News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alinco dx 10 o dr135 dx

Aperto da mauroSO74, 23 Novembre 2021, 20:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

Buona sera a tutti,qualcuno conosce il trimmer per la regolazione dello smeter dell'Alinco dx 10?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


pat0691

In effetti e' un po' esagerato lo s-meter. Io comunque agisco sul RF Gain e non ho toccato nulla

CB_forever

Citazione di: mauroSO74 il 23 Novembre 2021, 20:58:22
Buona sera a tutti,qualcuno conosce il trimmer per la regolazione dello smeter dell'Alinco dx 10?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Ciao Mauro, spero di farti cosa gradita nell'allegarti il PDF del Service Manual, completo di schemi del DR135.

A pagina 12, al punto 4, è riportato:

4. S(Signal) Meter Circuit: "La tensione continua del pin 16 del circuito integrato IC106 è applicata al pin 1 della CPU (IC1), convertito da segnale analogico a segnale digitale e visualizzato come segnale S-meter sul display (LCD).

Con quanto riportato al punto sopra e con lo schema sott'occhio non ti dovrebbe esser difficile identificare quanto ti interessa.

Buona giornata.

kz

#3
spero che il service qui sopra aiuti, ma dx10/dr135dx e dr135 sono due apparati completamente diversi.
purtroppo il difetto della "generosità" dello s-meter del dx10 è noto:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71596.msg821566#msg821566

ps:la documentazione sul dx10 è praticamente inesistente presso alinco, credo si limitino al certificato di conformità; però lo stesso apparato è stato venduto con altri nomi, quindi basta cercare CRE8900 per avere accesso a tutto o quasi.


pat0691

Citazione di: CB_forever il 24 Novembre 2021, 12:02:21
Ciao Mauro, spero di farti cosa gradita nell'allegarti il PDF del Service Manual, completo di schemi del DR135.

A pagina 12, al punto 4, è riportato:

4. S(Signal) Meter Circuit: "La tensione continua del pin 16 del circuito integrato IC106 è applicata al pin 1 della CPU (IC1), convertito da segnale analogico a segnale digitale e visualizzato come segnale S-meter sul display (LCD).

Con quanto riportato al punto sopra e con lo schema sott'occhio non ti dovrebbe esser difficile identificare quanto ti interessa.

Buona giornata.
Questo e' un Alinco V e UHF. Nel topic si parla di quello per i 10-11 metri

CB_forever

#5
Citazione di: pat0691 il 24 Novembre 2021, 13:22:21
Questo e' un Alinco V e UHF. Nel topic si parla di quello per i 10-11 metri

Opss ... mi era sfuggita l'estensione "DX" del modello. Stasera cerco in archivio.

P.S: è comunque curioso che Alinco abbia attribuito lo stesso nome di modello tra un CB e un VHF con il solo distinguo del "DX"


mauroSO74

Citazione di: CB_forever il 24 Novembre 2021, 12:02:21
Ciao Mauro, spero di farti cosa gradita nell'allegarti il PDF del Service Manual, completo di schemi del DR135.

A pagina 12, al punto 4, è riportato:

4. S(Signal) Meter Circuit: "La tensione continua del pin 16 del circuito integrato IC106 è applicata al pin 1 della CPU (IC1), convertito da segnale analogico a segnale digitale e visualizzato come segnale S-meter sul display (LCD).

Con quanto riportato al punto sopra e con lo schema sott'occhio non ti dovrebbe esser difficile identificare quanto ti interessa.

Buona giornata.
Grazie sei stato gentilissimo,do un occhiata e provo,mi baserò sul segnale di fondo del crt9900 e Lincoln 2 plus che segnano allo stesso modo.Alinco è una buona radio ma quello smeter che va su e giù non lo posso sopportare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mauroSO74

Citazione di: pat0691 il 24 Novembre 2021, 09:31:14
In effetti e' un po' esagerato lo s-meter. Io comunque agisco sul RF Gain e non ho toccato nulla
Però se agisci sul rf gain se noterai si abbassa il volume quindi chiudi anche la ricezione per abbassare il livello smeter


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

CB_forever

#8
Ho trovato l'archivio ZIP dell'Alinco dx-10 con schematici, board ecc.
Ricordavo infatti di averlo conservato in quanto è quasi introvabile in rete.
Spero vi possa servire: si tratta di un buon apparato.
Buona serata.


pat0691

Citazione di: mauroSO74 il 24 Novembre 2021, 20:18:19
Però se agisci sul rf gain se noterai si abbassa il volume quindi chiudi anche la ricezione per abbassare il livello smeter


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Mah Mauro...ti diro'...regolandolo a seconda dell'intensita' di segnale del corrispondente, non va poi male. Ma a volte non regolo proprio nulla. Ormai mi sono imparato che indica segnali alti, e va bene lo stesso. Pero' devo dirti che come apparato mi piace molto.

acquario58

ma esiste un apparato che il suo smeter indica segnali precisi....
già vedendo la scala degli indicatori sui vari apparati (digitali e analogici) lasciano perplessi, tipo fino a S 9 hanno un certo movimento di tot mm...e dopo da S 9 a +30(fascia rossa)...la corsa si riduce al minimo,  un +30 DB se non erro dovrebbe essere pari a 5 punti  di S  che rapportato alla corsa dell'indicatore..non combacia realmente

pat0691

Si Acquario...tutto giusto, ma lo s-meter del Alinco e' molto particolare. Quello che segna va ben al di la delle variazioni che possono avere i normali s-meter :)

acquario58

purtroppo il fondo scala è diverso dagli altri....l'ideale sarebbe prelevare il segnale prima del processore e portarlo ad uno strumento analogico esterno (10-15 euro) tipo come si fa con lo Yaesu 857....


mauroSO74

Citazione di: pat0691 il 25 Novembre 2021, 10:58:07
Si Acquario...tutto giusto, ma lo s-meter del Alinco e' molto particolare. Quello che segna va ben al di la delle variazioni che possono avere i normali s-meter :)
Infatti fosse solo che aumenta il segnale tipo un corrispondente che su altre radio arriva a 7 e Alinco 9 e passa va be ma quando vedi sulle altre radio un rumore di fondo qrm a 2/3 su Alinco oscilla 5/7/9 continua a picchi.Peccato perché è una buona radio.Go letto di uno che ha rifatto le tarature delle bobine e poi dopo la taratura dello smeter,lui afferma che hanno lasciato la taratura in fabbrica della sensibilità ricevitore a palla quindi a portato le bobine a zero poi con la strumentazione necessaria gli ha mandato dentro un segnale s9 e da lì Zhang ritarato il tutto.Ora afferma che la ricezione è molto migliorata senza rumori e che senza quella ri taratura come esce di fabbrica Alinco sia una fabbrica di qrm


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp