News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2

Aperto da Marcello, 09 Settembre 2006, 08:31:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Ragazzi, non so se dalle vostre parti esiste come qui a Catania, una leggenda che si tramanda da CB in CB.

Si tratta della famosissima antenna FIRENZE 2 uscita fuori produzione un 20 ina di anni fa.

Si racconta che questa antenna avesse un guadagno bestiale superiore a qualsiasi altra Mantova o Sirio sul mercato.
Proprio per questo tolta dal mercato perchè troppo performante(ho i miei dubbi).

Qui conoscono la antenna FIRENZE 2, come una antenna miracolosa.......la mia opinione invece è questa:

Visto che 20 anni fa tutti modulavano con le GROUND PLANE, e ancora le 5/8 non erano arrivate.....chi per primo acquisto la FIRENZE 2 fece strabiliare la maggior parte dei CB che ora la ricordano come miracolosa......certo tutto gli altri avevano le ground plane!!!

Tra le altre cose io so anche che era molto gracilina come robustezza e prendeva pure acqua all'interno!!!

Qualcuno conosce questa antenna?
L'hai mai avuta ma sopratutto SMONTATA???

Ciao RAGAZZI!


aquilabianca

Marce, era una grande, grandissima antenna, magari non miracolosa ma estremamente performante anche rispetto ad un'attuale 5/8.
Fu la prima 5/8 del mio 75, solo che ero piccolo e non me la ricordo un gran che comunque so che lui diceva sempre che era eccezzionale e lo era, eccome!!!

Ardito del lago d'Orta

Non so se è un caso ma su ebay c'è in vendita una firenze 2 :cool:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Marcello

Bestiale! Una coincidenza troppo assurda, tra l'altro quando ho messo il post non esisteva su ebay questa asta.....non è che hanno letto il mio post e si sono decisi a venderla?


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Vi dico una cosa....(forse è una bufala, però non lo saccio)..ma la Firenze 2 viene tuttora prodotta da una ditta spagnola...non chiedetemi il nome..domani mi informo presso quella persona che me lo disse tempo fa e poi vi farò sapere...

73
Skynyrd

aquilabianca

vero però non ha più le caratteritiche elettriche di un tempo, se c'è ne una originale su e-bay e vi serve una 5/8 non fatevela sfuggire!!!!


tornado

Anche da queste parti ho sentito dei miracoli della Firenze2,ma quando chiedo di che marca era o che forma avesse nessuno mi dà una risposta.Boooooo???????

73 by Tornado


cimabue

se non sbaglio era simile alle vega 27 della eco antenne.

IZ1KVQ

ero su un altro forum ... anche io ho sentito dire di tutto sulla firenze2
questo dice :
Citazione
CUT

Io non metto in dubbio le soddisfazioni che ti sei preso dalla tua antenna.
Io ho dal 1984 installato una Mantova 1 su una stazione(casa mia), su un 'altra stazione (casa materna) ho messo da poco una Mantova 5.
Prima avevo una Firenze2 ,ottima antenna, ma molto debole ai fattori atmosferici.
Ecco secondo me il punto è questo . le Sirio ed altre vanno bene sicuramente
, ma quante sono ancora integre??? Le mie sono constatazioni visive e
conoscenze dei proprietari.

Quelle installate dalle mie parti il minimo sono con il centrale storto , spesso sono incomplete.
Non è così per le Mantova sono molto robuste e tutte belle integre.
Se proprio vogliamo trovare un difetto sulla Mantova 1 , beh si porta dentro
un po' troppi  disturbi ( QRM QRN )di vario tipo.Non ho notato lo stesso per
la Mantova 5
73 Icaro op.Maurizio zona  IV3

quoto al 100% quello che dice costui ... e poi la 5/8 elettricamente poco cambia il fattore meccanico è quello che conta a mio parere
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


GhirettoMI

Citazione di: "tornado"Anche da queste parti ho sentito dei miracoli della Firenze2,ma quando chiedo di che marca era o che forma avesse nessuno mi dà una risposta.Boooooo???????

73 by Tornado

Di F2 vi erano almeno 3 modelli: quella che tutti chiamano "Firenze 2" era una 5/8 esteticamente molto simile alla Eco Vega 27, poi c'era una 3/8 e una 7/8. Se mi spiegate come si "posta un immagine" vi mando una pagina pubblicitaria d'epoca così vedete che "faccia" avevano la 3/8 e la 7/8 ...
ciao ciao

aquilabianca

la 7/8 era qualcosa di indescrivibile per i dx.
ECCEZZIUNALE VERAMENTE

GhirettoMI

Citazione di: "aquilabianca"la 7/8 era qualcosa di indescrivibile per i dx.
ECCEZZIUNALE VERAMENTE

Se lo dici tu...
La "fisica" (e il Nerio Neri  "Antenne 2 - Progettazione e Costruzione) direbbe diversamente...

ciao

falco

io ne sono in posesso di una!!!!ma ke fortuna e una semplice 5/8 molto simile alla super lem e ottima come prestazioni pero e arrivato il momento di cambiarla


GhirettoMI

Citazione di: "marcello"... una leggenda che si tramanda da CB in CB.
Si tratta della famosissima antenna FIRENZE 2 ...

Su un altro gruppo ho trovato questo messaggio e non ho potuto fare a meno di girarvelo....  ;-)

Data:  Sab 16 Mar 2002 16:21
Email:   "Benito" <8ben...@tin.it>
Gruppi:   it.hobby.radioamatori

In effetti la leggenda della FIRENZE 2 rimarrà nella storia delle antenne. Si racconta che fu progettata da una elite di ingegneri elettronici scelti e remunerati su specifica richiesta di Ali Mohamed Baba lo sceicco del Qatar.  Pare che questo sceicco fosse un appassionato cb che nonostante le sue 9 mogli si era innamorat o di una bellissima straniera che dopo essersi prostituita sui marciapiedi della città dove lui l'aveva conosciuta tornò nel suo paese natio. Lo sceicco come omaggio della sua prestazione le regalò un lafayette a 23 canali e poichè desiderava sentirla ogni giorno cercò di costruire una antenna dalle prestazioni eccezionali. Cosi per aumentarne il rendimento chiese che fosse immersa in un bagno d'oro e posta sulla cima del suo palazzo. Lo sceicco capi troppo tardi che era necessaria la propagazione e cosi volle che il progetto fosse abbandonato in una bottiglia e lanciato in mare. Dopo 10 anni fu raccolto da un tale Sig. Leone che era uno straccione ubriacone che viveva di pattume. In seguito ad una vincita alla lotteria riusci a comprare il metallo per costruire la prima antenna. Dopo 6 mesi era diventato titolare della CTE INTERNATIONAL !!!

Ok ?

Adesso conosci anche la leggenda della Firenze 2...

P.S. Ma non sarebbe meglio conoscere la storia della Manuela Arcuri per esempio ?

--------------------------------------------------------

:-P  bye

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "GhirettoMI"
Citazione di: "marcello"... una leggenda che si tramanda da CB in CB.
Si tratta della famosissima antenna FIRENZE 2 ...

Su un altro gruppo ho trovato questo messaggio e non ho potuto fare a meno di girarvelo....  ;-)

Data:  Sab 16 Mar 2002 16:21
Email:   "Benito" <8ben...@tin.it>
Gruppi:   it.hobby.radioamatori

In effetti la leggenda della FIRENZE 2 rimarrà nella storia delle antenne. Si racconta che fu progettata da una elite di ingegneri elettronici scelti e remunerati su specifica richiesta di Ali Mohamed Baba lo sceicco del Qatar.  Pare che questo sceicco fosse un appassionato cb che nonostante le sue 9 mogli si era innamorat o di una bellissima straniera che dopo essersi prostituita sui marciapiedi della città dove lui l'aveva conosciuta tornò nel suo paese natio. Lo sceicco come omaggio della sua prestazione le regalò un lafayette a 23 canali e poichè desiderava sentirla ogni giorno cercò di costruire una antenna dalle prestazioni eccezionali. Cosi per aumentarne il rendimento chiese che fosse immersa in un bagno d'oro e posta sulla cima del suo palazzo. Lo sceicco capi troppo tardi che era necessaria la propagazione e cosi volle che il progetto fosse abbandonato in una bottiglia e lanciato in mare. Dopo 10 anni fu raccolto da un tale Sig. Leone che era uno straccione ubriacone che viveva di pattume. In seguito ad una vincita alla lotteria riusci a comprare il metallo per costruire la prima antenna. Dopo 6 mesi era diventato titolare della CTE INTERNATIONAL !!!

Ok ?

Adesso conosci anche la leggenda della Firenze 2...

P.S. Ma non sarebbe meglio conoscere la storia della Manuela Arcuri per esempio ?

--------------------------------------------------------

:-P  bye


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Mi è venuta una colica furia di ridere!!!!!!!!!
Comunque Ghiretto..un cosa.. Se devi postare un messaggio preso da altri forum, posta solo il messaggio e non la fonte! Se è una notizia tipo presa da qualche rivista o cose del genere, non c'è problema...altrimenti metti degli asterischi al posto del nome...l'è mei in scì!!

73
Skynyrd

GhirettoMI

Riguardo ad articoli presi da riviste, il problema c'è eccome! Su internet come sulla carta stampata si possono riportare gratis articoli altrui, anche in forma intergrale, a condizione però di citarne l'autore (se il testo è firmato) e la fonte.
Le fotografie bisogna invece sempre pagarle.
Per i testi esplicitamente protetti da copyright (di solito, è riportato sotto la firma) bisogna avere l'autorizzazione dei titolari dei diritti che possono cederla o no, e comunque
chiedere un compenso.

In ogni modo in quello che ho riportato c'è solo il nome (l'utente era registrato così) e la mail è parzialmente cancellata, in più essendo su un fourm è pubblico è visibile a tutti; comunque se ritieni che non sia corretto, come moderatore credo tu abbia il potere di cancellarlo... Procedi pure :-D

bye

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Innanzitutto conosco bene la legge sui copyright...
Non intendo assolutamente cancellare il tuo post (anche perchè mi ha fatto piegare)..piuttosto sono propenso solo per la cancellazione del sito di provenienza (e magari dell'utente, boh, poi ci penso!).
Questa cosa che ti ho fatto notare non centra niente con il copyright, bensì semplicemente il "nominare" siti concorrenti riguardo il nostro fantastico hobby.
Comunque chiederò anche a Marcello riguardo questa cosa..se per lui va bene, lasceremo invariata la mia cancellazione, altrimenti provvederò immediatamente a riaggiungere la fonte.

Adesso possiamo continuare con il topic sulla Firenze... :mrgreen:

73
Mod Skynyrd

per Ghiretto: per qualsiasi problema, MP.

aquilabianca

ragazzi chi non l'ha mai avuta non può sapere...................... Io di antenne ne ho avute tante (ma proprio tante!!!) e la firenze una marcia in più l'aveva. eccome.
Per la 7/8 c'è l'ha ancora un mio caro amico fissato con i dx e ha dismesso completamente per quell'uso la sua 827 nuova nuova.....................

Marcello

Ah e allora questa legenda esiste veramente!
Ghiretto le immagini della firenze interessano un pò a tutti, potresti metterle nel tuo album fotografico personale ad esempio e nel TOPIC inserire il percorso dell'immagine....oppure manda a redazione@rogerk.it e ci pensiamo noi ad inserirle!

Con la versione 7/8 non si alza l'angolo di radiazione peggiorando il DX invece di migliorarlo?
Certo il guadagno aumenta ma.....il segnale viene sparato più in alto e non serve a niente!
Almeno questo è quello che so.
Correggetemi se sbaglio!


IZ1KVQ

ho saputo che lo sceicco ha dato molti soldi agli ingegneri dhe hanno creato la prima casa di cellulari pertanto dobbiamo ringraziarlo per l'antenna i lineari i cellulari e la ciat  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

GhirettoMI

Ed eccovi (gratis) le pubblicità "d'epoca"



ciao ciao

tornado

Interessanti,cappello capacitivo per la F2(così riduce l'altezza e rende come una 5/8) e configurazione J-Pole per la Galactica(questa mi attira molto).Mi sarebbe piaciuto provare la 7/8.

73 by Tornado

raycharles85

stupefacenti sono anche i prezzi che sono pari a quelli di oggi (su per giu)...all'epoca doveva essere un antenna d'elite...sarei proprio interessato a provarla e a vedere se è veramente degna della fama che ha :???:

GhirettoMI

Citazione di: "marcello"Ghiretto le immagini della firenze interessano un pò a tutti... ...Con la versione 7/8 non si alza l'angolo di radiazione peggiorando il DX invece di migliorarlo?  Certo il guadagno aumenta ma.....il segnale viene sparato più in alto e non serve a niente! Almeno questo è quello che so.  Correggetemi se sbaglio!

Immagini "postate" ;-)
Per chiarire, a chi fosse interessato, la faccenda dei "lobi d'irradiazione delle antenne verticali" ho fatto una "scannerizzazione" di un passaggio del secondo volume dei libri sulle antenne del Nerio Neri  ("Antenne 2 - Progettazione e Costruzione").
In detto ritaglio vi sono i diagrammi di irradiazione di 5 misure di antenne: 1/4, 1/2, 0,64, 3/4, ed infine 1 (onda intera). Come si può constatare avvicinandosi alla lunghezza d'onda, il lobo di radiazione della antenna si alza progressivamente... la configurazione più confacente per il traffico dx è la 0,64. Anche se ha un lobo secondario, piccolo, che spara un po di energia verso l'alto, ma il lobo principale è il più piatto di tutti e quindi il più... "energetico".

Ma le antenne cb non sono 0,64 di lunghezza d'onda... diciamo allora che quella che più gli si avvicina è la classica 5/8 (vedi Mantova 1 e simili).
Quindi anche se una 7/8 ha qualche db di guadagno in più (poi non so davvero quanti), non va più lontano... perché tutto il segnale è sparato in alto!!!
Alla fine per i DX é sempre meglio una antenna 5/8, che sia lunga fisicamente almeno 7 metri!!!

ciao ciao


Marcello

questo diagramma è STUPENDO....mette a confronto tutte le antenne che ci possono essere in circolazione......

5/8 = 0.625 ovviamente non è 0.64, ma diciamo che la misura bene o male è quella....

Ottimo Ghiretto questa immagine!