso che ti sia utile questa guida per la ricezione di immagini satellitari NOAA utilizzando un SDR e programma su Windows e/o MacOS:

https://publiclab.org/notes/sashae/06-26-2020/diy-satellite-ground-station

Buona domenica.
Gli  ho dato una sfogliata veloce e non mi sembra parli di ricezione hrpt, giusto??

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

Citazione di: dattero il 28 Novembre 2021, 11:16:21
ma la tplink che hai postato lavora sui 2,4 gHz
ne hai un'altra ?

Si scusa, ho scritto male io... la parabola TP-Link riceve sui 2.4Ghz non 1.4... per questo volevo sapere se bisogna modificarla... su certi articoli (rigorosamente in inglese tecnico) vengono usate queste parabole ma non si parla di modifiche...
Provo a guardare il link.....
Intanto grazie per le risposte....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 11:31:58
Si scusa, ho scritto male io... la parabola TP-Link riceve sui 2.4Ghz non 1.4... per questo volevo sapere se bisogna modificarla... su certi articoli (rigorosamente in inglese tecnico) vengono usate queste parabole ma non si parla di modifiche...
Provo a guardare il link.....
Intanto grazie per le risposte....

non penso che se lavora a 2,4 possa ricevere "bene" a 1,6

Troposcatter

Citazione di: dattero il 28 Novembre 2021, 11:25:49
Gli  ho dato una sfogliata veloce e non mi sembra parli di ricezione hrpt, giusto??

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile

Grazie per la segnalazione, ho aggiunto anche il link per HRPT

IZ3ZLU

per il link, dico no.
Giá dalle foto si vedono delle antenne che ricevono in vhf... quella la possiedo, anzi meglio in quanto la mia antenna autocostruita é una quadrifilare... ma qui si parla di HRTP, mentre in quel link si parla di immagini analogiche su frequenze vhf.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Il secondo link é MOLTO interessante... ci guardo immediatamente. Grazie.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


listener

So che per i meteosat e hrpt serve sia l'autorizzazione che la chiavetta che rilasciano. Non mi sono informato oltre. Se hai l'autorizzazione sei a ottimo punto. Io ho deciso di accontentarmi dei meteor. Il risparmio è molto alto. Certo non è come avere un geostazionario a disposizione. Se risolvi facci sapere si trova pochissima documentazione in rete e parecchio datata.

IZ3ZLU

Queste immagini (APT) sono analogiche... Queste le ricevo ogni giorno.
Questa che non é delle migliori é di ieri:

L'autorizzazione serve per il meteosat, per HRPT no che io sappia

Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

Troposcatter

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 11:38:49
Il secondo link é MOLTO interessante... ci guardo immediatamente. Grazie.

Credo che la parte di maggior interesse per le tue intenzioni (dimensionamento della parabola, schema a blocchi della stazione, previsione dei satelliti e tracking ecc.) sia da pag. 63 in poi. Comunque è meglio scorrerlo tutto.

listener

Bella ricezione in confronto alle mie è un sogno per ora. :)
Si scusami ho fatto confusione hrpt è trasmesso sempre dai noaa che sono liberi. Come risoluzione a vedere su internet siamo li con i meteor, anche per questo ho lasciato perdere. Certo avere una parabola motorizzata se hai spazio e possibilità è tanta roba ti si apre un mondo. Facci sapere sono molto curioso.

IZ3ZLU

#17
Intanto spingo chiunque a costruirsi questo:
https://wiki.satnogs.org/SatNOGS_Rotator_v3
Costo totale sui 250 euro.
Poi, un cnc shield Arduino, consiglio questo che é con Arduino Nano invece che Arduino Uno:
https://www.amazon.it/ARCELI-espansione-Macchine-Incisione-Compatibile/dp/B07QCTW6BY/ref=sr_1_5?adgrpid=1283130422658901&hvadid=80195737650184&hvbmt=be&hvdev=c&hvlocphy=1911&hvnetw=s&hvqmt=e&hvtargid=kwd-80195858015575%3Aloc-93&keywords=arduino+nano+cnc+shield&qid=1638097725&sr=8-5
Questo il firmware per lo shield con Arduino Uno, per il Nano basta cambiare qualche pin... al limite posso mandare il mio firmware modificato.
https://github.com/jharwinbarrozo/Satnogs-CNC-Rotator
Il mio primo rotore Satnogs l'ho stampato con una semplice Prusa in PETG (il PLA non regge). Il secondo rotore l'ho stampato con la Ghost 5 e i pezzi piú sotto sforzo li ho stampati in ABS.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Per il controllo del rotore e delle frequenze di due radio, io consiglio PSTRotator, programma a pagamento ma gira perfettamente, mentre prima usavo G-Predict che é piú complicato e spesso si bloccava... ma io non sono un esperto di informatica e quindi ognuno fa la sua scelta... il secondo software é open source.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 12:10:39
Intanto spingo chiunque a costruirsi questo:
https://wiki.satnogs.org/SatNOGS_Rotator_v3
Costo totale sui 250 euro.
Poi, un cnc shield Arduino, consiglio questo che é con Arduino Nano invece che Arduino Uno:
https://www.amazon.it/ARCELI-espansione-Macchine-Incisione-Compatibile/dp/B07QCTW6BY/ref=sr_1_5?adgrpid=1283130422658901&hvadid=80195737650184&hvbmt=be&hvdev=c&hvlocphy=1911&hvnetw=s&hvqmt=e&hvtargid=kwd-80195858015575%3Aloc-93&keywords=arduino+nano+cnc+shield&qid=1638097725&sr=8-5
Questo il firmware per lo shield con Arduino Uno, per il Nano basta cambiare qualche pin... al limite posso mandare il mio firmware modificato.
https://github.com/jharwinbarrozo/Satnogs-CNC-Rotator
Il mio primo rotore Satnogs l'ho stampato con una semplice Prusa in PETG (il PLA non regge). Il secondo rotore l'ho stampato con la Ghost 5 e i pezzi piú sotto sforzo li ho stampati in ABS.
il problema principale è la stampante 3D per chi non ce l'ha, quindi bisogna andare dall'amico .
Io sto ripiegando con riduttori a vite senza fine , devo scegliere se usare motore passo passo o in CC e sensore di posizione calettato , sempre il tutto comandato da arduino che ricevi i dati DDE da orbitron o similare, la parte SW è pronta

pat0691

Io ricevo da sempre Meteosat (ora MSG) adesso con licenza Eumetsat, chiavetta e programmi vari.
Solo per dirti che, se vuoi ricevere i satelliti in HRPT a 1,7 ghz per un tuo piacere personale, nulla da dire, ma dal momento che monterai la parabola per MSG4, potrai vedere anche i vari satelliti polari in altissima definizione senza bisogno di alcun inseguimento, dato che arrivano sempre da Eutelsat 10A

Troposcatter

Per la parte software è molto usato XHRPT: qui un bel video su una stazione ricevente amatoriale per HRTP: è in tedesco, ma si possono impostare i sottotitoli in inglese:



Un altro sito interessante di SDR per HRTP è:

https://www.sdrplay.com/satellite-decoding-software-now-supports-all-rsps/

IZ3ZLU

#22
Citazione di: pat0691 il 28 Novembre 2021, 12:46:51
Io ricevo da sempre Meteosat (ora MSG) adesso con licenza Eumetsat, chiavetta e programmi vari.
Solo per dirti che, se vuoi ricevere i satelliti in HRPT a 1,7 ghz per un tuo piacere personale, nulla da dire, ma dal momento che monterai la parabola per MSG4, potrai vedere anche i vari satelliti polari in altissima definizione senza bisogno di alcun inseguimento, dato che arrivano sempre da Eutelsat 10A
daccordissimo... ma c'é sempre quella maledetta voglia di sperimentare insita nei (non tutti) i radioamatori....
Non vedo l'ora di mettere su la parabola per Meteosat... ma é geostazionario... il gusto di avere una parabolina che insegue i satelliti.... La voglio!!! Ma mancano info.
Comunque Pat0691, se tu avessi voglia, sono sicuro che una guida completa per il Meteosat non sarebbe snobbata... non si trova niente di completo in rete... Io ho la parabola con illuminatore normale per tv, ho il TBS5927, ho la chiavetta, ho MSG Data Manager..... ma quando sará ora dovró mettere tutto insieme e non ho che vaghe idee di come fare....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 13:24:03
daccordissimo... ma c'é sempre quella maledetta voglia di sperimentare insita nei (non tutti) i radioamatori....
Non vedo l'ora di mettere su la parabola per Meteosat... ma é geostazionario... il gusto di avere una parabolina che insegue i satelliti.... La voglio!!! Ma mancano info.
rotore c'è l'hai , il SW pure, e come di ho scritto sopra fatti una antenna ad elica per il 1600 1700, ci colleghi direttamente l'sdr e vedrai che ricevi,  poi dopo poui migliorare con un preamplificatore dedicato

IZ3ZLU

Citazione di: dattero il 28 Novembre 2021, 13:28:40
rotore c'è l'hai , il SW pure, e come di ho scritto sopra fatti una antenna ad elica per il 1600 1700, ci colleghi direttamente l'sdr e vedrai che ricevi,  poi dopo poui migliorare con un preamplificatore dedicato

Quindi con una elica ricevo i Noaa in digitale? Potresti indicarmi un link per avere un'idea e non sbagliare?
per il pre, forse si tratta di giocattolini ma ho questi due con cui sperimentare:


Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715